Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 QUANDO SMONTATE IL PRESEPIO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marco 90 Inserito il - 09 gennaio 2011 : 11:15:41
Vi volevo farvi questa domanda io lo fatto il 5-8-9 dicembre e lo smonto domani sera 10 gennaio
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
romano Inserito il - 16 gennaio 2011 : 22:36:38
ragazzi sò ke è un dispiacere smontare un presepe,provate a fare come me,smontato quello grosso ne ho costruito di più piccoli,2 come quadro ed uno come 1 soprammobile con cornice ms.15x12,così la capocasa nn brontola ed io mi godo i miei presepiciao romano

Immagine:

72,52 KB
riccardo Inserito il - 16 gennaio 2011 : 18:27:49
Ciao sono Riccardo e anche a casa mia è tradizione smontare il presepe dopo il 2 Febbraio perchè il 2 è il giorno della Candelora e si festeggia anche la benedizione del Tempio.
SFnini71 Inserito il - 15 gennaio 2011 : 18:14:10
Non conoscevo la tradizione di smontare il presepe i 2 febbraio.
Peccato che l'ho già smontato ieri.
Sarà per il prossimo anno.
Moro Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:07:42
Ti rimando a un'altra discussione che potrebbe aiutarti
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2446&SearchTerms=profondit%E0

se poi hai ancora bisogno scrivimi pure che cerco di risolvere i tuoi dubbi!!!
pettirosso Inserito il - 13 gennaio 2011 : 14:46:16
qui vi è la tradizione di smontare il presepe il giorno 2 di febbraio giorno della presentazione di Gesù Cristo al tempio, ma la tradizione non è rispettata da tutti ci sono chiese e privati che mantengono la tradizione e altri no.La chiesa matrice smonta il presepe il lunedì dopo della settimana dell'epifania,quest'anno lunedì 10 gennaio.Forse vi è una disposizione dal concilio vaticano secondo.
marco 90 Inserito il - 13 gennaio 2011 : 14:35:40
Io lo ricreato in stile montano con baite montagne ritrovando in giro delle cortecce a forma di vette con dietro una luce rossa che sembra il tramonto la natività in sassi di tuffo fatta la prima volta, e varie colline ma l'anno prossimo vorrei fare sola 1 collina sopra la grotta con il gregge
ma l'anno prossimo siccome ho più spazio di profondità vorrei fare i famosi vari piani mi diresti come farlo e magari uno schema spiegando
Moro Inserito il - 13 gennaio 2011 : 12:11:36
Guarda purtroppo quest'anno non sono riuscito a fare un bel presepe perchè ho avuto parecchi problemi...cmq le misure esatte sono 180 cm di larghezza per 150 cm di profondità. Io uso le statuine da 11 cm per il primo piano, da 8 cm per il secondo piano e qualcuna da 2-3 cm per il terzo.

Quest'anno ne ho usate solo 14 contando la natività, ma un altr'anno cambierà tutta la scenografia perchè lo volevo ambientare in palestina e devo ancora studiarmi bene come occupare gli spazi (però per quanto riguarda grotta case e paesaggio so già come fare)..

tu che tipo di ambientazione hai ricreato?
marco 90 Inserito il - 13 gennaio 2011 : 11:40:38
Il tuo come è essatamente con le misure? e quante statue hai io 22 da 12 cm
Moro Inserito il - 13 gennaio 2011 : 11:35:03
Bè devo dire che all'incirca è tipo il mio come misure eheh!!!
marco 90 Inserito il - 13 gennaio 2011 : 11:31:31
Anche io prima di spontarlo mi sono preso le misure per il presepio dell'prossimo Natale da un altra parte allora 2 metri per 150 cm di profondità
Moro Inserito il - 13 gennaio 2011 : 11:24:31
Purtroppo smontarlo è sempre un dispiacere...io per esempio lo smonterò sabato, ma nel mentre sto già prendendo le misure per gli accorgimenti per il prossimo Natale!!!
francescofortunato Inserito il - 12 gennaio 2011 : 22:16:43
Il presepe purtroppo lo smonto a malincuore il 7 gennaio o pochi giorni dopo. In genere nelle chiese il presepe resta fino al 2 febbraio, giorno in cui la Sacra Famiglia abbandona Betlemme per andare al tempio a presentare Gesù.
paolino Inserito il - 12 gennaio 2011 : 15:37:27
appena finito di smontare quello di casa
Preseparo Inserito il - 12 gennaio 2011 : 13:19:09
io quello in chiesa in due giorni intensi ,10-11/1, l'ho smontato.
quello a casa il giorno dopo l'epifania
ma so che c'e una tradizione giu in puglia dai miei nonni che vuole che il presepe si smonti il 2 febbraio
e sinceramente sto cercando di documentarmi...qualcuno ha notizie di come si è arrivati a questi giorni?
mi è stato detto da un prete di passaggio in parrocchia che i magi nn arrivano il 6 gennaio, ma il 6 gennaio è nato gesu...sinceramente ci sono rimasto un po...che dite???
Elena975 Inserito il - 12 gennaio 2011 : 12:23:22
oggi quello a casa, lunedì in chiesa
marco 90 Inserito il - 12 gennaio 2011 : 12:18:51
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

io appena torno a casa verso fine mese (dopo il 22)

Io lo spontato lunedì 10
6vior Inserito il - 12 gennaio 2011 : 00:24:53
io appena torno a casa verso fine mese (dopo il 22)
Amministratore Inserito il - 10 gennaio 2011 : 18:58:34
10 febbraio !
Ancora viene molta gente a vederlo...
Però smontarlo E' UNA TORTURA (sigh!)...
Elena975 Inserito il - 10 gennaio 2011 : 16:44:39
sto dribblando la domanda di mia madre, con varie scuse....non ho tempo...devo fare le foootoo, proprio non ne ho voglia mi sa che mercoledì però....
sjmo74 Inserito il - 10 gennaio 2011 : 12:51:19
A malincuore credo che lo toglierò questa settimana....
fla Inserito il - 09 gennaio 2011 : 23:05:11
beato te Romano il mio presepe l'ho dovuto smontare oggi,
sapessi che delusione ,se era stato per me l'avrei smontato il 2 di febbraio comunque ormai è fatta,io sto già pensando al prossimo,
lo vorrei fare stile orientale.
romano Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:55:02
grande sfakkinata del 09-01,x smontare l'albero e addobbi vari,mentre x i presepi rimangono in bella mostra tutto l'anno....romano
Dave Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:21:20
Boh non ho una data precisa, dipende da quanto tempo ho. Però non vedo l'ora di liberarmi del pensiero perchè smontare il presepe, a differenza di farlo, è una vera scocciatura
bgiordy Inserito il - 09 gennaio 2011 : 12:25:53
L'albero lo tolgo domani, ma il presepe resta fino al 2 febbraio. Smontarlo è più faticoso (e meno divertente) che non farlo.

ciao
claudio Inserito il - 09 gennaio 2011 : 12:16:10
io lo tolgo a fine mese
marco 90 Inserito il - 09 gennaio 2011 : 12:04:16
Cosi tardi il 90 per cento lo tolgono il 7 o la domenica dopo la befana
Enzo85 Inserito il - 09 gennaio 2011 : 11:42:22
Io domani tolgo l'albero e le decorazioni varie, il presepe e la grotta che ho all'ingresso di casa li tolgo alla candelora il 2 febbraio, in famiglia abbiamo questa tradizione da sempre

Chiudi Finestra (termina)