Autore |
Discussione |
esparco86
Membro Master
Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 19:23:19
|
INIZIO CON IL SCUSARMI CON TUTTI PER LE PROPORZIONI NON MANTENUTE SCUSATEMI TANTO MA O POCO TEMPO
ciao ragazzi vi ricordate del vecchio caro esparco86? e sopratutto vi riucordate del mio vecchio lavoro? vi rinfresco le idee
QUESTO DOVEVA ESSERE IL MIO PRESEPE 2009 a causa di tanti problemi economici mentali e tant altro abbandonai il mio progetto cosi fui licenziato e costretto ad emigrare in campania. adesso lavoro e o una casa di ben 165 metri quadrati guadagno bene e sono in grazia ALLA MADONNA .
adesso o iniziato un nuovo progetto ovviamente manterro' il mio vecchio stile ovvero il siciliano vi mostro le foto del nuovo progetto sono ben accetti consigli giudizi e sopratutto critiche ragazzi solo adesso mi sto un po rialzando da un bruttisimo periodo nero ma dico nero nero , ragazzi o bisogno di una mano voglio finire questo presepe nella mia nuova casa altrimenti ci sto veramente male non e natale senza un presepe in casa gia sento la mancanza dei miei familiari pure quella del presepe??????'' nooooooo certo che no sono sicuro che mi aiuterete
ragazzi a voi l'occhio e con la speranza di portare a termine questo progetto che sia la volta definitiva
(figuratevi che non dormo neanche la notte ahahaha)))
queste sono le foto non sono un gran che e le proporzioni non sono di meglio spero mi scusiate per l'inconveniente
a voi le critiche ragazzi
|
|
|
passero
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 21:38:17
|
sei stato di parola esparco86 congratulazioni per il tuo lavoro |
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
|
|
6vior
Membro Master
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 22:45:01
|
caro espearco, son contento che ora ti vada tutto bene, speriamo che continui cosi.
Per quanto riguarda il presepe, come mai dici di non aver rispettato le proporzioni? tanto non cambia nulla a livelli di tempo costruire una casa proporzionata a statue o no.
Una precisazione, le prime case quelle gia colorate devi ASSOLUTAMENTE nascondere la giuntura delle pareti laterali, perchè è un pugno in un occhio e diminuisce la bellezza del lavoro.
salvatore |
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 15:07:08
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
caro espearco, son contento che ora ti vada tutto bene, speriamo che continui cosi.
Per quanto riguarda il presepe, come mai dici di non aver rispettato le proporzioni? tanto non cambia nulla a livelli di tempo costruire una casa proporzionata a statue o no.
Una precisazione, le prime case quelle gia colorate devi ASSOLUTAMENTE nascondere la giuntura delle pareti laterali, perchè è un pugno in un occhio e diminuisce la bellezza del lavoro.
salvatore
grazie savior per la tua risposta e la tua collaborazione la proporzione e riferita alle foto le case sono ben proporzionate per statue da 10 cm per guanto le giunture delle case cosa mi consigli?? in alcuni posti mettero il caminetto ma negli altri edifici? su dammi alcune dritte |
|
|
|
ATTY
Membro Master
Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 19:32:03
|
ciao ESPARCO mi fa piacere che la bufera e il periodo nero siano passati sono cose che, chi piu chi meno ,capitano un po a tutti la cosa meravigliosa e' che tu in mezzo a tutti i tuoi problemi e difficolta'stai trovando la forza di fare un presepe questo significa che la tua mente non si e' fermata e la tua fantasia non ti ha abbandonato....vai cosi!!!!! |
|
|
goldrake
Membro Attivo
Prov.: Trapani
Città: castellammaredelgolfo
103 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 23:09:19
|
ciao esparco consigli sul presepe non te ne do perke concordo su cio ke ti e stato suggerito per il resto auguri,ankio tempo fa pasai un brutto periodo e molto di aiuto e stato cercare di mantenere la mente impegnata con gli hobby che seguo i presepi e il modellismo credimi sono dei toccasana,ancora auguri |
goldrake |
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 10:02:46
|
grazie ragazzi voglio tornare a splendere come prima e sopratutto a passare piu tempi con voi perche voi adesso siete la mia famiglia grazie a tutti |
|
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 10:32:24
|
Citazione: Messaggio inserito da esparco86
grazie ragazzi voglio tornare a splendere come prima e sopratutto a passare piu tempi con voi perche voi adesso siete la mia famiglia grazie a tutti
