Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - piccola "piccola " costruzione
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 piccola "piccola " costruzione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luigiqdm
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Terracina

612 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:36:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, questa è solo una prova di case stile "orientale"...
un "piccolo" lavoro....è ancora da finire..manca il forno esterno..e qualche dettaglio.

Immagine:

65,64 KB

Immagine:

47,21 KB

Immagine:

49,46 KB
aspetto un vostro parere...ma anche tante critiche..sevono per migliorare

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:46:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi piacciono le sfumature ..

(www.ilpresepioartistico.com)

un salutone by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

aniogiuseppe
Membro Attivo

Prov.: Matera
Città: Marconia

107 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 15:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aniogiuseppe Invia a aniogiuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordati, le cupole sono arabe e non palestinesi dei tempi di Gesù.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
(San Francesco)

Luigiqdm
Membro Master

612 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 16:00:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da aniogiuseppe

Ricordati, le cupole sono arabe e non palestinesi dei tempi di Gesù.

grazie della tua precisazione:
Io sinceramente mi sono rifatto alle realizzazioni di grandi maestri spagnoli e loro in fatto di costruzione di presepi stile orientale sono veramente dei MAESTRI....visitando il forum spagnolo ho potuto ammirare le loro opere e ho trovato in molte se non in tutte le realizzazioni delle piccole case con cupole sul tetto...mi riprometto di fare una piccola ricerca " storica achitettonica" sulla questione....certo è che se ho fatto questo errore.....da anni lo fanno anche grossi esperti presepisti spagnoli.!!!!
La piccola casa realizzata da me ricorda molto le vecchie abitazioni di Pantelleria..i DAMMUSSI, una miscelanea tra lo stile arabo e quello mediterraneo.... ripeto grazie della tua osservazione, ma come scritto vado a studiare la questione e ti sapro' dire qualcosa in piu'...
ciao

**Luigi**

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 16:22:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Luigiqdm il presepe è ben fatto, e curato moltissimo, le proporzioni ci sono,anche la colorazione è giusta, vedi il primo piano dell angolo casa con mattoni, un ambiente più arabo che palestinese

anche il mio presepe 2007 era in forma araba con cupole

diciamo, che la nazareth di quel tempo nn aveva le cupole

DRITTA COSTRUTTIVA x essere pignoli,ti sei perso nelle cupole sono la stortura dell opera, dovrebbero essere più piccole e più rotonde, i mattoni colorali con un marrone chiaro di diverse tonalità, , fango e paglia in quel tempo ( nn rossi )

se bisogna però criticare sanamente, diciamo anche che i presepi realizzati fuori dall ambiente di quel tempo, nn andrebbero bene, cioè tutti quei presepi nn storici, ecc ecc

il bello di tutto è la perfetta creatività e fantasia che ognuno di noi mette nel fare un opera sacra, cercando e ricreando gli ambienti reali e non, anche se ci sono errori nel contesto storico, ( vedi cupole, qualche cosa pakkiana la mettiamo sempre )

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 25 settembre 2008 16:26:21

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 16:50:43  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
é bello vedere i progressi che fai luigi...si nota sopratutto nei particolari...l'osservazione fatta da Stefano è vera..però solo ad una mostra d'arte con gente che se ne intende farebbe caso.
Che devo dire io che faccio un presepe popolare polesano

A parte gli scherzi, bisogna distinguere dal presepe di fantasia a quello storico...tutti noi abbiamo cominciato con quello di fantasia e credo che con la maturità e l'esperienza ci si sposti verso lo storico in quanto, di difficile interpretazione ed anche perchè bisogna studiare molto la storia usando un pò meno la fantasia e molto la tecnica...

Con questo cosa voglio dire????.....Non lo sò..Fatto stà che a me piacciono tutti i tipi di presepe

Continua così Luigi...un giorno mi piacerebbe vedere un tuo presepe tutto zeppo di queste perle..

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 17:46:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Orlando nn mi scappa niente vedi che okkio attento

rinnovo i miei complimenti Luigiqdm, presepe molto semplice ma di notevole caratura artistica

ATTY
Membro Master

Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 17:47:48  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi sara' anche sbagliato ma per me un presepe storico senza qualche casa con la cupola non mi dice niente....la cupola sopra gli da quel non so che

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 17:49:45  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche l'intonaco era poco presente mi sembra, e non dovrebbe essere bianco ma sempre sul color terra.Giusto?

