Autore |
Discussione |
Alessio99
Nuovo Arrivato
Città: Pescara
11 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2013 : 18:19:36
|
Ciao a tutti, sto costruendo una statua vestita della madonna, ma non so come fare il vestito. La statuina deve sembrare una statua reale vestita e quindi il vestito deve essere completo. Qualcuno Sa aiutarmi?? Grazie
|
|
magicopresepe
Membro Master
Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2013 : 23:24:17
|
ciao, potresti dirci le dimensioni della statua che devi vestire?, mi sembra di capire che è abbastanza grande, o sbaglio? dacci più dettagli e così sarà più facile aiutarti. |
|
|
Alessio99
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2013 : 11:51:58
|
No, è una statua abbastanza piccola di 20 cm, questo è il problema |
|
|
ant69
Membro Attivo
Prov.: Bergamo
Città: romano di lombardia
103 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2013 : 15:56:10
|
Ciao alessio99, in rete ci sono dei siti dove puoi prendere spunto , per es. http://www.ilpresepe.org/, ma poi devi adattarli per quel che ti serve...insomma devi crearteli sul personaggio stesso. Devi fare tante prove! Una cosa importante, aiutati con gli spilli, non cucire tutto, se una parte del vestito ( dipendera dal soggetto che vorrai vestire)rimane nascosto non devi farlo! E cerca di usare una stoffa morbida che si lascia stropicciare, se poi la stoffa risultasse molto leggera dopo che l'hai tagliata e cucita, prima di indossarla bagnala in acqua con pochissima vinavil. |
antonio |
|
|
Alessio99
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2013 : 17:40:12
|
Io dovrei fare un vestito completo davanti e dietro, anche le parti che non si vedono devono essere fatte |
|
|
magicopresepe
Membro Master
Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2013 : 23:23:09
|
ciao, secondo me devi accontentarti del metodo che ti ha descritto ant 69 ,se lo fai con i crismi di un vestiti reale con cuciture e tutto anche i vestiti sotto, vai a sformare la statua e ti risoltera infagottata e poco naturale,per quanto tu possa trovare anche de tessuti morbidissimi, non cadranno mai in modo credibile . x quella misura secondo me l'effetto migliore lo avrai solo con il sistema dei tessuto indurito,poi senz'altro non è detto che non puoi provare con altri sistemi. ciao e buon lavoro. |
|
|
Alessio99
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2013 : 23:38:47
|
Il problema non sono le cuciture, ma come fermare il vestito dietro in modo che si possa togliere senza rovinarlo |
|
|
ant69
Membro Attivo
103 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2013 : 08:33:04
|
Alessio, ma io non ho capito se questa Madonna la vorresti vestire seguendo i canoni del ' 700 napoletano o in altro modo. Hai visto la madonna che ho pubblicato di recente, quella misura 25cm.
