V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
6vior |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 22:40:51 ciao, prima che mi allontanassi (per motivi di lavoro) avevo costruito un percorso per le statuine, avevo preso una catena da bicicletta, 4 pignoni (sono le piccole corone dove gira la catena della bici) è un motoriduttore, (quello della frisa da 70N) misi la catena sui pignoni e sul motoriduttore (forzai parecchio perche la catena era un po corta), accesi il motore è la catena girava, ogni tanto la catena usciva dai pignoni, ma poi trovai i modo per non farla piu uscire. poi spensi il motore per fissare bene i pignoni ed il motoriduttore, ma quando riaccesi il motoriduttore, questo scoppio. Un po mi spaventai perche fece un brutto rumore ed un lampo, riprovai con un altro motore, ma successe la stessa cosa. secondo voi perchè? puo dipendere dal fatto che per far incastrare la catena devo fare parecchia forza? mi consigliate di riprovare con un motoriduttore piu potente (sempre della frisa) oppure di allungare di 2 centimetri la catena e di mettere un perno cosi da rendermela tesa senza forzare molto? |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Paolino74 |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 16:14:50 Ciao! Vi chiedo un'informazione. Vorrei realizzare un percorso per statue su catena, seguendo i modelli e i suggerimenti letti in queste pagine. Tuttavia le mie statuine (cm 17 e cm 19) temo siano troppo grandi per un percorso su catena. Cosa ne pensate? Avete eventualemente qualche suggerimento da darmi?
Grazie fin da ora! |
pettirosso |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 15:31:41 ciao Mirco in genere a me non piacciono i presepi meccanici ma il tuo presepe nel complesso è davvero simpatico ,piace sicuramente anche ai piccoli |
Mirco_83 |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 11:22:19 Ho preparato un video del presepe, il percorso su catena si vede dal minuto 2,50, ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=VTqWZunhpxc&list=UUGieJKV5bRHjb_KozG0mDMw&index=1&feature=plcp |
Mirco_83 |
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 11:14:44 Questo è il percorso su catena costruito da me con le corone fornite dal Pierchi, che vorrei ringraziare pubblicamente per la cortesia e la qualità delle coroncine.
Immagine:
61,77 KB
Immagine:
84,09 KB
Ed ecco il risultato finale... Immagine:
141,9 KB.
|
mcfive |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:49:06 Di motori se ne trova quanti ne vuoi, si tratta di cercare nei vari mercatini di roba vecchia, motori interessanti ne trovi anche nei vecchi distributori di sigarette, sono pieni di motorini, servi, riduttori, relè ecc.. pignoni ben calibrati con ingranaggi da utilizzare come motoriduttori sono facilmente reperibili nelle fotocopiatrici, fax, stampanti ecc. Trovi degli alberi in inox eccezionali, ideali per le catene da far girare nell'acqua. Mc Five
|
cutex |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 08:34:15 Citazione: Messaggio inserito da carlo1986
quando riduco i giri al motorino col PWM la coppia diminuisce...è normale?
Sì, ecco perchè se non gira bene a vuoto serve un ulteriore riduzione meccanica.
|
carlo1986 |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 17:53:35 ...ma non si trova un motorino che possa andare bene?? altre soluzioni?? [quando riduco i giri al motorino col PWM la coppia diminuisce...è normale?]
Citazione: Messaggio inserito da cutex
Aggiungere anche una riduzione meccanica (come per le biciclette ma nella versione piccolo pignone sul motore e grande sul centro del trascinatore), aumenti la coppia e diminuisci la velocità.
Hai capito cosa serviva la ruota della bicicletta completa?
|
cutex |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 17:42:18 Aggiungere anche una riduzione meccanica (come per le biciclette ma nella versione piccolo pignone sul motore e grande sul centro del trascinatore), aumenti la coppia e diminuisci la velocità.
Hai capito cosa serviva la ruota della bicicletta completa?
|
carlo1986 |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 17:29:35 AIUTOOO!!..non riesco a trovare un motore che possa andare bene per il percorso su catena!!! - quelli degli alzavetri vanno troppo forte anche se ridotti col regolatore pwm - quelli dei tergi hanno innestato sopra un meccanismo che li fa andare avanti e indietro...
