Autore |
Discussione |
|
daniele70
Membro Master
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello
416 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2017 : 10:51:21
|
Buongiorno a tutti gli appassionati presepisti del forum, ho un dubbio che può sembrare banale e che vorrei condividere con voi- Vado al dunque: stavo facendo un pò di ordine nella soffitta di mio suocero ed ho trovato del caffè in polvere ormai scaduto. Secondo voi lo posso utilizzare come componente nei vari miscugli "porcheria" (gesso, sabbia, terra, etc), oppure c'è il rischio che in qualche modo esso possa fare una qualche reazione nel tempo (cattivo odore oppure in qualche modo incidere sulla colorazione...)? Fino ad ora ho sempre usato solo le pose del caffè e quindi non ho esperienza con caffè "nuovo"
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
|
Daniele |
|
netsurfer
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia
831 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2017 : 08:05:08
|
Boh, non saprei. Ci vorrebbe il parere di un chimico. Dico la mia secondo logica: il caffé nuovo é piú sottile e fine come granulometria, quello usato è piú compatto e "spesso". Inoltre quello usato, avendo già perso per infusione buona parte del caffé in esso contenuto probabilmente rilascia meno colore durante la fase di colorazione. Per il resto penso che non vari molto. Se ti va bene una polvere piú sottile e non ti interessa che perda piú colore in quanto poi la ricopri con altro colore, secondo me la puoi tranquillamente usare. |
|
|
Paolo Guadin
Membro Medio
Prov.: Verona
Città: Soave
86 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2017 : 19:00:25
|
Salve,la polvere di caffe sia vergine che usata, può sostituiire comunemente altri granuli da mischiare col gesso. ti colorerà in maniera diversa in base alla quantità che ci metti. Paolo |
paolo |
|
|
daniele70
Membro Master
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello
416 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2017 : 19:18:37
|
Grazie per le risposte ragazzi!!! |