Autore |
Discussione |
army
Membro Attivo
Prov.: Verona
Città: verona
111 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 23:35:05
|
UN CALOROSO ABRACCIO A TUTTI INDISTINTAMENTE, COME NOTERETE, SONO DI POCHE PAROLE… MA VI ASSICURO CHE VI (ASCOLTO) E LEGGO MOLTO VOLENTIERI, TRAENDO MOLTI INSEGNAMENTI E SPUNTI DA TUTTI VOI, NON POTEVO CERTO NON FARE ANCHE QUEST’ANNO QUALCOSA DI NUOVO, ED ECO CHE MI SONO MESSO ALL’OPERA, NUOVO PRESEPIO…, NUOVA AVVENTURA…, CERTAMENTE AVRO BISOGNI DI MOLTI CONSIGLI DA VOI, SPERANDO DI NON RUBARVI TROPPO TEMPO PRESIOSO PER LE VOSTRE MERAVIGLIOSE OPERE, VI POSTO LA NUOVA STRUTTURA 2MT. X 2MT., BOCASCENA, GROTTA DI ROCCIA CON DUE APERTUE VERSO IL PRESEPIO…, SPERO DI RIUSCIRE A DARE UNA SEMBIANSA PIU REALISTICA POSSIBILE ALLE ROCCIA, HO PROVATO A FARNE UN PEZZO CHE USERO INTERNAMENTE CREDO, CHE NE DITE?, PUO ANDAR BENE, DEVO ANCORA PULIRLO E GESSARLO, POI AIME DIPINGERLO, COME INIZIO A ME SEMBRA DISCGRETO, NON SO ALLA FINE, OK RAGAZZI, BEN VENGANO LE VOSTRE OPPINIONI, UN SALUTONE E BUON LAVORO A TUTI.
ARMANDO
Immagine:
35,58 KB
Immagine:
31,23 KB
Immagine:
49,16 KB
Immagine:
47,96 KB
|
Un saluto da Armando |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 18:05:23
|
ARMY la cosa importante che deve avere un presepe è lo sfondo....è il 50% del presepe !!!!!!!!
mi sembra che quel telo rende già l idea di cosa verrà fuori.......!!!!!!!!
per la struttura direi che è già bene impostata.....vedremo come utilizzerai al meglio il tuo bagaglio tecnico che è già di un certo spessore realizzativo.......seguendo poi il forum tutti abbiamo appreso nuovi metodi per diventare dei fuori serie.....chi più chi di meno......!!!!! grazie a queste persone che anno pubblicato i loro sistemi c è stato un grande sviluppo di idee e progetti per andare oltre
Stefano e Ubaldo
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 18:24:13
|
mi auguro con tutto il cuore che fila tutto liscio come l'olio........ sai perchè ti dico questo??? perchè aVvolte uno può sapere anche tutte le tecniche del mondo...ma se le cose non vanno per il verso giusto anche il lavoro ne risente!!!!!!!!
quindi buona fortuna ,ma sopratutto buon lavoro!!!!!!!!!!!!!
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 19:38:53
|
Ciao Armando!!!!!!!!!!! Mi piace un sacco la situazione provvisoria del tuo lavoro. In particolae ti vorrei chiedere come hai illuminato il cielo (con che lampada). Grazie |
Davide |
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 22:23:05
|
Ciao Stefano grazie per l'aprezzamento spero di arrivare almeno al 60% con il resto del lavoro, sara dura ma cerchero di sfrutare tutti i vostri insegnamenti, in particolare i tuoi Stefano, con i tuio passo passo per scavare e scolpire la roccia mi hai contaggiato, spero di non fare brutta figura.
Ciao Deve grazie,il cielo quest'anno l'ho fatto con il panno bianco e per l'illuminazione uso un faretto alogeno da 150 w. con gelatina blu pavone, il tutto ancora da definire e provare, cmq non mi sembra male come tonalita di cielo, e da vedere poi con la luce giorno come si comporta.
ciao Fabiowarrior1, grazie per il tuo augurio, mi ci vuole tutto, specialmente a uno come me che le tecniche non e che le conosca molto , spesso cerco e provo con la speranza di farcela, ma come si dice: "Nessuno e nato maestro", percio al lavore e che DIO ce la mandi buona.
Un saluto a voi e buon lavoro.
