Autore |
Discussione |
|
6vior
Membro Master
Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 01:35:24
|
Domenica, sono stato a San gregorio armeno, più conosciuto come spacca napoli, dove ho visto tutti quei negozi che vendono le cose più disparate, ho fatto anche notevoli acquisti, 2 cose che ho notato sono: 1) i presepi realizzati sono bellissimi e tutti di pregevole fattura, solo che sono mono tematici, su centinai di presepi che ho visto si raffigurava sempre la solita scena, il tempio diroccato con al centro la natività e poi intorno le case incastrate nel sughero grezzo usato per fare le montagne(per carità so che è classica immagine del presepe napoletano, però dopo un centinaio di prsepi tutti così uno si aspetta che il 101 sia diverso)in più ho notato che i colori sono eccessivamente scuri, MI è venuto un dubbio ma oltre a questi classici presepi altre tipologie di presepe non sono ben accette oppure non si sanno fare???? 2)questa è la cosa che mi ha molto amareggiato e che apparte il maestro Capuano (a mio avviso il più bravo) tutti si tenevano stretti stretti i loro trucchi e non volevano assolutamente rivelarli, anzi dicevano addirittura che non sapevano come era stato realizzato pensate che 1 dopo avermi detto che aveva realizzato il presepe in 2 mesi gli ho chiesto se aveva usato gesso o stucco pe coprire il sughero, e lui mi ha detto: boh! non lo so questo presepe non l'ho fatto io!
apparte qusto è stata 1 bella gita
salvatore
|
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 13:33:06
|
Salvatore eri nel tempio del presepe napoletano, era chiaro che i presepi anno quello stile da te segnalato, purtroppo li si commercia e i segreti anche se in parte ci sono, nn vengano detti...
se si guarda fino in fondo, quà sul forum c è un bell archivio di conoscenza messa a disposizione di tutti nn saremo bravi quanto loro ma almeno noi che frequentiamo cerchiamo di migliorare le nostre opere
alla prossima
|
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 02 dicembre 2008 19:18:15 |
|
|
ATTY
Membro Master
Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 18:59:08
|
sapete che vi dico ragazzi,se i presepisti di S.GREGORIO hanno i loro "segreti"che se li tengano pure..i presepisti con i segreti non mi sono mai piaciuti....mi danno un senso di bigotto...di mentalita' ferma bloccata...ne ho conosciuti di presepisti di questo tipo e in genere quando ne incontro uno gli faccio un paio di domande e poi taglio la corda.Per fortuna noi abbiamo il nostro mitico forum e qui dentro di nozioni e insegnamenti ce ne sono abbastanza da fare con un po di pazienza tutti quanti un presepe piu che dignitoso....alla fine SALVATORE vai tranquillo...gesso o stucco che avesse usato quel tipo poco importa....sono in grado di scoprirlo anche da solo ....potevi rispondergli cosiA PARTE QUESTO CHE S.GREGORIO MERITI UNA VISITA E'SCONTATO NE VALE SEMPRE LA PENA PERCHE L ARTE DEL PRESEPE NAPOLETANO E FUORI DISCUSSIONE |
Modificato da - ATTY in data 02 dicembre 2008 19:02:36 |
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 22:09:18
|
Ma chi sono questi figuri?, ma chi saranno mai?e cmq non vedo segreti da tenere nascosti, mio padre mi diceva che il lavoro si ruba con gli occhi, per chi sà guardare non ci sono segreti che resistono,capisco che questa gente coi presepi...ci campa, per cui rispetto la loro..omertà, ma... francamente penso che di veri segreti ormai ce ne siano rimasti ben pochi Per noi che siamo solamente appassionati è diverso, in realtà non è un componente segreto o una tecnica nascosta che fà primeggiare una creazione sull'altra, si tratta solo di tocco , sensibilità e senso artistico..e queste cose non sono segreti, li abbiamo tutti..occorre solo coltivarle, e posti come questo servono appunto a questo scopo. |
L'omo è omo e..addà ommà |
|
|
magodiooz
Membro
44 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 23:42:25
|
Ciao a tutti, so bene di cosa parlate sono di Napoli e S. Gregorio Armeno lo conosco bene, ci vado tutti gli anni e per iniziare a fare il presepe leggo il vs. forum molti di voi fanno presepi più belli di tanti maestri , ma la cosa essenziale e che siete avanti , condividete le vs. esperienze senza inutili gelosie . Per 6vior non ti rammaricare secondo me hai parlato con uno che realmente non ha mai tagliato un pezzo di sughero in vita sua . Poi hai visto presepi tutti uguali perchè in questo periodo hanno quello che in gergo chiamano "Pandoro" li fanno in serie sovrapponendo il legno e il sughero e tagliandolo con la sega da falegname su un modello come i sarti poi li incollano ne ho visti fare dieci in mezz'ora . Ciao Claudio |
|
|
6vior
Membro Master
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 03:42:25
|
ok, grazie claudio.... |
|
|
|
Nicola
Membro Senior
Prov.: Venezia
255 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 01:11:02
|
Vorrei chiedere a tutti un consiglio... vorrei (ormai per il prox Natale) portare a acasa una Natività in stile Napoletano ( anche con i Magi). Siccome dove abito io Napoli non è proprio a due passi e calcolando il fatto che purtroppo (per alcuni motivi) è improbabile che vada di persona....
