V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
hadamo |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:05:06 Sabato ero a cena in un agriturismo....anzi vi posto il link...http://www.masseriaquisutdeus.com/ ..magari chi è della zona può anche farci un salto, come dicevo ero a cena in questo posto e la sala da pranzo era allestita in un vecchio frantoio oleareo con tanto di macine e di presse per le olive.... bhe..vi dico cosa ho fatto....ho sfrattato una casetta del mio presepe e sul suolo edificabile reso libero mi sono messo all'opera per tentare di riprodurre quel posto così...suggestivo ed evocativo di antichi sapori ed odori, vi posto le foto allo stato attuale dei lavori....ovviamente sono gradite critiche costruttive, suggerimenti, osservazioni, consigli....e quantaltro
Immagine:
21,45 KB
Immagine:
17,51 KB
Immagine:
12,58 KB
ps. le foto sono fatte col cellulare..per cui..... |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
passero |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 18:03:52 Citazione: Messaggio inserito da hadamo
Ragà..... la fontana in questione non è di bari citta... ma è posta nella provincia barese
ciao hadamo mi hai incuriosito molto (a do si iac? ) dove si trova? sei grande hadamo andro a trovarlo salutoni dal |
hadamo |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 10:46:23 Ragà..... la fontana in questione non è di bari citta... ma è posta nella provincia barese |
passero |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 21:33:56 ciao ragazzi peccato se lo sapevo sarei andato a ripetizione avrei speso 50 euro per il maestro e 50 per il materiale del prossimo presepe io pensavo che aveva riprodotto una fontana della mia zona non pensavo che riguardava un topic del forum le 4 fontane
|
calatino |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 18:32:21 be allora mi tocca farti i complimenti perchè è proporzionata all'originale e abbastanza ricca di particolari, ma senzaltro la prossima sarà ancora più dettagliata (ammesso che primo o poi la rifaccia E TI RICORDO CHE DEVE ESSERE CON ACUA VERA). solo non capisco una cosa se sia tu che passero siete di bari e la sudetta fontana si trova anchessa a bari, considerando le dimensioni, come ha fatto passero a non vederlà? sarà forse ora di acquistare un paio d'occhiali nuovi? |
hadamo |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:48:49 Calatino...accidenti che memoria granitica che hai...ti ricordi ogni singola discussione Noto con piacere che hai...studiato tutto il forum
cmq....ri mostro la foto alla quale mi sono ispirato per la costruzione della fonana....dimmi te se è somigliante o meno Premetto che ora con la mia accresciuta abilità sarò certamente in grado di riprodurre quei particolari che nella prima ho tralasciato
Immagine:
29,12 KB |
calatino |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:31:58 peccato passero hai appena perso 100 euro che aveva generosamente messo in palio hadamo
comunque se cerchi nel forum tra i nostri presepi stiamo l ecc.ecc. troverai una discussione aperta da hadamo proprio in relazione a questa fontana,se non ricordo male è situata nei vostri paraggi, o pure può anche essere che c'ì sei passato davanti tante volte ma non l'hai riconosciuta in quanto la riproduzione di hadamo non assomiglia affatto all'originale |
passero |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:18:24 ciao hadamo mi spiace non la conosco non ni dire che è di bari!!!!!!!!!!!! sarebbe il colmo salutoni dal
|
felice60 |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 15:50:18 hadamo ti faccio questa domanda in quanto tu parlavi di fogli di colore giallastro che quando tagliati non fanno "le palline.....". Ecco perche' insisto. Vedendo i tuoi lavori credo che sia difficile che io li possa realizzare con il polistirolo che riesco a trovare qui nella mia zona.
