V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
magbone |
Inserito il - 26 dicembre 2015 : 14:38:11 Ciao a tutti e Buone Feste,
per il presepio pasquale vorrei che tutte le porte (3) del villaggio si aprissero all'alba e si chiudessero al tramonto (ho la centralina).
Ho guardato bene nel forum e non c'è nulla di dettagliato, o almeno, io non sono riuscito a trovare una guida semplice e definita per fare queste operazioni senza tanti ghirigori.
Le porte sono le seguenti: 1 - una grande pietra (ovviamente) che dovrà scorrere da destra a sinistra e viceversa, 2 - un portone con due ante, 3 - dal portone/ponte di un castello che sale e scende.
Mi sapete indicare quali sono i materiali necessari per la realizzazione? Motorini da 12v immagino (o quelli da 220?) e altro?
Grazie per l'aiuto!! Buon nuovo anno!
Andrea
|
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
emanuelebz |
Inserito il - 30 dicembre 2016 : 11:31:38 invio delle foto per le porte
Immagine:
67,78 KB
Immagine:
51,81 KB
Immagine:
70,94 KB
|
andreabs |
Inserito il - 26 dicembre 2016 : 19:18:55 Ciao,
complimenti per la realizzazione...mi affascina molto l'idea. Puoi caricare un video con l'effetto generato?
Grazie in anticipo ed Auguri a tutti |
emanuelebz |
Inserito il - 26 dicembre 2016 : 10:32:14 Alle uscite a scatto (alba e tranonto ) dei regolatori di luminosità si collegano due teleruttori a 220 volt che inseriscono i comandi per l'alimentazione del motorino a c/c con motoriduttore incorporato da 5-10 giri al minuto Vicino al raddrizzatore c'è il relè per l'inversione di marcia Quindi : parte l'alba scatta il suo rele , si alimenta il raddizzatore che invia corrente al motorino che si avvia e si ferma con il fine corsa ( porta aperta) Al tramonto il processo si inverte Ovviamente servono due finecorsa da posizionare in modo coretto e due ruote dentate per ridurre la velocità della porta e su una di queste , quella innestata su cardine della porta va inserito un filo rigido per comandare i due finecora Spero sia chiaro, altrimenti scrivete Buon Natale in ritardo e mi scuso per la risposta tardiva ma avendo la moglie ammalata ... Domani farò delle foto più chiare e le invierò
Immagine:
83,55 KB
Immagine:
87,02 KB |
Amministratore |
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 16:38:04 Pubblica tutto quello che può servire: foto, schemi, spiegazioni, consigli ecc... Tutto quello che reputi possa essere utile sapere (e vedere).
|
emanuelebz |
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 09:34:20 cosa vuoi che pubblichi delle foto o dei schemi relativi ? |
Amministratore |
Inserito il - 25 novembre 2016 : 10:29:37 Per emanuelebz: Perchè non pubblichi la tua realizzazione ?
Per magbone: Se sei pratico di elettronica potresti usare dei servocomandi per il modellismo gestiti da un microcontrollore.
|
emanuelebz |
Inserito il - 25 novembre 2016 : 08:26:12 sai leggere uno schema elettrico e sporattutto hai motorini ( a 12 v ), ruote dentate, relais (12 v) e micro fine-corsa per realizzarlo ? Se li hai rispondimi e ti mando lo schema , che è complicato e delle foto avendo realizzato una casa con 2 porte e 2 finestre che si aprivano all'alba e si chiudevano al tramonto Mi sono dimenticato: hai un regolatore di luci con uscite a a scatto ( 2 uscite ) ? mandami la tua e-mail rispondo solo privatamente |