Quali scegliere??...come devo fare?? |
carlo1986 |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 17:32:00 fantastico!!!...anche io l'anno scorso quando sono andato a gardaland ero più interessato alla meccanica delle giostre che al resto!!...ahahah!!! grazie! i miei soci hanno voluto fare qualcosa di più statico(vedi "presepio casalromano")...io ero per fare un pignone a molla...ora proveremo...se non funge proveremo a fare ciò che la mia mente ha partorito!...sperando sempre in bene!
ho tolto le foto...
Carlo
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2577&SearchTerms=,presepio,casalromano |
cutex |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 14:14:24 Ecco delle foto che ho fatto quest'estate mentre ero a Mirabilandia:
Immagine:
84,78 KB
link BIG: http://www.presepiodicignano.it/TENDI_CATENA/TENDI_1_BIG.jpg
Immagine:
79,31 KB
link BIG: http://www.presepiodicignano.it/TENDI_CATENA/TENDI_2_BIG.jpg
Spero si capisca che è un tendicatena.
|
mcfive |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 12:15:06 Io suggerisco che un polo di corrente potrebbe essere la catena stessa,mentre l’altro avviene per contatto strisciante attorno ad un filo di rame che corre parallelamente alla catena. Mc Five
|
carlo1986 |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 06:58:51 l'unica soluzione che vedo è fare una pista con contatti striscianti...ma la vedo dura...già è difficilke farli normalmente...su un percorso a catena poi...mah...prova!
la catena potrebbe non riuscire ad assicurarti sempre la giusta pressione dei contati sulle piste e quindi il passsaggio di corrente...
Citazione: Messaggio inserito da xdanny81
salve io saro un po pazzo ma ho questa idea non so se è possibile realizzarla. oltre al percorso su catena, nel mio cato sara attorno , dentro e fuori una chiesa, vorrei fare le statuine e mettegli una "finta candela" una lucina a led o lucciola, ma non saprei come fare x dargli corrente. dovrei creare una pista con i contatti....non posso lasciare il cavo che scorre sarebbe troppo rischioso...pur essendo bassa tensione.....voi avete qualche idea? grazie
|
xdanny81 |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 19:32:53 salve io saro un po pazzo ma ho questa idea non so se è possibile realizzarla. oltre al percorso su catena, nel mio cato sara attorno , dentro e fuori una chiesa, vorrei fare le statuine e mettegli una "finta candela" una lucina a led o lucciola, ma non saprei come fare x dargli corrente. dovrei creare una pista con i contatti....non posso lasciare il cavo che scorre sarebbe troppo rischioso...pur essendo bassa tensione.....voi avete qualche idea? grazie
|
carlo1986 |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 18:33:43 hai una foto di come avete inserito i tendicatena??
Al mio paese abbiamo fatto un percorso con 20 metri di catena giuntate. Ci sono almeno 25 ingranaggi e l'85% del percorso è un susseguirsi di incroci inclinati. Il trucco è mettere il pignone a passo, catena in buonissimo stato (anche se recuperate come abbiamo fatto noi) e l'ingresso della catena vicino all'angolo di entrata; l'uscita può anche essere più angolata. E' mooolto difficile da realizzare e servono le guide per sostenere le statuine, i supporti per le stesse e i pignoni che girino il più liberamente possibile. Noi abbiamo usato pignoni da 16 denti non delle biciclette con cambio. Per il supporto dei tondi di legno "torniti" a mano e martellati nel legno. Abbiamo lasciato la cricca che vogliamo si senta perchè da noi il ciclismo è lo sport principale. Comunque è tutto rudimentale e gira liberamente anche a mano. Tendi catena in più punti, mani sporchissime e tantissima pazienza.
|
cutex |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 13:50:00 Al mio paese abbiamo fatto un percorso con 20 metri di catena giuntate. Ci sono almeno 25 ingranaggi e l'85% del percorso è un susseguirsi di incroci inclinati. Il trucco è mettere il pignone a passo, catena in buonissimo stato (anche se recuperate come abbiamo fatto noi) e l'ingresso della catena vicino all'angolo di entrata; l'uscita può anche essere più angolata. E' mooolto difficile da realizzare e servono le guide per sostenere le statuine, i supporti per le stesse e i pignoni che girino il più liberamente possibile. Noi abbiamo usato pignoni da 16 denti non delle biciclette con cambio. Per il supporto dei tondi di legno "torniti" a mano e martellati nel legno. Abbiamo lasciato la cricca che vogliamo si senta perchè da noi il ciclismo è lo sport principale. Comunque è tutto rudimentale e gira liberamente anche a mano. Tendi catena in più punti, mani sporchissime e tantissima pazienza.
