Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 annuncio ai pastori 2010

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauri Inserito il - 06 giugno 2010 : 23:53:46
Volevo mostrarvi alcune foto del mio ultimo lavoro, praticamente ho recuperato delle statue da 7cm di Mayo, da un diorama che avevo fatto 7 anni fa e, dopo aver partecipato ai magnifici incontri di Gazzano e all’info day del GAPI, mi è venuta voglia di fare un diorama e di provare in parte, quello che ho visto fare, manca ancora qualche sistemata alle luci ed altri piccoli accorgimenti qua e là…., questo è il risultato.

Immagine:

85,4 KB

Immagine:

92,57 KB

Immagine:

83,77 KB

Immagine:

111,4 KB

Immagine:

94,31 KB

Immagine:

113,17 KB

Immagine:

102,46 KB

Immagine:

73,41 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mauri Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:59:48
Ciao Mauro
grazie per i complimenti
mauro tomaselli Inserito il - 09 gennaio 2011 : 11:42:20
complimenti per la tua opera bellissima la lavorazzione della roccia tutto molto bello ciao
Mauri Inserito il - 09 gennaio 2011 : 09:26:53
Tante grazie anche a voi steff62 e Cap. Harlok, mi fa molto piacere che vi piaccia
Cap. Harlock Inserito il - 08 gennaio 2011 : 23:57:11
Molto bello e suggestivo Mauri, complimenti.
steff62 Inserito il - 07 gennaio 2011 : 12:53:50
complimenti....bella rappresentazione !!
Mauri Inserito il - 07 gennaio 2011 : 10:27:17
Grazie Orlando, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto
ci vediamo presto
orlando82 Inserito il - 07 gennaio 2011 : 09:30:41
Ho visto dal vivo questo gioiellino e devo proprio dire che le foto non rendono giustizia!! Lavoro piccolo ma di altissima qualità....complimenti Maurizioooo
Mauri Inserito il - 31 dicembre 2010 : 11:52:39
Grazie ROX
ROX Inserito il - 31 dicembre 2010 : 09:26:45
ma è stupendo... la luce del crepuscolo è affascinante
Mauri Inserito il - 30 dicembre 2010 : 16:13:37
Grazie anche a te marco
grazie di cuore preseparo, ho visto che hai colto in pieno il succo del discorso..., ne approfitto per farti qui i complimenti per il tuo lavoro, hai realizzato veramente un gran bel presepio, bravo !
Preseparo Inserito il - 30 dicembre 2010 : 14:13:26
Citazione:
Per l'angelo, ci avevo pensato di metterlo sospeso o su di una roccia più alta, poi però non mi piaceva come rendevano gli sguardi dei pastori, in questo modo sembrano di più "dialogare", solo il pastore anziano in quell'istante, ha lo sguardo più verso l'alto rispetto la figura dell'angelo stesso, ma è catturato dalla luce che lo avvolge e sembra, con un cenno della mano zittire il giovane pastore che sta quasi ribattendo come dirgli..., lascialo parlare....
così come per il pastore ed il cane, a fianco della grotta dove c'è il gregge, anche se voltato di spalle rispetto all'osservatore, i loro sguardi vengono catturati dalla presenza del messaggero divino..., così come solo una pecora esce dal gregge intimorito perchè avverte la presenza e si avvicina allo steccato......questa è stata la mia interpretazione