Esparco...... vedi di.." risplendere " di meno e lavorare di più Ogni famiglia ha il suo.....capofamiglia....e io ti tengo sottokkio Ragion per cui ora che sei sereno.....datte da fà che la stoffa cè |
L'omo è omo e..addà ommà |
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 13:21:03
|
Citazione: Messaggio inserito da hadamo
grazie ragazzi voglio tornare a splendere come prima e sopratutto a passare piu tempi con voi perche voi adesso siete la mia famiglia grazie a tutti
Esparco...... vedi di.." risplendere " di meno e lavorare di più Ogni famiglia ha il suo.....capofamiglia....e io ti tengo sottokkio Ragion per cui ora che sei sereno.....datte da fà che la stoffa cè
grazie hadamo lo prendo come un ordine |
|
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 23:31:25
|
per le giunture puoi nasconderle applicandogli sopra del gesso liquido, e poi riincidi. |
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 13:35:17
|
ragazzi ecco nuove foto del progetto si comnicia ad intravedere qualcosa penso che lo intitolero la piazza di san giuseppe
il progetto va avanti lavoro anche la notte dev essere finito entro il 1 di dicembre
|
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 20:10:20
|
eccone un altra con altri due edifici cosa ne pensate della nativita??????
|
|
|
|
passero
Membro Master
Regione: Puglia
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 20:11:59
|
bravissimo figliolo continua così |
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 20:16:44
|
Citazione: Messaggio inserito da passero
bravissimo figliolo continua così
grazie papozzolo celo sto mettento tutta lavoro anche di notte hihihih |
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 22:27:21
|
MIZZICA!!!!!!
hai visto a esparco!!!!!!!!!!!!!!!
non vedo l'ora di vederlo ultimato!!!!!!! |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 17:58:57
|
ECCO RAGAZZI i lavori vanno avanti e diciamo che oggi ho svolto un bel po' di lavoro oramai il grosso e stato fatto eccovi alcune foto consigli e parari ben accetti ma sopratutto critiche
|
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 18:53:07
|
dimenticavo di chiedere come vedete dalle foto o dato la prima mano di fondo scuro alle case adesso come mi devo comportare vi ricordo che non so dipingere congliatemi alcuni passi e i colori da usare grazie a tutti |
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:17:03
|
nessuno e cosi gentile da aiutarmi ? |
|
|
|
Sartini Danilo
Membro
Prov.: Cuneo
Città: Alba
26 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 12:09:58
|
Ciao Esparco sono un principiante che cerca dicarpire piu info che posso su questo fantastico mondo,dopo questa piccola presentazzine passo a farti i mie complimanti per il tuo lavoro sia il recente che i passati, ma sopratutto per la forza che hai avuto nel tirarti sù da questa situazione difficile! per il colore prova a dare uno stato di marrone per riempire fe fessure della malta pèoi passi il grigio o l'ocra dipende da che tipo di pietre vuoi rappresentare. Spero di non avere detto nessuna castroneria ciao!! |
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 17:58:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Sartini Danilo
Ciao Esparco sono un principiante che cerca dicarpire piu info che posso su questo fantastico mondo,dopo questa piccola presentazzine passo a farti i mie complimanti per il tuo lavoro sia il recente che i passati, ma sopratutto per la forza che hai avuto nel tirarti sù da questa situazione difficile! per il colore prova a dare uno stato di marrone per riempire fe fessure della malta pèoi passi il grigio o l'ocra dipende da che tipo di pietre vuoi rappresentare. Spero di non avere detto nessuna castroneria ciao!!
grazie danilo le tue parole mi hanno molto colpito adesso provo un pò i colori che mi ai consigliato comunque voglio realizzare una pietra rustica antica grazie per aver partecipato alla mia discussione e se ti serve una mano sono a tua completa disposizione |
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 20:41:18
|
prova colorazione 1
vi presento il mio amico a 4 zambe (gastone)l'unico a farmi compagnia mentre elaboro
|
|
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 23:43:11
|
ciao esparco,person nel ritardo nella risposta. anche se vedo che ai fatto un discreto lavoro.