Armando |
Un saluto da Armando |
|
|
lunamoon
Nuovo Arrivato
Prov.: Firenze
Città: sesto fiorentino
18 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 09:12:03
|
Ciao Armando. Sono nuovo del forum. Anche io faro' un presepe delle tue diminsioni. Posso chiederti di che misure e' il pannello del cielo e di che materiale e'? Quante luci usi? Ti faccio queste domande perche' devo ordinare per la prima volte un po' di materiale per illuminazione. Grazie e complimentiper il tuo lavoro. |
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 22:27:56
|
Il lavoro prossegue,....altre due fasi della bocascena,fase uno, lavoro di scavatura a caldo e stuccatura con acqua vinavil e stucco,fase due, mano di fondo tempera acrilica,.... e adesso?????,,STEFAOOOO!!!!!! tu che sei un rocciatore...dammi un consiglio come procedo????.....grazie.
ciao lunamoon, benvenuto nel forum,il cielo e fatto con un un tessuto bianco e misura 1,30 di altezza x6 metri di lunghezza, inluminato con un faretto alogeno da 150w con gelatina blu pavone x il giorno, poi andranno altre luci che devo ancora decidere.
Immagine:
57,82 KB
Immagine:
21,12 KB
Immagine:
51,29 KB un saluto.
armando |
Un saluto da Armando |
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 22:32:09
|
Scusate volevo chiamare STEFANO,
armando |
Un saluto da Armando |
|
|
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 00:41:41
|
quando usi le gelatine come fai? ...nel senso che hai costruito un telaietto che la sorregge ad una certa distanza ...oppure la appiccichi direttamente al vetro del faretto?
problemi di riscaldamento, ce ne sono?
grazie e ciao
ps... la tua arcata mi sembra proceda ottimamente, non ti pare? |
|
|
Dave
Membro Master
867 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 19:26:34
|
Altra domanda per Armando: dove compri le gelatine blu pavone? In che tipo di negozio si trovano? |
Davide |
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 22:51:19
|
Ciao Rugas, le gelatine le monto su un telaietto in alluminio fatto da me, l'importante che rimanga un po staccate c.a 1 cm. nel mio caso che uso lampade max da 150 w., non molto altrimenti trasparre la luce bianca, certamente scalda molto, pero cosiderando i tempi delle varie fasi che sono di pochi minuti ciascuna, anno il tempo x raffrdare un po tra una e l'altra.
Ciao DAVE, le gelatine le ho comperate via internet dalla "FRISA" che penso conoscerai, ne hanno di varie tonalita,al prezzo di €.2,07 + iva c.u. io nella mia citta non sono riuscito a trovarle, dicono che si trovano dove vendono materiale scenografico e teatrale, pero non saprei.
un saluto e buon lavoro
Armando.
Immagine:
55,31 KB
PS: Si Rugas la grotta mi sembra vada benino, mi ci vorebbe qualche buon consiglio da qualche "rocciatore" esperto, speriamo arrivi. ciao
Immagine:
36,54 KB |
Un saluto da Armando |
|
|
rugas
Membro Master
692 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 02:26:18
|
beh...premesso che non sono un rocciatore esperto, ma vado un po' per tentativi... come puoi vedere nella foto qui sotto, io ho cercato di sagomare il polistirolo utilizzando un cutter di quelli grandi, prima di passare alla gessatura finale. L'effetto è un po'...emm diciamo a pietroni, ma era appunto quello che volevo dare...
Immagine:
96,15 KB |
|
|
Mauri
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 08:47:01
|
ciao Rugas, ma che bel lavoro che hai fatto!!, complimenti, ottima lavorazione. Una bellissima scenografia. Dalla foto non riesco a vedere bene l'albero al centro, di cosa si tratta, mi puoi dire ?
grazie.
|
|
|
rugas
Membro Master
692 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 13:14:52
|
ciao Mauri
Si la foto fa un po' schifo... sostanzialmente il tronco e fatto con rami recuperati da una vite seccata.
Ne ho tenuti alcuni pezzi lunghi 20/30cm un po' di tutti i diametri da quello più grande e massiccio a quelli che faranno 2cm circa.