Grazie felice60 |
calatino |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 13:02:26 hadamo inutile che c'ì giri ancora intorno, la fontana la conosciamo già e se non ricordo male avresti già dovuto farne un'altra,in quanto questa l'hai regalata. quindi si frnut la fatic muvt, vogliamo vedere sia il frantoio oleare ecc., che la nuova fontana finiti, ah dimenticavo quest'anno dalla fontana deve uscire l'H2o. come fondatore del club del mattoncino, dovresti essere più operativo, produrre di più, altrimenti mi vedo costretto a riferire con fabiowarrior per infliggerti una punizione esemplare, con l'accusa di inadempienza
per passero hadamo mi ha riferito in pvt che se indovini il nome della fontana,ti dà 100 euro. |
hadamo |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 12:40:15 Felice...il ..Polistirene o non sò con che altro nome commerciale lo trovi presso i negozi di forniture edili In italia è commercializzato con molti nomi differenti per cui ora non sò come lo chiamano dalle tue parti
Vedi che lo trovi in lastre con spessori diversi dal cm ai 4 cm, in edilizia lo usano per la coimbentazione di muri e solai, in presepistica invece ci puoi fare di tutto....personaggi esclusi ovviamente
per sagomarlo ci sono molti metodi dal comune taglierino se parliamo di piccoli spessori al taglio a filo caldo, per spessori elevati, cmq và anche bene il comune archetto da traforo con lame per compensato, meglio ancora se è un archetto di tipo elettrico, inoltre è un materiale scartavetrabile con comune carta vetrata, per incollarlo puoi usare la colla a caldo o la vinavil, dipende da cosa vuoi fare,previo una mano di fondo fatta con vinavil diluita in h2o è verniciabile con acrilici o cmq con tutte le vernici a base di h2o
Passero...visto che siamo quasi compaesani......la riconosci questa fontana?
Immagine:
29,08 KB
Immagine:
26,92 KB
Vediamo se indovini...l'arcano
Mi riprometto non appena avrò un pò di tempo di fare un passo passo che spieghi piu dettagliatamente i vari metodi di lavorazione del polistirene o cmq come si chiami, il tutto a vantaggio di tutti gli utenti di questo magnifico forum |
felice60 |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 12:02:01 hadamo io parlavo del polistirene e non del normale polistirolo. Ci dovrebbe essere differenza. Giusto?
Felice60 |
passero |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 10:57:22 ciao hadamo io voglio imparare per cui sto cercando nei vecchi topic del forum quando vedo qualcosa di buono intervengo cosi lo posso ritrovare e rivederlo quando mi appresto a realizzarlo grazie per questo lavoro salutoni |
hadamo |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 10:06:25 Passero e Felice......avete ...riesumato il mio vecchio post...inchiodandomi alle mie...responsabilità
Avete propio ragione...dovrò propio finirlo sto frantoio... me tocca propio
Felice il polistirolo lo trovi presso i negozi di fornitura di materiale edile |
felice60 |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 00:03:24 hadamo complimenti per il tuo lavoro. E' a dir poco eccezionale. Io ho sempre usato il polistirolo per le mie realizzazioni. Quello che fa le palline quando tagliato per intenderci. Utimamente ho trovato all'OBI delle lastre di polistirolo piu' compatte ma ancora fanno le solite palline quando tagliate. Credo che invece il materiale che usi tu (il polistirene) sia molto piu' compatto del polistirolo. Potresti indicarmi qualche sito sul web dove e' possibile acquistare on line questo materiale?
Grazie felice60
|
passero |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 22:02:46 ciao hadamo si frnut la fatic muvt traduco hai finito il lavoro muoviti scherzavo naturalmente volevo solo vedere le immagini finite del tuo lavoro in modo che potevo fare hadamo 2 |
Parmenione |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 16:40:07 Per l'uso "totale" del polistirolo..sai che loro lo mangiano anche a colazione :-). Bravo molto dettagliato...ma le foto?Lo finisci per il Natale del 2009? |
hadamo |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 15:51:34 A ragà....il bambinello stasera nascerà al calduccio..a costo di cedergli il mio di letto..... ma dovra fare a meno di usare l'olio d'oliva giacche il frantoio per il momento è sospeso
Fabio sai che molti che aprono il tuo topic...pensano che il tuo presepio...lo habbia fatto io , e mi fanno i..complimenti...GH GH GH
PER FAVORE CAMBIA STILE E ...SMETTILA DI...COPIARMI
Parmeniò.....ma dove lo vedi stò stile...spagnolo? il mio è un..presepe non è un... belen
ricambio di cuore gli auguri |
Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 13:48:07 hadamo oggi è il 24 e stanotte nasce il bambinello e il tuo presepe ????
