V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
orlando82 |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 16:35:05 Quest'anno il presepio multimediale della mostra mi ha portato via molto tempo e mi sono ridotto all'ultima settimana di natale con nemmeno il presepe in casa
Mi sono messo in marcia per creare qualcosa di accettabile in quel poco tempo rimasto. Ho utilizzato quel pò di materiale che ho trovato in casa (polistirolo, gesso, statue del prado etcc) e mi sono dilettato per la prima volta a colorare il tutto con i famosi acrilici MAIMERI (di solito usavo i concentrati per idropitture) e posso dire che mi hanno soddisfatto...si asciugano in prestezza ed hanno una buonissima resa.
Per quanto riguarda l'impianto luci devo dire che è proprio penoso...ho usato un led per la natività e una lampadina 12 v dietro la casa.....
Mi sono molto divertito a lavorare con misure così piccole(12 cm di statue per uno che ha sempre usato statue da 30 cm è un bel sforzo :D)
Immagine:
111,56 KB
Immagine:
105,26 KB
Immagine:
108,13 KB
Immagine:
99,6 KB
Immagine:
123,34 KB
Immagine:
101,76 KB |
39 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
orlando82 |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:56:35 Grazie mille sia a Paola che ad Antonio....
non ti scappa niente è Antonio Pigozzi è stata la persona che mi ha fatto innamorare dei presepi (anche se non l'ho ancora conosciuto di persona) e mi viene naturale prendere inspirazione dalle sue grandi opere.
Magari un giorno lo incontrerò di persona...e mi farò spiegare l'uso delle terre che per me è ancora Arabo.. |
Paola62 |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 15:19:34 ciao Orlando, riguardando il post ho visto che non ti avevo mai fatto i complimenti meglio tardi che mai!
Complimenti, bella la rappersentazione e bella la colorazione! |
Cunaflor |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:13:59 orlando complimenti per la prima volta ho visitato questa pagina,vedo che ti piacciono i colori pigozziani ehhhh |
marco73 |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 23:09:26 Dopo tutti questi complimenti non so cosa potrei aggiungere...semplicemente fantastico!!! |
orlando82 |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 08:06:01 Grazie batterfly per il consiglio...il poliuretano espanso per pistola lo uso tutti i giorni (essendo falegname lo usiamo per tamponare le fessure sui serramenti...
Io non sono riuscito ad usarlo perchè, oltre ad essere un presepio piccolo, ho messo la porta a presepio terminato...e l'unica cosa che avevo sottomano era la pistola a caldo
Solitamente la uso per creare delle strutture grande che poi verranno ricoperte di gesso....leggasi montagne. |
batterfly |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 20:45:18 ciao Orlando,i miei complimenti per la realizzazione!!(per assere stata realizzata in una settimana!!!!!) potrei dare un piccolo consiglio a tutti, io dopo molti tentativi per attaccare il polistirolo su polistirolo,finalmente ho trovato una soluzione!!:la schiuma poliuretanica per pistola!!!(costo accassibile a tutti); l'hai mai usata? io siccome ho fatto dei lavori scenografici per il presepio (80 metri quadri) che realizzo nel mio paese, ho constatato che questo prodotto a differenza di colle e gesso,oltre ad attaccare su qualsiasi superficie è di lavorazione(quando è asciutto)molto simile al polistirolo. |
mecc74 |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 21:20:52 AAAAAAHHHHH Cavuby!!!!! immaginavo ci fosse il suo zampino (tagliapolistirolo cnc).....Azz belle gite....ma come fo se viene la giuria......mannaggia!!!! |
Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:50:59 a proposito Orlando poi si parla dal vivo della nevicata e della pioggia che dovrai mettere sul tuo presepe 2010.......ci vuole un pò di pazienza ..ti faccio lavorare..ihihihih 24 x 24 eh eh ..e senza ma e scuse..
e si ..le foto non dimostrano mai la vera visione....e nemmeno la sua atmosfera
|
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:40:46 certo MAGICO ma quà bisogna spendere..ihihiihi...
