Autore |
Discussione |
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 15:16:44
|
Ciao a tutti, mi permetto di postare un piccolo passo passo su come realizzare i cipressi.Premetto che non sto inventando nulla e che probabilmente molti di voi già conoscono questo modo di realizzarli, spero potrà essere comunque d'aiuto a qualcuno.
Materiale occorrente: rametto di cipresso(sarebbe meglio secondo me) o abete, colla vinilica, colla spry, segatura precedentemente colorata
poi cospargere di colla vinilica con l'aiuto di un pennello tutto il rametto, la colla una volta asciutta aiuterà a mantenere la forma tipica del cipresso
una volta che la colla si è asciugata, spruzzare la colla spry u tutta la superficie del rametto
infine, rotolare il rametto sulla segatura precedentemente colorata, che si attaccherà sul rametto
questo è il risultato finale, con un po' di pazienza si ottiene sicuramente meglio di questo cheho fatto io
spero di essere stato chiaro.Grazie a tutti
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 09:36:26
|
grazie Massimo più ne conosciamo e più abbiamo modo di provare varie tecniche e scegliere quella che ci riesce meglio. |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
massimo
Membro Master
1453 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 18:29:18
|
ciao paola, è una tecnica abbastanza veloce e facile da realizzare, come tutte le cose con un po' di pratica e pazienza la riuscita non è male |
|
|
alex99
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto
854 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 18:36:10
|
Grazie massimo per questo bel passo passo, credo che proverò a farlo però vorrei che mi spiegassi come fai fatto a colorare la segatura. Grazie
alex99 |
Non si finisce mai di imparare !!! |
|
|
massimo
Membro Master
1453 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 18:43:09
|
alex, ho colorato la segatura preparando del colore desiderato in un contenitore con un po' d'acqua, poi ho messo la segatura nel contenitore filtrandola con un colino in modo che passa solo la parte più fina.Te ne prepari la quantità che vuoi, devi avere solo pazienza ad aspettare che il tutto si asciughi per poi utilizzarla.Spero di essere stato comprensibile |
|
|
romano
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 22:44:18
|
massimo,6 sicuro ke la colla mantenga il tutto nel tempo? ti dico così perkè qualke anno fà ho costruito un presepe ed ho fatto i cipressi così come hai detto tu,ma ora trovo sempre dei pezzetti( difoglie?)sul pavimento....ciao |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
|
|
massimo
Membro Master
1453 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 23:54:17
|
mah romano che dirti, io per adesso non ho mai riscontrato questo problema anche se un cipresso così lo feci un annetto fa per un mio amico ma pare che resiste, comunque gli chiederò per sapere ad oggi com'è la situazione |
|
|
romano
Membro Master
2187 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 22:44:14
|
grazie massimo!!!! ps.la colla spray dove la prendi??? |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
|
|
massimo
Membro Master
1453 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 22:47:06
|
l'ho presa in una ferramenta, ma l'ho vista anche nei reparti di ferramenta nei centri commerciali, costa all'incirca 8 euro |
|
|
massimo
Membro Master
1453 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 23:02:37
|
ps: romano a proposito, ho chiesto al mio amico oggi, mi ha detto che il cipresso gode di ottima salute..eheheh |
|
|
romano
Membro Master
2187 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 23:09:52
|
grazie ancora max.... questo l'ho fatto io,però me l'ha consigliato un amico...
Immagine:
49,03 KB
cosa ne dici???? ciao max |
|
|
massimo
Membro Master
1453 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 23:21:39
|
ma hai usato la stessa tecnica?mi piacciono molto |
|
|
romano
Membro Master
2187 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 21:50:54
|
la tecnica è uguale,però io non coloro prima la segatura,la coloro a lavoro finito con lo spray acrilico(verde muschio).. ps.non è un rametto di cipresso ma è una specie di pigna!!! magari farò 1 passo passo ke ne dici?? ciao max |
|
|
massimo
Membro Master
1453 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 22:27:55
|
certo romano, concordo col passo passo, un altro modo per approfondire la conoscenza...io ho anche realizzato cipressi con la tecnica della segatura colorata e impastata col vinavil su uno scheletro di gommapiuma e non è affatto male come riuscita |
|
|
|
Discussione |
|