In base alla pianta che voglio creare li assemblo insieme con un po' di fantasia (puoi simulare anche le radici nel terreno o le biforcazioni che poi ospiteranno la chioma) Magari può essere necessario spinare i pezzi più grandi, prima di usare un po' di colla a caldo.
Le giunte si riescono a dissimulare benissimo con il pongo marrone opportunamente rigato con una spatolina per ricreare le stessa struttura del legno eventualmente correggendo con un po' di colore.
Per la chioma in questo caso ho assassinato un cespuglio cosi come lo vedi. Mi spiace, non ne conosco il nome ma, per cercare di spiegare... sono quei sempreverdi bassi che si vedono giusto nelle aiuole con una ramificazione a raso terra molto contorta. Quello che vedi in foto è un "pezzo unico" che una volta tagliato è stato abbinato al tronco.
aggiungo due link... ma non so fino a che punto si riesca a capire... non sono un gran fotografo.
http://album.foto.virgilio.it/presepe_santilario/presepesilario2007/dscn3456.html
http://album.foto.virgilio.it/presepe_santilario/presepesilario2007/dscn3457.html
Se poi vaghi a ritroso per gli album ne puoi vedere di altre simili. Questo è un modo abbastanza spiccio di farne anche di grandi per una struttura che comunque, essendo un presepe parrocchiale, avrà un tempo di vita di non più di un mese!
|
|
|
lunamoon
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:45:57
|
Grazie Armando. Se non sono troppo invadente mi puoi dire come hai fatto a montare lo sfondo con il telo? Non so proprio da che parte incominciare per avere il telo cosi' perfetto! Grazie e scusami se rompo!! |
|
|
Mauri
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:15:15
|
grazie Rugas per la chiara spiegazione, ottima idea la tua, la terrò in considerazione, rinnovo i complimenti per il bellissimo prespio parrocchiale, spettacolare.
ne approfitto per fare anche i complimenti ad army, mi sembra un'ottimo inizio il tuo, sicuramente avrai un'ottimo risultato finale, complimenti. |
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 23:47:58
|
ciao amici, vi posto qualche foto di come prosegue il mio lavoro,.....purtroppo ho pochissimo tempo da dedicarci, dovro reciclare quest'anno x poter vedere qualcosa x natale, spero cmq che ne esca qualcosa di positivo almeno,....a voi i commenti e i consigli,...siate clementi non fatemi disfare tutto,.....
Ps: per lunamoon, scusami se non ti ho risposto, ma se cherchi nel forum certamente trovi quello che fa x tè.
un saluto Armando
Immagine:
58,44 KB
Immagine:
50,32 KB
Immagine:
44,6 KB
Immagine:
50,88 KB
Immagine:
55,64 KB
Ho ancora molto da lavorare.. |
Un saluto da Armando |
|
|
rugas
Membro Master
692 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 08:26:46
|
disfare tutto?? sei matto?? poi a me sembri avanti....!!!
(forse mi sto autoconvincendo da solo che c'è ancora parecchio tempo... io nn ho ancora fatto niente se nn alcuni piccoli schizzi)
... intanto che ci sono...ne approfitto... lo sfondo che si vede, da una marcata sensazione di lontananza... ed immagino che il segreto sia nella colorazione e non sia solo un effetto della foto... mi potresti dire, quindi, come lo dipingi?? perchè sugli sfondi ho sempre qualche problema!! |
Modificato da - rugas in data 08 ottobre 2009 08:32:54 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 10:53:50
|
ciao ARMY....vedo che ne ai fatti di progressi, la lavorazione polistiroliana ormai a preso il soppravvento.......
per il primo anno direi che ti sei superato......ci sono dei correttivi che ti devo dire per le rocce......si notano le stratificazioni.....possono andare benissimo, ma sono troppe lineari e nn veritiere.....per ovviare devi, un pò sdolcire i piani pari, magari scavando un pò di più
per delineare e sfasare il tutto dovresti inserire il muschio quà è là,solo a lavoro finito,.... nn dalla parte verde ma si deve vedere la parte marrone di esso, collocandolo frà le righe con un piccolo cacciavite, in più prima di collocare il muschiosecco.....devi migliorare l estetica, magari riscavando un poketto le zone meno belle
per me è già bella la zona, ma se ci lavori ancora un pò nello scavare senza esagerare, le rendi ancora più belle
la parte inferiore è okey, però io ti consiglierei per un miglior colpo d occhio ( CONTA IL RISULTATO ) di comprare gli spray acrilici economici, ed i seguenti colori GIALLO MARRONE MARRONE CHIARO GRIGIO GRIGIO CHIARO e VERDE VESCICA
dai delle piccole spruzzate quà e là con il marrone ,,, aspetti che si sia un pò asciugato....per questo colore devi coprire più zone, mentre per il grigio grigio chiaro e marrone chiaro spruzzatine quà e là, dove pensi che ti piaccia darle......
