V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stefania.falco |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 18:12:47 Buonasera, credo di aver fatto dei progressi e sono anche riuscita a fare l' impianto elettrico con i led. Che felicità. E non mi dite brava come se fossi una scolara che ha fatto bene i compiti. Voglio sapere soprattutto cosa non va' per imparare e migliorare. Baci a tutti.
Immagine:
59,16 KB
Immagine:
71,27 KB
Immagine:
20,6 KB
Immagine:
12,25 KB |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MyGianos |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 16:09:29 Chiedo scusa mi correggo le micro lampade vanno collegate in parallelo e mai in serie come erroneamente detto.
Per le mini lucciole consigliate da Carmine66 possono andar bene ma proporrei un voltaggio max a 3 volts altrimenti saltano. |
Carmine66 |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 14:21:34 ciao Stefania, siccome non trovo facilmente la lampadina di cui sopra, io uso le serie di microlampade bianche per gli addobbi natalizzi, non è molto ortodosso il metodo ma per adesso non ho riscontrato problemi. compro una serie di micro lampade da 24, cinesate da 3€, normalmente sono rivestite da una "campana" di plastica ed i contatti sono già isolati, taglio ogni lampadina con circa 5cm di filo e mi ritrovo nelle stesse condizioni della foto allegata da MyGianos. naturalmente poi dovendole alimentare a 12volt le collegherò in parallelo. a seconda del trasformatore che userò, dipenderà il numero di lampadine che posso collegare.
Immagine:
28,73 KB |
stefania.falco |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 09:22:33 Amici, quella dei led non è stata una scelta: essendo totalmente ignorante in materia, mi sono affidata al negoziante a cui ho spiegato cosa dovevo fare con queste mini luci e lui mi ha messo in mano i led. Adesso corro a comprare le microlampade. Grazie per i suggerimenti. |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 20:57:52 Citazione: Messaggio inserito da MyGianos
Ciao Stefania, non so gli altri del forum, ma io non amo usare i led (almeno sui presepi), in quanto ritengo che producano una luce poco naturale e troppo direzionale, amo utilizzare invece le micro lampade da 12 volts, più delicate e un pò fuori moda ma producono una luce sul giallognolo creando un atmosfera molto calda, direi quasi antica, e si trovano nei normali negozi di elettronica. Si tratta vere e proprie lampadine ad incandescenza da 0,2 watt. Io riesco a collegarne in serie anche 40 su di un trasformatore da 1 ampere con tensione impostata a 9 volt. La luce dei leds mi piace quando invece occorre illuminare un punto preciso del presepe, ad esempio la sacra famiglia per esaltarla rispetto al resto. Comunque, in merito, sarebbe interessante confrontarsi anche con gli altri del forum. Questa è la lampadina che uso normalmente:
Immagine:
2,3 KB
parole sacre per me |
romano |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 20:53:05 ciao Stefania,io quoto quanto t'ha detto MyGianos sul lampione e la palma,ma c'è anke la colorazione del pavimento,dovresti sporcarlo un pò per staccarlo dalle pareti e dalla fontana(è tutto eguale,ma forse è la foto)comunque complimenti,te la cavi bene...brava!!! |
MyGianos |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 19:47:16 Ciao Stefania, non so gli altri del forum, ma io non amo usare i led (almeno sui presepi), in quanto ritengo che producano una luce poco naturale e troppo direzionale, amo utilizzare invece le micro lampade da 12 volts, più delicate e un pò fuori moda ma producono una luce sul giallognolo creando un atmosfera molto calda, direi quasi antica, e si trovano nei normali negozi di elettronica. Si tratta vere e proprie lampadine ad incandescenza da 0,2 watt. Io riesco a collegarne in serie anche 40 su di un trasformatore da 1 ampere con tensione impostata a 9 volt. La luce dei leds mi piace quando invece occorre illuminare un punto preciso del presepe, ad esempio la sacra famiglia per esaltarla rispetto al resto. Comunque, in merito, sarebbe interessante confrontarsi anche con gli altri del forum. Questa è la lampadina che uso normalmente:
Immagine:
2,3 KB |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 12:02:56 Citazione: Messaggio inserito da carlito
Citazione: Messaggio inserito da stefania.falco
http://www.youtube.com/watch?v=Iry60ruqnYk
grazie
|
carlito |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:46:53 Citazione: Messaggio inserito da stefania.falco
http://www.youtube.com/watch?v=Iry60ruqnYk
grazie |
stefania.falco |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:31:07 http://www.youtube.com/watch?v=Iry60ruqnYk
Citazione: Messaggio inserito da carlito
il presepe è carino e se hai cominciato a fare presepi solo da questo inverno, allora brava hai ottenuto già un discreto risultato... concordo con quanto ha detto MyGianos sul lampione e sulla palma! Buon lavoro!
ps potresti postare il link di youtube dove c'è il video dei led che hai detto? grazie
|
carlito |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 09:48:17 il presepe è carino e se hai cominciato a fare presepi solo da questo inverno, allora brava hai ottenuto già un discreto risultato... concordo con quanto ha detto MyGianos sul lampione e sulla palma! Buon lavoro!
ps potresti postare il link di youtube dove c'è il video dei led che hai detto? grazie |
stefania.falco |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 09:23:10 buongiorno, non ho ancora provato a fare un cipresso, provvederò. E' vero che le luci erano troppo forti ho infatti diminuito la tensione al trasformatore. Per quanto riguarda i led non so' quali ho usato, mi sono affidata al negoziante a cui ho spiegato cosa dovevo fare. .Non ho mai lavorato con la corrente e non ne capisco niente. Ho seguito un video su you tube nel quale mostravano passo passo il procedimento per collegare il cavo elettrico al led e non è stato difficile. Anzi.... Facilissimo.. Così ho scoperto anche la saldatura a stagno per poter realizzare ringhiere e inferriate varie... Ho iniziato solo lo scorso inverno a costruire presepi seguendo questo forum e ho ancora tutto da imparare. Ti auguro una felice giornata. Citazione: Messaggio inserito da MyGianos
Ciao Stefania devo dire che il presepe, visto con queste foto, tutto sommato non sembra male però secondo me la palma e il lampione non sono in proporzione con tutto il resto, tra l'altro la palma mi sembra fuori luogo, io avrei inserito un cipresso. Poi che tipo di led hai usato? perchè l'intensità della luce mi sembra molto forte e fredda..ad ogni modo se hai collegato l'impianto ad un trsformatore a tensione variabile ti consiglio di diminuire il voltaggio. Aggiungo però che farsi un impianto di illuminazione da soli non è da tutti....quindi BRAVA.
|
MyGianos |
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 23:06:45 Ciao Stefania devo dire che il presepe, visto con queste foto, tutto sommato non sembra male però secondo me la palma e il lampione non sono in proporzione con tutto il resto, tra l'altro la palma mi sembra fuori luogo, io avrei inserito un cipresso. Poi che tipo di led hai usato? perchè l'intensità della luce mi sembra molto forte e fredda..ad ogni modo se hai collegato l'impianto ad un trsformatore a tensione variabile ti consiglio di diminuire il voltaggio. Aggiungo però che farsi un impianto di illuminazione da soli non è da tutti....quindi BRAVA. |
stefania.falco |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 18:16:42 non vedo questa foto nel messaggio, la ricarico
Immagine:
18,69 KB |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|