V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mauri |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 10:04:19 Salve a tutti, eccovi alcune foto del il mio nuovo lavoro, vorrei dapprima fare un ringraziamento a CHICHO per i suoi preziosi suggerimenti dati su questo forum, grazie, Il diorama, assieme ad altri bellissimi, è esposto ad una mostra da me organizzata assieme ad altri amici, a Comacchio (Fe), durante il preiodo natalizio, dal 19/12 al 10/01/2010. un'ultima precisazione..., il mio diorama per come realizzato, non è facilissimo da fotografare, e devo fare un'aggiustamento alla luce principale, troppo intensa, in foto cancella il secondo, terzo piano. Appena riesco a fare qualche foto migliore, vi aggiornerò.
Immagine:
79,9 KB
Immagine:
85,37 KB
Immagine:
93,63 KB
Immagine:
69,74 KB
Immagine:
88,29 KB
Immagine:
89,54 KB
Immagine:
93,02 KB |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 19:04:41 bene |
Mauri |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 16:49:20 Fabio, a me sembra che opacizzi, non ho notato un effetto traslucido |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 16:14:58 questo stucco quando secca opacizza? opppure traslucida??? |
orlando82 |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 16:06:41 Mauri avevo capito benissimo ma sono io che non mi sono spiegato con l'ultimo messaggio.
Quel tipo di stucco lo uso anch'io praticamente sempre, per attaccare fra loro le lastre di polistirolo, oppure per fare l'intonaco nelle case in cui non ci sono pietre a vista. Come dici tu, all'interno ha del collante...l'unico aspetto negativo è che ci mette 24 ore per indurirsi...però non crea crepe a differenza della scaiola!! |
Mauri |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 15:28:22 ciao Orlando, forse non mi sono spiegato bene quando scrivo gesso, in realtà mi riferisco allo stucco per cartongesso in polvere che viene preparato come la scagliola, la differenza rispetto a quest'ultima è la lavorabilità, ovviamente dipende da come viene preparato (quantità di acqua e polvere e quanto viene mescolato), ti garantisco però che impiega molto più tempo prima che inizi a tirare. Prova a dare un'occhiata qui, http://www.knauf.it/SIS_secco_stucchi_1.cfm io lo uso ormai da tempo nei miei presepi e mi trovo decisamente bene, tra l'altro è ottimo (è fatto apposta ), quando devi "unire" le lastre di cartongesso, al contrario della scagliola (a me capita così) che una volta spalmata sul cartongesso perde il "potere" legante, qust'ultimo invece non ti crea nessun problema. Se non sbaglio, tra l'altro dovrebbe avere all'interno anche una parte di collante che ti risparmia la mano di colla ed acqua da dare prima di applicare la mano di fondo al presepio.
|
orlando82 |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 14:43:57 Grazie mille Mauri della spiegazione...ottima idea quella di unire lo stucco con la scaiola....avevo infatti il dubbio che fosse impossibile scolpire il gesso in quella maniera |
Mauri |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 11:45:02 mmmmmmmhhhh fabio ci cova....... |
Mauri |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 11:35:53 di nuovo GRAZIE hadamo,
giusto il tuo consiglio per l'argilla , uso il gesso per praticità avendolo sempre pronto e a portata di mano. |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 11:33:24
|
Mauri |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 11:33:12 azz... mi incuriosite ragazzi ..., dal profilo di iena85 non riesco a risalire a niente, comunque mi fido di te Fabio...
