Autore |
Discussione |
|
mg3911
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè
725 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2013 : 23:16:44
|
Ciao a tutti. posto alcune foto della costruzione delle mie piante. Adopero due tecniche distinte: per le caducifoglie adopero questa tecnica: per il tronco, rametti raccolti in giardino; per i rami, la classicissima e onnipresente teloxis aristata; per la vegetazione adopero un miscuglio di musschio secco, fiocchi commerciali di diverso colore tritato quasi a divenire polvere, spargendo il tutto sui rami precedentemente cosparsi di colla spray. Per le conifere adotto un altro sistema, cioè con filo di ferro, segatura e vegetazione commerciale cosparsa con il colino elettronico. ma questo sarà postato in un secondo tutorial.
Immagine:
90,02 KB
Immagine:
56,43 KB
Immagine:
74,56 KB
Immagine:
61,91 KB Attenzione alle foglioline della teloxis!!!!!!!!!
Immagine:
61,53 KB
Immagine:
69,67 KB
Immagine:
90,75 KB
Immagine:
91,79 KB
Immagine:
75,03 KB
Immagine:
67,16 KB
Immagine:
76,53 KB
Immagine:
58,43 KB
Immagine:
54,59 KB
Immagine:
58,94 KB
Immagine:
91,11 KB
Immagine:
90,63 KB
Immagine:
61,89 KB
Immagine:
79,87 KB
Immagine:
90,25 KB
Immagine:
92,32 KB
Immagine:
91,53 KB
Immagine:
92,19 KB
Immagine:
91,68 KB
Immagine:
64,24 KB
Immagine:
78,75 KB
Immagine:
80,51 KB
Immagine:
91,58 KB
Immagine:
91,06 KB
Spero di essere d'aiuto a qualcuno e in seguito posterò la realizzazione delle conifere marco
|
mg3911
Fatti, non parole! Anche oggi non ho vissuto invano http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm |
Modificato da - mg3911 in Data 16 luglio 2013 00:05:08
|
|
il Montanaro
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: San Severo
453 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2013 : 23:19:06
|
Ciao Tanto lavoro per nulla: le foto non si vedono...
Come dice l'Amministratore:"leggere attentamente le istruzioni d'uso, specie sui nomi dei file"
Poi, per essere sicuri, prima di pubblicare il POST, clicca su "Anteprima". Se qualcosa non va o non ti piace, te ne accorgi subito.
Buon lavoro
|
|
|
mg3911
Membro Master
725 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2013 : 23:19:50
|
ecco, dopo aver passato tutta la sera per postare le foto, non si vede niente. Chi mi può aiutare - per cortesia??????- |
|
|
mg3911
Membro Master
725 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 00:09:41
|
Bene, sono riuscito a postare le foto, ma ho dovuto scaricare il programma ufficiale per ridimensionare le foto, perchè quello del forum non va......................... Grazie montanaro per l'aiuto! |
|
|
carolus
Membro Master
Prov.: Roma
Città: albano laziale
449 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 07:56:35
|
bellissimi alberi, complimenti! sarei curioso di vedere nel dettaglio il fogliame: non riesci per caso a postare una foto con quello che usi fotografato molto da vicino prima di "montarlo" sulla teloxis? sono prossimo a fare un pò di alberelli di secondo piano e mi incuriosisce questo fogliame molto piccolo. Ancora complimenti per le bellissime realizzazioni |
filippo ferrandu |
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 09:28:56
|
Un particolare ringraziamento per aver condiviso questo meraviglioso p/p con tutti noi. Però aspettiamo anche come "dare" le foglie ai rami. Grazie. Un consiglio: ho comprato la colla spray, pensavo che si spruzzasse tipo lacca per capelli invece esce a "filo". E' così oppure non funziona la bomboletta? (che è costosissima!)Grazie |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 09:33:53
|
complimenti sinceri!!!!!!!! |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 10:30:39
|
ottimo passo-passo... grazie e complimenti!!!