|
xdanny81 |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 12:37:47 collegamento motore tergicristallo. Ho recuperato il ,otore tergicristallo. presenta 3 fili in ingresso e 2 in uscita verso il motore. non so come collegare i 3 cavi in ingresso sono un nero - blu - rosso&blu
collegando sui 2 in uscita il motorino funziona benissimo è un magneti marelli ed è di una alfa 155
grazie
|
xdanny81 |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 00:19:04 ciao a tuttti, sto realizzando il mio percorso a catena x il presepe. utilizzo innanzituttto corone dentate e catene giuntate di bicicletta. vorrei creare il percorso ricco di curve e pianeggiante, ma in un certo punto vorrei tentare ti far salire le scale ad un omino in pratica devo lavorare sui dislivelli dei pignoni.... la catena riuscira a piegarsi leggermente?
|
cutex |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 13:37:22 Una prova che puoi fare, (COL TESTER) è misurare la resistenza degli avvolgimenti. La resistenza è più bassa dove passa più corrente. Il primario 220V avrà una resistenza maggiore del secondario 12V/24V.
Anche la dimensione dei cavi ti può aiutare.
Per il resto quoto Pierchi.
|
Pierchi |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 13:05:50 se dici che le uscite sono 2, sono sicuramente i cavi blu e nero da soli, per l'entrata a 220
per l'uscita i 4 cavi.. ma li serve un tester |
carlo1986 |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 09:52:01 salve a tutti...ho reperito questo trasformatore da un vecchio proiettore per diapositive(lampadina 24v)...qualcuno sa dirmi quali sono le entrate a 220v (giallo e blu??) e quali sono le uscite??...secondo me dovrebbe fare i 24v e i 12v...ma avendo il tester rotto non riesco a saperlo... magari qualcuno lo ha uguale... ciao e grazie
Immagine:
107,25 KB
Immagine:
126,86 KB |
carlo1986 |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 15:37:22 ti ho detto che con l'elettronica non vado d'accordo!!!...dai ora potrò iscrivermi a ingegneria elettronica!!! il tizio potrebbe chiamarsi cutex?? quanto costerebbe? ciaooo!!!
Un reostato da 30W? Costa di meno il circuito proposto nella tecniche... Compreso il tempo per farlo e il costo del tizio che lo assembla.
Poi il reostato non va bene...
|
cutex |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 11:19:26 Un reostato da 30W? Costa di meno il circuito proposto nella tecniche... Compreso il tempo per farlo e il costo del tizio che lo assembla.
Poi il reostato non va bene...
|
carlo1986 |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 11:00:56 ok cutex...grazie...ma sai che io con l'elettronica non vado d'accordo...
cercavo altri metodi...se usassi un reostato??
|
cutex |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 10:09:13 Cerca PWM e trovi tutto sui motori dei tergicristalli delle auto...
|
carlo1986 |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 09:17:50 iuscite a spiegare meglio come fare ad utilizzare il motore delle auto perfavore?? cosa devo smontare?? come faccio a ridurre il numero di giri?? grazie! |
mcfive |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 14:27:16 Quoto mecc74, due pignoni però metti il tendicatena.
|
mecc74 |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 13:44:36 Visto il percorso in salita, quoto mcfive per quel che riguarda la cinghia, oppure usa la catena orientata come quelle delle biciclette con due pignoni risolvi. |
Pasto_Livve |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 11:07:32 Grazie dei consigli così nomerosi!!!
