Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - nuovo presepe
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 nuovo presepe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefania.falco
Nuovo Arrivato

Prov.: Benevento
Città: SANT' AGATA DE' GOTI

22 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 18:12:47  Mostra Profilo Invia a stefania.falco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera, credo di aver fatto dei progressi e sono anche riuscita a fare l' impianto elettrico con i led. Che felicità. E non mi dite brava come se fossi una scolara che ha fatto bene i compiti. Voglio sapere soprattutto cosa non va' per imparare e migliorare.
Baci a tutti.

Immagine:

59,16 KB

Immagine:

71,27 KB

Immagine:

20,6 KB

Immagine:

12,25 KB

stefania.falco
Nuovo Arrivato

22 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 18:16:42  Mostra Profilo Invia a stefania.falco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vedo questa foto nel messaggio, la ricarico

Immagine:

18,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)

753 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 23:06:45  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stefania devo dire che il presepe, visto con queste foto, tutto sommato non sembra male però secondo me la palma e il lampione non sono in proporzione con tutto il resto, tra l'altro la palma mi sembra fuori luogo, io avrei inserito un cipresso. Poi che tipo di led hai usato? perchè l'intensità della luce mi sembra molto forte e fredda..ad ogni modo se hai collegato l'impianto ad un trsformatore a tensione variabile ti consiglio di diminuire il voltaggio. Aggiungo però che farsi un impianto di illuminazione da soli non è da tutti....quindi BRAVA.

http://culturaepresepe.altervista.org/

stefania.falco
Nuovo Arrivato

22 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 09:23:10  Mostra Profilo Invia a stefania.falco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno, non ho ancora provato a fare un cipresso, provvederò. E' vero che le luci erano troppo forti ho infatti diminuito la tensione al trasformatore. Per quanto riguarda i led non so' quali ho usato, mi sono affidata al negoziante a cui ho spiegato cosa dovevo fare. .Non ho mai lavorato con la corrente e non ne capisco niente. Ho seguito un video su you tube nel quale mostravano passo passo il procedimento per collegare il cavo elettrico al led e non è stato difficile. Anzi.... Facilissimo.. Così ho scoperto anche la saldatura a stagno per poter realizzare ringhiere e inferriate varie... Ho iniziato solo lo scorso inverno a costruire presepi seguendo questo forum e ho ancora tutto da imparare.
Ti auguro una felice giornata.
Citazione:
Messaggio inserito da MyGianos

Ciao Stefania devo dire che il presepe, visto con queste foto, tutto sommato non sembra male però secondo me la palma e il lampione non sono in proporzione con tutto il resto, tra l'altro la palma mi sembra fuori luogo, io avrei inserito un cipresso. Poi che tipo di led hai usato? perchè l'intensità della luce mi sembra molto forte e fredda..ad ogni modo se hai collegato l'impianto ad un trsformatore a tensione variabile ti consiglio di diminuire il voltaggio. Aggiungo però che farsi un impianto di illuminazione da soli non è da tutti....quindi BRAVA.

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 09:48:17  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il presepe è carino e se hai cominciato a fare presepi solo da questo inverno, allora brava hai ottenuto già un discreto risultato... concordo con quanto ha detto MyGianos sul lampione e sulla palma! Buon lavoro!

ps potresti postare il link di youtube dove c'è il video dei led che hai detto? grazie

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

stefania.falco
Nuovo Arrivato

22 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:31:07  Mostra Profilo Invia a stefania.falco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=Iry60ruqnYk

Citazione:
Messaggio inserito da carlito

il presepe è carino e se hai cominciato a fare presepi solo da questo inverno, allora brava hai ottenuto già un discreto risultato... concordo con quanto ha detto MyGianos sul lampione e sulla palma! Buon lavoro!

ps potresti postare il link di youtube dove c'è il video dei led che hai detto? grazie

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:46:53  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefania.falco

grazie

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 12:02:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