|
antonio |
|
|
Alessio99
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2013 : 08:38:16
|
Deve essere una statua vestita cosi da sembrare una statua reale cioe con ricami e cose varie, qquindi deve essere visibile anche il retro |
|
|
ant69
Membro Attivo
103 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2013 : 14:13:34
|
Tipo quelle delle processioni o quelle che si trovano nelle Chiese? |
antonio |
|
|
Alessio99
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2013 : 20:53:19
|
Si esatto |
|
|
Pas_dio
Membro Master
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone
548 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2013 : 22:16:26
|
Ciao Alessio Nella sezione primi passi c'è una discussione intitolata vestire pastori nella quale ci sono alcune mie realizzazioni. Fammi sapere se è quello che cerchi perché potrei inviati su un indirizzò mail il cartamodello,che va bene per pastori da 33 cm ma che con un po' di pazienza e facendo le opportune riduzioni in scala potrebbero tornati utili |
|
|
Alessio99
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2013 : 22:58:31
|
Grazie, se vuoi ti mando la mia e mail! |
|
|
Alessio99
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2013 : 23:00:15
|
Grazie, secondo me vanno bene. Ti posso mandare la mia e mail e poi ti faccio sapere una volte fatto il lavoro. |
|
|
Pas_dio
Membro Master
548 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2013 : 07:56:39
|
Va bene |
|
|
Alessio99
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
|
Pas_dio
Membro Master
548 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2013 : 21:58:58
|
Ciao Alessio Hai ricevuto la mail con l'allegato ? |
|
|
Alessio99
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2013 : 22:26:10
|
Si, grazie. Scusa se non ho risposto, ma non ho avuto il tempo. |
|
|
Pas_dio
Membro Master
548 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 00:09:53
|
Ok |
|
|
vin62
Nuovo Arrivato
Città: Mantova
8 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 23:06:01
|
Ciao Pas e ancora possibile avere i cartamodelli? |
|
|
Pas_dio
Membro Master
548 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2014 : 01:20:11
|
Certo vin se vuoi te li giro con lo stesso sistema di Alessio basta che tu mi mandi un indirizzò mail |
|
|
Schnuki
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Ghivizzano
475 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2014 : 13:38:13
|
Ciao a tutti.....ho letto la vostra discussione. Io possiedo una collezione di madonne vestite sia di piccole dimensioni che professionali. 99,9% gli abite del '700 non avevano bottoni ma erano stringati o cuciti direttamente sul manichino. Le statue possedevano spesso diversi abiti che venivano sostituiti nelle grandi solennità. Solo i primi del '900 cominciarono ad inserire i bottoni. Ho restaurato e confezionato parecchi abiti con stoffe antiche e sotto gli abiti indossavano biancheria dell'epoca di realizzazione. Ho partecipato alla mostra "madonnine agghindate" di Arezzo e vi assicuro che è un mondo affascinante. Se volete alcune delucidazioni sono a disposizione. Ciao a tutti francesca |
|
|
Schnuki
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2014 : 13:49:56
|
Ecco do cosa sto parlando. L'abito della seconda foto l'ho realizzato con stoffe dei primi del '700. A presto
Immagine:
108,15 KB
Immagine:
101,45 KB |
|
|
Cloud
Membro Master
Città: Milano
423 Messaggi |
|
Cloud
Membro Master
Città: Milano
423 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2014 : 13:56:44
|
Chiedo scusa!!! Non so cosa ho combinato ciao ciao Claudio Ciao Francescaaaa |
|
|
Schnuki
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2014 : 14:12:15
|
Ciao Claudio è sempre un piacere incontrarti |
|
|
Pas_dio
Membro Master
548 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 01:06:55
|
Ciao Francesca I tuoi lavori sono davvero molto belli e sono realizzati secondo i canoni del 700 . Ma probabilmente Alessio e Vin cercano qualcosa di diverso e cioè quel modo di vestire che si trova se giri per San Gregorio Armeno . Sono stoffe diverse da quelle di cui parli ( tafta' ,seta disan Leucio raso etc..) Per quanto riguardo i modelli ci sono due modi di vestire un San Giuseppe o una Madonna Nel caso della Madonna e' previsto un modello con davanti , dietro e maniche oppure un modello con maniche larghe e un unico pezzo di stoffa quadrato che opportunamente modellato da il vestito intero. Allo stesso modo il San Giuseppe ha un modello fatto di giubba , pantalone e maniche oppure il modello con maniche e pantalone ma con lo stesso pezzo di stoffa quadrato che opportunamente modellato da uno splendido vestito . Il modo più difficile da realizzare e ' quello del pezzo di stoffa unico ed è quasi impossibile spiegarlo mentre risulta discretamente semplice se uno lo vede realizzare almeno una volta dal vivo . Sono d'accordo con te quando dici che è un mondo affascinante e sicuramente a cercare si trovano tanti e tanti altri modi di vestire . Un po' dipende anche dai gusti . Ancora complimenti per le tue realizzazioni
