Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Nuovo lavoro 2013
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Nuovo lavoro 2013
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MicheleSimon
Membro Attivo

Prov.: Parma
Città: Fidenza

112 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2013 : 14:33:06  Mostra Profilo Invia a MicheleSimon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo chiedere una mano ai più esperti con la prospettiva.

Bozzetto 2013

Questo è il bozzetto del presepe per il prossimo Natale, e volevo avere una mano su come devo fare per realizzare le profondità.
Mi spiego meglio, il lato che segue la salita della casa che vedete con le facciate in sassi, va realizzato seguendo le regole della prospettiva tirando il filo dal punto di fuga, ecc ecc ... e fino qui tutto ok.
La mia domanda è:
la lunghezza di quel lato nella realtà è 6 metri, la rapporto in base alla scala che userò nel presepe, ma come mi devo comportare per realizzarla seguendo la prospettiva?
Sarà una mia scelta, in base alle statuine che ho a disposizione ?

Grazie in anticipo

Modificato da - MicheleSimon in Data 28 aprile 2013 14:37:14

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2013 : 09:51:10  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei sapere dove lo sistemerai le statuine ?
Torna all'inizio della Pagina

MicheleSimon
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2013 : 10:35:19  Mostra Profilo Invia a MicheleSimon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ogni anno lo realizzerò in un a cappella di una chiesa che ha 2,5 metri di diametro, e le statue in primo piano sono di Fontanini altezza 30 cm.

Modificato da - MicheleSimon in data 29 aprile 2013 11:30:11

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2013 : 11:49:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Michele, la prospettiva sulla facciata della salita è minima, essendo quasi parallela all'orizzonte!

Per calcolarla giusta, guarda il post sulla prospettiva
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2182&whichpage=1
e guarda in particolare l' 8° foto (la planimetria di un presepe)
la tua casa in sassi è come la casa più a sinistra nella planimetria (è specchiata: tu l'hai a dx invece li è a sx).
La linea prospettica della facciata è quella più lunga a sinistra che vedi nell' 8 foto.
Se non vuoi impazzire a tira fili lunghi diversi metri, puoi farla anche ad occhio!

spero di esser stato chiaro, altrimenti chiedi pure!
buon lavoro!
Luca

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

Modificato da - Luca_PC in data 30 aprile 2013 11:50:12

MicheleSimon
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2013 : 16:51:41  Mostra Profilo Invia a MicheleSimon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Luca, ora faccio delle prove e ti farò sapere se ho capito bene.

Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2013 : 16:58:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, è più semplice da fare che da spiegare michele!

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2013 : 12:31:59  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna vedere che tipo di prospettiva ricreare, da quello che vedo dal bozzetto sembrerebbe che tu abbia bisogno di due punti di fuga per l'edificio in primo piano che è un po' obliquo rispetto all'osservatore...

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

MicheleSimon
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2013 : 12:58:03  Mostra Profilo Invia a MicheleSimon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto Cap.Harlock, ho pensato a due punti di fuga.
Uno a destra della casa in sassi dove la strada va in salita, come dicevi tu, e l'altro alla sinistra della baracca in legno.
Solo che non mi è molto chiaro come rappresentare le distanze delle linee che vanno sui punti di fuga, per intenderci quelle rappresentate in rosso nel disegno

Il rapporto che dovrò applicare per realizzarle lo decido io in base alle statuine che deciderò di utilizzare, oppure ci sono delle regole da rispettare?

MicheleSimon
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2013 : 16:25:29  Mostra Profilo Invia a MicheleSimon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono nel caos più totale...
Non riesco a realizzare questo progetto perché nella cappella che ho a disposizione non ho sufficiente profondità.
Ho disponibili 5 metri sulla larghezza e 2 metri di profondità, e il mio boccascena abituale è di 3 metri di larghezza e un'altezza a mia scelta che al massimo tengo circa 80 centimetri e una profondità utile del presepe di 1,5 metri.
Uso statuine di 30 centimetri quindi un rapporto con la realtà di 1/5,6.
Di conseguenza i 3 metri della larghezza del boccascena sono come 17 metri nella realtà, l'altezza di 80 centimetri sono 4,5 metri, e la profondità di 1,5 metri sono 8,5 metri.
Con una profondità di 8,5 metri riuscirei a malapena a realizzare la casa in sassi e cambiare la vista rispetto alla prospettiva.
Sto pensando di cambiare radicalmente progetto perché così è la vedo impossibile...