|
massimo |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 11:27:32 ma mica fabio e jena.... |
hadamo |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 11:08:55 Bene.........le nuove foto rendono maggiore giustizia al tuo lavoro
ora i..."tagli di luce" sono piu chiari ed espliciti quasi alla...rembrandt
Simpatica la tua tecnica di costruzione del muretto a secco ma...forse con della argilla faresti...prima e meglio |
n/a |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 10:58:02 si avrai visto qualcosina......niente di che |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 10:44:52 fidati che le conosci già........ |
Mauri |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 10:42:52 non credo di conoscerlo fabio ma visto che iena85 ne parla..., mi incuriosiva vedere qualche cosa di nuovo... |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 10:38:14 le conosci già mauri le opere del suo fidanzato |
Mauri |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 10:35:15 Ciao iena85 e benvenuta sul forum grazie tante per i complimenti. se riesci, postaci qualche foto delle opere del tuo fidanzato |
n/a |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 10:12:05 è la prima opera che commento....complimenti!!!!anche il mio fidanzato si diletta...ma ho deciso di non esprimermi più in merito alle sue opere... |
Mauri |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 10:00:04 Grazie tante massimo
matthew, dispiace molto anche a me che quel giorno non siamo riusciti a combinare, visto tutti i km che ti sei fatto, hai però rimediato bene con mecc74 , ci conosceremo di persona il 13 a Gazzano , di nuovo grazie per i complimenti
Per Orlando82, il muretto è piaciuto a tanti, penso di fare un passo passo, niente di chè, per dar modo di vedere come li realizzo, ad ogni modo è abbastanza semplice, facendo un impasto di gesso (io uso dello stucco per cartongesso e non la scagliola), un pò grasso, con una spatolina raccolgo un pallottola di impasto, che faccio cadere in un recipiente con all'interno un po di gesso in polvere per fare in modo che la pallottolina non si appiccichi alle dita, poi la sagomo con le dita appunto tipo fare i gnocchi per intenderci, qui stà l'"abilità", nel plasmare le pietre, di diversi spessori forme e misure. Fatto questo inizi a posare di volta in volta i tuoi "gnocchi" freschi uno a fianco all'altro e poi sopra, fino a creare lo spessore del muro desiderato. Per rinforzare il tutto poi nella parte posteriore o comunque quella nascosta alla vista faccio una bella passata di gesso per legare le pietre. Spero di essere stato chiaro |
matthew |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 09:32:19 Davvero eccezionale...peccato per poco non essere riuscito a vederlo dal vivo! |
massimo |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 09:30:21 gran bel diorama mauri |
orlando82 |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 08:44:03 Che peccato essermi perso questa bellezza quest'anno...lavoro bellissimo...però devi spiegarmi quel muretto a secco in sassi come l'hai realizzato!! |
Mauri |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 08:40:36 tante grazie anche a voi Jacobrs e Paola62.
|
Paola62 |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 00:18:06 ora sì che lo possiamo apprezzare meglio è proprio bello Mauri ciao, |
jacobrs |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 00:09:18 Bello veramente |
Mauri |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 23:31:56 Di nuovo GRAZIE a tutti. |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 23:26:19 finalmente foto decenti!!!!!!!!
bravo mauri un lavoro molto bello!!! |
Cunaflor |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 23:25:16 bel lavoro mauri complimenti |
mecc74 |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 23:21:20 Mi....sembra di conoscerlo questo diorama...... Grande Mauri! |
Mauri |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 23:07:03 Immagine:
89,46 KB
Immagine:
135,64 KB
Immagine:
96,87 KB
Immagine:
122,11 KB
Immagine:
131,85 KB |
Mauri |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 22:56:04 Aggiornamento foto...
Immagine:
158,8 KB
Immagine:
140,24 KB |
Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 11:55:21 Dopo un pò di vacanze rieccomi a scrivere due righe......
Devo dire che i lavori pur belli che siano c è un limite a tutto
L esempio e dato da un atleta che pur allenandosi e sviluppando le sue doti migliori esprimendole in gara, raggiunge nel suo massimo i suoi risultati, pur cambiando sistemi e varianti di allenamento.....Raggiunto il suo livello oltre non puoi andare
Non è colpa dell artista , e solo che la storia e quella e non possiamo modificarla,...