Vi chiedo: c'è un sito affidabile che conoscete dove possa prendere tutto ciò? Eventualemente su Ebay alcuni negozi vendono... che sia affidabile?
Se qualcuno può illuminarmi, perchè la vendita per corrispondenza (in questo caso) mi mette molti dubbi.... grazie tantissimo a chi risponderà... |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3529 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 11:21:12
|
Forse Alex, grandissimo esperto, può aiutarti o consigliarti.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
Nicola
Membro Senior
255 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 00:07:15
|
Speriamo in qualcuno... anche se mi sembra che riutilizzare i 3d già aperti nn porti molta fortuna... speriamo... |
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2873 Messaggi |
|
Nicola
Membro Senior
255 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 22:46:36
|
Grazie davvero Alex, che mi hai dato quest'indicazione, brancolavo nel buio altrimenti... 6 stato preziosissimo...grazie ancora |
|
|
tesla
Membro Medio
Prov.: Napoli
Città: napoli
56 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 17:37:46
|
ragazzi io sono napoletano,quindi nessuno meglio di me puo rispondervi.molti nn rivelano i loro segreti,ma in verita' e che molti anche avendo negozi,nn ci capiscono niente.molti acquistano la merce,molti lavorano di stampi,se mettete la creta in mano al 90%di loro nn sanno manco cosa sia.son pochi gli artisti veri a s.gregorio armeno,tra cui il citato capuano detto"baffone",ma tutti il resto son |
amante del presepe |
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2873 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 18:40:20
|
Citazione: Messaggio inserito da tesla
ragazzi io sono napoletano,quindi nessuno meglio di me puo rispondervi.molti nn rivelano i loro segreti,ma in verita' e che molti anche avendo negozi,nn ci capiscono niente.molti acquistano la merce,molti lavorano di stampi,se mettete la creta in mano al 90%di loro nn sanno manco cosa sia.son pochi gli artisti veri a s.gregorio armeno,tra cui il citato capuano detto"baffone",ma tutti il resto son
|
Alex
http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home
www.ilpresepe.org |
|
|
fello84
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: tresigallo
1048 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 19:23:22
|
e' una via molto affascinante sono stato due anni fa...ma mi permetto di dire una cosa molto ma molto commerciale e fredda....le statuine sono fatte in serie prestampate ed uguale per i presepi...fatti bene niente da dire ma per me lo spirito presepiale e' un altra cosa. ciaoo |
|
|
Chiara Bottelli
Membro Master
Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio
692 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 23:48:00
|
Condivido in pieno quello che avete detto, un anno fà sono andata anche io a san Gregorio Armeno e ne sono rimasta affascinata, ma avete ragione, in tutte le cose che si trovano nel nostro forum, si respira l'amore e la grande passione, nei negozzi a Napoli si comprano oggetti bellissimi, ma senz'anima. |
La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!! |
|
|
Gennaro78
Membro Senior
Città: Sant'Anastasia
186 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 15:22:43
|
Ciao a tutti,
purtroppo è vero, a Napoli nessuno ti dice come fare, anzi ti scoraggiano, ricordo quando sono andato a prendere le prime testine per provare a fare i pastori.... Chiedendoli senza occhi mi chiesero xche le volevo così, risposi che volevo inserire io gli occhi, quasi mi rise in faccia, scoraggiandomi, e dicendo di lasciar perdere, però io gli dissi che nessuno nasce imparato! ed anche se ci ho messo piu tempo del solito, ci sono riuscito! ed ora gli occhi me li faccio da me, ed ho condiviso con Voi il mio metodo, quindi da Napoletano Vi dico:
Non badate a quelle persone, loro lo fanno per Mestiere ed hanno paura di rivelare i segreti, Noi lo facciamo con il Cuore e Passione, ormai sono 17 anni che faccio presepi, adesso ho iniziato ance con i pastori, per cercare di completarmi, e Vi dico che ogni nuovo presepe che faccio, mi emoziono ogni volta che è finito, e sto la nel buio e me lo guardo, e sento il calore che trasmette, chi ha la passione com me capisce di cosa parlo, Ciao a Tutti. |