con Abul Simbel Orlando pensavo di farlo con auotcad a piani cioè creo il 3d virtuale e lavoro come nel modellismo a piani sagomati ed uniti frà di loro....praticamente una planimetria della statua... tutto fatto con il polistirolo di vari cm da 1 a 4 cm... poi incolli e scartavetri il tutto...strato fine di creta incollata se si può fare e formi la figura con tutte le note
volevo realizzare un pantografo da polistirolo gestito dal software...così non avrei più bisogno di stare li a modellare...come vedi MAGICO questa è una nuova diavoleria Cavubiana....ma c è da lavorare molto ed io non ho voglia di fare presepe tutto l anno mi basta quel mesetto e cosa viene viene
a proposito MAGICO sabato prossimo veniamo a trovarti..spero con Orlando..e Mecc se possano......... altrimenti veniamo noi....volevo andare anche da ATTY....magari lo contatto la prossima settimana...e sento anche MATTHEW se vuole farci compagnia....e il più sacrificato riguardo al viaggio spero porti qualc uno dietro..una bella gita frà gli addetti non guasta mai...poi se c è qualche altro del forum che si vuole aggregare ...ben venga |
orlando82 |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:36:38 Magicoooo....se vieni a trovarmi ti faccio vedere Stefano cosa è riuscito a farmi fare quest'anno....
Accidenti a quella volta che l'ho ascoltato...sono già in parola con molti visitatori che il prossimo anno, quando ritorneranno, vorranno vedere ancora nuove tecnologie.... e come rifiutarsi...
Scherzi a parte..appena trovo qualcuno che mi filmi decentemente il presepio lo posto....
|
magicopresepe |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:20:05 E allora? La smettiamo di confabulare nell'ombra? Cosa sono questi segreti? Le vogliamo conoscere anche noi le nuove tecnologie! Fuori le novita', guardate che organizzo una raccolta di firme x espellervi dal forum!!!!!! Scherzo, sono certo che vorrete condividere con tutti noi la miriade di idee che senza dubbio vi sono frullate in mente quest'ultimo anno.Ciao |
orlando82 |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:10:15 Spero proprio di riuscire ad esserci sabato prossimo.....dopo la visione della mostra, casomai andiamo fino a casa mia per mostrarvi anche questo presepietto...e così ti mostro anche quel famoso Abu simbel.... La foto rende molto male e sgranata...in realtà non è cosi...è molto più rugosa....però un parere dal vivo è sempre meglio.
Se sono a casa e non lavoro si potrebbe incontrarsi a Verona direttamente insieme al buon Mecc...
per le nuove tecnologie...lo sai che io studio attentamente...e metto in saccoccia |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 17:54:21 e si....Orlando a questi nemmeno sotto il naso....comunque un bel lavoro
una piccola nota; i muri,Orlando secondo il mio punto di vista un pò più grezzi e lisci....sembra che ci sia spalmata la cioccolata.....???? cosa ne pensi...dal vivo magari mi sbugiarda...a proposito se sabato 16 ci sei una scappatella in casa...ho lo porti in mostra..????
con Mecc come si rimane d accordo...eh eh..viene anche lui a Verona ecc ecc
poi ti dico le nuove tecnologie applicate al presepe, come sempre inedite e mai viste |
orlando82 |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 17:19:36 Comunque....stabilità a parte...queste statue rapporto qualità/prezzo sono imbattibili...peccato siano uscite solo come raccolta..
Vedi Stefano...che a queste nuove leve non sfugge proprio nulla
|
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 16:33:17 per essere il tuo primo di casa anche troppo... vero ORLà...Esparco quella fessura del portone , serviva a orlando per spiare .....IHIHIHIH
ottimo tutto il prossimo ancora meglio, visto che la tecnica che ai utilizzato e di primo pelo .... |
domenico127 |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 16:14:54 Concordo pienamente, anch'io tempo fa avevo pensato di sostituirlo con quel pastore in un mio presepe. Il San Giuseppe della collezione è poco convincente, oltre ad essere poco stabile (vedi altezza rapportata a base) e ad avere un bastone orrendo (molto meglio quelli dei due pastori dell'adorazione, inginocchiati, che fanno parte della stessa collezione e dei quali, uno, è posizionato davanti alla grotta nel tuo presepe). |
orlando82 |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 16:05:32 Eh si domenico...a me sembra questa la statua più adatta per rappresentare Giuseppe...seduto, dopo la grande fatica del viaggio...ad ammirare la nascita del bambino... |
domenico127 |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 15:59:52 Anche tu sei fra quelli che non amano il San Giuseppe della collezione (Mayo) Del Prado? :-P |
esparco86 |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 15:52:43 Citazione: Messaggio inserito da orlando82
Te lo sei studiato bene eh esparco dalla fretta ho usato la colla a caldo per attaccare la porta in polistirolo al muro(sempre in polistirolo)...e da come si vede si è staccato dopo neanche una giornata.....ogni giorno che passa odio sempre di più la colla a caldo....molto meglio vinavil o gesso...