|
fabiowarrior1 |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 13:18:26 Gheroppa ha ragione hadamo!!!!!!! immagina che aprendo il tuo topic mi domando se l ho fatto io quel lavoro!!!!!!!!!!!!! ti rinnovo come sempre i complimenti!!!!! però voglio vederlo finito
auguri e buone feste hadamo !!!!!!!! |
Parmenione |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 10:59:00 Mi sembra che sta venendo bene, in effetti sembrerebbe "stile spagnolo" :-). |
hadamo |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 08:23:25 Caro Gheroppa, confondendomi con Fabio di sicuro fai un complimento a me.....però...offendi lui In effetti mi sono ispirato alle tecniche che usa Fabio..e ho piu volte chiesto la sua consulenza... ma ti assicuro che fra me e lui cè un abisso, Fabio è molto piu avanti di me Per tagliare le curve prova a usare un archetto da traforo oppure usa un taglio a filo caldo, su ebay se ne vende uno a poco.
cmq..la tecnica di lavorazione è si importante, ma cosa più conta è la fantasia |
Gheroppa |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 23:51:42 Hadamo, scaldaldo i pezzetti mentre li pieghi? Su che siamo curiosi!
Per il resto, beh guarda, nuovo di questo forum, abituato a vedere le opere artistiche di Fabio, beh, appena aperta la pagina e visto le foto dell'edificio da fuori mi son detto ecco qui che Fabio ne ha fatto un'altra! Poi però non erano colorate e mi pareva strano, mancava la consueta cornice decorative sulle immagini e allora ho "spiato" il nick dell'autorEe :) spero tu lo possa prendere come complimento! Il complimenti che ti faccio davvero è come sei bravo a manipolare il "polistirene espanso"(Cosi si chiama il materiale, poi nomi commerciali ne trovi a dozzine) io ho fatto qualcosina solo per provar, ora sto cercando di costruire il giogo per l'aratro ma come c'è una curva mi perdo, usi cutter raspe lime e carta vetro? Ho provato col dremel ma è troppo violento, ci vorrebbero limette d amodellismo forse :( |
hadamo |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 20:43:10 Presto metterò un passo passo, a spiegarlo senza foto è un pò difficile..cmq è un sistema rapido ed..economico ma sopratutto è.... made in..Italy....o meglio è la variante italiana riveduta e corretta ( da me) di un metodo spagnolo. In sintesi gli spagnoli si limitano a tagliare dei trapezi di polistirolo di dimensione tegola ( tipo quelle fatte col das) e a dargli la forma concava semplicemente piegando il polistirolo su di una formina conica ( tipo penna), il polistirolo tiene la forma, perche in determinati spessori è plastico, ma il loro sistema.. non è perfettamente efficace...io l'ho semplicemente migliorato |
kirmen |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 20:20:45 e come fai a realizzarle? |
hadamo |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 19:20:33 Ciao Mark.... bhe non sono ne das e neppure cotto...sono di...polistirolo, economicissime, ma fanno la loro..sporca figura
Ma se stai ancora alle tegole...mi sà che stai a fare quello del 2009 |
mark85 |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 17:11:47 Ciao hadamo scusa vorrei sapere di che materiale sono le tegole non sembrano di das o cotto |
6vior |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 15:59:28 ragazzi gli parlo io con parole che deve assolutamente capire..
ADA' MUVT A FE STU PRSEPIJ CA AGGHIJ A VNI' A VDERL!!!!!
ehehe ragazzi dovrebbe aver capito.... |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:12:54 sono costretto a gambizzare qualcuno!!!!!!!!!!!(scherzo ovviamente) hadà e finiscilo sto capolavoro!!!!!!!!!! |
Alex |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 20:48:38 non finirai per tempo il presepe? naturalmente stai scherzando spero!
non ti stiamo col fiato sul collo siamo già con le mani, occhio che stringiamo a lavurà! |
hadamo |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 20:05:27 A ragà....e lassateme respirà....... nun m'assilate....lo finirò lo finirò.. ma se continuate a alitarmi sul collo è difficile concentrarmi......ma annate a vedè il presepe de qualchedunaltro... ve chiamo io quanno avrò finito..aaaaooooooo.... |
mecc74 |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 19:02:38 Hadamo perdi troppo tempo a scrivere sul forum......molla la tastiera e fila a lavorare!!!! |
reconquista |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:40:35 aaaaaaaaaaaooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!11 ti vuoi dare una mossa????? tra 5 giorni nasce il bambino, lo vuoi far nascere in un cantiere? |
hadamo |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 17:27:00 Stefano.....in tutta onesta e sincera umiltà non credo di meritare questo onore con questo lavoro, dal mio punto di vista è solo una esercitazione per padroneggiare la tecnica di Fabiowarrior e per finire di capire ancora 4 cosucce.
