Autore |
Discussione |
|
zeskino
Nuovo Arrivato
Prov.: Ferrara
Città: Ferrara
9 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 08:43:03
|
Ciao a tutti, credo non sia ancora stato trattato il seguente argomento:una volta tagliata l'articolazione che si intende movimentare, come la si lavora al suo interno?considerando entrambi i casi, cioè statua piena o statua cava al suo interno!Se avete foto inseritele pure, è il modo migliore per capire bene!Grazie mille a tutti
|
|
babol
Membro Senior
Prov.: Palermo
Città: sicilia
169 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 19:03:20
|
potrei benissimo risponderti ma vorrei che fossi più chiaro
a presto babol
|
buon natale e buon 2011 da Babol |
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 22:20:41
|
si usano dei perni per il movimento circolare (chiodi, fil di ferro..ecc), molle tipo quelle delle penne.., oppure giunti cardanici (che non ho mai provato) chiedi a mecc74...io suo sempre colla a caldo per fissare, questo eprchè modifico delle statue in pvc..dopo dipende che metodo usi..
CIAO |
Immagine:
17,22 KB |
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 10:03:17
|
Io sto provando a fare una natività in movimento ragazzi...ho iniziato la madonna e sarà una faticaccia. Mi sono scervellato tutto ieri per pensare a come far muovere orizzintalmente il braccio a Giuseppe, poi ho guardato una conversazione in questo forum e mi si è risolto il problema! Tralaltro ringrazio Pierchi perche i video che ho guardato erano i suoi. Io nelle articolazioni metto delle molle (quelle delle penne come diceva SNK) in modo che ad esempio quando il braccio viene tirato, poi torni nella posizione iniziale. Zeskino magari ti posto delle foto così capisci meglio. E NON SCORAGGIARTI perchè fare le statue meccaniche con le proprie mani è BELLISSIMO. |
Davide |
|
|
passero
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 11:32:13
|
ciao ragazzi condivido appieno con Dave " fare le statue meccaniche con le proprie mani è BELLISSIMO." lo sto provando anch' io a creare qualcosa
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2009
non ho capito come inserite le molle delle penne se potete essere più chiaro caso mai con qualche foto ora sto tentando di fare le prime statue fisse poi passerò anch' io al movimento e appunto mi fa piacere vedere che dopo tante prove negative riesco anch'io a combinare qualcosa grazie
|
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 13:14:02
|
io uso statue in pvc perchè costano al massimo 5 euro (quelle piccole) poi taglio le braccia col dremel..per il movimento orizzontale io ho tagliato il braccio all'altezza spalla in orizzontale, forato e messo un fil di ferro da 1mm a forma di L che ruota sul suo asse (ruota all'interno di un dado fissato al piano con la colla a caldo) che arriva sotto dove c'è la meccanica..la molla di ritorno (quelle che vendono al brico) sta sotto agganciata alla L, in modo da far ritornare tutto in posizione, poi si traina il braccio della L con la solita leva e le camme, con un passante per far deviare il filo così a parole si capisce poco posterò delle foto più avanti(peccato che le statue ora sono tutte vestite quindi si vedrà poco) |
Immagine:
17,22 KB |
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 17:21:23
|