x Cassandra: in genere la colla spray dovrebbe uscire come la lacca cioè tipo vaporizzata (almeno la bomboletta che ho io fa così)... |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
mg3911
Membro Master
725 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 12:01:26
|
Ciao a tutti. Ringrazio tutti, in particolare fabiowarrior1, avere dei complimenti da un "GRANDE"-io lo reputo tale- fa molto piacere. Per carolus: appena posso fotografo il miscuglio con una monetina, per poter vedere, -al meglio- il miscuglio. Per cassandra: condivido quello detto da carlito. Però in commercio esistono diversi tipi di colla spray. Io personalmente ne ho provate diverse anche un tipo di come dici tu cassandra, ma la colla usciva a filo - la bomboletta ha un tipo di beccuccio rettangolare - ed è molto cara, alla fine ho trovato per 6 €. un tipo di spray che si spuzza come la lacca e va benissimo. Posterò anche la bomboletta. Grazie ancora a tutti! marco |
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 12:09:15
|
bravissimo per questo lavoro e vorrei sapere quale colla spray hai utilizzato. |
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 12:28:38
|
Grazie per il riscontro...aspettiamo il seguito!Ancora complimenti! |
|
|
free21
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 14:36:23
|
Ciao marco,ottimissimo passo-passo,complimenti Ciao valter |
|
|
mg3911
Membro Master
725 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 17:41:55
|
Ciao a tutti. Eccomi dinuovo a voi per proseguire il discorso sulle piante; le foto che posterò dovrebbero parlare da sole, però un minimo di descrizione devo per forza farla. Ok, allora: Le foto seguenti si riferiscono alle colle "incriminate", cioè per carità vanno benissimo, ma non sono adatte al nostro scopo:
Immagine:
91,43 KB
Immagine:
89,96 KB
Questo è quanto avviene una volta spruzzata la colla, ed ancora:
Immagine:
85,48 KB
Immagine:
82,77 KB
Immagine:
78,23 KB
la nostra colla non deve assolutamente fare le ragnatele o i fili - come diceva cassandra.
E queste sono le bombolette spray: - quello che io ho provato - "incriminate"
Immagine:
53,79 KB
Immagine:
59,41 KB
Diffidate sempre di questo "beccuccio"
Immagine:
57,62 KB
La nostra colla una volta spruzzata si espande così:
Immagine:
90,75 KB io adesso ho esagerato nello spruzzare - era solo per far vedere la grande differenza tra quelle, bolle molto grosse e fili e quest'ultima, se fa le bolle, ho esagerato, sono molto fini -. Logico che ne basta molto, ma molto meno, in quanto la formazione della vegetazione, chioma dell'albero, avverrà in più riprese, cioè: una prima spruzzata di colla, molto leggera ad una distanza dalla nostra pianta di circa 25-35 cm., poi colata di miscuglio, -sì colata, perchè io adopero il miscuglio di vegetazione mettendolo in un colino passando e scuotendolo delicatamente sui rami-, ripetendo l'operazione diverse volte fino a quando riterremo che la chioma è completa. Un piccolo consiglio: mai esagerare con l'infoltimento: pena un gran volume ma brutto da vedere se non si ha più trasparenza!
Ora passiamo al miscuglio. Non ho più trovato la confezione originale del muschio. Comprata in un grande magazzino, si presenta in bustine, con un colore verde molto carico, per pochissimi €. Dalle prove che ho fatto, lasciandolo al sole per diversi giorni e spruzzandolo con acqua non ha cambiato colore, per questo lo uso miscelato alla classica spugnetta di diversi colori.
Immagine:
92,58 KB
Immagine:
90,64 KB
Immagine:
91,41 KB
Questo è il muschio tritato, tritato.
Questo invece è la quasi polvere commerciale:
Immagine:
86,68 KB
Immagine:
81,19 KB
Immagine:
83,56 KB
Immagine:
77,3 KB
Bene, come dicevo si mischia il tutto con i colori voluti e si fa cadere a pioggia con un colino o setaccio sui rami- dopo averli spruzzati di colla-
piccola passerella di piante
Immagine:
92,22 KB
Immagine:
90,76 KB
Immagine:
92,47 KB
Immagine:
86,01 KB
Immagine:
68,56 KB
Immagine:
70,93 KB
Immagine:
70,57 KB
Immagine:
78,56 KB
Immagine:
74,77 KB
Immagine:
90,18 KB
Immagine:
67,33 KB
Immagine:
75,29 KB
Alcune piante messe a dimora nel mio plastico ferroviario:
Immagine:
91,1 KB
Immagine:
90,3 KB
Immagine:
91,04 KB
Immagine:
92,54 KB
Immagine:
82,27 KB
Bene, dopo aver ancora ringraziato per i complimenti e scusandomi con la non più che nitidezza delle foto, vi auguro un buon lavoro, sempre disposto alle vostre richieste e informazioni. Un grandissimo saluto a tutti! marcog
|
mg3911
Fatti, non parole! Anche oggi non ho vissuto invano http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm |
|
|
carolus
Membro Master
Prov.: Roma
Città: albano laziale
449 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 18:13:25
|
Ti ringrazio molto Marco della solerzia con la quale hai risposto, postando foto e spiegazioni, per me, davvero esaustive. I tuoi alberi e arbusti sono davvero ben fatti sia come costruzione che nelle loro forme, davvero verosimili e mai banali. Passo Passo molto utile e interessante |
filippo ferrandu |
|
|
mg3911
Membro Master
725 Messaggi |
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 19:10:30
|
Grazie, molto utile!!!! |
Mecc74
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 19:55:57
|
Geniale !!!! |
|
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 21:00:53
|
grazie marco, bel passo passo e ottimo lavoro |
