Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Lampioncini per pastori 8-10 cm
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Lampioncini per pastori 8-10 cm
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

holyland76
Membro Medio

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cosenza

51 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2013 : 20:08:50  Mostra Profilo Invia a holyland76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero che questo mio primo passo passo possa essere utile a qualcuno, e rifacendomi a tecniche osservate sul forum ho creato i miei lampioncini per pastori da 8-10 cm, eccovi le foto:

per prima coso ho disegnato su un cartone di scarpe la forma che più mi piaceva (sempre in scala) e l'ho riprodotta x 4

Immagine:

55,17 KB

ho poi tagliato con il taglierino la parte dove successivamente andrò a posizionare i vetri

Immagine:

58,71 KB

Immagine:

60,54 KB

poi ho ritagliato i vetrini sia superiori che inferiori sempre con il taglierino, da una custodia di cd

Immagine:

54,24 KB

Immagine:

59,01 KB

successivamente con la Trielina e una vecchia maglia di cotone li ho strofinati facendoli diventare opachi cosi si vedrà solo la luce e non la lampadina e/o i fili all'interno, e poi secondo me risulta anche più bello, abbiate fede. Non vi preoccupate se all'inizio i pezzettini di vetro (custodia cd) risulteranno appiccicaticci, è normale basta aspettare che vaporizzi la Trielina e per magia diventeranno ruvidi e opachi, un bell'effetto...

Immagine:

82,54 KB

Immagine:

59,72 KB

Immagine:

54,56 KB

Immagine:

46,55 KB

Immagine:

60,26 KB

Immagine:

44,03 KB

Immagine:

68,24 KB

Immagine:

43,75 KB

poi ho verniciato la struttura del lampioncino con una bomboletta di nero opaco

Immagine:

42,06 KB

Immagine:

72,27 KB

Passiamo ora all'assemblaggio del lampioncino:
con della Vinavil ho incollato tutti i vetrini sulla struttura in cartone

Immagine:

62,25 KB

poi ho chiuso le 4 facce del lampioncino su se stesse e con una punta di Atack ho fermato il tutto

Immagine:

95,38 KB

Immagine:

78,47 KB

ho chiuso con l'Atack anche le 4 faccette superiori

Immagine:

65,61 KB

poi ho creato con il polistirene il coperchio di sopra e quello di sotto e li ho incollati sempre con un po di Atack

Immagine:

69,03 KB

Immagine:

71,54 KB

Immagine:

89,61 KB

Immagine:

77,08 KB

ho colorato il tutto con un po di nero e nella parte inferiore con una punta di trapano da 5 riscaldata con l'accendino ho fatto un foro per metterci dentro la lampadina precedentemente sistemata sulla struttura portante

Immagine:

81,36 KB

la struttura portante del lampioncino è fatta con un tubicino di rame da 5 mm, quelli del pulsante dello scarico del water piegato e alla cui parte inferiore ho saldato a stagno un "ricciolo" decorativo sempre in rame. Il tutto è stato verniciato con una bomboletta di nero opaco; ho passato dentro una lampadina da 220V 1W, quella degli scaldabagni per capirci e ho assemblato la calotta vetrata al braccio con una punta di Atack avendo questo risultato

Immagine:

57,37 KB

Immagine:

79,18 KB

Immagine:

49,23 KB

Immagine:

44,33 KB

Immagine:

46,09 KB

Immagine:

40,82 KB

Per tutti colore che fanno del modellismo un'arte: osservare, osservare, osservare...solo così si può riprodurre fedelmente ciò che è la realtà...

Modificato da - holyland76 in Data 26 maggio 2013 21:42:58

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2013 : 21:01:15  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo holyland, bel passo passo
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2013 : 21:27:18  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti holyland76,molto bello....quella della trielina nn la sapevo!!!!!
ciaooo

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

holyland76
Membro Medio

51 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2013 : 22:01:17  Mostra Profilo Invia a holyland76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

complimenti holyland76,molto bello....quella della trielina nn la sapevo!!!!!
ciaooo

l'ho scoperto per caso, un giorno non ricordo cosa stavo pulendo con la trielina e mi è schizzata su una custodia di cd ma non ci ho fatto caso. Solo dopo aver finito di pulire mi sono accorto che la trielina schizzata si era vaporizzata e aveva lasciato una macchia opaca, e tinnn si è accesa la lampadina

Per tutti colore che fanno del modellismo un'arte: osservare, osservare, osservare...solo così si può riprodurre fedelmente ciò che è la realtà...

chek
Membro Master

Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme

451 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2013 : 08:30:48  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel passo passo holyland.
per rendere i vetri opachi si può anche semplicemnete strofinarli con la parte ruvida (verde)delle spugnette che usiamo per lavare i piatti. si passa su tutti e due i lati e il gioco è fatto ;)

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2013 : 09:29:18  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellisimo il passo passo e forse più abbordabile per chi ha poca manualità rispetto ad altri.
Un solo consiglio non usare la 220 v in tubetti così piccoli perchè il filo che si deve usare non ha abbastanza isolamento e sulle bocche del tubetto rischia di incidersi;
o perlomento annegare in silicone le bocche di ingresso e di uscita una volta posizionata la lampadina.
Complimenti Riccardo

Vatta Riccardo

free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2013 : 10:28:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao holyland,ottimo passo-passo Sicuramente da provare Ciao valter

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2013 : 10:43:13  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ideale questo passo-passo !!!!!!

Julen
Membro Master

Città: Pamplona

775 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2013 : 10:59:55  Mostra Profilo Invia a Julen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo. Grande passo a passo.

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano

1012 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2013 : 13:29:56  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccellente il risultato,abbastanza semplice la realizzazione con materiali facilmente reperibili...l'unico dubbio....mi sembrano un po' grandi x pastori di 8/10 cm....

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2013 : 13:44:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel passo passo :)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

holyland76
Membro Medio

51 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2013 : 13:59:40  Mostra Profilo Invia a holyland76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Eccellente il risultato,abbastanza semplice la realizzazione con materiali facilmente reperibili...l'unico dubbio....mi sembrano un po' grandi x pastori di 8/10 cm....

dunque, considerando che la scala che sto utilizzando per i pastori da 8/10 cm è la 1:19 (infatti un pastore da 8 nella realtà è una persona di 1,52 cm, che un pastore da 9 è 1,71 e che uno da 10 è 1,90) la calotta del lampioncino è 3,5 cm che rapportato nella realtà (X 19)è 66,5 cm credo che ci siamo con le misure correggetemi se sbaglio

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2013 : 18:58:38  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro!!!!

Mecc74

Pas_dio
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone

548 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2013 : 00:11:15  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lampioncino . Bravo

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2013 : 00:21:56  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello un risultato piu che buono.

www.amicidelpresepiorosciate.it

holyland76
Membro Medio

51 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2013 : 01:50:02  Mostra Profilo Invia a holyland76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti è sempre un piacere costruire qualcosa e condividerlo con il forum. Io da questo forum ho imparato un sacco di cose

MicheleSimon
Membro Attivo

Prov.: Parma
Città: Fidenza

112 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2013 : 21:12:09  Mostra Profilo Invia a MicheleSimon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo bel lavoro e bel tutorial
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)