Mecc74

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 17:52:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ambientazione di una costruzione araba

le tre piramidi di giza avevano l intonaco bianco esisteva già

anch io nel prespe 2007 ho utilizzato l intonaco bianco sulle case ma dal vero, quel intonaco nn era bianco, ma tendente al marrone, marrone chiaro, con sfumature più acute scure

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 25 settembre 2008 17:56:41

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 18:07:05  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le piramidi erano rivestite di blocchi di calcare.
L'intonaco era riservato alle abitazioni dei personaggi più facoltosi.

Sono d'accordo con Atty, la cupola da un certo no so che

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 25 settembre 2008 21:57:52

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 18:08:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anche ha me piace molto la cupolotta , da il senso di quei luoghi orientali

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 22:12:42  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Luigi siamo andati un po' oltre e mi son dimenticato i complimenti.
I mattoni che si vedono sono in polistirene estruso?

Mecc74

Enzo85
Membro Attivo

Prov.: Bari
Città: Mola di Bari

112 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 10:55:25  Mostra Profilo Invia a Enzo85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luigi ha costruito in maniera perfetta le case, sono molto simili a quelle di mayo :P

Procedura per farle??? ;)

Luigiqdm
Membro Master

612 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 14:46:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solito sistema caro Enzo,
polistirolo, ho passato con una spatola dello stucco già pronto su tutta la struttura
colorazione- ho usato i soliti colori acrilici
vegetazione- per il manto erboso, erba sintetica usata per diorami-ottima- per la piccola agave ho riciclato quegli aghi di pino(?) che di trovano di solito tra i licheni sintetici....ho tagliato la parte iniziale ed utilizzato solo la fine....
per il resto del piano, ho ricoperto con sughero tritato finemente..
p.s.- le foto che ho inserito non mostrano il lavoro finito!!!!
-colorazione dei mattoni, rifinitura della pergola, sistemazione di altri piccoli dettagli.... rifinitura del forno.....
comunque grazie per i vostri commenti, mi fa piacere se ho "mosso" un po' l'argomento
buon lavoro a tutti

**Luigi**

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:08:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Luigiqdm, anch io utilizzo quel tipo di tecnica, ma con degli accorgimenti diversi per ogni tipo di lavoro

si velocizza il lavoro è viene una bellezza, attenti però alla colorazione che è fondamentale.......Luigiqdm sà fare anche questa cosa, con maestria ......diciamo il tocco del campione

aspetto il lavoro completo

lapo
Membro Attivo

Prov.: Agrigento
Città: san giovanni gemini

110 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2008 : 00:48:46  Mostra Profilo Invia a lapo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luigi davvero i miei complimenti, ma quanto sn grandi queste case di preciso???ke statue usi???da 10???cmq se ti va passa a dare 1 okkiata ai miei lavori, li troverai su passo passo

LAPO
lapo1990@hotmail.it

Luigiqdm
Membro Master

612 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2008 : 07:20:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo ammettere che la cupola a destra è"enorme"...
solo sbagliando si capisce quanta strada bisogna fare ancora......
credo di aver finito il piccolo lavoro.
grazie per tutti i vostri consigli e suggerimenti

Immagine:

70,61 KB

Immagine:

76,14 KB

Immagine:

71,32 KB

Immagine:

68,82 KB

Immagine:

62,31 KB

Immagine:

59,09 KB

**Luigi**

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2008 : 08:18:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Luigiqdm che minuteria CMQ

rinnovo i miei complimenti di questa micro ambientazione

....ottima interpretazione di difficile costruzione, nn pensiate sia facile a farla

una dritta .......quella tenda dietro alla porta di yuta piccola, penso, passaci alcune pennellate di nero e marrone chiaro,ho con dei colori che ti piacciono, meglio colorarla anche a strisce lunghe, praticamente non grezza, meglio se avevi utilizzato stoffe a righe, ho bianche color panna , forno chiuso coloralo sopra un pò di nero, nero grigio.... il fumo della cottura ........ se poi avevi fatto una piccola canna fumaria mettevi il fumo che fuoriesce da esso; la filcos vende questo articolo e funziona benissimo,nn è grande

