Autore |
Discussione |
|
pettirosso
Membro Master
Prov.: Bari
764 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 09:57:57
|
L'Artigiano artista "Una distinzione tra artigianato e artista si precisò definitivamente in Italia a partire dal XV secolo quando pittori e scultori - come Piero della Francesca, Ghiberti, Donatello o, più tardi, Leonardo e Michelangelo - intesero dare alla propria opera dignità e ambizioni scientifiche, svincolandola dalle "arti meccaniche" (manuali) alle quali fino ad allora era stata assimilata e collocandola sullo stesso piano delle "arti liberali".
In questo modo furono poste le basi che diedero una giustificazione teorica a quella divaricazione che da allora avrebbe allontanato sempre più radicalmente la figura dell'artista da quella dell'artigiano.
Il primo inteso come inventore/creatore di forme nuove e degne del massimo rispetto culturale, certamente fondate su capacità di mestiere che dovevano però essere fecondate, per raggiungere i gradi più alti del valore artistico, da fatti di elaborazione mentale/concettuale
Il secondo, l'artigiano, guardato viceversa come un ripetitore di oggetti e di forme predeterminate da una tradizione secolare continuamente aggiornata e replicata grazie alla padronanza di un mestiere per il quale la destrezza della mano conta di più dell'invenzione intellettuale. Alcune relazioni, tuttavia, sono continuate a sussistere tra questi due settori della produttività dell'uomo.
Esistono tuttora, in altri termini, attività artigiane la cui organizzazione discende in modo diretto - secondo un filo e una tradizione ininterrotti - dalle botteghe artistiche medievali e rinascimentali: e anche se la manualità, l'abilità nell'usare un numero elevato di strumenti, ne è la prima caratteristica - si consideri ad esempio la varietà di martelli e di scalpelli usati dai cesellatori - certamente esiste anche una componente estetica nell'oggetto prodotto che suggerisce un apparentamento con l'opera d'arte. Ciò può essere riscontrato, esemplificativamente, nella produzione artigianale di ceselli , di oggetti di vetro, di statuine per presepi che, non a caso, vengono comunemente riconosciuti e indicati come fatti di "artigianato artistico".
Un dato che accomuna tutti i prodotti appena ricordati è la mancanza di un qualsiasi riferimento alla cultura propria degli uomini che li hanno eseguiti, alle tradizioni popolari originali dei luoghi in cui quegli artigiani hanno vissuto".
(Vera Zamagni, "storia dell'Artigianato Italiano").
Buon giorno a tutti e ben ritrovati,tornando al discorso tra artista ed artigiano la differenza sostanziale è quindi che l'artista è un artigiano ispirato.
ps mi scuso con chi mi ha scritto in pvt a cui non ho dato risposta vi ringrazio per le parole di aiuto che mi avete dato,vi risponderò . Ciao
|
Franco.
"Francesco"il musical, http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp
Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia: http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o |
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 11:21:02
|
bentornato Franco !!!!! sono contento che tu ci sia ancora (nel forum)!!!! |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
sergio70
Membro Senior
Prov.: Taranto
Città: statte
191 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 18:21:34
|
Finalmente tornato. Ciao franco |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 19:12:46
|
Citazione: Messaggio inserito da sergio70
Finalmente tornato. Ciao franco
ti voglio bene francooo |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 20:10:59
|
sei ritornato !!! |
|
|
pettirosso
Membro Master
Prov.: Bari
764 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
|
Elio
Membro Master
Città: Milano
488 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 21:14:57
|
Beh, mi unisco alla compagnia.... Bentornato! ... e buon lavoro |
Elioz ___________________ http://www.ilpiccolopresepe.it |
|
|
mike59
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 22:50:46
|
Bentornato Pettirosso, ti abbraccio. Ciao mike59 |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
|
|
mike59
Membro Master
2024 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2015 : 08:10:34
|
Qualcuno di voi sa dov'è pettirosso? mike59 |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
|
|
ATTY
Membro Master
Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2015 : 19:50:23
|
Beh uno che non scrive da tre anni e' difficile sapere Dov 'e....a meno che uno non lo conosca di persona... |
|
|
filo rosso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: San severo
559 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2015 : 10:26:09
|
Buongiorno Mike59.. ricordo di aver letto pettirosso un'annetto fa in una delle discussioni culturali aperte da me...mi pareva avesse problemi di salute con qualche famigliare...sarà preso da altre problematiche.. spero comunque che stia bene.
Filo Rosso |
|
|
mike59
Membro Master
2024 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2015 : 07:54:59
|
Atty, il mio intento è proprio quello, la speranza che qualcuno del Forum lo conosca personalmente. Grazie comunque. Ciao mike59 |
|
|
mike59
Membro Master
2024 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2015 : 07:56:05
|
Citazione: Messaggio inserito da filo rosso
Buongiorno Mike59.. ricordo di aver letto pettirosso un'annetto fa in una delle discussioni culturali aperte da me...mi pareva avesse problemi di salute con qualche famigliare...sarà preso da altre problematiche.. spero comunque che stia bene.
Filo Rosso
Grazie, spero anch'io che stia bene. Ciao mike59 |
|
|
|
Discussione |
|