Autore |
Discussione |
Mauri
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 10:04:19
|
Salve a tutti, eccovi alcune foto del il mio nuovo lavoro, vorrei dapprima fare un ringraziamento a CHICHO per i suoi preziosi suggerimenti dati su questo forum, grazie, Il diorama, assieme ad altri bellissimi, è esposto ad una mostra da me organizzata assieme ad altri amici, a Comacchio (Fe), durante il preiodo natalizio, dal 19/12 al 10/01/2010. un'ultima precisazione..., il mio diorama per come realizzato, non è facilissimo da fotografare, e devo fare un'aggiustamento alla luce principale, troppo intensa, in foto cancella il secondo, terzo piano. Appena riesco a fare qualche foto migliore, vi aggiornerò.
Immagine:
79,9 KB
Immagine:
85,37 KB
Immagine:
93,63 KB
Immagine:
69,74 KB
Immagine:
88,29 KB
Immagine:
89,54 KB
Immagine:
93,02 KB
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 10:54:16
|
un bellissimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti!!!!!!!!!!
il muretto a secco è una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 17 dicembre 2009 11:00:30 |
|
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 11:02:55
|
che meraviglia, splendido, complimenti.. |
|
|
passero
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 11:04:30
|
ciao Mauri complimenti, il tuo lavoro mi piace perche la tua rappresentazione avviene nella natura non vedo nessuna costruzione perchè non metti un'immagine dell'insieme del tuo lavoro?
|
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 11:36:39
|
grazie per i complimenti ,
per Massimo : complimenti anche a te per la tua bella annunciazione, ben fatta !
per passero : la foto dell'insieme è la prima ma come anticipato, risulta difficile fotografarlo, tra l'altro non riuscivo a caricare foto + grandi, vedrò cosa riesco a fare prossimamente. effettivamente costruzioni non ce ne sono, solo un piccolo ovile ricavato in una grottina dietro al pastore guardiano sulla destra all'inizio del secondo piano.
per Fabio : grazie...... |
|
|
passero
Membro Master
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 11:51:52
|
scusa Mauri ma sono stato attirato dalle successive e non mi sono reso conto che la prima era totale ti rinnovo i complimenti |
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 12:21:42
|
ancora complimenti Maurizio!
e condordo con fabio, quel muretto a secco è proprio bello! |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
ATTY
Membro Master
Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 19:11:22
|
molto bello MAURI complimenti davvero per il tuo ottimo lavoro |
|
|
CHICHO
Membro Master
Prov.: Novara
Città: Galliate
554 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 21:16:45
|
Complimenti Mauri,davvero un bel lavoro,se ho potuto in qualche modo esserti di aiuto sono contento,ma tu non ne avevi di già bisogno,sei già bravo di tuo e lo dimostri con i tuoi lavori sempre molto curati |
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 21:36:19
|
Bellissimo stupendo non c'è nient'altro da dire! |
Davide |
|
|
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 02:43:07
|
wow!!! |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 09:14:53
|
Di nuovo grazie a tutti per i complimenti.
Per CHICHO : grazie mille... il solo fatto di osservare i tuoi lavori e non per ultimo quello fatto dal gruppo GAPI, è un grande aiuto, poi le tracce che lasci in alcuni post, spiegazione sulle montagne sullo sfondo, polvere sugli oggetti per invecchiarli e renderli vissuti ecc... se solo abitassimo più vicini...
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 10:32:49
|
quoto mauri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
però mauri io che dovrei dire??? che per vedere delle opere fatte bene devo fare centinaia e centinaia di KM
poi chissà magari scopro che dietro l angolo c è un artista fenomenale!!!!!!!però per adesso ho viaggiato !!!!!!
sicuramente per te sarà più facile .............. |
|
|
|
6vior
Membro Master
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 14:41:02
|
meraviglioso!!! |
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 08:35:53
|
é così anche per me fabio, purtroppo, per poter vedere qualche bel diorama, o scambiare due parole con qualche presepista DOC devo farmi anche io i miei bei chilometri. Grazie alla passione ed al tempo, che non è mai abbastanza a volte si riescono a fare dei viaggetti per andare a trovare qualcuno e vedere qualche cosa di interessante, per fortuna poi, grazie a questo forum e internet, qualche aiuto si può rimediare.
