Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Lampioncini per pastori 8-10 cm

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
holyland76 Inserito il - 26 maggio 2013 : 20:08:50
Spero che questo mio primo passo passo possa essere utile a qualcuno, e rifacendomi a tecniche osservate sul forum ho creato i miei lampioncini per pastori da 8-10 cm, eccovi le foto:

per prima coso ho disegnato su un cartone di scarpe la forma che più mi piaceva (sempre in scala) e l'ho riprodotta x 4

Immagine:

55,17 KB

ho poi tagliato con il taglierino la parte dove successivamente andrò a posizionare i vetri

Immagine:

58,71 KB

Immagine:

60,54 KB

poi ho ritagliato i vetrini sia superiori che inferiori sempre con il taglierino, da una custodia di cd

Immagine:

54,24 KB

Immagine:

59,01 KB

successivamente con la Trielina e una vecchia maglia di cotone li ho strofinati facendoli diventare opachi cosi si vedrà solo la luce e non la lampadina e/o i fili all'interno, e poi secondo me risulta anche più bello, abbiate fede. Non vi preoccupate se all'inizio i pezzettini di vetro (custodia cd) risulteranno appiccicaticci, è normale basta aspettare che vaporizzi la Trielina e per magia diventeranno ruvidi e opachi, un bell'effetto...

Immagine:

82,54 KB

Immagine:

59,72 KB

Immagine:

54,56 KB

Immagine:

46,55 KB

Immagine:

60,26 KB

Immagine:

44,03 KB

Immagine:

68,24 KB

Immagine:

43,75 KB

poi ho verniciato la struttura del lampioncino con una bomboletta di nero opaco

Immagine:

42,06 KB

Immagine:

72,27 KB

Passiamo ora all'assemblaggio del lampioncino:
con della Vinavil ho incollato tutti i vetrini sulla struttura in cartone

Immagine:

62,25 KB

poi ho chiuso le 4 facce del lampioncino su se stesse e con una punta di Atack ho fermato il tutto

Immagine:

95,38 KB

Immagine:

78,47 KB

ho chiuso con l'Atack anche le 4 faccette superiori

Immagine:

65,61 KB

poi ho creato con il polistirene il coperchio di sopra e quello di sotto e li ho incollati sempre con un po di Atack

Immagine:

69,03 KB

Immagine:

71,54 KB

Immagine:

89,61 KB

Immagine:

77,08 KB

ho colorato il tutto con un po di nero e nella parte inferiore con una punta di trapano da 5 riscaldata con l'accendino ho fatto un foro per metterci dentro la lampadina precedentemente sistemata sulla struttura portante

Immagine:

81,36 KB

la struttura portante del lampioncino è fatta con un tubicino di rame da 5 mm, quelli del pulsante dello scarico del water piegato e alla cui parte inferiore ho saldato a stagno un "ricciolo" decorativo sempre in rame. Il tutto è stato verniciato con una bomboletta di nero opaco; ho passato dentro una lampadina da 220V 1W, quella degli scaldabagni per capirci e ho assemblato la calotta vetrata al braccio con una punta di Atack avendo questo risultato

Immagine:

57,37 KB

Immagine:

79,18 KB

Immagine:

49,23 KB

Immagine:

44,33 KB

Immagine:

46,09 KB

Immagine:

40,82 KB
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MicheleSimon Inserito il - 31 maggio 2013 : 21:12:09
Bravo bel lavoro e bel tutorial
holyland76 Inserito il - 28 maggio 2013 : 01:50:02
Grazie a tutti è sempre un piacere costruire qualcosa e condividerlo con il forum. Io da questo forum ho imparato un sacco di cose
renzo50 Inserito il - 28 maggio 2013 : 00:21:56
Bello un risultato piu che buono.
Pas_dio Inserito il - 28 maggio 2013 : 00:11:15
Bel lampioncino . Bravo
mecc74 Inserito il - 27 maggio 2013 : 18:58:38
Ottimo lavoro!!!!
holyland76 Inserito il - 27 maggio 2013 : 13:59:40
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Eccellente il risultato,abbastanza semplice la realizzazione con materiali facilmente reperibili...l'unico dubbio....mi sembrano un po' grandi x pastori di 8/10 cm....

dunque, considerando che la scala che sto utilizzando per i pastori da 8/10 cm è la 1:19 (infatti un pastore da 8 nella realtà è una persona di 1,52 cm, che un pastore da 9 è 1,71 e che uno da 10 è 1,90) la calotta del lampioncino è 3,5 cm che rapportato nella realtà (X 19)è 66,5 cm credo che ci siamo con le misure correggetemi se sbaglio
fabiowarrior1 Inserito il - 27 maggio 2013 : 13:44:31
bel passo passo :)
nicoletta Inserito il - 27 maggio 2013 : 13:29:56
Eccellente il risultato,abbastanza semplice la realizzazione con materiali facilmente reperibili...l'unico dubbio....mi sembrano un po' grandi x pastori di 8/10 cm....
Julen Inserito il - 27 maggio 2013 : 10:59:55
Bravo. Grande passo a passo.
GIALLARO Inserito il - 27 maggio 2013 : 10:43:13
ideale questo passo-passo !!!!!!
free21 Inserito il - 27 maggio 2013 : 10:28:55
Ciao holyland,ottimo passo-passo Sicuramente da provare Ciao valter
Vatta Riccardo Inserito il - 27 maggio 2013 : 09:29:18
Bellisimo il passo passo e forse più abbordabile per chi ha poca manualità rispetto ad altri.
Un solo consiglio non usare la 220 v in tubetti così piccoli perchè il filo che si deve usare non ha abbastanza isolamento e sulle bocche del tubetto rischia di incidersi;
o perlomento annegare in silicone le bocche di ingresso e di uscita una volta posizionata la lampadina.
Complimenti Riccardo
chek Inserito il - 27 maggio 2013 : 08:30:48
bel passo passo holyland.
per rendere i vetri opachi si può anche semplicemnete strofinarli con la parte ruvida (verde)delle spugnette che usiamo per lavare i piatti. si passa su tutti e due i lati e il gioco è fatto ;)
holyland76 Inserito il - 26 maggio 2013 : 22:01:17
Citazione:
Messaggio inserito da romano

complimenti holyland76,molto bello....quella della trielina nn la sapevo!!!!!
ciaooo

l'ho scoperto per caso, un giorno non ricordo cosa stavo pulendo con la trielina e mi è schizzata su una custodia di cd ma non ci ho fatto caso. Solo dopo aver finito di pulire mi sono accorto che la trielina schizzata si era vaporizzata e aveva lasciato una macchia opaca, e tinnn si è accesa la lampadina
romano Inserito il - 26 maggio 2013 : 21:27:18
complimenti holyland76,molto bello....quella della trielina nn la sapevo!!!!!
ciaooo
massimo Inserito il - 26 maggio 2013 : 21:01:15
bravo holyland, bel passo passo

Chiudi Finestra (termina)