Autore |
Discussione |
hadamo
Membro Master
Prov.: Bari
865 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:05:06
|
Sabato ero a cena in un agriturismo....anzi vi posto il link...http://www.masseriaquisutdeus.com/ ..magari chi è della zona può anche farci un salto, come dicevo ero a cena in questo posto e la sala da pranzo era allestita in un vecchio frantoio oleareo con tanto di macine e di presse per le olive.... bhe..vi dico cosa ho fatto....ho sfrattato una casetta del mio presepe e sul suolo edificabile reso libero mi sono messo all'opera per tentare di riprodurre quel posto così...suggestivo ed evocativo di antichi sapori ed odori, vi posto le foto allo stato attuale dei lavori....ovviamente sono gradite critiche costruttive, suggerimenti, osservazioni, consigli....e quantaltro
Immagine:
21,45 KB
Immagine:
17,51 KB
Immagine:
12,58 KB
ps. le foto sono fatte col cellulare..per cui.....
|
L'omo è omo e..addà ommà |
Modificato da - hadamo in Data 16 novembre 2008 20:06:22
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 20:33:56
|
Oggi ho completato il pavimento e le presse ...domani comincio a rivestire i muri del frantoio, un doveroso ringraziamento a fabiowarrior1, per avermi edotto sulla tecnica dei mattoncini incollati...però....accidenti è un pò rompino attaccare sti mattoncini Accetto suggerimenti per la colorazione...( mio tallone d'achille)
Immagine:
28,26 KB
Immagine:
17,82 KB |
Modificato da - hadamo in data 22 novembre 2008 17:04:13 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 22:10:10
|
complimenti!!!!!!sta venendo un lavoro ottimo!!!!!!!!!!! aspetto altre foto |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
6vior
Membro Master
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 04:35:17
|
cavolo quanto è bello!! sei veramente bravo nel costruire le cose.
Ma quei mattoncini (tecnica interessantissima presto la sperimenterò con i consigli di tutti spero proprio di fabiowarrio) li ha ricavati da una lastra di polistirolo spessa quanto? e quelle striature che si vedono sulla facciata del mattone cosa sono?
salvatore |
|
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 09:56:10
|
Bene Salvatore i mattoncini hanno uno spessore di 8mm le striature le ho fatte per imitare la pietra naturale adottando uno strumento in plastica autocostruito, per la realizzazione delle mattonelle prima ho tagliato dei listelli dalla lastra di polistirolo e poi ho....affettato le mattonelle come delle fette di salame variando di tanto in tanto lo spessore + o - 2mm, così da avere delle mattonelle non propio uguali di spessore affinche durante la posa si riproduca l'effetto...( sgarupato) tanto caro all'amico Stefano...spero di essere stato esaustivo...per altri chiarimenti chiedi pure. inoltre attendo speranzoso qualche tua ...( dritta) sulla colorazione, dove ti sei rivelato un vero....( maestro)
ma... ma...ma....tu ti colleghi alle.....4 e mezza del mattino? |
Modificato da - hadamo in data 18 novembre 2008 10:36:13 |
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 16:35:40
|
complimenti per la realizzazione, sta venendo davvero bene! |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 19:55:05
|
Grazie Luca....la vostra approvazione è uno sprono per andare avanti... fare delle cose nuove è davvero stimolante per me, il buon Fabiowarior " MAESTRO JEDI" della tecnica dei mattoncini ha posto la sua mano sul mio capo dandomi la sua...."benedizione"...che dire......l'allievo..supererà il maestro?...ai posteri l'ardua sentenza.....( cmq me la vedo dura superare Fabio ) |
Modificato da - hadamo in data 19 novembre 2008 19:59:59 |
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:36:32
|
Allora...campeggiatori come promesso vi aggiorno sul...work in progress,..sempre grazie al buon Fabiowarrior "SHOGUN" del mattoncino incollato, e strapazzato ho finito di rivestire l'esterno e gli archi, ora mi manca solo la scala e il piano superiore, balaustre incluse, e lì ho una certa ideuzza, ma non vi svelo nulla per ora..devo fare le..prove prima
Immagine:
24,22 KB
Immagine:
23,48 KB
Immagine:
19,44 KB |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:43:35
|
amico mio il tuo lavoro è fantastico..... sono davvero contento che stai procedendo benissimo..... ancora complimentoni !!!!!!! |
|
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 18:40:33
|
Grazie Fabio...., detto da te è un bel complimento
Spero solo di non fare qualche ...gregna .. nella colorazione, dove sono propio una vera...capra ( mio figlio di 7 anni dipinge meglio)
Rispondo in pubblico ad una domanda fattami in pvt...le viti in legno le ho fatte scavando con un trapanino tipo dremel, dei tondini di legno, la spirale l'ho segnata prima avvolgendo una corda i tondini e poi con una leggere spruzzata di vernice spray ho dato un pò di colore...sicche dopo togliendo la corda avevo la spirale segnata |
Modificato da - hadamo in data 22 novembre 2008 22:38:49 |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 21:08:29
|
bello!!! waglio ma tu si nu genij
in pratica hai attaccato tutti i mattoncini precedentemente creati su una lastra di polistirolo???
