Salve a tutti, ricorro ancora ai vostri preziosi consigli per iniziare la colorazione di un edificio simile a quello nel link sotto. Mi riferisco al grigio dell'intonaco. Ho pensato di iniziare da una base di terra d'ombra naturale per poi procedere con grigi (mescolando semplicemente nero + bianco) via via più chiari, ma temo molto l'irrealistico "effetto neve" emerso in sede di prova. Ho provato anche a mescolare terra d'ombra naturale con un po' di blue oltremare ma con scarsi risultati (troppo tendente al blue)... L'immagine ritrae un meraviglioso presepe del maestro Salvatore Anastasio. Tenete presente che uso acrilici. Ringrazio in anticipo per i consigli. https://goo.gl/images/rQnEnz
Ciao, personalmente ti sconsiglio il grigio ottenuto da nero + bianco perchè a mio avviso è troppo "freddo". Di solito io lo faccio mischiando terra d'ombra e un pizzico di blu oltremare ed un pizzico di bianco. Poi lo stesso colore con aggiunta di più bianco e così via a schiarire, fino a che non ottengo la tonalità che di grigio che voglio... Chiaramente questo procedimento non è l'unico per cui lascio la parola ai più esperti... Spero di esserti stato di aiuto.
concordo con Daniele... vai con marrone e blu e poi bianco a schiarire... devi solo trovare la giusta quantità dei vari colori per un grigio che più ti aggrada, fai varie prove e vedrai che lo trovi
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
Ok, proverò mescolando marrone e blue oltremare da schiarire via via con bianco. Il tutto su base terra d'ombra naturale. Vi terrò aggiornati sul risultato. Grazie a tutti