|
|
|
Schnuki
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 12:08:09
|
Ciao Pas_dio..... Ho capito di cosa stai parlando. Mi scuso perché leggendo avevo capito che volesse realizzare una madonna con ricami...quindi da adorazione. Ho lavorato diversi anni nella realizzazione di pastori napoletani per un noto artista Napoletano e realizzavo sia teste che abiti con le bellissime stoffe di San Leucio e le varie minuterie in argento o piombo. Se riesco a trovare alcune foto le posto ben volentieri. Scusate ancora è grazie Francesca |
|
|
Schnuki
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 14:48:11
|
Questo è quanto realizzavo
Immagine:
86,23 KB
Immagine:
118,75 KB |
|
|
Chiara Bottelli
Membro Master
Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio
692 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 23:37:15
|
Io le ho viste con una video chiamata e vi garantisco che sono veramente fantastiche. Brava Francesca |
La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!! |
|
|
Schnuki
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 09:57:19
|
Grazie Chiara.....come al solito sei stupendaaaaaaaaaaaaaaaa |
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 13:07:53
|
Trovo questo scambio di esperienze molto interessante tanto da proporre qualcosa di più. Magari l'Amministratore potrà dedicare una sezione al costume, con storia ecc. Pas, mi sembra d'aver capito che hai delle competenze in fatto di costumi del '700 napoletano. Ti propongo, a capitoletti, di farci entrare in questa magia.Un piccolo ritaglio.Grazie |
|
|
Pas_dio
Membro Master
548 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2014 : 23:50:15
|
Francesca sei bravissima.....
|
|
|
Pas_dio
Membro Master
548 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 00:00:33
|
Citazione: Messaggio inserito da cassandra
Trovo questo scambio di esperienze molto interessante tanto da proporre qualcosa di più. Magari l'Amministratore potrà dedicare una sezione al costume, con storia ecc. Pas, mi sembra d'aver capito che hai delle competenze in fatto di costumi del '700 napoletano. Ti propongo, a capitoletti, di farci entrare in questa magia.Un piccolo ritaglio.Grazie
Assolutamente no , non ho nessuna competenza teorica sui costumi del 700 Io applico , da buon biologo , il metodo scientifico : osserva sperimenta e impara....e aggiungerei riproduci o comunque standardizza un metodo riproducibile. Proprio così tutto quello.che faccio è frutto di ore passate ad osservare i pastori di San Gregorio Armeno e di prove e prove per cercare di trovare un modo per riprodurre . Per quanto riguarda i tessuti cerco notizie in giro su internet o a volte chiedo ai maestri di San Gregorio . Tutto qui . Però se volete sono a vostra disposizione per chiarimenti o dritte circa la vestizione che nessuno mai mi ha insegnato e che quindi non hanno niente di ufficiale...
|
Modificato da - Pas_dio in data 28 febbraio 2014 00:11:49 |
|
|
Schnuki
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 10:20:40
|
Grazie Pasquale...sei gentilissimo. L'abito è la mia grande passione ed ho avuto la fortuna di seguire per diversi anni alcuni restauratori che si sono occupati della collezione di abiti del museo Stibbert di Firenze. Grazie a loro, ho frequentato i corsi dell'accademia sempre a Firenze. Qui non solo apprendiamo ciò che sono le stoffe e come si possono conservare e restaurare ma anche come, nelle diverse epoche, si utilizzavano per realizzare gli abiti. I pastori presepiali o le madonne vestite non fanno eccezione. Oltre a sculturare presepi, quando ne ho avuto l'opportunità ho aiutato ad allestire mostre su abiti antichi o madonnine "agghindate" come spesso vengono definite in Toscana (vedi mostra di Arezzo). Credimi è un mondo fantastico ed affascinante. |
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 11:09:15
|
Allora Francesca prendici per mano e apri le porte di questo incanto...ancora qualche foto dei particolari. Citazione: Messaggio inserito da Schnuki
Grazie Pasquale...sei gentilissimo. L'abito è la mia grande passione ed ho avuto la fortuna di seguire per diversi anni alcuni restauratori che si sono occupati della collezione di abiti del museo Stibbert di Firenze. Grazie a loro, ho frequentato i corsi dell'accademia sempre a Firenze. Qui non solo apprendiamo ciò che sono le stoffe e come si possono conservare e restaurare ma anche come, nelle diverse epoche, si utilizzavano per realizzare gli abiti. I pastori presepiali o le madonne vestite non fanno eccezione. Oltre a sculturare presepi, quando ne ho avuto l'opportunità ho aiutato ad allestire mostre su abiti antichi o madonnine "agghindate" come spesso vengono definite in Toscana (vedi mostra di Arezzo). Credimi è un mondo fantastico ed affascinante.