salvatore |
|
|
|
ATTY
Membro Master
Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 15:58:51
|
ciao HADAMO stai lavorando davvero bene complimenti si vede che anche tu e il polistirolo siete un corpo solo e un anima sola...avanti cosi prode guerriero...ah no dimenticavo...quello e' fabio |
|
|
Luigiqdm
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Terracina
612 Messaggi |
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 20:49:43
|
ATTY......he he he ..il vero "MAESTRO JEDI" del polistirolo è senza alcun dubbio il caro Fabiowarrior...io sono solo uno dei suoi tanti..." discepoli"
Per Luigiqdm.....bhe..il polistirolo è un materiale come gli altri ...bisogna solo imparare a conoscerlo per poter sfruttare le sue potenzialità, dal canto mio lo preferisco per il suo basso costo e per l'elevata lavorabilità....ma sarei in grado di fare quasi le stesse cose anche con altri materiali, e cmq penso che sarà la naturale evoluzione, non ti nascondo che è molto frustrante quando si ascolta la frase..." bello.. ma è solo polistirolo", tu come me sai la mole di lavoro che ruota intorno, ma la poca..."nobiltà" del materiale aliena ogni velleità di...."Preziosità" del manufatto. sarebbe interessante aprire un topic su questo argomento |
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:44:42
|
Bhe.....la struttura è quasi finita, l'ideuzza delle balaustre mi soddisfa in parte..cmq chi si contenta...gode Sto facendo alcune..."prove sulla colorazione dei coppi.... ma non sono sodisfatto, accetto suggerimenti per la colorazione.....Salvatoreeeeeeeeeeeeeeee....dove ca.....voli stai?.......Help me
Immagine:
45,1 KB
Immagine:
22,01 KB
Immagine:
29,79 KB
Immagine:
30,38 KB
Immagine:
34,19 KB |
Modificato da - hadamo in data 27 novembre 2008 16:01:02 |
|
|
giusti
Membro Attivo
Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana
137 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 21:25:49
|
capperi bravissimo...:-) mi fai venire voglia ..una volta tanto di creare un presepe ( aperto) e non chiuso in una scatola,....bravissimo :-) |
Modificato da - giusti in data 26 novembre 2008 23:45:21 |
|
|
magoo
Membro Attivo
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Apricena
120 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 22:42:50
|
Salve che usi il polipan? E complimenti per il lavoro.... |
Piattaforma sociale per privati e attività-tutorial -blog-ricette-usato-eventi-arte
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:54:47
|
ancora complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
Lilla
Membro
Prov.: Genova
Città: Genova
41 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:03:31
|
E' veramente molto bello, proporzionato e anche elegante. Complimenti! Mi piacerebbe sapere come hai realizzato le tegole della casetta a destra, mi piace l'effetto un po' sfrangiato, molto realistico.