puoi anche accendere ho spegnere l alimentazione, e dare i tempi del fumo quanto vuoi, la fuoriuscita del liquido nn avviene per via della pressione residua, basta posizionare il contenitore liquido anche in basso ho sulla base........ dura moltissimo

http://www.filcos.com/details.asp?prodid=FU0490&Side=B&cat=261&path=2,261

io ne ho preso uno, appena finisco il 50 ml di liquido provo con il liquido da torcie a base di citronella, che si trova in vendita nelle mesticherie, ho i liquido da macchine da fumo che ne abbiamo 5 litri, il secondo è più idoneo

quello da torcia alla citronella lo metterò nella macchina da fumo creata dal nostro elettronico

puoi aggiungere per rifinire ancor di più il tuo lavoro delle torcie a pisellini piccoli hai muri,( se lampeggianti ancora meglio ne bastano due ) lo steccato del balcone a destra aggiungi sotto hai legni della rete colorata marrone chiara ho piccoli legnetti che facciano da linghiera, troppo spoglia, una tenda aperta a mezza luna davanti alla
arcata centrale ecc ecc....

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 28 settembre 2008 09:43:35

Alex
Membro Master

Città: Aprilia

2871 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2008 : 16:16:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

102,15 KB

Immagine:

107,48 KB

Immagine:

113,63 KB

..se ad una Ferrari apporto delle modifiche, paraurti, fanali etc... provabilmente sarà sempre una bella macchina ma non più la "Ferrari"

....se ad uno storico palestinese aggiungo elementi non consoni al tempo sarà ugualmente bello ma lo chiamerò orientale perchè la storicità tramanda elementi veritieri non fantasie artistiche

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 28 settembre 2008 17:47:32

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2008 : 18:34:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
come ho descritto sopra e come ha detto Orlando e Mecc ed infine ATTY Luigiqdm ha ricreato un tipico paesaggio arabo, dandogli frà tutti un giudizio e anche degli spunti.......i camini c erano, ho forni, come pure le tende, come i pisellini che potrebbero essere torcie ho lampade ad olio

a me piace moltissimo, senza andare a trovare fatti storici, nn siamo mica nell anno domini, per dire facciamo qualcosa di innovativo, magari un presepe con ambiente lunare ecc ecc

meglio svariare,lo storico con abbinato l orientale arabo, e agguzzare le tecniche di costruzioni, e se ci sono le cose pakkiane come ho detto sopra, chi se ne frega, basta fare il presepe che sia bello ho brutto, basta farlo

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 28 settembre 2008 18:51:10

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2008 : 20:19:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
camomilla stefano!
travisi quello che volevo dire!non si discute la bravura di luigi, non si discute la fantasia delle persone e il gusto personale si discute il giusto nome delle cose!

con il presepe non si tramanda solo la fede ma la cultura che ruota attorno e poi mi sembra che la maggior parte abbia sottolineato l'incongruenza delle cupole te compreso anzi addirittura hai asserito che erano troppo alte, ma ai tempi di Gesù giravi con la fettuccia?

Alex

www.ilpresepe.org

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:05:02  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lavoro pregevole Luigi! Io sono in grossa crisi edile, non mi viene una idea che sia una per gli edifici del mio presepe di casa.Statue da 13cm, presepe orientale, superficie edificabile 100x100cm.

Una domanda agli esperti, i forni a semisfera non erano presenti e il pane non aveva la forma di filone ma era simile alle piadine e cotto su pietre arroventate?

Mecc74

Luigiqdm
Membro Master

612 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:33:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mecc74 come si puo' notare anche dall'immagine n°1 inserita da Alex, in basso a destra c'e' un forno, a cupola e si puo' vedere anche il pane sulla parete esterna, in altri casi il forno veniva costruito nel terreno e le sfoglie del pane venivano attaccate direttamente alle pareti...eventuali arnesi potevano servire per togliere la cenere ..