E il sistema a cinghia che mi consigliate come funziona? |
jacobrs |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 15:03:03 Io uso gli alimentatori dei pc vecchi |
mcfive |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 14:24:24 Il motore da te proposto probabilmente non si muove neanche messo sotto sforzo, ti consiglio anche io di usare quelli dei tergicristallo facilmente reperibili, per quest’ultimi devi trovare un buon alimentatore in corrente continua che sia in grado di erogare almeno 0,5 Ampere e un attraverso un variatore puoi regolare anche in parte i giti del motore, meglio sarebbe demoltiplicarlo aumentandone così la potenza. Personalmente non userei la catena ma il sistema a cinghia con due rulli, dipende anche dalla distanza da percorrere, Se utilizzi la catena devi comunque inserire un sistema di tendicatena, altrimenti rischi che la catena non stia in tensione e sotto sforzo scarrucoli.
|
Pierchi |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 12:12:27 come hanno già detto... il motore NON va bene.
E guardando dallo schizzo dall'alto, i 2 pignoni, sono troppo pochi. Ne servono minimo 6, per poter fare un cerchio decente. |
jacobrs |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 08:43:07 Si infatti, io 3 anni fa lo bruciai in mezzora... Devi usare queleli dei tergicristalli oppure comprarlo dalla frisa o filcos.... |
6vior |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 01:58:28 i pignoni dipendono dal numero di cambi netti di direzione che vuoi dare. Quel motorino NON è buono per muovere la catena lo bruci |
Pasto_Livve |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 22:10:52 Sono arrivato da poco... e da questo forum e in perticolare da questo link ho ricavato l'idea di fare anche io un piccolo percorso su catena... http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=2617&posts=16&start=1
sono un principiante per cui ci tengo a sapere il vostro parere per potermi perfezionare...
Immagine:
48,63 KB
Quest'anno io e i miei compari in un angolo del presepe abbiamo realizzato uno scorcio del nostro paese e avevamo pensato di inservi la nostra caratteristica processione alla cappella dei Pai utilizzando l'espediente della catena...
due domande fondamentali: 1) 2 pignoni (perchè per ora di più non sono riuscito a reperire)possono bastare? 2) il motore che contavo di usare è un motore di recupero (cito testualmente quanto scritto sul retro) 220-240V 4r/min 4W CW/CCW 50Hz è sufficente?
Immagine:
83,78 KB |
edvige1982 |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 00:25:42 Salve a tutti! sono nuova...volevo chiedervi una mano per quanto riguarda la costruzione di un meccanismo con catena della bicicletta e motorino che permetta ai personaggi di camminare (stile processione) lungo un perimetro prestabilito. Premetto che sono completamente ignorante in materia e che non so neanche la differenza tra i vari motorini e tutti gli amici marchingegni Premesso questo, vi chiedo di spiegarmi elementarmente come poter realizzare questo progetto. Vi ringrazio e ...complimenti, un forum così pieno di professionisti (maghi oserei dire), non l'avevo mai visitato.
|
mcfive |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 18:35:48 Ok, ora ci siamo.
|
aleics |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 10:57:07 ciao, la mia e' solo un'idea, che forse cerchero' di realizzare: la catena e' orizzontale e la parte interna del piano sta perche' sorretta da mensole che "scavalcano" la catena, messa a circa 3/5 cm sotto il piano d'appoggio.
ciao Aleics |
mcfive |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 09:58:04 Forse ho capito male, ma la catena nel tuo caso è posizionata come quella delle bici ? Diversamente se la catena gira orizzontalmente, vale quanto già detto e non capisco come fai a tenere la catena sotto il piano fresato per il passaggio del perno. La parte interna del piano come si sorregge non c’è la catena in mezzo?
|
aleics |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 14:01:04 Mi son spiegato male, scusa: visto di lato ci sono i personaggi che poggiano con 4 rotelle piccole sul piano finale. Questo e' fresato per far passare un perno il quale e' saldato alla catena che gira sotto tale piano. |
mcfive |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 12:01:26 Scusa ma non riesco a comprendere come vorresti realizzare il movimento. cosa intendi per rotelline, ganci? dove scorrono? come stanno in posizione?
|
aleics |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 11:03:46 Ciao, io non ho mai realizzato un ingranaggio simile ma ho pensato a questa soluzione per alleggerire catena e quindi tutta la struttura di ingranaggi: ogni statuina e' composta da una base con delle rotelle piccolissime che quindi fanno appoggiare tutto il peso sul piano di rotolamento e hanno un gancio che viene agganciato alla catena la quale deve quindi spingere e non sollevare la statua.