Possiamo però cambiare il sistema,...... lo statico richiede più cura nei particolari, per il semplice fatto che essendo espositivo, il visitatore guarda con gli occhi la scena carpendo il lavoro svolto che l artista a voluto ricreare...dicendo .....ma guarda quella porta comè fatta bene, quello sfondo con è bello, quella statuina fatta bene, ecc ecc................ In più l artista con la sua abilità cerca di ricreare la sua scena nel miglior modo..... quando a finito la sua opera dice...però potevo fare una realizzazione migliore e con gli anni, migliora sempre la sua tecnica costruttiva, imparando anche da altri artisti che propongano i loro lavori pubblicando le loro opere.....
per sconvolgere un pò lo statico si passa ha quello tecnologico,..... quest ultimo richiede però specifiche che tanti artisti non hanno, quindi bisogna trovare persone che siano animate da questa passione.....
un mio parere ciao alla prossima.....noi quà siamo in vacanza e si riprende a novembre bye da Bientina
|
fabiowarrior1 |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 10:10:35 stiamo aspettando foto migliori mauri!!!!!!!!!!! |
Mauri |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 09:01:49 Grazie hadamo per i complimenti e mi fa molto piacere che sottolinei il particolare
Grazie mille e.... "bentornato"... |
hadamo |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 22:50:06 Mauri....purtroppo essendo mancato per un periodo, mi ero perso il tuo post,e solo ora l'ho visionato.
Davvero molto bello ed ..evocativo, inoltre mi piace il taglio della luce che hai saputo dare. |
Mauri |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 08:53:01 grazie jacobrs, le foto postate servono da stimolo a migliorarci sempre di più, certamente ognuno di noi ha le proprie potenzialità, ma grazie all'aiuto dei più esperti ed alla nostra passione riusciremo a fare lavori di volta in volta sempre più belli, quindi coraggio, insisti e vedrai che la strada non è poi così lunga come sembra...
|
jacobrs |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 00:20:08 Se andate avanti con queste foto non li faccio piu il presepe Sono bellissime... Ne ho di strada da fare... |
Mauri |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 13:41:28 Molte grazie jeremfer |
jeremfer |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 13:15:33 Complimenti Mauri... Bellisimo lavoro |
Cunaflor |
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 21:12:48 Un complimento a tutti per le foto e volevo dire a Maru che prima o poi ci dovremmo passare che credi |
Mauri |
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 15:22:08 Ciao musicmaru per il museo di Villanova, puoi fare riferimento a questo numero di telefono per avere info Tel. 059/849921 , io l'ho visitato il 3 gennaio, purtroppo la sagrestia era stata chiusa per una settimana per via di una "punizione", del parroco (sembra che qualche vandalo abbia rotto qualche cosa di valore, così mi hanno detto i responsabili del museo), non ho potuto vedere i diorami, posso comunque dirti che un giro ne vale veramente la pena per le opere esposte, ci sono bellissime sculture in terracota (alcune molto vecchie ma bellissime) di grandi maestri, da Criscione a Talarn a Pisello ecc..., c'è anche un bellissimo presepio aperto piccolo, del grande Serena; l'unica cosa è, che è evidente un senso di abbandono di quelle opere, andrebbero potette meglio ma soprattutto valorizzate, i segni del tempo si vedono tutti, ci sono alcuni presepi all'interno del museo che anrebbero immediatamente ripresi sia per la colorazione, vegetazione ed illuminazione.
Mi hanno detto che anche i diorami sono lasciati al degrado del tempo ed è un vero peccato visto l'enorme valore.
|
musicmaru |
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 13:22:47 Ciao colleghi presepisti, mi sapreste dare qualche indicazione e qualche informazione sul museo di Villanova? me ne hanno sempre parlato benissimo ma sapevo che era stato chiuso per un po' di tempo...quindi adesso è visitabile?