**Luigi**

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:38:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alex; osservazione letta e riportata da un altro forum, cosa evidenziata da altri sulle cupole, e condivisa anche dal mio punto di vista

per le fetuccine le ho magnate ieri sera ed erano bonissime , anzi la prossima volta invitami così le magnano insieme

http://www.presepeforum.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=551

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 29 settembre 2008 13:15:03

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2008 : 13:44:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Fettuccine a parte, ...
...
...

I tetti delle degli edifici nelle immagini di Alex sono come li avremmo voluti fare a Cignano, il problema nasce quando non hai un riferimento. E' poco opportuno "inventarsi" qualcosa che paga l'occhio come facciamo noi ma purtroppo paga l'occhio. Nelle realizzazioni di Luigi proprio per le dimensioni e' necessario che sia tutto molto omogeneo ma le cupole si notano subito.
Che tecnica si può usare per "nascondere" quello che apperentemente potrebbe essere un difetto visivo?
Una palma, una pianta, una staccionata possono "far pagare l'occhio"?

La storicità della rappresentazione nel presepio deve essere rispettata altrimenti si esce dalla definizione di "storico". Come
in ogni situazione serve, come fa Alex, tanta documentazione e i riferimenti corretti. Noi ci ispiriamo, plagiamo, idelizziamo ma non riusciamo a rispettare tutto: quindi il nostro è SOLO un presepio artistico, magari ci fosse qualcuno nel nostro gruppo che potesse darci delle dritte per correggere i difetti sul nascere per piallare le "pakkianate" che facciamo e poterci definire un giorno presepio storico. Portare avanti la tradizione del presepio rappresentando ciò che accadde 2000 anni fa' come una fotografia non è male. Personalmente non avevo pensato alla libera interpretazione come il modo migliore per uscire dal seminato.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2008 : 19:40:05  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie Luigi.
Cottura esterna quindi, non interna come nei forni da pizzeria,questo volevo dire con forni a cupola

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 29 settembre 2008 20:01:58

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 00:02:39  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo sapere se qualcuno di voi conosce Vito Erriquez....
Se lo conoscete..cosa ne pensate di lui?

Modificato da - Parmenione in data 30 settembre 2008 00:16:58

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 09:36:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Parmenione .....stai parlando di un grande .......come i nostri Pigozzi Bombelli, ecc ecc

pensa che Pigozzi quando è andato in Spagna a elogiato molto il loro modo di fare presepe,( tecnica statue ambienti ecc ecc )

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 10:27:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Parmenione

Volevo sapere se qualcuno di voi conosce Vito Erriquez....
Se lo conoscete..cosa ne pensate di lui?

conosceva o ha conosciuto... purtroppo è morto 6-7 anni fa!
io dovevo andare ad una sua lezione durante il 1° corso si presepismo che ho fatto... ma è morto poco prima

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

ATTY
Membro Master

Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 17:32:56  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VITO ERRIQUEZ????.....il suo libro "creare e costruire il presepe" parla da solo non ha bisogno di presentazioni ed e' solo una piccola parte della sua GRANDE esperienza...come dice STEFANO e' da collocare a fianco di presepisti del calibro di MATTEI,PIGOZZI,RACCAGNI,STORTI...ecc.

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 19:18:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

84,18 KB

...le immagini a volte descrivono meglio la bravura......
Ottimo artista!

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 30 settembre 2008 19:20:03

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 19:37:19  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sapevo della morte di questo artista, mi spiace.
Ora vengo al punto.
E' chiaro a tutti che siamo davanti ad un uomo pieno d'esperienza nel campo del presepe.
Adesso mi pongo e vi pongo una domanda: possibile che nel suo libro "creare e costruire il Presepe" abbia commesso questo grande "errore" di parlare di cupole sulle abitazioni, di mostrare come si costruiscono ecc.?
Condivido la conclusione alla quale mi ha condotto una persona che si interessa da tempo di presepi (vedi il sito: presepionline.com che gestisce) e che mi ha detto "No non ci devono essere in quanto sono nate molto tempo dopo. La tradizione popolare presepistica comunque le utilizza."
Quindi per quanto mi riguarda vado avanti, quando ne ho voglia, ad inserire cupole sulle abitazioni, come insegnava il grande "MAESTRO"
Erriquez.
Viva le cupole (che stanno anche bene)

