Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - occhi di vetro
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 occhi di vetro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olly75
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 11:37:26  Mostra Profilo Invia a olly75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, mi sono presentata ieri!
Ho visto che già c'è una discussione su come creare le roprie statuine in pasta sintetica (polymer clay) detta commercialmente fimo o cernit. io la lavoro da diversi anni ma sempre e solo per fare le miniature in generale...con i personaggi mi sono sempre scoperta incapace
Comunque quest'anno ho deciso di insistere anche in questo perchè se devo farmi il presepe da sola mi faccio anche le statue (i cui costi sono per me proibitivi, almeno quelle di mio gusto). Nella mia interminabile ricerca di tutorial ;) ne ho trovato uno per fare gli occhi di vetro che ho già provato e devo dire è impressionante.
quello che serve è del fimo bianco, del fimo liquido (un vasetto da 125 ml costa circa 7 euro e ne servono poche gocce) una stampante e un forno elettrico.
Vi scrivo il link con il tutorial mentre sul web è possibile trovare tranquillamente le iridi stampabili!
Se con il fimo liquido date una leggerissima spennellata sull'immagine stampata e mettete in forno, primo il colore non se ne và e secondo plastifica la carta in modo opaco. E' utile per ricreare maioliche decorate, pavimenti in finto parquet, tappeti, quadri di riproduzione, ecc.ecc. Da comprare ;)
http://www.renatajansen.co.uk/tutorial.htm

Questo è uno dei tanti link dove trovate materiale stampabile, da spennellare con il fimo liquido:)
http://www.jennifersprintables.com/printables1.html

Caterina

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 14:09:44  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero interessante olly75
grazie di aver condiviso queste informazioni
ciao

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

CHICHO
Membro Master

Prov.: Novara
Città: Galliate

554 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 14:44:56  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ben arrivata e grazie del post,ma non hai qualche link in ITALIANO?

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI

313 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 19:27:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao olly75,
interessante la procedura descritta.
io ho usato sempre la tecnica tradizionale , tra i frammenti di vetro di una lampadina scelgo due pezzi che siano delle dimensioni giuste per il mio personaggio, quindi le attacco su un pezzo di nastro adesivo trasparente la parte convessa in modo da poter sempre controllare il lavoro senza toccarli con le mani.
al centro di ogni pezzetto di vetro faccio un puntino nero (la pupilla ) con un pennello tondo piccolo.
aspetto che asciughi bene , poi faccio un cerchio più grande sopra il puntino nero con il colore che preferisco (verde, marrone, azzurro...) quindi quando si è asciugato anche il secondo cerchio che sarà l'iride, dipingo tutto di bianco . il risultato lo controllo sempre girando i vetrini attaccati al nastro isolante.
anche a San gregorio armeno gli occhi di vetro li fanno così.

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 21:01:58  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao olly, benvenuta e grazie per la dritta!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

olly75
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 08:48:52  Mostra Profilo Invia a olly75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CHICHO

Ciao ben arrivata e grazie del post,ma non hai qualche link in ITALIANO?

Mi dispiace ma nulla...io fui estratta per il francese(quando ancora c'erano queste leggi idiote) e ho sempre avuto delle difficoltà a tradurre i link in inglese però se riesco a trovare del tempo libero m'impegno a fare io un tutorial sugli occhi!
Guardate con questa tecnica che esce fuori

Immagine:

108,71 KB

Caterina

olly75
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 08:51:33  Mostra Profilo Invia a olly75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutta la fata è fatta con pasta sintetica, tranne i capelli che sono quelli delle bambole (ho un tutorial anche per quelli) e i vestiti ;)
Un modo insomma per tirar fuori qualche cosa di originale...sempre che venga fuori

Caterina

olly75
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 08:58:20  Mostra Profilo Invia a olly75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Claudia Altavilla

ciao olly75,
interessante la procedura descritta.
io ho usato sempre la tecnica tradizionale , tra i frammenti di vetro di una lampadina scelgo due pezzi che siano delle dimensioni giuste per il mio personaggio, quindi le attacco su un pezzo di nastro adesivo trasparente la parte convessa in modo da poter sempre controllare il lavoro senza toccarli con le mani.
al centro di ogni pezzetto di vetro faccio un puntino nero (la pupilla ) con un pennello tondo piccolo.
aspetto che asciughi bene , poi faccio un cerchio più grande sopra il puntino nero con il colore che preferisco (verde, marrone, azzurro...) quindi quando si è asciugato anche il secondo cerchio che sarà l'iride, dipingo tutto di bianco . il risultato lo controllo sempre girando i vetrini attaccati al nastro isolante.
anche a San gregorio armeno gli occhi di vetro li fanno così.

Grazie della dritta, non sapevo nulla di tutto ciò e infatti mi chiedevo come fosse la tecnica ;) Da provare...anche con le lenti a contatto secche

Caterina

CHICHO
Membro Master

554 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 11:28:43  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CAVOLO!!!!! Olly,hai modellato tu la fata?BELLISSIMA....DICI PASTA SINTETICA cioè? Voui dirmi marca e tipo?Non penso sia il FIMO mai visto risultati cosi' 6 una MAGA questa tecnica potrebbe aiutarci un sacco ( naturalmente avendo le doti ) a realizzare qualcosa di veramente straordinario
COMPLIMENTI ANCORA
PS anche ai miei tempi vigevano le stesse stupide regole e guardacaso anchio ho vinto il francese
ALOR avant ENFANT!!!!!!!

olly75
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 12:37:17  Mostra Profilo Invia a olly75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

CAVOLO!!!!! Olly,hai modellato tu la fata?BELLISSIMA....DICI PASTA SINTETICA cioè? Voui dirmi marca e tipo?Non penso sia il FIMO mai visto risultati cosi' 6 una MAGA questa tecnica potrebbe aiutarci un sacco ( naturalmente avendo le doti ) a realizzare qualcosa di veramente straordinario
COMPLIMENTI ANCORA
PS anche ai miei tempi vigevano le stesse stupide regole e guardacaso anchio ho vinto il francese
ALOR avant ENFANT!!!!!!!

No,no,no,no!!!!! Non l'ho fatta io!!!! MAGARI! E' una ragazza inglese o americana che nel suo sito dà un sacco di aiuto e consigli per farle ma io non riesco ad avere quei risultati...la foto l'ho messa per far vedere gli occhi di vetro come vengono!
Scusami avrei dovuto sottolineare che non era mia farina, lo davo per scontato!
Comunque è tutto Fimo (loro usano un'altra marca) e questo è il link
http://www.fairiesndreams.com/gallery/main.php

Caterina

CHICHO
Membro Master

554 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 16:08:15  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EHHHH PECCATO,pensavo avessimo trovato una maestra coi fiocchi,MA MAGARI LO SEI e noi ancora non lo sappiamo?
Grazie del link ,non ne hai qualcuno dove si vede realizzare le figure?

olly75
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 16:41:56  Mostra Profilo Invia a olly75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

EHHHH PECCATO,pensavo avessimo trovato una maestra coi fiocchi,MA MAGARI LO SEI e noi ancora non lo sappiamo?
Grazie del link ,non ne hai qualcuno dove si vede realizzare le figure?

Si ne ho diversi, più che link sono immagini di tutorial. Uno è già presente su questo forum nella sezione statue.
Tra qualche giorno li posto che li devo cercare ;)
P.S. Magari lo sono e non lo so neppure io

Caterina

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 15:51:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cavolo complimenti........

davvero strepitoso !!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)