Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 L'Artigiano artista "

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pettirosso Inserito il - 21 novembre 2012 : 09:57:57
L'Artigiano artista
"Una distinzione tra artigianato e artista si precisò definitivamente in Italia a partire dal XV secolo quando pittori e scultori - come Piero della Francesca, Ghiberti, Donatello o, più tardi, Leonardo e Michelangelo - intesero dare alla propria opera dignità e ambizioni scientifiche, svincolandola dalle "arti meccaniche" (manuali) alle quali fino ad allora era stata assimilata e collocandola sullo stesso piano delle "arti liberali".

In questo modo furono poste le basi che diedero una giustificazione teorica a quella divaricazione che da allora avrebbe allontanato sempre più radicalmente la figura dell'artista da quella dell'artigiano.

Il primo inteso come inventore/creatore di forme nuove e degne del massimo rispetto culturale, certamente fondate su capacità di mestiere che dovevano però essere fecondate, per raggiungere i gradi più alti del valore artistico, da fatti di elaborazione mentale/concettuale

Il secondo, l'artigiano, guardato viceversa come un ripetitore di oggetti e di forme predeterminate da una tradizione secolare continuamente aggiornata e replicata grazie alla padronanza di un mestiere per il quale la destrezza della mano conta di più dell'invenzione intellettuale. Alcune relazioni, tuttavia, sono continuate a sussistere tra questi due settori della produttività dell'uomo.

Esistono tuttora, in altri termini, attività artigiane la cui organizzazione discende in modo diretto - secondo un filo e una tradizione ininterrotti - dalle botteghe artistiche medievali e rinascimentali: e anche se la manualità, l'abilità nell'usare un numero elevato di strumenti, ne è la prima caratteristica - si consideri ad esempio la varietà di martelli e di scalpelli usati dai cesellatori - certamente esiste anche una componente estetica nell'oggetto prodotto che suggerisce un apparentamento con l'opera d'arte. Ciò può essere riscontrato, esemplificativamente, nella produzione artigianale di ceselli , di oggetti di vetro, di statuine per presepi che, non a caso, vengono comunemente riconosciuti e indicati come fatti di "artigianato artistico".

Un dato che accomuna tutti i prodotti appena ricordati è la mancanza di un qualsiasi riferimento alla cultura propria degli uomini che li hanno eseguiti, alle tradizioni popolari originali dei luoghi in cui quegli artigiani hanno vissuto".

(Vera Zamagni, "storia dell'Artigianato Italiano").

Buon giorno a tutti e ben ritrovati,tornando al discorso tra artista ed artigiano la differenza sostanziale è quindi che l'artista è un artigiano ispirato.

ps mi scuso con chi mi ha scritto in pvt a cui non ho dato risposta vi ringrazio per le parole di aiuto che mi avete dato,vi risponderò .
Ciao
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mike59 Inserito il - 29 maggio 2015 : 07:56:05
Citazione:
Messaggio inserito da filo rosso

Buongiorno Mike59.. ricordo di aver letto pettirosso un'annetto fa in una delle discussioni culturali aperte da me...mi pareva avesse problemi di salute con qualche famigliare...sarà preso da altre problematiche.. spero comunque che stia bene.

Filo Rosso

Grazie, spero anch'io che stia bene.
Ciao mike59
mike59 Inserito il - 29 maggio 2015 : 07:54:59
Atty, il mio intento è proprio quello, la speranza che qualcuno del Forum lo conosca personalmente.
Grazie comunque.
Ciao mike59
filo rosso Inserito il - 28 maggio 2015 : 10:26:09
Buongiorno Mike59.. ricordo di aver letto pettirosso un'annetto fa in una delle discussioni culturali aperte da me...mi pareva avesse problemi di salute con qualche famigliare...sarà preso da altre problematiche.. spero comunque che stia bene.

Filo Rosso
ATTY Inserito il - 27 maggio 2015 : 19:50:23
Beh uno che non scrive da tre anni e' difficile sapere Dov 'e....a meno che uno non lo conosca di persona...
mike59 Inserito il - 27 maggio 2015 : 08:10:34
Qualcuno di voi sa dov'è pettirosso?
mike59
mike59 Inserito il - 29 novembre 2012 : 22:50:46
Bentornato Pettirosso, ti abbraccio.
Ciao mike59
Elio Inserito il - 29 novembre 2012 : 21:14:57
Beh,
mi unisco alla compagnia....
Bentornato!
... e buon lavoro
renzo50 Inserito il - 24 novembre 2012 : 20:31:19
Grazie, anche qui oggi una bellissima giornata di sole.
bentornato Franco.
pettirosso Inserito il - 22 novembre 2012 : 09:23:58
grazie a tutti
buona giornata ,qui di sole
GIALLARO Inserito il - 21 novembre 2012 : 20:10:59
sei ritornato !!!
fabiowarrior1 Inserito il - 21 novembre 2012 : 19:12:46
Citazione:
Messaggio inserito da sergio70

Finalmente tornato. Ciao franco

ti voglio bene francooo
sergio70 Inserito il - 21 novembre 2012 : 18:21:34
Finalmente tornato. Ciao franco
carlito Inserito il - 21 novembre 2012 : 11:21:02
bentornato Franco !!!!! sono contento che tu ci sia ancora (nel forum)!!!!

Chiudi Finestra (termina)