Grazie 6vior |
|
|
cua488
Membro Senior
Prov.: Torino
Città: Azeglio
202 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 08:57:35
|
molto molto bello davvero |
Cua |
|
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 00:07:24
|
bello! mi piace un sacco bravissimo se abitavo vicino lo venivo a vedere di persona! ancora complimenti |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
mifo
Membro Master
Città: Manduria
762 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 08:58:06
|
Senza parole davvero bello!!! |
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
|
|
bgiordy
Membro Senior
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
228 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 09:37:56
|
decisamente bellissimo, una ambientazione perfetta!
ciao
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 09:41:38
|
un ringraziamento per i complimenti a cua488, Paola62 (ho visto che sei di Lucca, abbiamo avuto tantissime visite dalla splendida toscana durante questa edizione), grazie tante anche a mifo e bgiordy.
In questi giorni ho avuto modo di vedere qualche cosa di veramente bello in giro, prima (3 gnnaio), il museo dei presepi di villanova a Modena, e ieri, la mostra di presepi di Castiglione delle stiviere (MN), e di Verona, non quella realizzata in arena (ogni anno sempre + scadente), ma quella fatta dalla sezione AIAP di Verona, poi purtroppo le avverse condizioni meteo (neve e ancora neve), hanno fatto si che si rientrasse, senza darci modo di passare a visitare altre mostre e salutare altri amici. Invito tutti quelli che abitano nelle vicinanze delle mostre che ho citato sopra a farci un salto perchè meritano davvero. Per tutti coloro che non potranno, posterò prossimamente qualche foto. |
Modificato da - Mauri in data 05 gennaio 2010 09:44:20 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 11:09:03
|
ti ringrazio mauri. io abito a più di 800 KM da dove dici te heheheh |
|
|
|
domenico127
Membro Attivo
107 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 14:58:14
|
Complimenti davvero, ottimo lavoro. Le statue sono molto belle. Quali hai usato? |
Modificato da - domenico127 in data 05 gennaio 2010 15:32:14 |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 23:43:50
|
Grazie per i complimenti, Domenico178. Le statue sono in resina da 15 cm dello scultore Landi, distribuite da Moranduzzo, è una nuova serie. Le puoi trovare su qualche sito specializzato nella vendita di materiale presepistico.
per il pellegrino pugliese in visita nella Betlemme crociata: Fabiowarrior1, ti accontento subito; la foto seguente è un presepe scenografico del GRANDE Pigozzi, esposto alla mostra di castiglione delle stiviere......
Immagine:
169,23 KB
Immagine:
129,14 KB
Immagine:
170,43 KB
qui invece alcune foto del bellissimo e poetico diorama del bravissimo Massimo Storti
Immagine:
154,54 KB
Immagine:
149,92 KB
Immagine:
168,76 KB |
Modificato da - Mauri in data 06 gennaio 2010 11:46:57 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 11:53:58
|
che belli!!!!!!
grazie mille gli salvo!!!!!!!
posta, posta hehehehehe |
|
|
|
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 12:45:37
|
vedi fabio!!!! ecco cosa intendo quando dico che voglio imparare a colorare..... questi sono colori come dico io!!!!!!
foto MEGA STUPENDE Mauri!!!! |
|
|
barbò
Membro Medio
59 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 12:50:05
|
grande lavoro complimenti |
Non è necessario studiare per diventare un angelo;basta mettere le ali (Nicole Beali)
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 13:54:47
|
rugas si.... hai ragione,ma la metà del effetto lo fa l'impianto di luci...... se fatto bene e colorato in base all'impianto risultà reale il lavoro.
tienilo in mente che è importante!!!!! |
|
|
|
domenico127
Membro Attivo
107 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 14:05:09
|
Penso che quello della penultima foto sia uno degli effetti più belli e realistici che abbia mai visto! |
|
|
mifo
Membro Master
Città: Manduria
762 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 14:23:51
|
Mamma mamma mamma.... BRAVO!!!! |
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
|
|
domenico127
Membro Attivo
107 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 16:13:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauri
Grazie per i complimenti, Domenico178. Le statue sono in resina da 15 cm dello scultore Landi, distribuite da Moranduzzo, è una nuova serie. Le puoi trovare su qualche sito specializzato nella vendita di materiale presepistico.
