Autore |
Discussione |
|
Muschio
Membro Medio
Prov.: Bergamo
89 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2015 : 15:47:27
|
Ciao a tutti. Vorrei cercare di capire come scegliere il polistirene adatto alla creazione dei mattoni e per fare in parte dell'oggettistica. Mi spiego. Cercando tra i vari supermercati di bricolage trovo solo il polistirene di colore giallo che ha una durezza tale da non permettermi,anche se tagliato sottile, di creare un cerchio chiuso. Prima che il cerchio si chiude si spezza. Con quei pannelli anche la lavorazione per fare il mattone risulta grossa, quello che trovo secondo me va bene per fare una base di parete su dove poi incollo i vari pezzetti o do la mano di gesso. non so se riesco a farmi capire.... Vedo usare un polistirene molto morbido all'occhio di colore rosa che io però sin d'ora non sono riuscito a trovare. mi potete aiutare a sciogliere i miei dubbi?
ciao e buon lavoro
|
|
marino.fusco
Membro Master
Prov.: Milano
Città: Lacchiarella
368 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2015 : 08:54:53
|
Ciao Io uso sia polistirolo normale che polistirene estruso. Per ricavare le forme, incluse quelle che descrivi tu, io uso il taglia polistirolo. Se quello mostrato sotto è quello che intendi tu, ti devo dire che è veramente morbido. Io ne ho un po' per caso, ma se vuoi posso informarmi per capire dove trovarlo. E' un materiale che si usa per gli imballi di apparecchi elettronici (ma forse anche per altri usi) e ha caratteristiche particolari di autoestinguenza e antistaticità. Ciao e buon lavoro
Immagine:
25,31 KB
Immagine:
17,35 KB |
|
|
Muschio
Membro Medio
Prov.: Bergamo
89 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2015 : 11:11:02
|
grazie del consiglio. |
|
|
free21
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2015 : 17:28:12
|
ciao muschio,secondo me il polistirene visto nella foto postata da marino non e' l'ideale per il tipo di lavorazione che tu vuoi fare,le lastre di polistirene le puoi trovare nei bricocenter o leroy merlin o meglio ancora puoi rivolgerti a dei cantieri dove vendono materiale edile,per la mia esperienza posso dirti che sia quello di colore giallo che quello di colore verde(styrodur)difficile da trovare(almeno qui a venezia) sono ottimi e si prestano benissimo per i nostri lavori e cosa da tener conto al giorno d'oggi non costano tantissimo........ciao valter |
|
|
Dama
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco
482 Messaggi |
|
Sardegna
Nuovo Arrivato
Città: Illorai
9 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2017 : 23:08:58
|
Mi inserisco per avere una qualche delucidazione, dopo giorni di follia sul web. Premetto che sto iniziando, quindi spero perdonerete la mia ignoranza. Potete dirmi come si chiama quel bel polistirolo spesso che usate per creare i vostri modelli ? Quello senza palline, ma che si taglia facilmente con il taglierino ? Cosa devo cercare on line ? Nome, spessore, densità ? E presso quali siti potrei trovarlo in lastre singole ? Grazie mille per un'eventuale risposta |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2017 : 02:51:29
|
si chiama polistirene estruso |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Sardegna
Nuovo Arrivato
Città: Illorai
9 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2017 : 13:03:24
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
si chiama polistirene estruso
Grazie mille : gentilissimo... |
|
|
ATTY
Membro Master
Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2017 : 17:05:06
|
Per darti un nome... prova a cercare in internet Styrodur sono lastre in genere di colore verde chiaro spessore 2 cm. ne esistono pero' di tanti altri colori, dipende dalla densita' e spessore anche da 3cm.Ultimamente presso i negozi fai da te della catena BRICO CENTER(c e anche il sito bricocenter.it)vendevano lastre di spessore 3 cm di colore beige.....spero di esserti stato d aiuto ciao |
|
|
Paolo Guadin
Membro Medio
Prov.: Verona
Città: Soave
86 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2017 : 21:38:54
|
Salve a tutti, io mi trovo benissimo con il polistirene bianco che trovo da Leroy Merlen (chiedo scusa se non ho trascritto giusto). Lo trovo da 2 cm in su e riesco a fare tutto quello che voglio.Non capisco perchè vi romiate la testa per cercare l'impossibile! Paolo |
paolo |
|
|
fabrix
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 19 aprile 2017 : 23:16:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Paolo Guadin
Salve a tutti, io mi trovo benissimo con il polistirene bianco che trovo da Leroy Merlen (chiedo scusa se non ho trascritto giusto). Lo trovo da 2 cm in su e riesco a fare tutto quello che voglio.Non capisco perchè vi romiate la testa per cercare l'impossibile! Paolo
Condivido in toto quanto detto da Paolo, da Leroy Merlin si trovano delle lastre di polistirene cm, 2 colore beige dalla densità più che buona ad un prezzo non eccessivo, e anche senza la pellicola sui due lati. Da questo polistirene se usato per taglio, piega, od incisione, tenendo conto del giusto senso della "vena" del materiale si possono ottenere risultati davvero ottimi.
ciao Fabrix |
http://artetradizionepresepio.it
|
Modificato da - fabrix in data 19 aprile 2017 23:21:53 |
|
|
|
Discussione |
|