|
Modificato da - cassandra in data 28 febbraio 2014 11:27:00 |
|
|
Pas_dio
Membro Master
548 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 23:38:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Schnuki
Grazie Pasquale...sei gentilissimo. L'abito è la mia grande passione ed ho avuto la fortuna di seguire per diversi anni alcuni restauratori che si sono occupati della collezione di abiti del museo Stibbert di Firenze. Grazie a loro, ho frequentato i corsi dell'accademia sempre a Firenze. Qui non solo apprendiamo ciò che sono le stoffe e come si possono conservare e restaurare ma anche come, nelle diverse epoche, si utilizzavano per realizzare gli abiti. I pastori presepiali o le madonne vestite non fanno eccezione. Oltre a sculturare presepi, quando ne ho avuto l'opportunità ho aiutato ad allestire mostre su abiti antichi o madonnine "agghindate" come spesso vengono definite in Toscana (vedi mostra di Arezzo). Credimi è un mondo fantastico ed affascinante.
Allora spazio alla competenza e come dice Cassandra guidaci con la Tua esperienza . Ogni nuova notizia o particolare ci può essere di aiuto A me interesserebbe molto approfondire sui tessuti e vestizione popolani . |
|
|
Schnuki
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 10:38:46
|
Grazie mille ragazzi per la vostra fiducia. Fatemi pure le domande che volete....sperando di soddisfare le vostre aspettative |
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 11:13:54
|
Pas, abbiamo bisogno anche della tua esperienza acquisita con ricerca e dedizione.
Citazione: Messaggio inserito da Pas_dio
Allora spazio alla competenza e come dice Cassandra guidaci con la Tua esperienza . Ogni nuova notizia o particolare ci può essere di aiuto A me interesserebbe molto approfondire sui tessuti e vestizione popolani .
|
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 11:17:25
|
Primo quesito: la scelta dei colori del tessuti segue il significato liturgico? |
|
|
Schnuki
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 14:39:11
|
Ciao Cassandra, non necessariamente. Intanto dobbiamo distinguere tra manifattura popolare e nobiliare, ossia, chi era colui che indossava l'abito ed il suo ceto sociale; in più le epoche e le aree geografiche di riferimento. Le mode oggi come allora erano molto importanti ma spesso dettate da ragioni per lo più politiche ma anche religiose. Esistono in varie epoche le cosiddette leggi sontuarie, dove la sacralità del periodo era superatata dalla durezza politica. Queste leggi imponevano l'uso di colori scuri come il nero o il marrone scurissimo e l'uso moderatissimo dei gioielli. Di conseguenza il "popolo" si adeguava a quelli che erano i canoni imposti. Le leggi in questione, venivano applicate non solo in caso di guerra ma anche per dimostrare la sobrietà ed il poco interesse a tutto ciò che poteva risultare mondano in rispetto non solo alla chiesa ma anche ad uno stato sovrano. Le repubbliche per esempio erano coloro che più utilizzavano queste "mode". Naturalmente dobbiamo pensare anche alle epoche in questione. Ti faccio l'esempio della repubblica di Lucca, dove all'interno delle mura fino a 6 miglia fuori le mura stesse doveva essere applicata questa legge e tutto questo fino all'incirca agli anni 40/50 del XVIII secolo. Tutto questo poteva essere accantonato in certi momenti dell'anno come il carnevale dove i colori e gli eccessi erano più tollerati. Per quanto riguardano poi i colori c'era una vera e propria didascalia del significato acutizzato e messo in pratica in maniera più forte in Italia e in Europa con l'illuminismo. Specchio di questo stato lo vediamo nei vari musei dell'abito ma soprattutto nei presepi napoletani e non solo del 1700 e del 1800 dove in maniera maniacale ritroviamo le miniature di abiti popolari e non.Scusa se mi sono dilungata troppo ma ci sarebbero un mare di cose da dire ancora |
|
|
Pas_dio
Membro Master
548 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 23:13:44
|
Citazione: Messaggio inserito da cassandra
Pas, abbiamo bisogno anche della tua esperienza acquisita con ricerca e dedizione.