Allora innanzitutto prima di colorare ai passato la mano di acqua e vinavil sulle case??
spappa di più i mattoni son un po troppo regolari, nascondi le giunture.
per la colorazione inizia con la tecnica più facile quella del pennello asciutto. allora sulla base scura diversifica qualche mattone in modo casuale di vari colori ocra gialla, ocra rossa, terra di siena bruciata, terra di siena naturale, e varie tonalità di grigio. e fai anche qualche mattone con i precedenti colori con l'aggiunta di una puntina di blu oltremare. lascia asciugare.
A questo punto devi decidere che scale di colori usare se sui grigi sui gialli marroni ecc. dopo aver scelto inizia a schiarire con quella tonalità ussando la tecnica del pennello asciutto.
spero di essere stato chiaro, fa sapere
salvatore |
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 09:32:47
|
ciao esparco,person nel ritardo nella risposta. anche se vedo che ai fatto un discreto lavoro.
Allora innanzitutto prima di colorare ai passato la mano di acqua e vinavil sulle case??
spappa di più i mattoni son un po troppo regolari, nascondi le giunture.
per la colorazione inizia con la tecnica più facile quella del pennello asciutto. allora sulla base scura diversifica qualche mattone in modo casuale di vari colori ocra gialla, ocra rossa, terra di siena bruciata, terra di siena naturale, e varie tonalità di grigio. e fai anche qualche mattone con i precedenti colori con l'aggiunta di una puntina di blu oltremare. lascia asciugare.
A questo punto devi decidere che scale di colori usare se sui grigi sui gialli marroni ecc. dopo aver scelto inizia a schiarire con quella tonalità ussando la tecnica del pennello asciutto.
spero di essere stato chiaro, fa sapere
salvatore
grazie salvo per il consiglio adesso provo ad insistere con i colori poi un altra cosa come e possibile che una bocciettina di acrilico costi ben 3,50 € ? troppo cari sti colori ne comprai 10 tonalita e unas gran bel bella spesa |
|
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 20:44:17
|
se per boccettina intendi i barattolini della ferrario, il prezzo e quello, oscilla da 3 ai 5 euri in base ai locali |
|
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3767 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 20:52:55
|
se per boccettina intendi i barattolini della ferrario, il prezzo e quello, oscilla da 3 ai 5 euri in base ai locali
hei così poco da voi!?!?! qua non vogliono meno di 6€ per un barattolo da 150ml |
Mecc74
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 12:09:51
|
io uso quelli della giottini acrilici 80 ml 3,50 € in su dipende dal colore sde perlato lucido opaco dipende dal colore va
|
|
Modificato da - orlando82 in data 09 novembre 2009 18:09:40 |
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 12:13:28
|
esistono marche migliori di questa che uso io? |
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 12:46:29
|
ad un mese dall esposizione dei nostri presepi vi pongo il mio problema non riesco a treovare la balsa ragazzi mi son girato mezz campania ma niente addirittura non sanno cos'e mah avete idee e consigli su come posso creare le mie porte e finestre?? |
|
|
|
orlando82
Moderatore
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 18:12:34
|
La balsa solitamente te la procurano i negozi di modellismo...bensì il mio lavoro sia il falegname...le porte del mio presepe le costruisco con i pannelli di poliuretano (polistirolo senza pallini) e li incido con un chiodino....semplice, economico e forse con il max dei risultati.. |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 18:37:03
|
Citazione: Messaggio inserito da orlando82
La balsa solitamente te la procurano i negozi di modellismo...bensì il mio lavoro sia il falegname...le porte del mio presepe le costruisco con i pannelli di poliuretano (polistirolo senza pallini) e li incido con un chiodino....semplice, economico e forse con il max dei risultati..
in casa o tonnellate di poliuretano mi spieghi un po come lo si lavora ? grazie porlando aspetto tua risposta |
|
|
|
orlando82
Moderatore
1466 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 18:53:17
|
Basta che guardi i lavori di fabio e luigi...tutti i suoi lavori sono cosi...ti tagli il pezzo che ti serve e con un punteruolo e cartavetrata scavi per creare le venature del legno...forse stasera ne devo fare una...se faccio tempo ti posto delle foto!! |
|
|
mecc74
Membro Master
3767 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 20:51:30
|
Anche il polistirene estruso va bene, è il polistirolo per isolamento usato in edilizia per avere un'idea cerca in internet "styrofoam", "styrodur" ma anche solo polistirene estruso.... |
Mecc74
|
Modificato da - mecc74 in data 09 novembre 2009 21:07:01 |
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2009 : 20:24:19
|
Citazione: Messaggio inserito da orlando82
Basta che guardi i lavori di fabio e luigi...tutti i suoi lavori sono cosi...ti tagli il pezzo che ti serve e con un punteruolo e cartavetrata scavi per creare le venature del legno...forse stasera ne devo fare una...se faccio tempo ti posto delle foto!!
