Autore |
Discussione |
|
artista1980como
Membro Senior
Prov.: Como
Città: Casnate con Bernate
183 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 20:27:46
|
Buonasera a tutti! Oggi ho provato a realizzare la pasta di mais, e molto velocemente ho creato piccoli salumi per vedere effetto. Io non sono molto bravo ed era la prima volta che ci provavo, ma il risultato secondo me non è male. Poi se si vuole lucentezza della cera si potrebbe passare una vernicetta o spray lucido.
Per la pasta serve 1 bicchiere di AMIDO DI MAIS,1 Bicchiere meno pieno di colla vinilica e 1 cucchiaio di olio johnson.(la pasta deve essere liscia e non appiccicare, regolare aggiungendo amido o colla)
Immagine:
75,77 KB
Il risultato dovrebbe essere composto liscio ed omogeneo, morbido.
Immagine:
77,3 KB
Si può colorare aggiungendo i colori all'impasto o si può colorare alla fine, io ho provato aggiungendo colori all'impasto.
Immagine:
71,81 KB
Ho letto che coperto con pellicola trasparente si può conservare fino a 2 mesi in frigorifero. Non è necessario cuocerlo, asciuga all'aria e contenendo vinavil diventa molto duro e non fa crepe.
Ecco alcune prove, ripeto veloci ed era la prima volta che facevo salumi.
Immagine:
68,58 KB
Immagine:
70,92 KB
|
|
nicoletta
Membro Master
Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano
1012 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 21:58:20
|
Forse x la realizzazione dei salami preferisco la cera ma,sicuramente deve essere utile x altri oggetti/frutta/verdura,magari da colorare dopo... |
Modificato da - nicoletta in data 22 gennaio 2014 21:59:16 |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 12:10:59
|
io avevo fatta i salumi e prosciutti con la cera !!!
|
|
|
artista1980como
Membro Senior
183 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 19:32:34
|
Io ho lanciato l'idea, se qualcuno di voi che è piu' bravo di me ci vuole provare, così vediamo i risultati. C'è un grosso vantaggio economico di sicuro e la pasta risulta molto liscia e malleabile. dai provate! prova tu Nicoletta che hai dimestichezza con queste cose. Saluti. Marco |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 22:48:52
|
Marco tu hai dato un'alternativa poi ogni amico del forum è libero di sperimentare con il materiale che ritiene piu opportuno, comunque io ho visto dei lavori fatti da alcune signore con la pasta di mais bellissimi. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
Modificato da - renzo50 in data 20 agosto 2014 10:36:42 |
|
|
Pas_dio
Membro Master
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone
548 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 22:58:39
|
A me viene da dire subito " preferisco la cera " però è buona norma sperimentare tutte le tecniche , ragion per cui grazie Marco per il suggerimento... |
|
|
Carmine66
Membro Senior
Prov.: Milano
Città: Cornaredo
236 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 13:13:24
|
ti ringrazio per la dritta, io sono sempre alla ricerca di materiali alternativi! non necessita cottura? si modella bene e con facilità?
|
Carmine www.presepicornaredo.it
|
|
|
artista1980como
Membro Senior
183 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 17:58:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Carmine66
ti ringrazio per la dritta, io sono sempre alla ricerca di materiali alternativi! non necessita cottura? si modella bene e con facilità?
Ciao. Non necessita di cottura, asciuga all'aria, direi massimo un paio di giorni. si modella bene, ha la consistenza del fimo/das. |
|
|
Greng
Membro Senior
Città: Palermo
250 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 18:26:31
|
sicuramente interessante e da provare... dovrebbe provare chi adopera la cera per avere un riscontro sul medesimo oggetto... |
https://www.facebook.com/presepiprofetto |
|
|
crepuscolo81
Nuovo Arrivato
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: torino
19 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2014 : 07:36:59
|
ottima idea... provero ' al più presto.. |
lombardo alessandro |
|
|
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2014 : 12:33:37
|
io non so se si chiama pasta di mais o meno ma questo intruglio mi ricorda quello di cui mi ha parlato mauro signorelli quest'inverno. l'unica differenza è che andava mescolato al tegamino sul fuoco e bisognava aggiungere del limone.... mi viene da ridere perchè sembra una roba da gurmet
in ogni caso, ricetta a parte che non ricordo bene, mauro con sta pasta ci faceva tutta una serie di finimenti che si possono ritrovare nei suoi diorami e che, a stare al suo autorevole consiglio, era ottima per ricreare cose che fatte invece con il materiale originale, non avrebbero dato la naturalezza voluta.... mi spiego meglio:
un esempio su tutti, i drappeggi: se fatti con la stoffa non rendono come quelli fatti con questa pasta
bisognerebbe sentire mauro x farsi pubblicare la ricetta giusta dell'impasto
|
Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona
http://www.youtube.com/user/rugasStuff
www.facebook.com/luca.akarugas |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2014 : 13:53:03
|
Citazione: Messaggio inserito da rugas
io non so se si chiama pasta di mais o meno ma questo intruglio mi ricorda quello di cui mi ha parlato mauro signorelli quest'inverno. l'unica differenza è che andava mescolato al tegamino sul fuoco e bisognava aggiungere del limone.... mi viene da ridere perchè sembra una roba da gurmet
in ogni caso, ricetta a parte che non ricordo bene, mauro con sta pasta ci faceva tutta una serie di finimenti che si possono ritrovare nei suoi diorami e che, a stare al suo autorevole consiglio, era ottima per ricreare cose che fatte invece con il materiale originale, non avrebbero dato la naturalezza voluta.... mi spiego meglio:
un esempio su tutti, i drappeggi: se fatti con la stoffa non rendono come quelli fatti con questa pasta
bisognerebbe sentire mauro x farsi pubblicare la ricetta giusta dell'impasto
in internet ci sono vari siti e soluzioni sia per pasta "cotta" che a freddo.Magari è la stessa ricetta. |
Mecc74
|
|
|
coccinella
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda
417 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2014 : 07:56:14
|
Maizena con questo tipo di pasta e molto difficile effettuare lavori di dimensioni ridotte l'impasto tra due colori a volte si fonde con toni non voluti su salame coppa pancetta ecc. La si può' profumare verniciare viene detta anche pasta di porcellana ho fatto alcuni lavori anni fa da regalare ad amici comunque certi finimenti si possono fare . |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2014 : 14:27:25
|
Citazione: Messaggio inserito da crepuscolo81
ottima idea... provero ' al più presto..
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
|
Discussione |
|