grazie |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 11:52:31 e si MAURI....quella piccola mostra dietro la chiesa....pochi diorami ben proporzionati e arte pura....l unica cosa è che sono stati un pò abbandonati alla loro sorte..peccato che non gli creino l atmosfera giusta...uno era pure spento ( l annunciazione ).......... un altro aveva la paglia caduta sulla natività...ma a me non importava poi tanto....importava vedere l abilità la mano e la cura nei piccoli particolari.....più ho meno statue sui 12 18 cm in primo piano per arrivare a 6 7 cm quelle sul terzo piano
la mostra invece riguardava molte collezioni di personaggi da tutto il mondo, una vera chicca....quasi tutte le opere sono rappresenate dalla sacra famiglia, magi ed altre espressioni di personaggi stile napoletano e non....qualche piccolo presepe....in una stanza c era la cronologia della vita di nostro Signore
inserisco i video appena possibile, sono sviluppati in 4 5 sec..pre darvi la possibilità di farvi un fermo pausa ed ammirare per pochi attimi quello che sono riuscito a filmare....per i 5 6 diorami ho sviluppato con più secondi per farvi capire anche la grandezza di essi. ambiente in penombra e trascurato, come descritto sopra
all entrata del museo .....faccio nota, che il presepone monumentale si accede dalla parte destra, , davanti si apre una porta con offerta...qui la nota dolente che molti visitatori purtroppo non versano nemmeno 50 centesimi, 0,15 centesimi quando và bene....molti entrano e non danno nemmeno una cicca, almeno riprendere le spese della luce mi sembra il minimo
riprendo .... la mostra si articola in due piani dove c è da sbizzarrisi ad ammirare il tutto...c è anche un piccolo bar all entrata dove potete prendervi una cioccolata caffe un panino, pizza...gestito dai titolari della mostra...
i video appena sono libero li posto..se potete andate a visitarli chiedete pure di poter vedere i diorami sopra la chiesa che ne vale il viaggio...anche quà non sempre li espongono al pubblico...non sò il motivo...noi, abbiamo avuto l onore di averli visitati......poi essendo troppo tardi e un pò di nostalgia di quello che avevamo visto, risiamo riparti per la via di casa
|
Mauri |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 23:39:15 Citazione: c è un evoluzione su tutti i fronti e un arricchimento dato da ogni utente con le proprie capacità, abilità, tempo dedicato ecc ecc
... e non aggiungo altro...
grazie Stefano..., anche per il supporto tecnico
purtroppo quando sono andato io,non ho avuto modo di vedere i diorami in chiesa perchè chiusa..., hai avuto modo di fotografarli ?mi piacerebbe vederli, se non sbaglio ci deve essere un presepio di CHICHO tornando al presepio che hai postato, posso dirti che l'autore è Raffaele Minutolo pittore/presepista (che mi dicono essere ancora in vita), commissionato come giustamente dici tu da un facoltoso della zona. E' veramente bello, dal vivo però si nota una prospettiva un pò esasperata, anche se l'effetto rimane gradevole. Tutto ben proporzionato ed in scala
|
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 21:28:21 ecco le foto del presepe enorme esposto nella grande sala, a sinistra all entrata del museo...devo dire che quà ci sono moltissimi presepi di notevole fattura artistica.....varie nazionalità fanno da cornice....ma dietro alla chiesa, salendo da delle scale di ferro....li c erano dei Diorami bellissimi.... pochi ma veramente ben fatti....fateci un gita che ne vale la pena
Immagine:
120,16 KB
i due KILLER a bada all ingresso.....l altro era dentro ad aspettare le vittime disegnate.........
Immagine:
151,35 KB
quà non ricordo il nome, ma una persona squisita ci a guidato a capire questa opera ciclopica, ricarca in fede un luogo del posto....un vero gioiello di architettura costruttiva realizzata da una persona nata se ricordo bene nel 1928 più ho meno.....spendendo una bella cifretta in lire...direi un patrimonio a quel tempo...questa costruzione e stata portata interamente da ROMA dal cosrtuttore ...un bel viaggetto di diversi giorni..ringrazio dell ospitalità dei suoi dirigenti...a cui non ricordo più i nomi...!!!!!!
