Autore |
Discussione |
|
Flora
Membro
Prov.: Cagliari
36 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 20:15:04
|
Immagine:
66,15 KB
Immagine:
90,33 KB
Cari amici, come ho brevemente spiegato nel mio messaggio di ieri, nella sezione "Mi presento", manco da questo forum da tanto tempo ma non sono stata del tutto con le mani in mano, per quanto riguarda il Presepio... Naturalmente si tratta di un Presepio domestico, perciò non ho molto spazio a disposizione ma, proprio come Luca Cupiello, lo allestirò nel soggiorno in modo che tutti possano ammirarlo :-) Da dieci anni possiedo il Presepio Del Prado completo, al quale anno dopo anno ho aggiunto altre statuine in terracotta dello stesso artigiano spagnolo, Josè Luis Mayo.
Le tre case già colorate che vi mostro in queste immagini sono state costruite da me per il Natale 2007, dopo è nata mia figlia e mi sono accontentata di farne una versione piccola e con statuine in plastica... Quest'anno si ricomincia con un Presepio più impegnativo e intendo utilizzare solo case fatte da me, a partire dalla stalla, a cui ho lavorato tutto oggi. Si tratta di polistirolo intagliato con il saldatore e stuccato. Domani, se tutto procede bene, comincerò a stendere il colore.
Immagine:[ 81,29 KB
Immagine:
67,84 KB
Naturalmente sono assolutamente benvenuti i vostri commenti, anche negativi (però costruttivi, mi raccomando) perchè ho tutto da imparare.
Ciao e buon lavoro a tutti, Flora
|
|
Flora
Membro
36 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 09:03:23
|
Cari amici, aggiungo qualche foto della stalla ultimata, per quanto riguarda il colore, e della nuova scena in lavorazione, destinata ad accogliere la scena dell'Annuncio ai pastori. Buon lavoro a tutti Flora
Immagine:
69,87 KB
Immagine:
98,91 KB
Immagine:
62,86 KB
Immagine:
72,58 KB |
|
|
gb_
Membro Master
Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 09:48:54
|
brava Flora... sta venendo un lavoro molto carino! Buon lavoro! |
Gian |
Modificato da - gb_ in data 26 novembre 2010 09:49:28 |
|
|
ATTY
Membro Master
Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 09:53:10
|
ciao FLORA devo dirti che ho guardato piu volte le tue costruzioni e mi piacciono davvero molto,verra fuori sicuramente un bel presepio,la colorazione poi "prende"molto,ti faccio i miei complimenti....sei tornata...alla grande direi |
|
|
marcohufik
Membro Attivo
Prov.: Bari
Città: bisceglie
104 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 10:27:49
|
Ottimo lavoro Flora mi piace veramente tanto. |
|
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 10:28:28
|
brava flora, continua così |
|
|
Flora
Membro
36 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 15:09:08
|
Grazie a tutti! Sono davvero onorata perchè conosco bene la bravura ed esperienza di tutti voi :-) Oggi ho lavorato molto sulla costruzione per la scena dell'Annunciazione ai pastori, cercando anche di correggere l'utilizzo dei colori, perchè nel frattempo ho letto interessanti considerazioni soprattutto sul fatto che se i muri si intendono fatti di mattoni di fango è improbabile che compaiano anche mattoni rossi: sarebbe un anacronismo... Non ci avevo pensato Bene, ora c'è un bel sole e la luce è perfetta per dipingere, vi saluto e spero di potervi mostrare prestissimo altre cose. Flora |
|
|
gaius
Membro Medio
Prov.: Macerata
52 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 20:33:25
|
veramente un bel lavoro flora ti auguro un buon lavoro per la realzzazione del tuo presepe cordiali saluti |
|
|
n/a
deleted
145 Messaggi |
|
romano
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 21:38:13
|
complimenti Flora,gran bel lavoro,verrà di sicuro molto bello.....ciao romano |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
|
|
lizard
Membro Senior
Prov.: Lecco
Città: Vercurago
178 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2010 : 00:13:30
|
Ciao Flora mi sembra che tu stia facendo un buon lavoro spero presto di vederlo finito, complimenti. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
mauro tomaselli
Membro Senior
Prov.: Taranto
288 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 18:52:31
|
brava sara un bel lavoro brava |
|
|
Flora
Membro
36 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 15:38:20
|
