Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - ...e se volessi realizzare una mostra di presepi?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 ...e se volessi realizzare una mostra di presepi?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2018 : 10:37:34  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è da un po' che mi frulla per la testa questa cosa: di organizzare (ovviamente per il prossimo anno ) una mostra di presepi (e magari anche diorami), magari nella mia parrocchia. Allora sono qui a chiedere da perfetto ignorante in materia (in particolare a chi lo fa normalmente) un po' di indicazioni operative: come si fa? c'è bisogno di permessi particolari? come procurarsi i presepi e diorami? chi decide di esporre riceve un compenso? come arruolare presepisti? si può associare una raccolta di offerte da devolvere in beneficenza? a livello di sicurezza?
Scusate se alcune domande poosono sembrare banali, ma vorrei capire se in futuro io e qualche amico potremmo riuscire a organizzarci.
Ringrazio già da ora chi vorrà rispondermi e magari condividere la sua esperienza ... non lesinate anche i dettagli!!! Qualsiasi cosa vi venga in mente di dire, ditela!!!
Buon anno a tutti!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2018 : 21:24:47  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se organizzi un evento sotto l'egida della pro loco, in linea di massima non hai grossi problemi in quanto le responsabilità in merito se le assume in primis il sindaco.
Se lo fai in prima persona o come associazione, ricadi in una serie di normative tra cui quelle del pubblico spettacolo ancorché l'evento sia finalizzato a scopo benevolo (raccolta fondi da devolvere). In questo caso deve presentare una comunicazione SCIA a vigili del fuoco a firma di professionista per le pratiche antincendio.( vie di fuga, presidi antincendio ecc.).
Tutti gli impianti elettrici devono essere certificati e dotati di dichiarazione di conformità.
Se metti della musica durante l'esposizione devi fare i conti anche con la SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori.
Personalmente ho avuto anche l'opportunità di poter ricevere dei finanziamenti dalla regione, in questo caso mi avevano chiesto un preventivo di dettaglio delle spese cosi da poter stanziare i fondi i quali però vengono dati previo esibizione di fatture delle spese ottenute, il che è molto difficile averle se per esempio si corrispondono solo dei contributi di spese (trasporto, viaggi, ecc.) a quelle persone che danno le loro opere da esporre. Nel mio caso ho lasciato perdere e ho rinunciato al finanziamento che avrei dovuto comunque fatturare a fine esposizione.
Personalmente ho sempre esposto il presepe in collaborazione con la pro loco e non ho mai avuto problemi anche con visite di oltre 9000 persone.
Spero di averti dato qualche informazione d'aiuto

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master

Città: Torino

890 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2018 : 16:11:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ne hai la possibilità ti consiglio di fare la mostra in parrocchia e che sia formalmente organizzata dalla parrocchia stessa anche se di fatto sei tu che la realizzi. In questo modo non ti devi perdere nella burocrazia per le varie pratiche basta che i locali siano già usati in attività con il pubblico. Di solito i presepisti non si fanno pagare se li sai prendere ;-)

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2018 : 20:24:17  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito i presepisti non si fanno pagare se li sai prendere ;-)
[/quote]
non tutti posso assicurartelo.!!!!!!

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2018 : 09:33:54  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto grazie a Macfive e Goofy per avermi risposto e riportato le loro esperienze! Già queste informazioni mi sono utili: non avendo mai organizzato non ho la minima idea di quali siano i passi giusti da compiere. Come dicevo per il momento è solo un'idea, ma spero prima o poi di concretizzarla.

Mi piacerebbe che anche altri presepisti/organizzatori riportassero la loro esperienza in questo post (se possbile), così da chiarirmi ancor di più le idee, ma anche per avere per il futuro un post con tutte le informazioni necessarie per chi vorrà organizzare una mostra partendo da zero.

Un'altra domanda: come si fa a coinvolgere i presepisti per farli esporre? al di là di amici che parteciperebbero senza problemi, come posso recuperare presepi e diorami anche da persone che non conosco, magari partendo da qui sul forum? Inoltre, c'è bisogno di un'assicurazione per i presepi: cioè se durante l'eposizione un presepe si danneggia chi paga?

Grazie a tutti ed approfitto per augurarvi un sereno e ricco Anno Nuovo!!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)