Autore |
Discussione |
|
free21
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 14:39:52
|
ciao a tutti,nonostante le tante ricerche nei siti specializzati non sono riuscito a trovare quello che cercavo allora ho deciso di creare da me le statuine che mi serviranno per per un mio prossimo diorama "popolare",ho iniziato con i soggetti della Nativita',cercavo consigli su essicazione della creta(purtroppo non ho la possibilita' di farla cuocere)e sulla colorazione che ho letto da qualche parte potrebbe essere fatta sia con acrilici che con colori ad olio,altro consiglio su eventuali aggiunte di particolari all'insieme ciao Valter
Immagine:
23,9 KB
|
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:02:14
|
benissimo, molto carina e particolare questa natività B R A V O!
sappi che se non li cuoci resteranno fragilissimi.
l'asciugatura circa 20 gg sono suff anche meno dipende dallo spessore (se è tutta piena, non è il tuo caso, l'asciugatura perfetta serve per non fare esplodere il pezzo durante la cottura).
dato che la creta asciutta (o parzialmente) assorbe molto io penso che tu debba irrobustire la staua facendo assorbire un collante ad es far della vinavil molto liquida e passarla molte volte sopra finchè non ne prende più attendendo fra una passata e l'altra.
poi sicuramente l'acrilico per la colorazione |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
free21
Membro Master
991 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 21:32:20
|
grazie Paola per le informazioni,purtroppo ho notato che durante l'asciugatura la creta tende a screpolarsi,ho letto su un sito internet che eventualmente dopo la completa asciugatura si puo' passare il tutto con una soluzione come tra l'altro mi consigli tu,di acqua vinavil ma con l'aggiunta anche di un po' di gesso scagliola,secondo te e' possibile ciao Valter |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 22:05:27
|
e ci stavi pensando???meglio che te li sei fatti tu......
mooooooooooooolto bravo complimenti
prima o poi mi cimenteròòòòò |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Paola62
Membro Master
1895 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 23:13:59
|
purtroppo ho notato che durante l'asciugatura la creta tende a screpolarsi sembra strano ma è perchè si è asciugato troppo in fretta dovresti di tanto in tanto spruzzare la stasua per i primi giorni in modo che l'interno e l'esterno perdano la stessa quantità d'acqua uniformemente. a me è successo con la coda dell'asino e con la briglia, essendo attaccati da due parti quando si è evaporata l'acqua il pezzo si ritira del 10% non so se ho ben spiegato.
no secondo me non va bene con il gesso. io non aspetterei nemmeno che si asciugasse troppo per iniziare a passare vinavil diluita con acqua |
|
|
|
free21
Membro Master
991 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:44:45
|
ciao a tutti,ho finito di modellare la serie di statuine in stile popolare,su consiglio di Paola ho passato una soluzione di acqua e vinavil visto che la creta tendeva a screpolarsi e devo dire che al tatto sembra si sia formata come una patina,.volevo un consiglio su come procedere per la colorazione grazie e ciao Valter
Immagine:
31,34 KB
Immagine:
32,16 KB
Immagine:
33,24 KB
Immagine:
32,75 KB
Immagine:
34,09 KB |
Modificato da - free21 in data 20 ottobre 2010 20:45:35 |
|
|
vivy
Membro Medio
Prov.: Palermo
Città: altofonte
63 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:50:56
|
sei ancora del parere di non portarle a cuocere? non vorrei che si rovinassero...sono molto belle sarebbe un peccato! |
viviana |
|
|
free21
Membro Master
991 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 22:47:57
|
ciao vivy,purtroppo come avevo accennato in un post precedente,non ho la possibilita' di far "cuocere" le statuine in questione anche perche' qui a Venezia non conosco nessuno che possa fornirmi questo servizio,spero che il vinavil possa rendere piu' resistente la creta ciao Valter |
|
|
Paola62
Membro Master
1895 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 08:19:47
|
free21 hai fatto dei bei pezzi, complimenti quando saranno asciutti passerei un'ultima mano di colla senza essere diluita.
colorazione io andrei su colori acrilici! buon lavoro |
|
|
|
vivy
Membro Medio
63 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:11:09
|
Citazione: Messaggio inserito da free21
ciao vivy,purtroppo come avevo accennato in un post precedente,non ho la possibilita' di far "cuocere" le statuine in questione anche perche' qui a Venezia non conosco nessuno che possa fornirmi questo servizio,spero che il vinavil possa rendere piu' resistente la creta ciao Valter
da quello che ti ha suggerito Paola non dovresti avere problemi, sono sicura che ti consiglia con cognizione di causa, tu in ogni caso stai super attento a farle asciugare per bene e maneggiale con cura...se mi dovesse capitare di leggere un tuo messaggio in cui comunichi rotture ci rimarrei malissimo...anche perchè se l'inizio del presepe sono queste meravigliose statuine chissà che opera superba verrà fuori...e non sto nella pelle dalla voglia di vedere il capolavoro portato a termine...il tuo e quello di tutti gli altri artisti di questo forum..praticamente appena ho due minuti a disposizione apro i post per vedere a che punto state! |
viviana |
|
|
free21
Membro Master
991 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:48:56
|
ciao Vivy,ho seguito il consiglio di Paola e cosi' ho passato sulle statuine un'ultima mano del solo vinavil,spero possa bastare,a giorni iniziero' a colorarle,finita questa operazione ai primi di Novembre inizio il diorama "popolare" (speriamo di finirlo per Natale) ciao Valter |
|
|
vivy
Membro Medio
63 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 23:16:20
|
Mi sa che siamo in tanti a sperare di finire in tempo i nostri lavori!!!!!facciamoci il tifo a vicenda va...magari funziona!!!!!! |
viviana |
|
|
|
Discussione |
|