Lilla |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:22:11
|
Hadamo........ corri corri
un bel lavoro, ottime idee, lavoro pulito e ben fatto
alla prossima con altre foto spero |
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 22:01:46
|
Lilla..... le tegole della casetta sulla dx non sono altro che.....strisce di polistirolo lunghe una decina di centimetri, tagliuzzate con una forbice,e incollate l'una sull l'altra nulla di piu semplice
Giusti....sinceramente i tuoi presepi in...scatola come li definisci tu personalmente li trovo deliziosi e ben fatti.....forse perche l'erba del vicino è sempre la piu... verde?
Magoo.....io uso polistirolo di tipo edile noto con molti nomi commerciali quali, siferite , polipan, e Dio sa quanti altri cmq è quello giallino compatto che non fà palline
Fabiowarrior........gran parte dei miei risultati li devo a te,cmq ci ho messo anche un pò di mio
Stefano.....arrossisco un pò ,io del resto sto facendo la mia seconda casetta...... nulla a che vedere con le tue opere ciclopiche.....cmq grazie |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:29:24
|
Hadamo hai risolto i tuoi problemi di colorazione (mordente?) |
Mecc74
|
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:50:26
|
Caro Mecc74......dire che sono incasinato è dire poco,..cmq vedrò di rimettere mano alla costruzione al piu presto, si ho pensato al mordente noce come sottofondo, ma come dicevo la mia completa idiosincrasia verso il colore mi è di forte freno per il prosieguo dei lavori, attendo fiducioso...." dritte " di presepisti con più esperienza del sottoscritto |
Modificato da - hadamo in data 29 novembre 2008 13:07:40 |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:48:40
|
azz che bello!!! son tornato dopo un periodo intensissimo....
senti quando ci vediamo di persona cosi ci scambiamo vatie idee???
salvatore |
|
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 10:41:02
|
Ma certamente Salvatore non vedo problemi...io conto nel fine settimana di prendere il mio figlioletto ( sperando che la piccola non habbia nulla da obiettare, altrimenti me li porto entrambi) e venire a trovarti, poi magari ci sentiamo per cell per concordare meglio la cosa |
|
|
reconquista
Membro Medio
74 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 10:36:12
|
non avevo ancora ammirato il tuo lavoro adà.... acciderbolina!! (non si dicono parolacce nel forum.....)
leggo che hai 6vior a un tiro di schioppo.... vederlo all'opera non dovrebbe essere difficile per te....sei fortunato! (niente di meglio per imparare a pitturare.....hai voglia a leggere "tecnica del pennello asciuto".....)
|
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 16:33:14
|
Macche non ci siamo ancora incontrati io e Salvatore spero nelle festività natalizie di avere un pò di pace dai miei impegni che ogni anno in questo periodo si decuplicano
Ma come lo vedo lo lego ad una seggiola e gli punto un faro in faccia e gli faccio un terzo grado sui colori e come si applicano
Ovviamente scherzo |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 03:35:05
|
ihih... non ci sono problemi, però ci dobbiamo prendere almeno il caffè ehehe....
salvatore |
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 22:50:52
|
bhe amico mio quando lo colori questo capolavoro??? guarda non vedo l ora di vederlo ultimato!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 07:30:28
|
Makke .... Caro Fabio il mio lavoro tende sempre più a somigliare all'incompiuta di Schubert, la mia attività subisce un impennata considerevole durante il periodo natalizio...sicchè, con tutti i conti da pagare e questi...chiari di luna ti lascio immaginare il mio da fare
cmq auspico che lo vedrai finito ma non in questo periodo |
|
|
santos
Membro Senior
Prov.: Roma
Città: guidonia
151 Messaggi |
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:07:41
|
Modulo base ( piano terra) 41cm x 31 cm altezza ( sino al solaio) 28 cm......casetta secondo piano 36 cm x 23 cm altezza centro 21 cm, altezza spiovente 16 cm... altezza balaustra 4,5 cm
Mhe... che fai?.... mi vuoi copiare?...nel caso posta le foto mi raccomando..e chi perde...paga il caffè |
|
|
santos
Membro Senior
151 Messaggi |
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:52:11
|
Tranquillo Santos...a me piace scherzare...( penso si sia capito no?)