dopo questi passaggi pokissimo giallo, ed infine il verde vescica nelle zone di ombra......quà ARMY per le spruzzate devi avere un pò di okkio a darle......se sbagli nn importa, ci rispruzzi sopra e via, finchè il risultato nn ti piace......
vedrai delle belle roccie dopo le spraiate ,,,,GARANTISCO
.....dopo inserisci il muschio a strisce girato dove ci sono le righe ,,,, ne basta pokissimo,..... se nn ti è chiaro qualcosa t.giovannina@alice.it
Immagine:
63,84 KB
Quest anno ho modificato la tecnica ed il risultato e dato dalla foto....la cosa importante dopo averle scavate e dare il fondo scuro di MARRONE ....successivamente il marrone chiaro spenellato quà e là con la tecnica ASCIUTTO....il fondo MARRONE deve coprire tutta la zona .......gli spray acrilici dati in seconda mano nn mangiano il polistirolo.... |
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 08 ottobre 2009 11:07:35 |
|
|
Dave
Membro Master
867 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 18:07:41
|
A me piace tantissimo! Sai ti capisco, anch'io sto cercando di dedicare più tempo possibile al presepe...che deve essere pronto per l'inizio di dicembre. Per me sei stato bravissimo, considerando anche che hai poco tempo |
Davide |
|
|
hadamo
Membro Master
Prov.: Bari
865 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 18:16:31
|
Quoto Stefano, si vedono un po troppo le stratificazioni dei fogli di polistirolo.
Una piccola chicca...il polistirolo o lo si scava col saldatore, o lo si scava a fiamma,........oppure si può usare anche la "chimica", un comune solvente alla nitro o del comune acetone dà un simpatico effetto carsico, ovviamente usato con moderazione e controllo |
L'omo è omo e..addà ommà |
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 22:51:48
|
Ciao amici 1000 grazie x i vostri appressamenti e consigli.
Per rugas, la profondità a mio modesto parere e data appunto dalla colorazione dello sfondo ( che come dice Stefano un bel sfondo è gia il 50% del presepio), realizzato con delle alogene da 100w con gelatina blu pavone, lampade bianche da 15 w dietro le colline e alogena da 100w bianca sopra il bocascena, tutto questo nella fase giorno che si vede.
Grazie Stefano x i tuoi preziosi suggerimenti e consigli che cercherò di utilizzare, sperando di avere il tempo, altrimenti rimanderò il tutto x il prossimo anno, il mio intento sarebbe di creare una cosa cosi: ala quale mi sono ispirato.
Immagine:
59,14 KB
Immagine:
81,03 KB E un ponte in natura che si trova dalle mie parti, pero ce ne vuole ....
Ok Hadamo tralasciando la chimica, la roccia interna l'ho scavata anche con un piccolo bruciatorino, che mi sembra buono come risultato... o no??...cmq x il resto sono concorde con te....vedro coso posso combinare, sperando di non incendiare tutto,.
Un salutone a tutti
armando
|
Un saluto da Armando |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 10:13:43
|
a me piace,ovviamente i ragazzi hanno ragione dal punto di vista delle rocce,bisogna migliorare ........ma questi sono punti di vista.......
molto bello lo sfondo!!!!!!!!!!!!!
perche non posti la foto dello sfondo in modo dettagliato???così capiamo come lo hai realizzato.......
ps:le rocce le puoi modellare e molto reaLISticamente anche con un coltello dentato quello da tavola .........