Mauri oltre al capolavoro del diorama che hai realizzato, queste parole rendono ancora piu speciale il tutto...
QUESTO è LO SPIRITO di come si vive cio che si realizza!
e a chi in altri forum pensa che siamo semplici modellisti o che pensiamo solo a esaltarci con le creazioni o peggio ancora a fare il tutto per un tornaconto personale non c'e miglior risposta che questa..
di cuore tanti tantissimi complimenti Mauri
marco 90 Inserito il - 30 dicembre 2010 : 11:32:45
E stupendo copmplimenti
Mauri Inserito il - 30 dicembre 2010 : 11:27:48
Grazie Dave, effettivamente si poteva tentare di far emettere un lieve bagliore da qualche finestrella..., magari alla prossima !
Ciao !
Dave Inserito il - 30 dicembre 2010 : 09:17:16
STRABELLOOOOOOOOOOOO!!!! Mammamia!! Questo me l'ero perso!!! Mamma quanto è bello...è impressionante...poi le case di Betlemme in lonananza...sei stato bravissimo! Forse però ci stava anche qualche finestra illuminata, no? Bè bè è bellissimo lo stesso. Complimenti Mauri
Mauri Inserito il - 13 giugno 2010 : 12:33:38
Grazie Mille Paola.
Un abbraccio.
Paola62 Inserito il - 12 giugno 2010 : 23:33:08
gran bel lavoro Mauri
complimenti
sei proprio bravo!
Mauri Inserito il - 12 giugno 2010 : 17:11:40
Ciao Luca, l'importante è non demordere mai, i cambi di programma ci stanno tutti, di tempo davanti ne hai, quindi forza e coraggio e buon lavoro, speriamo di vedere presto qualche foto
lucailveru Inserito il - 12 giugno 2010 : 11:20:53
sto rivoluzionando un po tutto ma postero le foto solo quando avrò in mano qualcosa di veramente concreto.
ciao
Mauri Inserito il - 11 giugno 2010 : 18:45:14
Grazie tante Luca
e il tuo lavoro come procede ?
lucailveru Inserito il - 11 giugno 2010 : 15:39:39
veramente spettacolare
Mauri Inserito il - 11 giugno 2010 : 12:27:24
grande Mecc...., dopo diversi consulti (fra cui anche il tuo ) sulla prima tonalità di colore, ho deciso di cambiare...
grazie, ciao
mecc74 Inserito il - 11 giugno 2010 : 10:35:28
Ciao Mauri dalle foto mi sembra di vedere che hai ben risolto i problemi della colorazione dei monti di sfondo....
Mauri Inserito il - 11 giugno 2010 : 08:55:11
Grazie a te Massimo......
massimo Inserito il - 10 giugno 2010 : 16:22:11
grazie mauri, splendido visto in modo più dettagliato, complimenti questo presepe rispecchia secondo me molto la tua persona
Mauri Inserito il - 10 giugno 2010 : 14:40:53
Grazie molte gb_ per le belle parole
Mauri Inserito il - 10 giugno 2010 : 14:37:13
ciao Massimo, il cipresso in primo piano non l'ho fatto io, o meglio, l'ho adattato/modificato, me lo aveva regalato la mitica Lisetta del Museo del Presepio a Dalmine (Bg), perchè a sua detta era brutto, dato che non si butta niente , l'ho tenuto li ed è diventato buono per questa scena, praticamente è in resina e non era colorato benissimo, gli ho segato via il tronco che era un po sottile e sostituito con un pezzetto di legno, poi con colla spray ho attaccato delle spugnette fini di diverse tonalità di verde e marroncine, poi qualche ritocco con terra verde per sfumare un po la chioma, qualche rammetto sottile attaccato con attak sul tronco e questo è il risultato
Ciao.

Immagine:

101,24 KB

Immagine:

109,87 KB
gb_ Inserito il - 10 giugno 2010 : 14:24:48
ti rinnovo i complimenti Mauri!
l'attenzione che poni anche nella disposizione di tutti i personaggi la dice lunga sulla sensibilità che metti nel lavorare!!!
Mauri Inserito il - 10 giugno 2010 : 14:14:56
Grazie Stefano
Mauri Inserito il - 10 giugno 2010 : 14:13:30
Ciao Floris, come dici tu..., è un piacere.
Grazie
Cunaflor Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:16:46
complimenti per le nuove foto e grazie per la tua disponibilità ciao Mauri alla prossima
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:10:11
Non mi limito e lo sai MAURI a dire fantastico, bravo e complimenti...e la plassi ed e giusto dare peso e meriti

Fare un analisi di un presepe e molto difficile, ma serve a tutti per allargare le proprie idee e vedute...non è la prima ed ultima volta che qualsiasi utente lo fa

ho capito angelo.. statue !!!!!

Mauri Inserito il - 10 giugno 2010 : 09:52:59
di nuovo grazie a voi ragazzi per gli apprezzamenti, Stefano, mi fa veramente piacere la tua analisi e ti ringrazio tantissimo per quello che scrivi.
Per l'angelo, ci avevo pensato di metterlo sospeso o su di una roccia più alta, poi però non mi piaceva come rendevano gli sguardi dei pastori, in questo modo sembrano di più "dialogare", solo il pastore anziano in quell'istante, ha lo sguardo più verso l'alto rispetto la figura dell'angelo stesso, ma è catturato dalla luce che lo avvolge e sembra, con un cenno della mano zittire il giovane pastore che sta quasi ribattendo come dirgli..., lascialo parlare....
così come per il pastore ed il cane, a fianco della grotta dove c'è il gregge, anche se voltato di spalle rispetto all'osservatore, i loro sguardi vengono catturati dalla presenza del messaggero divino..., così come solo una pecora esce dal gregge intimorito perchè avverte la presenza e si avvicina allo steccato......questa è stata la mia interpretazione
Ciao.
Mauri.
massimo Inserito il - 10 giugno 2010 : 09:16:26
mauri è possibile avere una foto più dettagliata del cipresso?l'hai fatto tu?
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 10 giugno 2010 : 06:49:43
Mauri, un bel lavoro....a luce solare poi vedere l ambientazione e definire tutti i particolari... puoi prenderci spunti....a luce atmosfera, parlo del notturno, il presepe cambia radicalmente faccia....un esempio di maestria di come viene valorizzata la scena..lo sfondo e perfetto e da la giusta dimensione...una mia analisi

