Autore |
Discussione |
|
olly75
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 11:37:26
|
Salve a tutti, mi sono presentata ieri! Ho visto che già c'è una discussione su come creare le roprie statuine in pasta sintetica (polymer clay) detta commercialmente fimo o cernit. io la lavoro da diversi anni ma sempre e solo per fare le miniature in generale...con i personaggi mi sono sempre scoperta incapace Comunque quest'anno ho deciso di insistere anche in questo perchè se devo farmi il presepe da sola mi faccio anche le statue (i cui costi sono per me proibitivi, almeno quelle di mio gusto). Nella mia interminabile ricerca di tutorial ;) ne ho trovato uno per fare gli occhi di vetro che ho già provato e devo dire è impressionante. quello che serve è del fimo bianco, del fimo liquido (un vasetto da 125 ml costa circa 7 euro e ne servono poche gocce) una stampante e un forno elettrico. Vi scrivo il link con il tutorial mentre sul web è possibile trovare tranquillamente le iridi stampabili! Se con il fimo liquido date una leggerissima spennellata sull'immagine stampata e mettete in forno, primo il colore non se ne và e secondo plastifica la carta in modo opaco. E' utile per ricreare maioliche decorate, pavimenti in finto parquet, tappeti, quadri di riproduzione, ecc.ecc. Da comprare ;) http://www.renatajansen.co.uk/tutorial.htm
Questo è uno dei tanti link dove trovate materiale stampabile, da spennellare con il fimo liquido:) http://www.jennifersprintables.com/printables1.html
|
Caterina |
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 14:09:44
|
davvero interessante olly75 grazie di aver condiviso queste informazioni ciao |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
CHICHO
Membro Master
Prov.: Novara
Città: Galliate
554 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 14:44:56
|
Ciao ben arrivata e grazie del post,ma non hai qualche link in ITALIANO? |
|
|
Claudia Altavilla
Membro Master
Prov.: Caserta
Città: MADDALONI
313 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 19:27:22
|
ciao olly75, interessante la procedura descritta. io ho usato sempre la tecnica tradizionale , tra i frammenti di vetro di una lampadina scelgo due pezzi che siano delle dimensioni giuste per il mio personaggio, quindi le attacco su un pezzo di nastro adesivo trasparente la parte convessa in modo da poter sempre controllare il lavoro senza toccarli con le mani. al centro di ogni pezzetto di vetro faccio un puntino nero (la pupilla ) con un pennello tondo piccolo. aspetto che asciughi bene , poi faccio un cerchio più grande sopra il puntino nero con il colore che preferisco (verde, marrone, azzurro...) quindi quando si è asciugato anche il secondo cerchio che sarà l'iride, dipingo tutto di bianco . il risultato lo controllo sempre girando i vetrini attaccati al nastro isolante. anche a San gregorio armeno gli occhi di vetro li fanno così.
|
Claudia Altavilla http://claylart.jimdo.com/ www.facebook.com/Claylart |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
olly75
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 08:48:52
|
Citazione: Messaggio inserito da CHICHO
Ciao ben arrivata e grazie del post,ma non hai qualche link in ITALIANO?
Mi dispiace ma nulla...io fui estratta per il francese(quando ancora c'erano queste leggi idiote) e ho sempre avuto delle difficoltà a tradurre i link in inglese però se riesco a trovare del tempo libero m'impegno a fare io un tutorial sugli occhi! Guardate con questa tecnica che esce fuori
Immagine:
108,71 KB |
Caterina |
|
|
olly75
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 08:51:33
|
Tutta la fata è fatta con pasta sintetica, tranne i capelli che sono quelli delle bambole (ho un tutorial anche per quelli) e i vestiti ;) Un modo insomma per tirar fuori qualche cosa di originale...sempre che venga fuori |
Caterina |
|
|
olly75
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 08:58:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Claudia Altavilla
ciao olly75, interessante la procedura descritta. io ho usato sempre la tecnica tradizionale , tra i frammenti di vetro di una lampadina scelgo due pezzi che siano delle dimensioni giuste per il mio personaggio, quindi le attacco su un pezzo di nastro adesivo trasparente la parte convessa in modo da poter sempre controllare il lavoro senza toccarli con le mani. al centro di ogni pezzetto di vetro faccio un puntino nero (la pupilla ) con un pennello tondo piccolo. aspetto che asciughi bene , poi faccio un cerchio più grande sopra il puntino nero con il colore che preferisco (verde, marrone, azzurro...) quindi quando si è asciugato anche il secondo cerchio che sarà l'iride, dipingo tutto di bianco . il risultato lo controllo sempre girando i vetrini attaccati al nastro isolante. anche a San gregorio armeno gli occhi di vetro li fanno così.
Grazie della dritta, non sapevo nulla di tutto ciò e infatti mi chiedevo come fosse la tecnica ;) Da provare...anche con le lenti a contatto secche |
Caterina |
|
|
CHICHO
Membro Master
554 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 11:28:43
|
CAVOLO!!!!! Olly,hai modellato tu la fata?BELLISSIMA....DICI PASTA SINTETICA cioè? Voui dirmi marca e tipo?Non penso sia il FIMO mai visto risultati cosi' 6 una MAGA questa tecnica potrebbe aiutarci un sacco ( naturalmente avendo le doti ) a realizzare qualcosa di veramente straordinario COMPLIMENTI ANCORA PS anche ai miei tempi vigevano le stesse stupide regole e guardacaso anchio ho vinto il francese ALOR avant ENFANT!!!!!!! |
|
|
olly75
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 12:37:17
|
CAVOLO!!!!! Olly,hai modellato tu la fata?BELLISSIMA....DICI PASTA SINTETICA cioè? Voui dirmi marca e tipo?Non penso sia il FIMO mai visto risultati cosi' 6 una MAGA questa tecnica potrebbe aiutarci un sacco ( naturalmente avendo le doti ) a realizzare qualcosa di veramente straordinario COMPLIMENTI ANCORA PS anche ai miei tempi vigevano le stesse stupide regole e guardacaso anchio ho vinto il francese ALOR avant ENFANT!!!!!!!
No,no,no,no!!!!! Non l'ho fatta io!!!! MAGARI! E' una ragazza inglese o americana che nel suo sito dà un sacco di aiuto e consigli per farle ma io non riesco ad avere quei risultati...la foto l'ho messa per far vedere gli occhi di vetro come vengono! Scusami avrei dovuto sottolineare che non era mia farina, lo davo per scontato! Comunque è tutto Fimo (loro usano un'altra marca) e questo è il link http://www.fairiesndreams.com/gallery/main.php |
Caterina |
|
|
CHICHO
Membro Master
554 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 16:08:15
|
EHHHH PECCATO,pensavo avessimo trovato una maestra coi fiocchi,MA MAGARI LO SEI e noi ancora non lo sappiamo? Grazie del link ,non ne hai qualcuno dove si vede realizzare le figure? |
|
|
olly75
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 16:41:56
|
EHHHH PECCATO,pensavo avessimo trovato una maestra coi fiocchi,MA MAGARI LO SEI e noi ancora non lo sappiamo? Grazie del link ,non ne hai qualcuno dove si vede realizzare le figure?
Si ne ho diversi, più che link sono immagini di tutorial. Uno è già presente su questo forum nella sezione statue. Tra qualche giorno li posto che li devo cercare ;) P.S. Magari lo sono e non lo so neppure io |
Caterina |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 15:51:07
|
cavolo complimenti........
davvero strepitoso !!!!!!! |