Il Presepio è finito... Scrivo questo messaggio col gorgoglìo della fontana come sottofondo :-) Alla fine, lo spazio è stato davvero tiranno e ho dovuto rinunciare a qualunque pretesa di prospettiva: la scena si svolge tutta sullo stesso piano e il fondale è piatto, di carta. Naturalmente, non ho potuto utilizzare nessun tipo di illuminazione particolarmente elaborata ma solo delle catene luminose debitamente nascoste dal muschio e dalla carta, proprio come si faceva un tempo... Ho preferito scattare le foto con le luci spente per non creare un effetto poco naturale. Bene, i giochi sono fatti! A tutti voi buon lavoro e buon divertimento, fino a Natale :-) Flora
Immagine:
67,65 KB
Immagine:
119,47 KB
Immagine:
120,04 KB
Immagine:
114,51 KB
Immagine:
124,16 KB
Immagine:
101,16 KB
Immagine:
100,46 KB
Immagine:
129,3 KB
Immagine:
92,12 KB
Immagine:
100,47 KB
Immagine:
117,03 KB
Immagine:
113,54 KB
Immagine:
89,22 KB
Immagine:
102,59 KB
Immagine:
109,22 KB |
|
|
ciccibacco
Membro Medio
Città: Napoli
71 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 16:27:35
|
Bello, brava, solo una piccola cosa, la fontana non ha lo stile palestinese :) |
|
|
caniggia67
Membro Master
Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 16:33:03
|
Ciao Flora che meraviglia sei stata bravissima mi piace molto,una piccola osservazione,per la prossima volta se riesci a nascondere il basamento delle statue sembrera' molto piu realistico. |
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
|
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 16:53:49
|
brava flora complimenti, come ti ha detto caniggia, nascondi la base delle statue |
|
|
ROX
Membro Master
Città: Cagliari
392 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 16:54:44
|
anche me piace molto... |
|
|
apprendista
Membro Senior
Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
299 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 20:43:40
|
veramente delizioso, si vede che lo hai fatto con impegno, giusto per il pelo nell uovo, oltre a nascondere la base delle statuine, diminuisci il volume del muschio, magari tagliuzzalo un po, sembrerà piu realistico, per il resto è proprio un bellissimo presepe |
|
|
romano
Membro Master
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 22:02:12
|
brava Flora,complimenti bel presepe,mi sai dire se le statue sono tutte del MAYO quella serie uscita 1 pò di tempo fà?ank'io ho la serie però alcune statue ke ho visto nel tuo presepe nn le ho....complimenti ancora ciao romano |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
|
|
Flora
Membro
36 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 09:25:30
|
Grazie a tutti :-) Sono consapevole di ogni difetto, naturalmente: per nascondere la base delle statuine, non essendoci una base di polistirolo, avrei dovuto ricoprire tutte le superfici con segatura e in un appartamento, questa tecnica è davvero poco pratica (ad ogni corrente d'aria vola via tutto!); già così, ne troviamo in luoghi improbabili :-) La fontana è un caro ricordo e la inserisco ogni anno per il suo valore affettivo: in fondo penso che il Presepio debba trasmettere soprattutto sentimenti... Il muschio è voluminoso per nascondere i fili elettrici :-) Per Romano: le statuine inedite sono in terracotta, originali di Mayo, e provengono tutte dalla Spagna, precisamente da Granada. Puoi trovarle in vendita presso
http://www.alcaiceria.com/
Io le colleziono da anni, e siccome non amo i gioelli, quando qualcuno vuole regalarmi un oggetto prezioso, sa dove andare...
Ancora grazie a tutti, è davvero bello poter condividere questa esperienza :-) Flora
|
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 00:12:07
|
Complimenti Flora il tuo presepio finito mi ha ricordato molto quello che fino a qualche anno fa facevo in casa con i miei figli con le statuine del Mayo, ora purtroppo per problemi di tempo metto un piccolo presepio già pronto, ma non è la stessa cosa. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
gaius
Membro Medio
Prov.: Macerata
52 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 22:45:56
|
complimenti flora!!! un vero ed propio capolavoro bellissimo presepio curato nei minimi particolari cosa ti posso dire ai fatto un gran bel lavoro complimenti di nuovo ciao flora |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 22:59:29
|
Brava Flora, mi piace!!!! |
Mecc74
|