Autore |
Discussione |
|
lucailveru
Membro Master
Prov.: Cuneo
Città: bra
337 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 09:12:17
|
volevo sapere come devo fare per proiettare la stella cometa sul fondo del mio boccascena? il boccascena e profondo 60 cm e le luci saranno davanti in alto ho provato in tanti modi a ritagliare la stella da un cartone poi proiettandola con uno spot giallo sul fondo ma niente viene sfuocata sapreste aiutarmi?
|
|
claudio
Membro Senior
Prov.: Treviso
Città: spresiano
185 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 09:45:40
|
ciao io personalmente ho usato un vecchio proiettore da diapositive costo 10 euro,non importa se non funziona,l'importante che abbia la lente davanti ti serve solo quella,poi ho usato una diapositiva della frisa costo 2 euro mi sembra e ho risolto il problema benissimo.se invece vuoi qualcosa di semplice il problema della messa a fuoco se non puoi regolare la distanza non la puoi risolvere secondo me. |
|
|
mcfive
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 10:03:45
|
Si può usare anche un faretto che si usavano nei teatri o nelle discoteche, facilmente reperibile nei mercatini di roba usata. Voglio però richiamare l'attenzione sulla messa a fuoco. Le comete, quelle vere, si mostrano al nostro occhio come un corpo nebuloso con una lunga scia, rappresentare la cometa nel presepe come solitamente la vediamo disegnata a scuola stella con coda, con contorni definiti e nitidi mi pare che sia una rappresentazione non vera. Forse tutto sommato la sfocatura che dicevi potrebbe starci?!! Mc Five
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 10:16:42
|
quoto sia claudio ma soprattutto mcfive per il suo discorso......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
una curiosità ma il fondale di che materiale l hai fatto? |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
masik
Membro Attivo
Prov.: Trapani
126 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 13:31:38
|
Quoto anch'io...il metodo ideale sarebbe un proiettore con diapositiva tipo quelli della Frisa; se riesci a trovare un piccola lente d'ingrandimento metti una lampadina dietro e fra le due, se non hai una diapositiva, prova a intagliare la stella (mi raccomando che sia a forma di nebulosa e non da cartoneanimato) con un cartoncino, non so,e metti tutto in un tubo metallico. Vedrai la forma intagliata proiettata sul fondo. Per regolare la messa a fuoco devi allontanare o avvicinare la lente. Cmq io consiglio sempre di provare provare e provare..
Ciao |
|
|
|
lucailveru
Membro Master
Prov.: Cuneo
Città: bra
337 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2009 : 14:19:59
|
grazie dei preziosi consigli allora provo con la lente d'ingrandimento poi vi dico. poi per il resto alba e tramonto faretti gialli e rossi per il giorno 2 faretti azzurri e una lampadina effetto giorno e la notte wood mentre che ci sono per le stelline invece come faccio? non posso mettere lucine e fibre ottiche ma posso solo proiettare ma come? a il boccascena e tutto di multistrato da 1 cm verniciato di bianco ultima: nella centralina frisa che ho natalino 502 posso attaccare le stesse lampadine rosse e gialle sia dell'alba che del tramonto cioe collego ad es il portalampadina con due neutro e due fase e con 2 spine una nell'alba e una nel tramonto si puo fare? |
|
|
|
Discussione |
|