Ottimo Claudio...se tornate a rivedere la mostra, vi porto anche in un altro paio di presepi della zona!!
SI E PROPRIO ODIOSO ANCHE IO AVUTO PROBLEMI E IL POLISTIROLO PERO ATTACCA NON USARE ASSOLUTAMENTE CON IL GESSO NON FUNZIONA SI STACCA |
edvige1982 |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 01:46:55 mamma mia,mi sono deliziata stasera a guardare tutte ste bellezze... |
orlando82 |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 20:11:02 Te lo sei studiato bene eh esparco dalla fretta ho usato la colla a caldo per attaccare la porta in polistirolo al muro(sempre in polistirolo)...e da come si vede si è staccato dopo neanche una giornata.....ogni giorno che passa odio sempre di più la colla a caldo....molto meglio vinavil o gesso...
Ottimo Claudio...se tornate a rivedere la mostra, vi porto anche in un altro paio di presepi della zona!! |
esparco86 |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 20:05:03 orla un piccolo particolare come mai????
|
claudio |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 12:16:39 bello orlando,mi piace molto come lo hai colorato,si nota l'esperienza.ti verro a trovare di nuovo forse,devo portare la mia famiglia,da come gli ho descritto tutto non vedono l'ora.ciao e complimenti di nuovo |
orlando82 |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 12:11:57 Troppi complimenti ragazzi...ho solo messo nero su bianco gli insegnamenti che ho appreso anche qui negli anni |
orlando82 |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 12:10:42 Citazione: Messaggio inserito da bgiordy
Stupendo!
Che luce hai usato per la natività?
ciao
Una led bianco con un trasformatore dei cinesi...invece che a 12 v sono passato a 9 volt per rendere le luce un pò più tenue.. |
passero |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 10:26:24 ciao orlando82 complimenti per il tuo lavoro per averlo fatto in una settimana si nota la tua praticità nell'arte presepiale complimenti |
mecc74 |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 22:23:30 Bravo Orlà..... |
esparco86 |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 20:36:54 bravo orla ottimo lavoro veramente bello molto caldo ed armonioso ti da il vero senso del natale mi piace ookkkkkkk |
barbò |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 12:46:09 meno male che avevi solo una settima................. complimenti |
bgiordy |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 09:15:17 Stupendo!
Che luce hai usato per la natività?
ciao |
6vior |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 00:08:52 bravo orlando, esercitati a fare delle lavorazioni con queste piccole, e vedrai che i tuoi già fantastici lavori trarranno un beneficio enorme
la casa grande mi fa impazzire |
penelope07 |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 22:00:03 Complimenti Orlando, è bellissimo! Vedi che hai anche tu le statuine della Del Prado, e vedo anche che con la fantasia (che a me manca)si possono utilizzare i vari pezzi degli edifici in altri modi, come hai fatto tu con il pezzo della stalla. Bellissima la posizione dei Magi. Bravo, bravo, bravo!!! |
omarpreziuso |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 19:49:58 molto bello..
(www.ilpresepioartistico.com)
saluti da |
matthew |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 18:45:53 un lavoro più che eccellente dato oltretutto il pochissimo tempo |
rugas |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 18:38:00 fa davvero la sua 'porca' figura!!! |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 17:57:19 che **** che avete raga avete tutto vicino!!!!!!
io invece
CMQ complimeti per aver fatto il lavoro in poco tempo orlà!!! |
orlando82 |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 17:27:21 Grazie mille Atty...l'ho finito giusto giusto alle 21 del 24 dicembre
Sei venuto a vedere la mostra qui a Lendinara? Ho apportato parecchie modifiche rispetto all'anno scorso....domani, come consigliato da te andrò a verona a vedere quei diorami |
ATTY |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 17:18:59 complimenti ORLANDO un bel lavoro considerando poi il fatto che il tutto come dici e' stato eseguito in una settimana...i complimenti valgono doppio |
mifo |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 16:54:38 bellissimo |