Sono molto belle... mi sono informato in giro su internet, il prezzo per la sola natività (esclusi bue e asino) si aggira intorno ai 190 euro |
|
|
Paola62
Membro Master
1895 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 16:43:35
|
Mauri il tuo presepe mi piace moltissimo mi piace un sacco anche quello di Pigozzi veramente dei bei lavori entrambi! bravissimi!
|
|
|
|
esparco86
Membro Master
Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 20:35:38
|
bellissimo lavoro non ci sono dubbi pero non trovo quel calore che mi da un presepe vero secondo me e obbligatorio IL SANTO BAMBINELLO |
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 12:22:46
|
vedi esparco, sono daccordo con te che la scena dalla natività rimane la più presepistica in assoluto ed è quella che ha in se il vero significato del natale, la rappresentazione del figlio di Dio che si fa carne e diventa come noi; ma è altrettanto vero che ci sono delle scene che nonostante non rappresentano la nascita di gesù, ma momenti prima o dopo, che non possono lasciare indifferenti lo spettatore, per tutta una serie di motivi spirituali e artistici, poi ovviamente ognuno di noi ha il suo punto di vista...
grazie a tutti coloro che si sono aggiunti ai complimenti.
|
|
|
Paola62
Membro Master
1895 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 12:50:37
|
ciao Mauri, scusa tanto ma sotto la capanna a sinistra, dove stanno accorrendo i pastori non c'è la scena della natività? allora il problema sta solo nel fare una foto di quel particolare non ti sembra?
|
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 13:41:32
|
certo Paola62, effettivamente la scena di Pigozzi è una natività, purtroppo delle foto postate e che ho scelto fra le tante scattate, non si vede la natività, credo che esparco faccia riferimento alla scena dell'annunciazione di Storti, dove si vede solo Maria in primo piano, irraggiata dalla luce dell'angelo. |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 13:53:46
|
più o meno che misure hanno i due lavori postati??? |
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 15:47:45
|
per fabiowarrior1: il presepio di Pigozzi è bello grande, è un presepio scenografico, considera che le statue che vedi fotografate sul primo piano,per darti un'idea, sono da 20cm . Più o meno sarà 2 metri di largheza per 2,5 / 3 di profondità, l'annunciazione di Storti invece è abbastanza piccolo, di larghezza penso sui 70/80 cm e profondità un metro, o qulcosina in + |
|
|
Paola62
Membro Master
1895 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 16:03:43
|
la Madonna -Storti- mi sembra la pastorella -Pigozzi- modificata vista dal lato opposto. è solo una mia impressione o sembra anche a voi? |
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 16:34:47
|
Ottima osservazione Paola62, è la stessa figura da 20cm modificata dall'autore del diorama sia come postura che come colorazione, tra l'altro, un particolare non visibile in foto era una lacrima che scendeva dal viso a testimoniare la gioia e l'emozione per l'annuncio appena avuto... |
|
|
ATTY
Membro Master
838 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 19:17:12
|
ogni volta che vedo un lavoro di PIGOZZI mi chiedo sempre se quello davanti e' un presepio oppure sono io che sto guardando una scena reale dalla finestra di qualche posto....i suoi presepi sembrano veri....PS ho avuto l occasione di vedere dal vivo anche qualche lavoro di STORTI....e nemmeno lui e' uno che scherza anzi fa molto sul serio |
|
|
esparco86
Membro Master
Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 19:57:40
|
per me resta sempre un bellissimo lavoro ripeto COMPLIMENTI MAURI |
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 23:23:41
|
sono daccordo con te ATTY, Pigozzi è uno dei migliori a rappresentare l'arte del diorama presepistico della scuola catalana, la famosa antica scuola del gesso, di Barcellona.