Citazione: Messaggio inserito da Pas_dio
Allora spazio alla competenza e come dice Cassandra guidaci con la Tua esperienza . Ogni nuova notizia o particolare ci può essere di aiuto A me interesserebbe molto approfondire sui tessuti e vestizione popolani .
Per quello che posso sono a disposizione |
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2014 : 11:29:31
|
Molto interessante. Grazie. E' palesemente chiara la mia ignoranza in questo settore e, pertanto, ti pongo un altro quesito!Ho restaurato un pastore del '700. Purtroppo, non ho potuto effettuare la riparazione dei tessuti poichè non di mia competenza ma, durante l'intervento, per recuperare i pezzi da restaurare (testina, manine e gambe) ho notato che il vestito era assemblato in pezzi e non cucito. Mi spiego meglio, le maniche si presentavano cucite a mano (presumo a punto nascosto) ed assemblate al manichino con spilli. Tutto a spilli, pantalone, corpetto ecc.Cosa ne pensate?
Ciao Cassandra, non necessariamente. Intanto dobbiamo distinguere tra manifattura popolare e nobiliare, ossia, chi era colui che indossava l'abito ed il suo ceto sociale; in più le epoche e le aree geografiche di riferimento. Le mode oggi come allora erano molto importanti ma spesso dettate da ragioni per lo più politiche ma anche religiose. Esistono in varie epoche le cosiddette leggi sontuarie, dove la sacralità del periodo era superatata dalla durezza politica. Queste leggi imponevano l'uso di colori scuri come il nero o il marrone scurissimo e l'uso moderatissimo dei gioielli. Di conseguenza il "popolo" si adeguava a quelli che erano i canoni imposti. Le leggi in questione, venivano applicate non solo in caso di guerra ma anche per dimostrare la sobrietà ed il poco interesse a tutto ciò che poteva risultare mondano in rispetto non solo alla chiesa ma anche ad uno stato sovrano. Le repubbliche per esempio erano coloro che più utilizzavano queste "mode". Naturalmente dobbiamo pensare anche alle epoche in questione. Ti faccio l'esempio della repubblica di Lucca, dove all'interno delle mura fino a 6 miglia fuori le mura stesse doveva essere applicata questa legge e tutto questo fino all'incirca agli anni 40/50 del XVIII secolo. Tutto questo poteva essere accantonato in certi momenti dell'anno come il carnevale dove i colori e gli eccessi erano più tollerati. Per quanto riguardano poi i colori c'era una vera e propria didascalia del significato acutizzato e messo in pratica in maniera più forte in Italia e in Europa con l'illuminismo. Specchio di questo stato lo vediamo nei vari musei dell'abito ma soprattutto nei presepi napoletani e non solo del 1700 e del 1800 dove in maniera maniacale ritroviamo le miniature di abiti popolari e non.Scusa se mi sono dilungata troppo ma ci sarebbero un mare di cose da dire ancora
|
|
|
Pas_dio
Membro Master
548 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2014 : 00:56:55
|
Succede spessissimo. Più che con gli spilli molti usano punti di colla specie nell' attaccatura della maniche e nei risvolti . I pastori del 700 non riprodotti , ossia quelli antichi avevano questo metodo di assemblaggio dei vari pezzi di un vestito. Ci sono comunque oggi dei sarti molto bravi ai quali i maestri di San Gregorio si rivolgono ( una molto brava ha il negozio in via Dumo a Napoli e effettua dei corsi ogni anno) che usano preparare vestiti completamente cuciti e poi fatti indossare al manichino . Capite bene che una cosa e' modellare addosso con spilli e punti di colla, (secondo me molto più semplice) un'altra e preparare il vestito ad hoc e farlo indossare . Per quanto mi riguarda uso una tecnica mista fra le due nel senso che dove mi è possibile uso punti di colla e dove è dovuto cucio . Le cuciture molto lunghe uso farle a macchina ( tipo quelle delle gambe dei pantaloni o dei laterali di una giacca) |