Che ne dite?
Ciao Alex |
mcfive |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 15:27:22 Non voglio aggiungere più di tanto alla discussione, ma posso portare la mia personale esperienza avendo realizzato un movimento simile, nello specifico erano barche di pescatori che si muovevano all’interno di un lago. Dopo alcun prove, bisogna sempre ricordarsi che quando si fa qualche cosa che si espone al pubblico, i meccanismi devono funzionare per ore consecutive e nella massima affidabilità e sicurezza, conviene ridurre la velocità attraverso riduttori meccanici piuttosto che agire sul voltaggio fornito al motore. Per evitare lo scarrucolamento della catena occorre necessariamente inserire un semplice tendicatena. Quest’ultimo si realizza con un piccolo pignone montato su una staffetta forata al centro dove farà da cerniera e dalla parte opposta del pignone si inserisce una molla fissata alla struttura, è il principi del tendicatena delle bici dotate di cambi. Il tendicatena così realizzato sarà in grado di assorbire i vari allungamenti o accorciamenti della catena che si generano per vari motivi (usura dei pignoni, eccentricità di fissaggio, peso delle statue ecc.). La catena, quella classica da bici, nasce per “lavorare” in posizione orizzontale, quando la si usa mettendola su di un piano cioè ruotata di 90 gradi, e caricandola anche di un peso quale quello delle statuine, la catena tende a flettersi e in prossimità dei pignoni, può capitare che non agganci perfettamente e scarrucoli o generi degli sforzi con conseguente surriscaldamento del motore e rumori indesiderati. Sono di facile reperibilità due cose a mio giudizio utili: 1)dei guida catene in teflon che impediscono alle catene di flettersi, nello specifico sono molto utili quando la distanza tra due pignoni supera i 50 60 cm,. i guida catene consentono di avere pignoni distanti anche 3 metri. 2) delle false maglie dotate di piastrina di fissaggio che possono essere utilizzate per fissare gli oggetti da trascinare (statuine, barche, tronchi, ecc.). Questi accessori sono normalmente utilizzate per la realizzazione nei sistemi di montaggio nell’industria e reperibili presso qualsiasi catenificio. Mcfive
|
Pierchi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 19:15:09 cutex ha scritto così all'inizio...
5- I pignoni devono girare piu' in piano possibile cosi' da non trasmettere le ondulazioni al meccanismo e ai personaggi della catena.
6- Se la catena e' particolarmente lunga, per equilibrare il tutto, e' necessario costruire il percorso a ZIG ZAG che permette tra l'altro di far "riapparire" un personaggio da dietro una casa dopo che e' passato davanti allo spettatore. Comunque e' bene ricreare dietro la scena il "negativo" del percorso per ingannare l'occhio e per dare piu' stabilita' al tutto.
|
Pierchi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 18:52:56 Citazione: Messaggio inserito da giovane
e per nn farla trabballare???
serve, un appoggio (sopra o sotto) dove la catena si appoggia e resta diritta... e poi si aggiungono anche delle corone, non solo sulle curve, ma anche sui rettilinei |
giovane |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 17:29:04 e per nn farla trabballare??? |
Pierchi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 16:16:33 solo 5 metri di catena?
il motore del tergicristallo è perfetto.
Fermo restando che la catena non sia troppo dura, e le corone siano ben libere! |
giovane |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 15:56:42 ragazzi nn voglio aprire un altra discussione... allora: vorremmo fare una cosa nel presepe parrocchiale... i re magi ke girano per tutto il presepe... circa 5 metri di catena... ke motore potente usiamo???? |
6vior |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 14:58:30 ora non sono a casa ma tornerò per meta settembre, quando torno vedo di mettere delle foto |
giovane |
Inserito il - 08 agosto 2009 : 18:17:15 Citazione: Messaggio inserito da 6vior
ciao a tutti, cavolo avevo dimenticato sto post, cmq ho sperimentato un metodo molto più funzionale per il movimento su catena...
Per il girarrosto penso che come potenza potrebbe andare (te ne assicuri facendo prima la prova con un tester) ma per il senso di rotazione no, perchè il girarrosto gira sia in senso orario che antiorario, quindi ti ritroveresti con le statue che camminano al contrario!
ke metodo hai sperimentato??? |