Immagine:
99,27 KB
Immagine:
100,62 KB
Immagine:
89,5 KB
Immagine:
82,53 KB
in settimana inserisco i video di 3 4 5 6 sec su youtube....tutti erano protetti dal vetro ..quindi per non rischiare.. di flesciare... ho fatto brevi video dove potete vedere i veri colori di tutto quello che sono riuscito a filmare....poi con il catture...potete ricrearvi le foto
|
fabiowarrior1 |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 11:45:41 bravo stefano hai azzaccato il punto!!!
bhe il 2010 spero che sia la volta buona per venirti atrovare.....
CMQ grazie anche a te stefano per le eventuali foto(ma anche se non li metti grazie lo stesso)
ps:ti ho mandato un pm.,., |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 11:41:53 bhè MAURI......FABIONE e sempre alla ricerca di presepi dove lui stesso può migliorarsi, prendendo spunti dove capita, come del resto facciamo un pò tutti.....quindi come avevo scritto in altri post c è un evoluzione su tutti i fronti e un arricchimento dato da ogni utente con le proprie capacità, abilità, tempo dedicato ecc ecc
oggi Fabione probabile visita a VILLANOVA .......... SASSUOLO vedremo
....mio fratello e andato a prendere da mia cugina la macchina digitale.....spero sia a casa...per deliziarti di questa mostra...
il prossimo presepe quà a Bientina ti vorrei partecipe FABIONE..non sò ancora per la complessività del progetto se riusciamo il prossimo NATALE 2010
ringrazio MAURI per le foto pubblicate, e segnalazioni a riguardo |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 11:12:55 ma nooooooooooooooooooooooooo
non farti tanti problemi inutili.......
anzi fai una cosa.........
apri un bel topic in presepi in internet
spiega che sono lavori di artisti famosi etc.....una piccola descrizione tua visto che gli hai visti dal vivo
e passa la paura heheheheheheheheheheheheh
CMQ ti ringrazio davvero tanto mauro perchè quest'anno non ho potuto viaggiare e quindi mi tocca vedere dal PC le foto di alcuni lavori splendidi!!!!!!!!
grazieancora!!!!!!!! |
Mauri |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 10:46:02 quoto Stefano, le mostre dovrebbero restare aperte per + tempo, ma c'è un ma !..., facendo parte dell'organizzazione della mostra del mio paese, capisco e condivido tutti quei problemi logistici che hanno i vari organizzatori, dall'occupazione dei locali, non sempre di propietà, ma messi a disposizione di solito da enti che te li lasciano per un periodo di tempo molto limitato, le ore da farsi all'interno dei locali a presenziare la mostra, che alla lunga sottraggono ore alla tua vita privata/famiglia, costi vari ecc... ecc..., è logico che, visto da fuori queste cose si notano poco ma ti assicuro che incidono sulla durata della mostra, non per ultimo il numero di visitatori che generalmente vede dei picchi a ridosso delle festività, poi restano pochissimi a girare per mostre.
per Fabio..., con calma qualche altra foto vedrò di postarla, capisco la tua "fame" di novità, siamo tutti bene o male affamati di nouvi presepi, se poi sono di qualità, come si dice...l'appetito vien mangiando..., non vorrei però passare per colui che vuole attirare troppo l'attenzione su di sè, non fa parte del mio stile ,
|
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 06:39:09 alcuni citati MAURI li faremo il prossimo anno...faremo il triangolo Bergamo Lecco Milano ....quella zona e ricca di Diorami e presepi di ottimo livello scenografico......, ci sara la possibilità di trovare ambientazione molto diverse
il Natale dovrebbe durare almeno un mese, purtroppo levati i permanenti MAURI, i presepi vengano chiusi troppo presto....dovrebbero aprirli almeno dal 8 dicembre cosi abbiamo la possibilità di visitarli
okey per le segnalazioni se avrò bisogno ti mando un pvt con il cell ciao e alla prossima |