Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - statuine "popolari"
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 statuine "popolari"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 14:39:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,nonostante le tante ricerche nei siti specializzati non sono riuscito a trovare quello che cercavo allora ho deciso di creare da me le statuine che mi serviranno per per un mio prossimo diorama "popolare",ho iniziato con i soggetti della Nativita',cercavo consigli su essicazione della creta(purtroppo non ho la possibilita' di farla cuocere)e sulla colorazione che ho letto da qualche parte potrebbe essere fatta sia con acrilici che con colori ad olio,altro consiglio su eventuali aggiunte di particolari all'insieme ciao Valter

Immagine:

23,9 KB

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:02:14  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benissimo, molto carina e particolare questa natività
B R A V O!

sappi che se non li cuoci resteranno fragilissimi.

l'asciugatura circa 20 gg sono suff anche meno dipende dallo spessore (se è tutta piena, non è il tuo caso, l'asciugatura perfetta serve per non fare esplodere il pezzo durante la cottura).

dato che la creta asciutta (o parzialmente) assorbe molto io penso che tu debba irrobustire la staua facendo assorbire un collante
ad es far della vinavil molto liquida e passarla molte volte sopra finchè non ne prende più attendendo fra una passata e l'altra.

poi sicuramente l'acrilico per la colorazione

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master

991 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 21:32:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Paola per le informazioni,purtroppo ho notato che durante l'asciugatura la creta tende a screpolarsi,ho letto su un sito internet che eventualmente dopo la completa asciugatura si puo' passare il tutto con una soluzione come tra l'altro mi consigli tu,di acqua vinavil ma con l'aggiunta anche di un po' di gesso scagliola,secondo te e' possibile ciao Valter

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 22:05:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e ci stavi pensando???meglio che te li sei fatti tu......

mooooooooooooolto bravo
complimenti

prima o poi mi cimenteròòòòò

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 23:13:59  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo ho notato che durante l'asciugatura la creta tende a screpolarsi
sembra strano ma è perchè si è asciugato troppo in fretta dovresti di tanto in tanto spruzzare la stasua per i primi giorni in modo che l'interno e l'esterno perdano la stessa quantità d'acqua uniformemente.
a me è successo con la coda dell'asino e con la briglia, essendo attaccati da due parti quando si è evaporata l'acqua il pezzo si ritira del 10%
non so se ho ben spiegato.

no secondo me non va bene con il gesso.
io non aspetterei nemmeno che si asciugasse troppo per iniziare a passare vinavil diluita con acqua

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

free21
Membro Master

991 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:44:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,ho finito di modellare la serie di statuine in stile popolare,su consiglio di Paola ho passato una soluzione di acqua e vinavil visto che la creta tendeva a screpolarsi e devo dire che al tatto sembra si sia formata come una patina,.volevo un consiglio su come procedere per la colorazione grazie e ciao Valter

Immagine:

31,34 KB

Immagine:

32,16 KB

Immagine:

33,24 KB

Immagine:

32,75 KB

Immagine:

34,09 KB

Modificato da - free21 in data 20 ottobre 2010 20:45:35

vivy
Membro Medio

Prov.: Palermo
Città: altofonte

63 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:50:56  Mostra Profilo Invia a vivy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei ancora del parere di non portarle a cuocere? non vorrei che si rovinassero...sono molto belle sarebbe un peccato!

viviana

free21
Membro Master

991 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 22:47:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao vivy,purtroppo come avevo accennato in un post precedente,non ho la possibilita' di far "cuocere" le statuine in questione anche perche' qui a Venezia non conosco nessuno che possa fornirmi questo servizio,spero che il vinavil possa rendere piu' resistente la creta ciao Valter

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 08:19:47  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
free21 hai fatto dei bei pezzi, complimenti
quando saranno asciutti passerei un'ultima mano di colla senza essere diluita.

colorazione io andrei su colori acrilici!
buon lavoro

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

vivy
Membro Medio

63 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:11:09  Mostra Profilo Invia a vivy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da free21

ciao vivy,purtroppo come avevo accennato in un post precedente,non ho la possibilita' di far "cuocere" le statuine in questione anche perche' qui a Venezia non conosco nessuno che possa fornirmi questo servizio,spero che il vinavil possa rendere piu' resistente la creta ciao Valter

da quello che ti ha suggerito Paola non dovresti avere problemi, sono sicura che ti consiglia con cognizione di causa, tu in ogni caso stai super attento a farle asciugare per bene e maneggiale con cura...se mi dovesse capitare di leggere un tuo messaggio in cui comunichi rotture ci rimarrei malissimo...anche perchè se l'inizio del presepe sono queste meravigliose statuine chissà che opera superba verrà fuori...e non sto nella pelle dalla voglia di vedere il capolavoro portato a termine...il tuo e quello di tutti gli altri artisti di questo forum..praticamente appena ho due minuti a disposizione apro i post per vedere a che punto state!

viviana

free21
Membro Master

991 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:48:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Vivy,ho seguito il consiglio di Paola e cosi' ho passato sulle statuine un'ultima mano del solo vinavil,spero possa bastare,a giorni iniziero' a colorarle,finita questa operazione ai primi di Novembre inizio il diorama "popolare" (speriamo di finirlo per Natale)
ciao Valter

vivy
Membro Medio

63 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 23:16:20  Mostra Profilo Invia a vivy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che siamo in tanti a sperare di finire in tempo i nostri lavori!!!!!facciamoci il tifo a vicenda va...magari funziona!!!!!!

viviana
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)