E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep... |
|
|
emivita51
Membro Master
Regione: Campania
Città: brusciano
463 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 19:27:18
|
ho 62 anni e vi posso assicurare che sono nato con il presepe nel cuore. Ho trascorso la gioventù cercando di trovare sempre il tempo per andare a San Gregorio, dove cercavo di carpire i segreti di quei grandi maestri dell'epoca. Negli anni ho scoperto che i grandi maestri si sono dedicati soprattutto alla creazione di pastori ed a quelle minuterie che veramente lasciano incantati e solo pochissimi alla costruzione di presepi di un certo livello. gli altri debbono produrre e vendere le opere, è la loro attività, e soprattutto nel periodo natalizio, come ha già detto un collega, in un giorno ne fanno tanti, non potendo certamente metterci il cuore, ma sicuramente la mente schematica che porta alla fine a strutture simili, molto simili l'una e l'altra. sicuramente non potrebbero, come noi, dedicare mesi se non addiruttura anni per portare a termine le nostre opere. Una cosa è certa, e sicuramente è la cosa che più mi rattrista, la San Gregorio della mia gioventù è solo un ricordo, e, sicuramente con l'invasione dei cinesi e la crisi che attanaglia oggi tutta l'Italia ed in particolare la mia città, sarà difficile rivederla. Ma, posso affermare senza ombra di dubbio, che in questo forum ci sono personaggi che con le loro opere e la loro disponibilità non me ne fanno sentire la mancanza, ma, anzi, nonostasnte la mia età mi fanno sentire un ragazzino che gni giorno vuole sperimentare nuove tecniche e migliorarsi. un saluto a tutti |
emilio paglia www.artepresepe.com
|
|
|
fabrix
Membro Master
Regione: Veneto
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 21:57:28
|
Citazione: Messaggio inserito da emivita51
ho 62 anni e vi posso assicurare che sono nato con il presepe nel cuore. Ho trascorso la gioventù cercando di trovare sempre il tempo per andare a San Gregorio, dove cercavo di carpire i segreti di quei grandi maestri dell'epoca. Negli anni ho scoperto che i grandi maestri si sono dedicati soprattutto alla creazione di pastori ed a quelle minuterie che veramente lasciano incantati e solo pochissimi alla costruzione di presepi di un certo livello. gli altri debbono produrre e vendere le opere, è la loro attività, e soprattutto nel periodo natalizio, come ha già detto un collega, in un giorno ne fanno tanti, non potendo certamente metterci il cuore, ma sicuramente la mente schematica che porta alla fine a strutture simili, molto simili l'una e l'altra. sicuramente non potrebbero, come noi, dedicare mesi se non addiruttura anni per portare a termine le nostre opere. Una cosa è certa, e sicuramente è la cosa che più mi rattrista, la San Gregorio della mia gioventù è solo un ricordo, e, sicuramente con l'invasione dei cinesi e la crisi che attanaglia oggi tutta l'Italia ed in particolare la mia città, sarà difficile rivederla. Ma, posso affermare senza ombra di dubbio, che in questo forum ci sono personaggi che con le loro opere e la loro disponibilità non me ne fanno sentire la mancanza, ma, anzi, nonostasnte la mia età mi fanno sentire un ragazzino che gni giorno vuole sperimentare nuove tecniche e migliorarsi. un saluto a tutti
Parole sacrosante Emilo,condivido tutto,veramente tutto, non serve andare a S Gregorio armeno, basta sbirciare qui tra le immagini che girano nel forum per capire che la vera creazione artistica è ben altra cosa dalla modesta produzione commerciale che serve solo a VENDERE ai turisti. Certe cose si ripetono immancabilmente in tutte le città che sono famose, come il caso della mia città natale Venezia dove i negozi che vendono oggetti in vetro sono tanti ma rarissimi quelli di qualità per lo più ci sono solo tarocchi alla grande
|
http://artetradizionepresepio.it
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|