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2014 : 16:52:28
|
Grazie Pas, questo scambio è una strategia didattica...mi piace! Citazione: Messaggio inserito da Pas_dio
Succede spessissimo. Più che con gli spilli molti usano punti di colla specie nell' attaccatura della maniche e nei risvolti . I pastori del 700 non riprodotti , ossia quelli antichi avevano questo metodo di assemblaggio dei vari pezzi di un vestito. Ci sono comunque oggi dei sarti molto bravi ai quali i maestri di San Gregorio si rivolgono ( una molto brava ha il negozio in via Dumo a Napoli e effettua dei corsi ogni anno) che usano preparare vestiti completamente cuciti e poi fatti indossare al manichino . Capite bene che una cosa e' modellare addosso con spilli e punti di colla, (secondo me molto più semplice) un'altra e preparare il vestito ad hoc e farlo indossare . Per quanto mi riguarda uso una tecnica mista fra le due nel senso che dove mi è possibile uso punti di colla e dove è dovuto cucio . Le cuciture molto lunghe uso farle a macchina ( tipo quelle delle gambe dei pantaloni o dei laterali di una giacca)
|
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2014 : 16:58:51
|
Dalle foto che ha pubblicato Francesca, sembra che i capelli siano veri.Particolare, per me, di grande interesse poichè questi impianti li ho riscontrati solo su arte sacra. Vi risultano pastori con tale caratteristica?Qualche foto? |
|
|
Schnuki
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2014 : 18:01:27
|
Ciao Cassandra, Pastori napoletani no, neanche pastori presepiali genovesi (naturalmente parlo di quelli antichi) ma quelli lucchesi, fino ad una grandezza di 50 cm potevano averli. Ho restaurato parecchi pezzi sia lucchesi, genovesi che napoletani e ti assicuro che l'arte presepiale antica e non solo napoletana è affascinante. I capelli spesso erano in fibra vegetale o in lana. Spero di esserti stata di aiuto. A presto Francesca |
|
|
ulisse
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.
503 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2014 : 18:28:59
|
E' un piacere leggerti! Anche una persona a digiuno come me, si sente trasportata e lieta di apprendere tali notizie. Brava Francesca. Ciao Enzo
p.s.: procedi sempre con le sculture delle statuine?
|
Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo. |
|
|
Schnuki
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2014 : 20:01:15
|
Ciao Enzo... Sei sempre gentilissimo Si ho appena ultimato un presepe popolare di 12 cm, va ancora colorato...domenica probabilmente posterò alcune foto delle statuine; mentre il presepe di 20 cm vestito sarà probabilmente finito tra una decina di giorni.....anche perché lo dovrò consegnare entro quella data!!!!!!!!!!!! altrimenti mi succede questo Un caro abbraccio Francesca |
|
|
ulisse
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.
503 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2014 : 21:46:27
|
Molto bene! A presto dunque Enzo |
Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo. |
Modificato da - ulisse in data 06 marzo 2014 21:48:04 |
|
|
Pas_dio
Membro Master
548 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2014 : 21:59:59
|
No Cassandra, mai sentito di capelli veri |