Ma ti consiglio di cambiare cartella per l'anno prossimo e di procurartela... notevolmente piu grande perche ne avrai roba da mettere |
Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 12:59:50 hadamo devi lavorà, devi lavorà
io nn ti aiuto sono in ferie da stasera niente saldatore........
ao ..... spero di vederlo finito così posso ammirare un altro presepe da collezione, e finirà nella mia cartella dei presepi più belli d Italia |
hadamo |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 12:47:26 Grazie ragazzi.....e ragazze.... non potete immaginare la mia frustazione nel non poterlo finire in tempo per questo natale,ma vi prometto che appena libero ve lo mostrerò finito |
anna maria |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 23:16:13 Semplicemente meraviglioso! |
lapo |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 00:40:04 FANTASMAGORICO! |
Amministratore |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 00:39:02 Quando verrete a Roma sarò felicissimo di offrirvi il caffè. |
santos |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 10:00:24 Anche a me Hadamo anche perchè ci vuole un pò di ironia nella vita, aiuta molto. Un saluto |
hadamo |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:52:11 Tranquillo Santos...a me piace scherzare...( penso si sia capito no?)
Il caffe lo facciamo pagare all amministratore |
santos |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:12:33 Ho perso, ti devo un caffè.
Era solo per rendermi conto delle proporzioni. un saluto |
hadamo |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:07:41 Modulo base ( piano terra) 41cm x 31 cm altezza ( sino al solaio) 28 cm......casetta secondo piano 36 cm x 23 cm altezza centro 21 cm, altezza spiovente 16 cm... altezza balaustra 4,5 cm
Mhe... che fai?.... mi vuoi copiare?...nel caso posta le foto mi raccomando..e chi perde...paga il caffè |
santos |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 07:36:56 Ciao Hadamo veramente bello e lavorato con maestria.
Posso chiederti una cosa?Quali sono le misure di base del tuo frantoio? Ciao |
hadamo |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 07:30:28 Makke .... Caro Fabio il mio lavoro tende sempre più a somigliare all'incompiuta di Schubert, la mia attività subisce un impennata considerevole durante il periodo natalizio...sicchè, con tutti i conti da pagare e questi...chiari di luna ti lascio immaginare il mio da fare
cmq auspico che lo vedrai finito ma non in questo periodo |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 22:50:52 bhe amico mio quando lo colori questo capolavoro??? guarda non vedo l ora di vederlo ultimato!!!!!!!!!!!!! |
6vior |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 03:35:05 ihih... non ci sono problemi, però ci dobbiamo prendere almeno il caffè ehehe....
salvatore |
hadamo |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 16:33:14 Macche non ci siamo ancora incontrati io e Salvatore spero nelle festività natalizie di avere un pò di pace dai miei impegni che ogni anno in questo periodo si decuplicano
Ma come lo vedo lo lego ad una seggiola e gli punto un faro in faccia e gli faccio un terzo grado sui colori e come si applicano
Ovviamente scherzo |
reconquista |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 10:36:12 non avevo ancora ammirato il tuo lavoro adà.... acciderbolina!! (non si dicono parolacce nel forum.....)
leggo che hai 6vior a un tiro di schioppo.... vederlo all'opera non dovrebbe essere difficile per te....sei fortunato! (niente di meglio per imparare a pitturare.....hai voglia a leggere "tecnica del pennello asciuto".....)
|
hadamo |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 10:41:02 Ma certamente Salvatore non vedo problemi...io conto nel fine settimana di prendere il mio figlioletto ( sperando che la piccola non habbia nulla da obiettare, altrimenti me li porto entrambi) e venire a trovarti, poi magari ci sentiamo per cell per concordare meglio la cosa |
6vior |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:48:40 azz che bello!!! son tornato dopo un periodo intensissimo....
senti quando ci vediamo di persona cosi ci scambiamo vatie idee???
salvatore |