vengono fuoi delle rocce fantastiche!!!!!! |
|
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 21:30:20
|
ARMY, l effetto pavone sarebbe meglio utilizzarla per l albeggio e sovrastare con le spot o altre celesti il giorno e dare cambi di colore ad esso...........invece per il tramonto meglio utilizzare i faretti le spot o le blafoniere con gelatine celesti, anche a doppio foglio ...le calate delle lampade sono fondamentali
la notte viene illuminata generalmente con wood o pavone ........ secondo la regola la natura insegna ancora una volta..... se andate fuori di sera ed alzate gli occhi al cielo e tutto nero....... anche se c è la LUNA piena man mano che vi allontanate da essa......... eccetto le stelle
qui si utilizzano delle spot a fascio diffuso per simulare l alzata della luna nel cielo abbinate a spot a fascio diffuso celeste ( il cielo deve rimanere sempre buio,e nn illuminato) le stelle in fibra o led risaltano di più ....... ovvio che se ai una super centralina con le gialle rosse arancio verde celeste blu rosa e sai sfumare bene i colori tramite la centralina..bhè è uno spettacolo,per poi nn parlare delle nuvole in movimento......tutto deve essere collaudato e migliorato nel tempo....ma quello che conta DEVE TUTTO FUNZIONARE in un presepe
il telo bianco illuminato a cielo da un senso di infinito alla sua visione nn sai dove inizia e dove finisce, e tutta la scenografia che ci crei davanti contrasta i colori e lo stacca di netto dal paesaggio....ancora di più se il cielo mostrato allo spettatore e di una superficie molto più grande rispetto al paesaggio
altri accorgimenti ARMY....^_^
|
|
|
rugas
Membro Master
692 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 22:14:56
|
eemmm .....quando chiedevo per lo sfondo.... più che per le luci, con cui, tutto sommato non mi destreggio male... intendevo proprio sapere qualcosa di più riguardo alla colorazione con le pitture (tempere??)
mi spiego meglio: spesso vedo gli sfondi (come appunto questo) che hanno una spiccata etereicità tipica della lontananza.
solitamente io riesco a dare un minimo senso di lontananza aiutandomi con una doppia riflessione di specchi che, se è vero che aiuta ad amplificare l'effetto... comporta (se si vuole farla bene) tutta una serie di vincoli strutturali di non poco conto.
ho provato anche col velo, ma i vincoli permangono... (per vincoli intendo viste costrette dietro ad archi e/o case che coprano gli specchi e/o il telaio per il velo)
ho provato quindi una volta a fare uno sfondo diretto... che se mi ha permesso di creare un paesaggio più semplice... ha perso, a causa della mia totale inesperienza in merito, tutta la carica di profondità usuale... (sto benedetto sfondo sembrava giusto li a venti centimetri di distanza!!!)
quindi dai!! coraggio... Army o anche qualsiasi altro voglia parteciparmi i suoi segreti!!! spiegatemi gente come posso colorare uno sfondo che si trova fisicamente a 2 metri tanto da farlo sembrare lontano 4!!! e non 1 come sono riuscito a fare io!!
|
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 12:51:16
|
ciao RUGAS.....per ora ti scrivo questa cosa che tanti sanno....il velo..penso sia il tulle ...........se nn fosse tulle,puoi utilizzarlo benissimo anche in poco spazio... esso serve un pò allo scopo di creare quella profondità che tù ai citato..poi bisognerebbe impostare un pò il presepe in altra maniera.......devo vedere i tuoi presepi per capire e darti alcuni suggerimenti a riguardo...poi valuti con esperimenti se la via e giusta...bisogna provare e provare per raggiungere le mete prefisse
per esperienza noi ancora nn lo utilizziamo ma avendo provato sulla nostra struttura, e tenuto in segreto crea quella profondità che in natura c è.....se infatti guardiamo all orizzonte vedremo quel tipo caratteristico dei colori sfumati più scuri...diciamo la famosa foschia o nebbiolina........ma il tulle serve anche ad un altra cosa, e viene utilizzato nei teatri ed anche nei cast televisivi, film ecc ecc..
ora vado a magnare che ho molta molta fame poi magari stasera ne scrivo altre
|
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 12 ottobre 2009 13:56:05 |
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 14:39:41
|
Ciao ragazzi,... ok Fabio, grazie, sono concorde con te x quanto riguarda le rocce, devo migliorare!!!!!!, ma come oh detto sopra vedrò come e quando posso fare,… tempo permettendo Per le foto dello sfondo, azz…non ne oh fatto nemmeno una ma vedrò se riesco in qualche modo a rimediare.