|
|
mg3911
Membro Master
725 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 23:26:16
|
Grazie ancora a mecc74, giallaro e a massimo. Ho dimenticato una cosa molto importante: prima di sistemare a dimora l'albero, io do un ultima passata di lacca su tutta la vegetazione, per essere più che sicuro che il miscuglio non muova nel tempo.Mi è capitato ultimamente di adoperare un tipo di lacca, comprata ad un prezzo di pochi euro ed era molto profumata:oltre a far da colla anche il profumo - non di pianta -. Come si suol dire: "due piccioni con una fava" Ciao
|
mg3911
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2013 : 08:50:45
|
complimenti, ottimo passo a passo! davvero realistiche quelle piante! |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
mg3911
Membro Master
725 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2013 : 10:21:17
|
Grazie ancora per i complimenti. grazie a free21 - scusa valter, ti avevo saltato- e grazie a lucapc. per me è un onore mettere in comune i lavori svolti! |
mg3911
|
|
Mauri
Membro Master
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2013 : 11:42:26
|
Complimenti anche da parte mia per le belle realizzazioni ottenute e per il passo passo ben fatto. Da alcune foto mi sembra di vedere che sei anche un fermodellista, complimenti anche per quello che si vede realizzato.
Ho una domanda/curiosità, di seguito nella sequenza delle foto,
Immagine:
61,92 KB
Immagine:
90,26 KB
vedo che la ramificazione della teloxis in alcuni alberi ha un colore diverso dall’originale ed affettivamente è un “problema” che ho riscontrato durante alcuni miei esperimenti di innesti dove si vede uno stacco di colori che ha poco di reale ecco, volevo chiederti se come sembra, hai ricolorato la teloxis, immagino con aerografo ? colore spray ?
Grazie
|
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2013 : 23:28:42
|
Complimenti Marco per le ottime realizzazioni e grazie per averle condivise con tutti noi. ciao Renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
mg3911
Membro Master
725 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 12:07:20
|
Buon giorno a tutti! Grazie renzo50. Grazie mauri, si le immagini delle piante messe a dimora, sono del plastico in costruzione - circa 30 metri quadri -. I mio primo hobby resta senza dubbio il fermodellismo e i miei lavori, negli anni sono finiti in manifestazioni (Torino, Milano) e in articoli su le più importanti riviste del settore, ma questo è un altro discorso, tornando a noi, mauri hai ragione: manca un piccolo pezzo nella costruzione degli alberi, da me dimenticato - chiedo scusa - perchè non ho fatto foto del moment0, mi sono dimenticato un passo. Dopo aver posizionato i rametti di teloxis nei fori praticati nel tronco, ho spruzzato, con vernice spray sintetica, prima del grigio e prima che questo colore asciughi, marroncino chiaro agendo molto velocemente e molto largo, nel senso che il colore deve arrivare sul tronco e sui rami molto vaporizzato. Non so se sono riuscito a spiegarmi, il tutto va verniciato tenendo la pianta abbastanza lontana dalla bomboletta di vernice facendola ruotare. Mi accorgo - sinceramente - che è più difficile da spiegare, Logico che bisogna fare delle prove, sia del colore che la quantità. Viene tutto semplice - si fa per dire- con tanta esperienza, comunque non è poi così tanto difficile. Resto comunque e in ogni caso per qualsiasi chiarimento a disposizione! Grazie! saluti a tutti! |
mg3911
|
|
chek
Membro Master
Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme
451 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 15:34:36
|
davvero molto utile questo passo passo. grazie per aver condiviso con noi la tua passione. volevo solo chiederti quanto la paghi la teloxys e dove la compri. grazie ancora e buon lavoro |
https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
|
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:28:48
|
Singolare maestria.Chiaro, utile, ingegnoso...e, finalmente, ho capito la colla spray!Grazie,adesso conservo questa pagina nel mio segnalibro. |
Modificato da - cassandra in data 18 luglio 2013 16:29:49 |
|
|
mg3911
Membro Master
725 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 23:06:52
|
Grazie cassandra. Spero non litigherai più - tanto - con la colla spray. Per chek, grazie. La teloxis aristata io l'avevo comperata alcuni anni fa a milano alla fiera del modellismo, dall'amico fabrizio - Linea Model -. Uno scatolone di 1/2 metro cubo per una cinquantina di euro. Ora sò -e se vai sul sito di Linea Model la trovi - ha in offerta una scatola di cm.37x26x12 al prezzo di €. 12,50, + le spese di spedizione -ovvio-. Dipende dagli alberi che vuoi fare, normalmente come i miei che sono di un altezza di circa 20 cm. ne puoi realizzare una decina, senza scartare niente! Non mi resta che augurarti un buon lavoro! Per qualsiasi dubbio o indecisione sono a disposizione Salutoni a tutti! |
mg3911
|
|
Mauri
Membro Master
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2013 : 08:44:00
|
Grazie mg3911 per la risposta, tutto chiaro..., come dici tu poi, provando e riprovando verrà sempre più facile. Per quel che riguarda il tuo primo hobbie, probabilmente avrò visto qualche cosa di tuo, passando per Novegro, giustamente questa è un'altra storia...