grazie orlando aspetto tue foto |
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2009 : 20:25:24
|
grazie a tutti per le risposte ultra veloci |
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2009 : 20:26:43
|
io in casa o proprio quell materiale la il styfoam usato per isolamento pero e spesso 5 cm pensate un pò |
|
|
|
mecc74
Membro Master
3767 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2009 : 21:39:00
|
io in casa o proprio quell materiale la il styfoam usato per isolamento pero e spesso 5 cm pensate un pò
Espà, con un banco tagliapolistirolo artigianale da un pannello styrofoam da 5 cm ci estrai tutto ciò che ti serve |
Mecc74
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 20:27:49
|
Citazione: Messaggio inserito da mecc74
io in casa o proprio quell materiale la il styfoam usato per isolamento pero e spesso 5 cm pensate un pò
Espà, con un banco tagliapolistirolo artigianale da un pannello styrofoam da 5 cm ci estrai tutto ciò che ti serve
mi presti il tuo? |
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2009 : 19:34:47
|
ragazzi ecco le foto di alcuni edifici quasi finiti manca la vegetazione e qualche particolare che faro in seguito
|
|
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 12:07:55
|
diversifica il colore delle case, sono tutte uguali, e schiarisci un po perchè così mi sembra troppo scuro |
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 20:02:33
|
AGGIORNAMENTO
|
|
Modificato da - esparco86 in data 16 novembre 2009 20:11:07 |
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 22:22:03
|
Espà...........la carta roccia....no non puoi farci questo
se vuoi fare della roccia credibile in poco tempo...usa una bomboletta di schiuma di polistirolo...di quelle che si usano in edilizia per sigillare porte e finestre, però fai molta attenzione... magari fai delle prove prima che è meglio
ah....salutami ..gastone |
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 19:27:53
|
Citazione: Messaggio inserito da hadamo
Espà...........la carta roccia....no non puoi farci questo
se vuoi fare della roccia credibile in poco tempo...usa una bomboletta di schiuma di polistirolo...di quelle che si usano in edilizia per sigillare porte e finestre, però fai molta attenzione... magari fai delle prove prima che è meglio
ah....salutami ..gastone
E SI LO SO PERO SON CONTENTO CHE SEI TORNATO NEL FORUM |
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:04:52
|
piccola anteprima del mio lavoro
|
|
|
|
orlando82
Moderatore
1466 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:12:23
|
Bel lavoro Esparco....ma quel cielo lì però...non te lo posso proprio perdonare bastava un lenzuolo bianco illaminato con la stessa lampada azzurra....e cambiava completamente aspetto!! |
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:34:17
|
Quoto Orlando in tutto e per tutto
Espà......manca....quel poco ed è perfetto |
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 12:56:05
|
io pensavo che si facesse cosi asdesso non posso piu modificarlo mannaggia se sapevo chiedevo |
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 13:00:31
|
o commesso tantissimi errori ma proprio tanti e stata la fretta e l'amore di avere un presepe in casa ma un altr anno vedete che vi combino mi metto all opera gia da gennaio |
|
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 15:44:41
|
Io al posto delle montagne avrei fatto il tetto delle case, ma resta bello comunque. Peccato per il cielo |
Davide |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 01:47:11
|
perchè non lo puoi più smontare?? è consuetudine che i presepi devono essere pronti per 8 dicembre quindi 6 in tempo per modificare quel cielo,
sai che puoi fare prendi dalla cartolibreria dei cartoncini e poi li colori con le bombolette spray, oppure se vuoi fare ancora prima comprali direttamente con la fase che vuoi raffigurare, in questo caso nero. |
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 08:40:44
|
aspe non o capito niente io voglio rappresentare la notte e mi consigli di inserire la carta nera??' |
|
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 14:18:04
|
il cielo di che colore è di notte??
compra un cartoncino nero e lo metti a semicerchio con qualche fibra ottica, |