Stefano!!!!…., sei veramente una fonte inesauribile di informazioni e suggerimenti tecnici,…..grazie,… in effetti mi sono un po’ incasinato con i colori, ma non e un problema rimediare,….il problema è avere una mega centralina x fare le varie sfumature dei colori, cosa che purtroppo al momento non oh,….anche se mi sto muovendo alla ricerca di qualcosa di buono…., mi sono soffermato sulla “platinum 2000” pero costa ……..e allora sto ripiegando sulla PR 13 della Frisa sperando che mi aiuti un Po di più di quella che oh,….
X quanto riguarda il telo bianco dipinto di cielo, sono d’accordo con te,… che se e fatto bene crea l’infinito,….. e con questo voglio rispondere anche a Rugas, non me ne volere,…non avevo eluso la tua domanda,….ma io con la mia poca esperienza,…mi sembrava più importante la colorazione del cielo, (che e frutto,….credimi di molte prove e riprove,)….che quella delle colline,….che cmq ti dico,….oh dipinto, dopo la dovuta gessatura con un verdino chiaro con una punta di azzurro acrilico lasciando trasparire molto il bianco specialmente verso l’alto,…questa colorazione indubbiamente cambia con il susseguirsi dei cambi di luce, delle varie fasi,….. il tutto x raggiungere l’effetto infinito,…..ma credimi non l’oh raggiunto alla prima volta,…. per altre eventuali tecniche x creare la profondità ti rimando a degli esperti mooooolto più di me.
Un saluto e buon lavoro a tutti.
armando
|
Un saluto da Armando |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 20:25:06
|
na skifezza il cielo colorato.......BIANCO BIANCO.......ARMY quà siamo la nasa mica il kgb........IHIHIHIH
a parte gli scherzi, alcuni utilizzano proprio il dipinto ho sfondi di foto, ma se nn messi bene nel contesto risulterebbe un arma a doppio taglio, noi che abbiamo l occhio clinico sappiamo benissimo interpretare
per le roccie ARMY la gaffa era proprio che ogni strato era uguale... se avevi messo i fogli di polistirolo di varie misure in cm vedevi subito una netta e bella differenza....si raggiunge subito l obbiettivo...piccolo suggerimento
per le centraline semiprofessionali o professionali purtroppo costicchiano
alla prossima STEFANO
|
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 20:33:56
|
dimenticavo ARMY guarda le foto che ai inserito del ponte....noti niente ?????
io ho già notato che dietro al ponte c è già lo sfondo nebbia o foschia data probabilmente anche dall umidità e la rifrangenza della luce ma è sempre foschia IHIHIHIHIH ....NATURA INSEGNA lo ripeto |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 21:20:08
|
fidatevi di uno "scemo" ....... modellare le roccie anche con un colterro dentato è na figata.....
per il resto quoto stefano tutto e per tutto...... |
|
|
|
lunamoon
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 20:52:07
|
Grazie Armando. Ho seguito il tuo consiglio e ho trovato quello che volevo. Il tuo lavoro e' veramente bello... complimenti. Spero che tra qualche anno possa avvicinarmi anche io a tanta bravura. A presto. Gianluca |
|
|
esparco86
Membro Master
Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 14:31:02
|
BELLISSIMO LAVORO ARMY CONTINUA COSI VOGLIAMO IL GRAN FINALE |
|
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:16:46
|
ciao ragazzirieccomi con la finale della mia nuova avventura, dopodiche vado in vacanza fino al prossimo anno,... vi posto alcune foto....siate buoni......
Immagine:
29,2 KB
Immagine:
44,92 KB
Immagine:
37,01 KB
Immagine:
64,73 KB
Immagine:
55,33 KB
Immagine:
60,67 KB
Immagine:
64,08 KB
Immagine:
41,5 KB
Immagine:
38,35 KB
Immagine:
46,05 KB
Immagine:
45,81 KB
Immagine:
45,81 KB
Immagine:
15,2 KB
Immagine:
70,61 KB
Immagine:
44,33 KB
Immagine:
75,87 KB
Immagine:
74,92 KB. ok mi fermo qui...altrimenti vi stanco.... scusate la qualità delle foto, non rendono certamente il reale,...o viceversa lo rendono piu bello di quello che è...