Citazione:
Messaggio inserito da stefania.falco

grazie

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

MyGianos
Membro Master

753 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 19:47:16  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stefania, non so gli altri del forum, ma io non amo usare i led (almeno sui presepi), in quanto ritengo che producano una luce poco naturale e troppo direzionale, amo utilizzare invece le micro lampade da 12 volts, più delicate e un pò fuori moda ma producono una luce sul giallognolo creando un atmosfera molto calda, direi quasi antica, e si trovano nei normali negozi di elettronica. Si tratta vere e proprie lampadine ad incandescenza da 0,2 watt. Io riesco a collegarne in serie anche 40 su di un trasformatore da 1 ampere con tensione impostata a 9 volt. La luce dei leds mi piace quando invece occorre illuminare un punto preciso del presepe, ad esempio la sacra famiglia per esaltarla rispetto al resto. Comunque, in merito, sarebbe interessante confrontarsi anche con gli altri del forum.
Questa è la lampadina che uso normalmente:

Immagine:

2,3 KB

Modificato da - MyGianos in data 10 ottobre 2013 19:51:41

romano
Membro Master

Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 20:53:05  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Stefania,io quoto quanto t'ha detto MyGianos sul lampione e la palma,ma c'è anke la colorazione del pavimento,dovresti sporcarlo un pò per staccarlo dalle pareti e dalla fontana(è tutto eguale,ma forse è la foto)comunque complimenti,te la cavi bene...brava!!!

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 20:57:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MyGianos

Ciao Stefania, non so gli altri del forum, ma io non amo usare i led (almeno sui presepi), in quanto ritengo che producano una luce poco naturale e troppo direzionale, amo utilizzare invece le micro lampade da 12 volts, più delicate e un pò fuori moda ma producono una luce sul giallognolo creando un atmosfera molto calda, direi quasi antica, e si trovano nei normali negozi di elettronica. Si tratta vere e proprie lampadine ad incandescenza da 0,2 watt. Io riesco a collegarne in serie anche 40 su di un trasformatore da 1 ampere con tensione impostata a 9 volt. La luce dei leds mi piace quando invece occorre illuminare un punto preciso del presepe, ad esempio la sacra famiglia per esaltarla rispetto al resto. Comunque, in merito, sarebbe interessante confrontarsi anche con gli altri del forum.
Questa è la lampadina che uso normalmente:

Immagine:

2,3 KB

parole sacre per me

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

stefania.falco
Nuovo Arrivato

22 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 09:22:33  Mostra Profilo Invia a stefania.falco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amici, quella dei led non è stata una scelta: essendo totalmente ignorante in materia, mi sono affidata al negoziante a cui ho spiegato cosa dovevo fare con queste mini luci e lui mi ha messo in mano i led. Adesso corro a comprare le microlampade.
Grazie per i suggerimenti.

Carmine66
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: Cornaredo

236 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 14:21:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carmine66 Invia a Carmine66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Stefania,
siccome non trovo facilmente la lampadina di cui sopra, io uso le serie di microlampade bianche per gli addobbi natalizzi, non è molto ortodosso il metodo ma per adesso non ho riscontrato problemi.
compro una serie di micro lampade da 24, cinesate da 3€, normalmente sono rivestite da una "campana" di plastica ed i contatti sono già isolati, taglio ogni lampadina con circa 5cm di filo e mi ritrovo nelle stesse condizioni della foto allegata da MyGianos.
naturalmente poi dovendole alimentare a 12volt le collegherò in parallelo.
a seconda del trasformatore che userò, dipenderà il numero di lampadine che posso collegare.

Immagine:

28,73 KB

Carmine
www.presepicornaredo.it

MyGianos
Membro Master

753 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 16:09:29  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa mi correggo le micro lampade vanno collegate in parallelo e mai in serie come erroneamente detto.

Per le mini lucciole consigliate da Carmine66 possono andar bene ma proporrei un voltaggio max a 3 volts altrimenti saltano.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)