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 20:25:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
condivido anch io Parmenione, si deve però parlare di presepe in stile orientale ho arabo

nel nostro presepe d esposizione pubblica la gente vuole anche le cupole, noi stiamo molto attenti alle osservazioni che ci espongono i visitatori tutti gli anni

Cutex ha detto una cosa giusta perchè anche il suo presepe è d esposizione

E' poco opportuno "inventarsi" qualcosa che paga l'occhio come facciamo noi ma PURTROPPO PAGA L OCCHIO

andando a far visita a presepi e vedendone molti la cosa che conta è la realizzazione ho sentito dire tante volte, com era brutto quel presepe ecc ecc

presepi storici ce ne sono pochissimi in Italia quei pochi che ho visto sono permanenti, il problema rimane l aggiornamento, se tali rimangano, la gente nn và più a far visita, ( tanto è uguale )

un osservazione; ho sempre visto che i preti e suore, non visitano i presepi, pochissimi ho quasi pochi lo fanno,.......cosa pensate ha riguardo

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 20:51:29  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero Stefano un presepe permanente sempre uguale si ammazza da solo.
La gente cerca la novità, ho visto gente incantata ad ammirare un vulcano nel presepe ( quanti ce ne sono in Terra Santa?)
Il presepe di Bondeno stava per essere tagliato fuori dal giro delle visite perchè privo di statue meccanizzate, subiva da questo punto di vista la vicinanza di un presepe meccanizzato più blasonato.

Mecc74

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:14:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...non sò se per tutti i presepi è lo stesso effetto;
il presepe del Cucciniello a San Martino a Napoli o il presepe della Reggia di Caserta per citarne alcuni sono sempre lì, fissi, senza variazoni ...ma ragazzi ammirare quell'Arte non stanca mai!

è un richiamo continuo!

Alex

www.ilpresepe.org

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:17:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vero ALEX il tuo discorso, quella e patria di presepi,e il richiamo è più forte, basta pensare a S Gregorio Armeno chi và a Napoli fà tappa anche in quella via di cultura presepistica

Mecc puoi fare anche la neve su un orientale, guardano solo il lato visivo, nn quello storico, orientale, rustico, popolare, ecc ecc

Mecc parlavi del presepe di Salvaterra ??

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 30 settembre 2008 21:26:35

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:36:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarà pure sbagliato come concetto ma il presepe io lo faccio per il mio piacere;
anche in progetti di grandi dimensioni in cui anni fà ho partecipato come responsabile artistico, mi sono preoccupato soprattutto di trasmettere valori puliti senza preoccuparmi se avevo 100 persone in più o in meno che lo visitavano;
certo è anche vero che se al "popolino" non fai vedere gli effetti speciali..... ....poco capisce dell'Arte, dell'amore, della ricerca e del sacrificio che tanti di noi mettono sul piatto.....ma questo spesso fà parte del gioco!
Testa alta quindi e tanto amore ragazzi!

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 01 ottobre 2008 09:58:35

Luigiqdm
Membro Master

612 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono contento se da un mio errore (leggi cupole) si è creata questa interessante discussione....il forum E' anche questo, confrontarsi ed esporre le proprie idee..
tutto ciò serve a noi principianti e per chi come me autodidatta per continuare a crescere e migliorare.
grazie

**Luigi**

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 10:06:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provabilmente c'è stata una distorsione di quello che si è trattato, tu secondo il mio punto di vista non hai commesso nessun errore!
forse "involontariamente", hai definito il tuo presepe come "orientale" che prevede le cupole.... e non come "storico palestinese"
....è solo una sfumatura ma cambia!

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 01 ottobre 2008 15:03:46

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3519 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 13:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico la mia:

Definizione di Arte da Wikipedia:
L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica,

L'arte presepiale ha moltissime sfumature.
Dei personaggi fatti bene, con maestria e passione sono arte.
Un bel paesaggio è arte.
Delle belle case e opere murarie sono arte.
Un bel cielo realistico è arte.
Una bella illuminazione, fatta bene è arte.
Un bel tramonto è arte.
Un bel movimento fluido è arte.

Non esiste un'arte solamente.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 15:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pura verità

Alex

www.ilpresepe.org
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)