Il caffe lo facciamo pagare all amministratore |
|
|
santos
Membro Senior
151 Messaggi |
|
Amministratore
Responsabile Forum
Città: Roma
3519 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 00:39:02
|
Quando verrete a Roma sarò felicissimo di offrirvi il caffè. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
lapo
Membro Attivo
Prov.: Agrigento
Città: san giovanni gemini
110 Messaggi |
|
anna maria
Membro Attivo
Città: siracusa
119 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 23:16:13
|
Semplicemente meraviglioso! |
vivi la vita! |
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 12:47:26
|
Grazie ragazzi.....e ragazze.... non potete immaginare la mia frustazione nel non poterlo finire in tempo per questo natale,ma vi prometto che appena libero ve lo mostrerò finito |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 12:59:50
|
hadamo devi lavorà, devi lavorà
io nn ti aiuto sono in ferie da stasera niente saldatore........
ao ..... spero di vederlo finito così posso ammirare un altro presepe da collezione, e finirà nella mia cartella dei presepi più belli d Italia |
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 17:27:00
|
Stefano.....in tutta onesta e sincera umiltà non credo di meritare questo onore con questo lavoro, dal mio punto di vista è solo una esercitazione per padroneggiare la tecnica di Fabiowarrior e per finire di capire ancora 4 cosucce.
Ma ti consiglio di cambiare cartella per l'anno prossimo e di procurartela... notevolmente piu grande perche ne avrai roba da mettere |
|
|
reconquista
Membro Medio
74 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:40:35
|
aaaaaaaaaaaooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!11 ti vuoi dare una mossa????? tra 5 giorni nasce il bambino, lo vuoi far nascere in un cantiere? |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 19:02:38
|
Hadamo perdi troppo tempo a scrivere sul forum......molla la tastiera e fila a lavorare!!!! |
Mecc74
|
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 20:05:27
|
A ragà....e lassateme respirà....... nun m'assilate....lo finirò lo finirò.. ma se continuate a alitarmi sul collo è difficile concentrarmi......ma annate a vedè il presepe de qualchedunaltro... ve chiamo io quanno avrò finito..aaaaooooooo.... |
Modificato da - hadamo in data 20 dicembre 2008 20:08:18 |
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:12:54
|
sono costretto a gambizzare qualcuno!!!!!!!!!!!(scherzo ovviamente) hadà e finiscilo sto capolavoro!!!!!!!!!! |
|
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 15:59:28
|
ragazzi gli parlo io con parole che deve assolutamente capire..
ADA' MUVT A FE STU PRSEPIJ CA AGGHIJ A VNI' A VDERL!!!!!
ehehe ragazzi dovrebbe aver capito.... |
|
|
|
mark85
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 17:11:47
|
Ciao hadamo scusa vorrei sapere di che materiale sono le tegole non sembrano di das o cotto |
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 19:20:33
|
Ciao Mark.... bhe non sono ne das e neppure cotto...sono di...polistirolo, economicissime, ma fanno la loro..sporca figura
Ma se stai ancora alle tegole...mi sà che stai a fare quello del 2009 |
|
|
kirmen
Membro
Prov.: Bergamo
Città: Gandino
40 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 20:20:45
|
e come fai a realizzarle? |
|
|
hadamo
Membro Master
865 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 20:43:10
|
Presto metterò un passo passo, a spiegarlo senza foto è un pò difficile..cmq è un sistema rapido ed..economico ma sopratutto è.... made in..Italy....o meglio è la variante italiana riveduta e corretta ( da me) di un metodo spagnolo. In sintesi gli spagnoli si limitano a tagliare dei trapezi di polistirolo di dimensione tegola ( tipo quelle fatte col das) e a dargli la forma concava semplicemente piegando il polistirolo su di una formina conica ( tipo penna), il polistirolo tiene la forma, perche in determinati spessori è plastico, ma il loro sistema.. non è perfettamente efficace...io l'ho semplicemente migliorato |
|
|
Discussione |
|