grazie
|
|
|
chek
Membro Master
Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme
451 Messaggi |
|
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
|
Paolobelen
Membro Senior
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona
281 Messaggi |
Inserito il - 07 agosto 2013 : 18:50:03
|
Il sito giusto si chiama Linea Secondaria- www.lineasecondaria.itCitazione: Messaggio inserito da mg3911
Grazie cassandra. Spero non litigherai più - tanto - con la colla spray. Per chek, grazie. La teloxis aristata io l'avevo comperata alcuni anni fa a milano alla fiera del modellismo, dall'amico fabrizio - Linea Model -. Uno scatolone di 1/2 metro cubo per una cinquantina di euro. Ora sò -e se vai sul sito di Linea Model la trovi - ha in offerta una scatola di cm.37x26x12 al prezzo di €. 12,50, + le spese di spedizione -ovvio-. Dipende dagli alberi che vuoi fare, normalmente come i miei che sono di un altezza di circa 20 cm. ne puoi realizzare una decina, senza scartare niente! Non mi resta che augurarti un buon lavoro! Per qualsiasi dubbio o indecisione sono a disposizione Salutoni a tutti!
|
Paolo Biasi |
|
|
mg3911
Membro Master
725 Messaggi |
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
|
mg3911
Membro Master
725 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2013 : 23:26:35
|
Ciao alex, grazie per i complimenti, per quanto riguarda il plastico, non saprei. Tieni presente che è in costruzione, ho diverse foto di molti particolari, però - come dicevo - non saprei dove postare qualche foto. Tu che dici? salutoni |
mg3911
|
|
Goofy
Membro Master
Città: Torino
890 Messaggi |
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2014 : 22:15:44
|
io la compro online purtroppo le colle spray hanno 2 problemi la prima sparano ragnatela......... la seconda dopo qualche settimana se urti l albero ti cadono le foglie peggio dell autunno per gli alberi veri
ne trovai una forse è la migliore in assoluto... attacca che è un mostro..... se spruzzi oggi rimane appiccicaticcio anche dopo diversi giorni se vuoi aggiungere altre foglie.... insomma na bomba........ difficile da trovare si...... piccoma ,,,,,, ma costosa un po..... mA fa il dovere suo come altri non fanno
http://www.merceriatanteidee.it/fotolegno-vetro/cospray.jpg |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
lezmajz
Membro Senior
Città: Miami
155 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2014 : 14:41:41
|
quegli alberi sono incredibili, grazie per la condivisione con tutti noi |
Lezmajz |
|
|
Dama
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco
482 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2014 : 19:01:47
|
Bravissimo "mg3911" un tutorial esaustivo ed un ottimo lavoro. PS. Siamo caduti pure noi (purtroppo) nella colla a ragnatela e abbiamo buttato soldi e materiali. Ora ci siamo orientati sulla BOSTIK e devo dire che ci troviamo bene. Ciao a tutti. |
Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti. https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts |
|
|
Goofy
Membro Master
890 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2014 : 10:07:20
|
@fabio: grazie, ho visto la foto della colla spray che consigli ma non sono riuscita a trovarla sul loro catalogo. Ho scritto ma x adesso non ho avuto risposta. Più o meno quanto costa? @dama: vuoi dire che usi colla spray di marca bostik? Dove l'hai trovata? @mg3911: invece per la lacca che modello/marca hai provato? Scusate la raffica di domande ma è ora di venire al dunque |
https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/ https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo |
|
|
Goofy
Membro Master
890 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2014 : 09:33:00
|
Ehm, nessuno risponde...
@fabio: grazie, ho visto la foto della colla spray che consigli ma non sono riuscita a trovarla sul loro catalogo. Ho scritto ma x adesso non ho avuto risposta. Più o meno quanto costa? @dama: vuoi dire che usi colla spray di marca bostik? Dove l'hai trovata? @mg3911: invece per la lacca che modello/marca hai provato? Scusate la raffica di domande ma è ora di venire al dunque |
https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/ https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo |
|
|
coccinella
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda
417 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2014 : 20:01:40
|
Molto belle complimenti . |
|