Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 trasformatore per motorino tergicristallo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
claudio Inserito il - 21 gennaio 2006 : 17:49:50
ho un piccolo problema da risolvere.devo far funzionare un motorino del tergicristallo posteriore di una macchina,usando l'uscita ausiliaria delle centralia .grazie
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pierchi Inserito il - 08 febbraio 2009 : 08:59:31
Citazione:
Messaggio inserito da SNK

Citazione:
Messaggio inserito da cavuby

...usando il nero ed il rosso hai a disposizione 12 volt con una quindicina di ampere piu che sufficienti allo scopo ...

sbaglio o il nero e il rosso danno 5 V?
per dare 12 V serve il giallo e il nero..o almeno io ho sempre saputo così

confermo
SNK Inserito il - 08 febbraio 2009 : 05:51:20
Citazione:
Messaggio inserito da cavuby

...usando il nero ed il rosso hai a disposizione 12 volt con una quindicina di ampere piu che sufficienti allo scopo ...

sbaglio o il nero e il rosso danno 5 V?
per dare 12 V serve il giallo e il nero..o almeno io ho sempre saputo così
jacobrs Inserito il - 08 febbraio 2009 : 02:01:12
Di alimentatori da Pc ne ho a bizzeffe, ora provo e vi faccio sapere se basterà...
Amministratore Inserito il - 08 febbraio 2009 : 00:34:47
Ha ragione Ubaldo.
I vecchi alimentatori per pc da 250W hanno sui 12 volt la bellezza di 10A ! E si trovano a bassissimo prezzo.
Un unico avvertimento:
NON APRIRE L'ALIMENTATORE CON LA CORRENTE INSERITA !
GIRANO 400 VOLT CHE SONO LETALI !!!!
cavuby Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:38:43
Gli alimentatori proposti hanno prezzi di anche 50 euro o piu e non hanno la potenza adeguata gli alimentatori da computer non costano nulla ed hanno la potenza per mandare anche 3-4 motorini

Cavuby
omarpreziuso Inserito il - 07 febbraio 2009 : 21:53:49
credo che un'alimentatore che possa sopportare un carico fisso di 3A
,non di picco , può andare bene.L'importante che tu abbia la possibilità di variare la velocità del motore aumentando o diminuendo la potenza sull'alimentatore ..(sempre che l'alimentatore abbia una tensione variabile)

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti by
mcfive Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:25:07
5 ampere mi sembrano tanti, di assorbimento e altro non ne capisco molto però per esperienza, usando parecchi tergi per i movimenti, posso aggiungere che se i motori non devono girare molto, diciamo 1 minuto e poi fare una pausa per poi riprendere a girare si possono usare i caricatori da telefono, ovviamente bisogna trovarne una che sia adeguato come Volt in relazione alla velocità che necessita.

visitate questo sito credo che possa interessare per chi cerca roba elettrica ed elettronica

www.rs-components.it/
cavuby Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:22:21
Nelle fiere di elettronica e sulla rete ci sono in offerta alimentatori da computer, usando il nero ed il rosso hai a disposizione 12 volt con una quindicina di ampere piu che sufficienti allo scopo si trovano con prezzi anche di 5-10 euri
sono sufficienti della potenza di 250-300 Watt

Cavuby
jacobrs Inserito il - 07 febbraio 2009 : 16:05:10
Giacomo, ti chiedo troppo se mi indichi su ebay un trasformatore che potrebbe andare bene?
Amministratore Inserito il - 07 febbraio 2009 : 14:35:58
A occhio e croce il motorino potrà consumare una sessantina di watt.
Perciò 12 volt con almeno 5 ampere, meglio se con più corrente.
jacobrs Inserito il - 07 febbraio 2009 : 13:07:21
che genere di trosformatore devo comprare per dare la potenZA massima (non velocità) a motore del tergicristallo? Ho provato a collegarlo agli ingranaggi del mare, ma nn ce la fa purtroppo.
brontolo Inserito il - 25 gennaio 2006 : 23:19:55
Ciao Claudio,se è vero che l'uscita aux è a 220 Volt alternata,ci devi collegare,non un trasformatore,ma bensi un alimentatore che abbia
una tensione d'uscita 12 Volt continui(cioè con la polarità + e con la polarità -) e che eroghi una corrente adeguata (penso sui 5 Ampere)
Se non ce l'hai,purtroppo bisogna che te lo procuri, acquistandolo
presso qualche rivenditore di materiale elettronico o elettrico.
Perchè un alimentatore è composto da un trasformatore che porta la tensione 220 Volt in alternata(sul primario)a 12Volt sempre in alternata(sul secondario),poi da n°4 robusti diodi collegati a ponte di "GRAETZ"che converte i 12 volt alternati in 12 Volt impulsivi con polarità +e-,e un condensatore elettrolitico di elevata capacità che
da tensione impulsiva finalmente diventa continua.Negli alimentatori più sofisticati ci possono essere vari circuiti di stabilizzazione e controllo.Coinvolgi qualche tuo amico a farti dare una mano.
Ciao
claudio Inserito il - 25 gennaio 2006 : 20:22:29
ciao brontolo.io ho una centralina della filcos 5oo-4-4,cioe'500 watt di uscita,e nelle uscite ausiliarie posso collegare anche carichi induttivi ecc...,pero' l'uscita e' a 220 volts dalla centralina.quindi come collego un trasformatore e di che tipo,poi un amico mi ha detto che la220volt e' corrente alternata mentre il motorino e' in continua!grazie.
brontolo Inserito il - 21 gennaio 2006 : 22:32:11
Ciao Claudio, bisognerebbe sapere se l'uscita aux della centralina
è a relay e la sua portata in ampere.Allego uno schemino in "pdf"e
se nell'eventualità l'uscita AUX abbia una portata sufficiente puoi
omettere il relay dello "schemino" .L'alimentatore deve erogare una corrente adeguata
all'assorbimento del motore(allo spunto ne richiede di più).Ciao

Allegato: comando motore.pdf
468,05 KB

Chiudi Finestra (termina)