Se mi permetete vi posto alcune foto di un presepio, ( che ho tuttora) che ho fatto circa 12 anni fà, e piccolo misura 60 x 60 x 90 di profondita, qualche vostro parere mi e molto gradito, ho riprodotto uno scorcio di una contrada di montagna con tetti in pietra. la lavorazione e fatta con compensato da 5mm intonacato e matoncini incollati x i contorni e muretti, i personaggi vanno da 6cm a 4 cm... vi rinrazio della vostra paziesa e vi mando un saluto.
Armando |
Un saluto da Armando |
|
|
Miky
Membro Medio
Città: Bitonto
83 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:49:05
|
molto bello complimenti però secondo me i mattoni sono troppo squadrati e uguali |
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 21:05:21
|
Scusate...., ma un impedimento improvviso non mi a dato il tempo di postare le foto del piccolo presepio, cmq...eccole;
Immagine:
45,96 KB
Immagine:
49,7 KB
Immagine:
38,71 KB
Immagine:
34,38 KB
Immagine:
38,65 KB
Immagine:
41,68 KB
Immagine:
38,56 KB
Immagine:
58,64 KB.
ciao un saluto da
Armando
|
Un saluto da Armando |
|
|
matthew
Membro Master
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
621 Messaggi |
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 08:40:41
|
Bellissimo Lavoro...bravo...la tecnica del telo bianco colorato con le spot e gelatine vedo che ha fatto i suoi effetti.La roccia sulla destra vedo che è riuscita molto bene...l'unica cosa che potrai migliorare un pò sarà le case del secondo piano..utilizzando la tecnica del tuo presepe passato (e cioè con i mattoncini attaccati) potresti togliere quel senso di 'squadrato' rendendo le case più armoniose. Comunque ottimo lavoro...sò che ci è voluto molto tempo per realizzarlo.
Per illuminare la natività che luce hai usato? |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
Dave
Membro Master
867 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 17:01:23
|
Bravissimo Armando! Il tuo presepe mi piace tantissimo!!! Sia quello grande sia quello piccolo. Sono bellissimi tutti e due, il primo ha un nonsochè di magico...è davvero davvero bello. Toglimi una curiosità: di che marca sono le statue della natività nel presepe grande? E di che misura sono? Ci faresti vedere una foto più nel dettaglio della natività? Grazie 1000 e complimenti ancora.
|
Davide |
|
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 17:08:32
|
Complimenti bello!!! |
La magia di una notte. |
|
|
rugas
Membro Master
692 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 17:27:20
|
ehilà!!!! Ciao Armando!!!
complimenti veramente.... tutto bello...ma soprattutto mi piace tantissimo il terzo piano con il cielo!!!
adesso allora stacchi la spina??? io penso che mi toccherà andare a riposo il 24 dicembre... noi riusciamo sempre a finire sul filo di lana!
|
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 19:33:08
|
HOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO E ANCORA HOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
SPETTACOLARE COMPLIMENTI |
|
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 23:27:01
|
Ciao,...grazie a tutti per i complimenti e per i consigli, che sono utili per migliorare in futuro.
per Dave, di che maca e la nativita proprio nn lo so, perche penso che il nome sia andato via con il piedistallo che ho tagliato, cmq di certo non sono di marchi pregiati, la sua altezza e di 30cm.
Immagine:
66,81 KB.
Orlando82,la natività l'ho inluminata con un mini spot a led della Frisa,pero intubato per ridurre il cerchio luminoso,appeso a 3 mt. di altezza,
Immagine:
18,53 KB.
Ok rugas, si...stacco la spina ma solo fisicamente, perche con lo spirito rimango sempre qui,....il cielo???!!!! mi fa piacere che ti piaccia, e quello che mi a fatto sofrire di piu, cmq mi sembra buono, anche se ogni tanto provo a modificare le luci, con la mia "megacentralina".ti posto un paio fi foto, magari dimmi se noti qualche differensa, in meglio o in peggio,
Immagine:
67,28 KB
Immagine:
66,06 KB
Immagine:
73,58 KB. ciao e grazie, un saluto a tutti e buon lavoro.
