Autore |
Discussione |
|
Moro
Membro Senior
Prov.: Torino
Città: Grugliasco
177 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 12:04:31
|
Ciao, so che c sonop molte discussioni sulle luci e i loro effetti, ma ora che ormai sono agli sgoccioli e devo acquistare le lampade vorrei essere sicuro di non sbagliare. Come già detto quest'anno ho realizzato un presepe di 2,20 metri di larghezza per 1,80 di profondità. Avevo pensato di collegare, per il giorno, 4 lapadine da 25W l una sulla parte frotnale alta del presepe, color bianco, però poi il cielo mi rimane bianco e non azzurro, come lo risolvo questo problema?Il cielpo lo realizzo con un foglio di cartone bianco... volevo puntare dalla parte bassa del cielo 2 lampadine da 25W con gelatina azzurra, ma la parte alta come faccio a renderla un azzurro più intenso (quasi blu9 se utilizzo delle lampade bianche per l illuminazione?
di notte pensavo non illuminare proprio, me lo sconsigliate o può starci (volevo metter ein risalto le luci delle case e i vari fuochi e la luna creata con l effetto descritto nel forum). premetto che non voglio usare la wood..
Potete dirmi solo se ho azzeccato il wattaggio generale per il giorno e soprattutto mi spiegate bene come illuminare per bene il cielo?
molte grazie!!!
|
Moro |
Modificato da - Moro in Data 06 novembre 2008 12:05:35
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3519 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 13:41:38
|
Allora, forse 4 lampade da 25 W sono pochine. La luce azzurra la devi inviare sul cielo. La luce bianca del giorno la devi inviare solamente sulla scenografie e non sul cielo. Per fare questo basta che 'mascheri' le lampadine del giorno con della carta stagnola posizionata in modo da impedire alla luce bianca di raggiungere il cielo. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
Moro
Membro Senior
177 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:52:53
|
Ma se non mi arriva al cielo la luce, come glielo faccio assumere il colore azzurro?io uso un rotolo di carta bianco..io pensavo che avrei potuto illuminarlo di giorno con le spot azzurre-blu, e di notte tenevo tutto spento. Tiricordo che userò la natalino 2+2 e come carico massimo per le luci in dissolvenza regge fino a 200W..dici che non va bene "colorare" il cielo con le spot blu di giono? a questo punto ne uso 3 da 40 Watt di fronte, e 2 da 25Watt dal basos del cielo, tanto una parte rimane anche nascosta dalle montagne.. |
Moro |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 10:13:41
|
dipende tutto da quanto cielo ai da coprire.........la struttura del cielo e circolare a lettera U
per la notte potrebbe andare benissimo, anche noi nn illuminiamo il cielo nn serve dando quel senso di vero che è in natura, risaltano benissimo le stelle magari l uscita della notte potresti collegare una spot blù a fascio diffuso in dissolvenza che crea l albore della luna notturna, anche quì nn illuminare il cartone del cielo
per il cielo celeste è un pò diverso il discorso ci vorrebbero due tipi di lampade le spot celesti e la blù pavone insieme che creano un bel cielo.....noi utilizziamo tutte e due le combinazioni, ma per il giorno sono accese solo le spot concentrate ricreando quel celeste che vediamo tutti i giorni sopra le nostre teste.....mi sembra che anche Orlando utilizzi quelle lampade e anche Cua
per coprire il cielo dalle lampade bianche utilizza la carta stagnola leggera e maneggievole, la lampadina o le spot devono anche respirare, ricordati questa cosa, fanno la botta, come ti a consigliato Giacomo e facciamo anche noi
nn sò il natalino come funziona ???? comunque + - lo schema è questo |
|
|
Moro
Membro Senior
177 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 10:17:58
|
NN capisco solo una cosa (scusa se sembro ottuso ): allora, per la scenografia uso delle normali luci bianche o gialle, che non devono colpire il cielo..ma le lampade spot blu per far apparire il cielo azzurro, allroa dove le devo posizionare?solo dal basso del cielo?o in alto, da metà presepe (nascoste naturalmente alla vista) che puntano sul cielo?
PS: il natalino 2+2 ha 2 prese in dissolvenza da 200Watt l una più due prese sincro (ma epr caso tu hai un negozio di presepi su ebay???) |
Moro |
Modificato da - Moro in data 07 novembre 2008 10:20:40 |
|
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 11:06:42
|
Le spot le metterai in alto ad una distanza da valutare,l'importante è che copra tutto il cielo...occhio che è concentrata la luce e te ne vogliono parecchie....le ho viste sul catalogo frisa ma costano un'esagerazione 11,16 compreso IVA....le mie sono arrivate dalla germania e con 74,00 € ne ho prese 10 compreso il trasporto.
La mia centralina tiene 2200 W per ogni dissolvenza e 1000W per le cosidette 'sincro'...e sono 16 dissolvenze e 16 on/off!!Cutex insegna... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
Moro
Membro Senior
177 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 11:10:12
|
eheh....io quest anno mi devo accontentare del natalino 2+2...200 watt x le fasi e 8o2watt per le prese sincro...purtroppo.... |
Moro |
|
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 11:18:57
|
Se il presepe è fatto bene....la centralina và in secondo piano...credimi!!Buon lavoro |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
Moro
Membro Senior
177 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 11:23:46
|
Grazie mille orlando!!!speriamo ke venga già abbastanza disceto quest anno..è il mio primo vero presepio che faccio...e xui so già ke mi dovrò accontentare..migliorerò cn gli anni e l esperienza che mi farò..eheh... |
Moro |
|
|
Moro
Membro Senior
177 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:59:07
|
scusate ma il natalino 2+2 funziona con corrente a 220 volt; le lampade spot però sono da 230 volt, andranno bene lo stesso? |
Moro |
|
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 11:57:49
|
si |