Mauri avevo pensato per dare quel tocco di magia in più se potevi alzare l angelo dal suolo.....questione ovvio di fantasia e gusti personali

fabiowarrior1 Inserito il - 10 giugno 2010 : 02:54:26
ci sono cose interessanti

bravooooooooooooooo
renzo50 Inserito il - 10 giugno 2010 : 00:13:01
Belle queste foto si riescono a vedere bene tutti i particolari, di nuovo complimenti Mauri.
Mauri Inserito il - 09 giugno 2010 : 10:14:09
Ti ringrazio molto Omar

ciao Caniggia67, grazie tante anche a te, eccoti qualche foto a luce naturale

Immagine:

175,52 KB

Immagine:

153,15 KB

Immagine:

141,48 KB

Immagine:

191,66 KB

Immagine:

175,09 KB
Julen Inserito il - 08 giugno 2010 : 23:31:19
Muchas Gracias Mauri.
omarpreziuso Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:44:57
molto bello e particolare l'effetto roccia

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti da..
massimo Inserito il - 08 giugno 2010 : 16:42:03
mauri grazie come sempre esauriente e gentilissimo
caniggia67 Inserito il - 08 giugno 2010 : 15:18:24
ciao Mauri,complimenti anche da parte mia per il lavoro,volevo chiederti quando hai un attimo di tempo se puoi postare una foto con la luce naturale.grazie
Mauri Inserito il - 08 giugno 2010 : 14:30:56
muchas gracias julen, onorato !
il boccascena (embocadura), misura, 17cm di altezza e 40cm larghezza.
Ciao.
Julen Inserito il - 08 giugno 2010 : 12:57:23
Mauri, molto bello.
La embocadura, de que medida es.
Gracias.
julen
Mauri Inserito il - 08 giugno 2010 : 12:23:42
Grazie tante renzo50, l'illuminazione notturna è particolare da realizzare e non sempre semplice, in compenso rende a livello di suggestione ed aiuta... a mascherare .

per Massimo, il cielo è realizzato con un foglio di masonite/faesite dello spessore di qualche millimetro (lo puoi vedere nelle foto seguenti), per la colorazione ho usato una tempera da muro bianca diluita alla quale ho aggiunto della terra blu cobalto mescolando bene fino a raggiungere la tonalità voluta, poi con una pennellessa ho iniziato a stendere il colore, da parte sempre un pò di terra blu cobalto che ogni tanto con il pennello sporco andavo a raccogliere per sfumarlo sul cielo, questo ceava delle sfumature blu veramente belle, una volta asciutto il tutto, è stato inserito nel cassone del diorama e ritoccato con sfumature quà e in là.

posto qualche foto per Orlando che mi chiedeva del led e allo stesso tempo per fabio che può osservare meglio la colorazione.

Immagine:

114,08 KB

Immagine:

110,89 KB

Immagine:

155,6 KB

Immagine:

149,91 KB
massimo Inserito il - 08 giugno 2010 : 09:45:59
mauri ti chiedo un'altra cosa, per il cielo che materiale hai usato per realizzarlo e come l'hai colorato?
renzo50 Inserito il - 08 giugno 2010 : 00:18:25
Ciao Mauri non posso che aggiungere anche i miei complimenti è veramente molto bello, dato che ho fatto anch'io l'anno scorso un annuncio ai pastori e sò che non è facile trovare l'illuminazione giusta, ma mi sembra dall'ultima foto che tu sia riuscito a risolvere il problema in modo brillante bravo.
Mauri Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:15:09
Uelà ciao Matthew, come và ? ripreso i lavori del tuo diorama ?
Grazie mille.
Ciao
Mauri Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:11:49
per free21 : ciao Valter, grazie per i complimenti. Come già spiegato in altri post, ecco come realizzo i muretti a secco... premetto che io non uso la scagliola ma uno stucco a base di gesso per giunture di pannelli di cartongesso che è comunque in polvere e va preparato come il gesso normale, la differenza più importante per me, è che ha dei tempi di indurimento abbastanza lunghi quindi hai la possibilità di lavorarlo per più tempo, preparo un'impasto di gesso abbastanza "grasso" (con meno acqua del solito), poi da parte ne tengo un po in polvere dentro un recipiente, stacco delle pallottoline di impasto che faccio cadere dentro al recipiente con il gesso in polvere questo per dar modo che non si appiccichi più di tanto alle dita (tipo fare i gnocchi di patate con la farina) e le sagomo cercando di dare di volta in volta forme diverse, poi inizi a sovrapporli e crei un muretto, per rinforzare il tutto, nelle parti non a vista, passo dell'impasto di gesso, spero di essere stato chiaro

Ciao Nico !!! grazie di nuovo anche a te per i complimenti, si alla fine ho optato per la tenda, per diversificare dalla classica grotta, poi per l'illuminazione ho fatto alcune prove fino a sceglire quella che mi piaceva di più
matthew Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:02:03
un ottimo lavoro davvero molto bello e suggestivo!
nico88 Inserito il - 07 giugno 2010 : 20:46:02
Mauri ti rinnovo i complimenti per il tuo diorama!!davvero bellissimo!!mi piace molto l'impostazione delle rocce,il paesaggio sullo sfondo e quesdat illuminazione!!alla fine hai tenuto la tenda per i pastori!!ottima scelta!

Chiudi Finestra (termina)