Armando |
Un saluto da Armando |
|
|
rugas
Membro Master
692 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 23:51:58
|
non ho capito se sono 3 differenti regolazioni per la medesima fase del ciclo giorno/notte oppure se sono temporalmente 3 differenti momenti...
in ogni caso la prima mi sembra la migliore...poi viene la terza... e quindi la seconda!
che ne dici di spiegarmi un po' come lo hai ricavato un cielo così? mi piacerebbe molto sfumarlo via così come il tuo... ma non riesco mai ad avere tempo a sufficienza per metterci su la testa... forse iniziamo veramente troppo tardi con i lavori... ma non posso permettermi di dedicargli più tempo di quanto non faccia già |
|
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 00:08:50
|
Ciao, come hai ottenuto quelle nuvole in alto?
Immagine:
78,06 KB |
La magia di una notte. |
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 19:03:22
|
Complimenti Army......un lavoro veramente ben fatto belle le luci e bello il secondo piano, ottima l'imitazione della roccia carsica...
( ma chissà chissà come avrai fatto) |
L'omo è omo e..addà ommà |
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 22:08:01
|
Ciao,…, si Rugas sono tre diverse regolazioni di luce in un unico momento della fase giorno al 100%, ho operato in questo modo: Ho staccato la spina della fase giorno dalla centralina, dove sono attaccate due ciabatte con le varie luci della fase suddetta, e precisamente:
- 2 spot blu a fascio largo da 80 w. - 1 alogena da 150 w. Con gelatina celeste. - 1 alogena da 150 w.( Della fase azzurra) con gelatina celeste. - 2 spot bianche da 60 w. A fascio stretto che illuminano le montagne. - 1 alogena da 100 w. Bianca per il paesaggio, ( schermata x non mandare la luce sul cielo. - Barattolo delle nubi ( fermo) con lampada da 100w. - Luci con lampadina da 15w.bianche Schermata con pennarello nero nella parte superiore, x togliere la luce diretta, poste dietro le colline x creare la sfumatura che sale verso il cielo. Il tutto attaccato a una presa diretta.
Prima foto, ho staccato solo le luci dietro le colline.
Seconda foto, ho staccato le spot blu e l’alogena celeste, lasciando solo la fase azzurra.
Terza foto, ho staccato solo l’alogena celeste lasciando le spot blu e la fase azzurra, e come vedi sono uscite tre tonalità diverse e tutto sommato niente male…..
Con questa spiegazione rispondo anche alla domanda di “jacobrs”, cmq il barattolo delle nubi era fermo e l’ho portato molto avanti verso lo sfondo a circa 1 mt. Nella parte superiore inclinato a 45°, a mio avviso si vedono molto meglio.
Mi chiedevo, … e … chiedo… a chi magari la possiede e la usa, sarebbe possibile creare questi cambiamenti di luce con una centralina con la "C" maiuscola????..... quelle x intenderci con più dissolvenze e programmabili?.
Grazie dei complimenti...” hadamo”…. Per la roccia carsica….ho avuto degli eccellenti maestri... che mi hanno istruito bene ….cmq nn ho utilizzato nessuna sostanza (chimica)solo... per realisarla, un saluto da Armando
PS:per me e più difficile spiegare, che realizzare, cmq chiedete pure cerchero di spiegarmi<ciao. |
Un saluto da Armando |
|
|
Dave
Membro Master
867 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 23:26:00
|
Grazie Army delle informazioni, le statue credo siano euromrchi, anche io ho una natività simile ma da 12 cm. Rinnovo i complimenti! |
Davide |
|
|
6vior
Membro Master
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 02:07:04
|
army mi piace moltissimo il 3 piano.. |
|
|
|
rugas
Membro Master
692 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 22:07:07
|
si certo!.... potresti fare questi giochini!!! sta proprio li il bello! |
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 15:32:41
|
Ciao amici, mi è stata regalata una diapositiva con 2 ageli, (penso sia della Frisa)e ho pensato di metterla in dissolvensa con la fase tramonto....cosa ne dite?...potrebbe starci?...
grazie di evventuali vostri pareri, un saluto da. Armando
Immagine:
46,28 KB
Immagine:
56,84 KB
Immagine:
34,9 KB
Immagine:
39,43 KB |
Un saluto da Armando |
|
|
esparco86
Membro Master
953 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 19:33:47
|
poi magari mi spieghi come fai a rappresentare gliu angeli il lavoro E STUPENDO BELLISSIMO COMPLIMENTI |
|
|
|
Discussione |
|