ciao a tutti, sono in possesso di alcune vecchie statue, dai 12 ai 20 cm. Penso siano in gesso, in quanto nei punti in cui sono scheggiate si vede il bianco del (penso) gesso. Essendo le statue e il colore stesso molto rovinati vorrei provare a ridipingerle. Posso orientarmi sui colori da modellismo? Qualche marca che si adatta meglio al materiale? Meglio una vernice lucida o opaca? grazie
dovresti prima a parer mio cercare di restaurarli poi successivmente passargli un leggero isolante , molto diluito perchè il gesso beve troppo i colori e poi quelli acrilici modellismo sono il tooop però nche della marca americna sono ottimi
dovresti prima a parer mio cercare di restaurarli poi successivmente passargli un leggero isolante , molto diluito perchè il gesso beve troppo i colori e poi quelli acrilici modellismo sono il tooop però nche della marca americna sono ottimi
si ci stavo in effetti pensando...ma visto che si tratta solo di piccole scheggiature superficiali (quindi ritocchi piccoli), come posso procedere? Basta apporre gesso nuovo sul vecchio o devo trattare in qualche modo la superficie?
Per quanto riguarda gli acrilici, avrei qualche domanda: - meglio opaco o lucido? - consigli qualche marca? - serve un fondo o posso pitturare sui vecchi colori? - serve una finitura (trasparente)?