Ad ogni modo ci sono tanti altri bravi presepisti, anche giovani come ad esempio Antonio Floris (scuola Pigozzi...), ecco l'esempio di un piccolo quadro presepistico...
ps: le foto che posto di altri presepisti è per far vedere solo un modo come tanti altri, per realizzare bellissimi presepi
Immagine:
139,91 KB
Immagine:
130,79 KB
Immagine:
166,32 KB
il tutto in un piccolo spazio
Immagine:
120,95 KB |
|
|
edvige1982
Membro Medio
Prov.: Foggia
Città: foggia
77 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 01:45:02
|
|
edvige |
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 08:51:24
|
dopo le ultime foto pubblicate non posso non rispondere!
fra gli Storti, Pigozzi, Floris è una dura scelta.. sono tutti ottimi presepi! ho avuto la fortuna di vedere dal vivo "solo" quei 2 di Pigozzi e fanno rimanere senza parole! Quello di Floris dimostra invece che quando si possiedono le qualità, anche in piccoli spazi si riescono a fare ottimi presepi! (Maurizio sono da quanti cm sono quelle statue? sembrano da 6..) Di Massimo Storti direi che bastano le foto!
questi Presepi danno tutti un senso di pace e la donano a chi lo vede! |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 09:43:26
|
ciao Luca si le statue di Floris sono da 6 cm.
sono daccordo con te sul fatto che sono ottimi presepisti e difficile la scelta, mi permetto di fare solo una piccola osservazione e non me ne vogliano gli autori , credo che gli stili si assomiglino molto e forse è per questo che risulta difficile scegliere, considerando però che il caposcuola è il Pigozzi, in generale si dovrebbe cercare di personalizzare il proprio stile per evitare di fare delle "copie", io subito dopo aver visto il dioramino di Floris pensavo fosse di Pigozzi, poi mi hanno detto essere invece del Floris, appena riesco posto le foto del diorama grande fatto da Floris, un'altro capolavoro presepistico, anche questo esposto sempre alla mostra di castiglione... |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 11:46:29
|
non scherziamo ragazzi.....
tra i 3 citati pigozzi è ancora uno o più passi avanti......passi lunghi hee..... |
|
|
|
ATTY
Membro Master
838 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 21:03:53
|
sono d accordo con te FABIO...credo che il buon PIGOZZI ora come ora abbia una marcia in piu...senza nulla togliere agli altri validi presepisti |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 22:51:28
|
eccovi un'altro bel lavoro di Floris
Immagine:
145,43 KB
Immagine:
125,98 KB
Immagine:
139,14 KB |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 23:19:22
|
Citazione: in questi giorni ho avuto modo di vedere qualche cosa di veramente bello in giro, prima (3 gnnaio), il museo dei presepi di villanova a Modena...posterò prossimamente qualche foto
per gli amannti delle belle figure presepiali
Domingo Talarn terracotta del 1700
Immagine:
139,81 KB
Immagine:
121,27 KB |
Modificato da - Mauri in data 08 gennaio 2010 23:25:49 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 10:57:55
|
Mauri volevo sapere se eri andato a GAZZANO...il paese del grande Pigozzi....
visto che ai segnalato alcuni presepi dalle tue parti e sono in zona, non mi faccio scappare queste opere da mozzafiato, meglio se ci sono gli addetti per uno scambio di osservazioni, .......... s impara molto, oltre che a sgamare con gli occhi quelle scene reali
a GAZZANO c è da leccarsi i baffi.......ti consiglio la visita .....anche fuori stagione, basta telefonare
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 12:10:26
|
Ciao Stefano, a Gazzano ci sono stato una volta sola purtroppo, ormai 3 anni fa,ultimamente però ho avuto modo di scambiare qualche parola personalmente con Pigozzi durante la visita ad una mostra, tra le varie cose che ci siamo detti e visto la sua grande disponibilità ci siamo salutati con la promessa di rivederci al più presto, prorpio da lui...., non ne vedo l'ora per quel che riguarda i presepi segnalati, non sono proprio dalle mie parti, la + vicina che ho visto è a Verona dal'amico Previdi ci sono 160 km...., castiglione un pò più in la..., ad ogni modo se hai occasione, visitale ! (informati per castiglione delle stiviere perchè credo abbiano chiuso dopo il 6 gennaio !!! se invece capiti dalle mie parti, noi ufficialmente chiudiamo domenica 10, ma dato che non disallestiamo subito, un'apertura extra, fatta per gente che ci tiene veramente, la si fa volentieri, fammi sapere... |
|
|
Discussione |
|