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2013 : 14:03:12  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' veramente complesso Michele,per dimensioni e punti di fuga, io se posso permettermi non partirei subito con dei muri in primo piano, perchè ti chiude subito il presepio....facci sapere che idee nuove hai!!!

ciaooooooo

MicheleSimon
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2013 : 23:58:07  Mostra Profilo Invia a MicheleSimon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Fello, devo cambiare il progetto

Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2013 : 09:02:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Michele, se vuoi un consiglio, prendi un foglio di polistirolo/polistirene e ci disegni la planimetria in scala della cappella dove farai il presepio! in scala 1:10 o 1:5 (o in una scala che vuoi, senza virgole però!) e poi lo progetti li su!
Così non avrai sorprese e ti fai un idea più chiara!
Buon Lavoro!

MicheleSimon
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2013 : 12:14:59  Mostra Profilo Invia a MicheleSimon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luca, l'ho già fatta, in scala 1:34 per motivi di spazio, ed è proprio da questo modello che ho realizzato che non ho lo spazio sufficiente per il progetto di cui parlo sopra...

MicheleSimon
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2013 : 20:02:14  Mostra Profilo Invia a MicheleSimon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho modificato il mio progetto e vi mostro due immagini del boccascena:

visto dall'alto rispetto al piano

visto di fronte

Per ora l'ho disegnato con un programma in 3D, quindi la prospettiva che si vede è data dalla posizione in cui ho orientato il progetto per "fare la foto" .
Devo ancora realizzare tutte le misure in prospettiva col metodo "del filo".
Qualcuno ha consigli o critiche in merito al progetto?

Per ora sono ancora in balia delle misure da realizzare rispetto allo spazio che ho...

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2013 : 16:53:15  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi dispiace ti diro' bella idea,se posso darti in consiglio nella casa di destra che farai in un piano piu' ribassato, apri un bell'arco in modo da dare profondità!!!1
Tienici aggiornati

MicheleSimon
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2013 : 15:45:47  Mostra Profilo Invia a MicheleSimon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie fello, non ci farò un arco perchè ho in mente di fare una stanza e altri lavoretti...
comunque mi resta sempre il problema della prospettiva...

rugas
Membro Master

Città: Cremona

692 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2013 : 21:56:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di disegnare la prospettiva avevi provato a disegnare il progetto in pianta?
A me la prima versione piaceva molto... sei sicuro che non ci stia proprio?? perchè ad occhio avrei detto che ci stava.
A volte la prospettiva bisogna anche un po'... aiutarla!
Nel senso che può capitare di dover forzare un po' le misure per far credere che la luna è una formaggia... quando Luca dice che è più facile a farsi che a dirsi è proprio vero.
Spesso ho dovuto 'accompagnare via' le misure in modo da far stare tutto in un spazio che... se avessi seguito le proprozioni... non avrei avuto!
Come risultato finale, se sei bravo, ottieni proprio quello di illudere lo spettatore... l'occhio è facilmente fregabile sai?
Io, se fossi in te, non desisterei subito dall'idea iniziale ma proverei a buttarla giu... dopo la pianta... puoi sempre provare a farti un piccolo modellino in scala con gli ingombri dei volumi.... non ci vuole tanto lavoro e io lo trovo molto più utile che tanti disegni in prospettiva, che non ti danno mai la certezza di quello che vedrà lo spettatore alla fine, per il semplice fatto che il punto di visuale cambia a seconda che tu ti metta più a dx o a sx... è queste variabili le puoi verificare solo col modellino

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

MicheleSimon
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 15:58:47  Mostra Profilo Invia a MicheleSimon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Rugas, la prospettiva non l'ho mai disegnata, trovarla è uno dei miei problemi più grandi.
Col software con cui ho fatto il disegno in tre dimensioni ho valutato anche la vista dall'alto, ossia la pianta del presepe.
Da quello ho capito che non mi era possibile realizzare il primo progetto perchè in primo piano devo usare statue di 30 cm e la cappella non ha la profondità sufficiente per realizzare nemmeno il primo piano di quel progetto.

MicheleSimon
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 20:05:54  Mostra Profilo Invia a MicheleSimon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Modello in scala

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)