Autore |
Discussione |
Mauri
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 20:13:45
|
Altre bellissime opere di De Angelis.
Immagine:
123,39 KB
Immagine:
94 KB
Immagine:
85,96 KB
Immagine:
86,74 KB
Immagine:
110,83 KB
Immagine:
111,24 KB
Immagine:
68,68 KB
Immagine:
73,82 KB
Immagine:
63,12 KB
Immagine:
97,45 KB
Immagine:
80,39 KB
Immagine:
72,69 KB
Immagine:
77,29 KB
Immagine:
75,52 KB |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
|
nico88
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
|
Cunaflor
Membro Master
Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 23:20:41
|
lo conosco bene il mobile delle meraviglie
|
|
|
nicomari
Membro Senior
Prov.: Verona
290 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 11:18:18
|
Continuo a riguardarle pezzo dopo pezzo... sicuramente è uno dei pigliori pittori in circolazione. Alcuni pezzi sembrano addirittura nelle sfumature aerografate. Secondo voi, questi sarebbe un buon metodo di pitturare tipo "miniature". |
Il mio presepe stile siciliano http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 13:13:53
|
ovvio nicomari!!!! |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 13:34:10
|
credo sia un metodo da provare anche se le miniature o i figurini, hanno più sfumature, più tridimensionalità sopratutto negli incarnati data da luci ed ombre, così come nei panneggi, oggettistica ecc..., ad ogni modo quoto quanto detto da nicomari sulla pittura di Raffaele.
|
|
|
nicomari
Membro Senior
290 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 16:51:47
|
Esempio in questa bellissima figura
i trappi della veste di Maria, sono dipinti come se fosse un quadro bidimensionale... nel senso che luci ed ombre che accentuano la tridimensionalità della veste sono dati dal colore e non dalla luce effettivamente che illumina l'oggetto. Non so se mi sono spiegato bene... Ecco, questo aspetto penso che De Angelis lo esalti al massimo. |
Il mio presepe stile siciliano http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986 |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 22:42:25
|
quoto pienamente nicomari il colore è curato davvero in modo magistrale |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 23:58:35
|
anche questo è il paradiso!!!!!! |
|
|
|
Julen
Membro Master
Città: Pamplona
775 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 10:56:39
|
Ciao, gli amanti delle statuina. Sono belle, l'uomo che siede sulla canna/tonel, questa impressionante e non verniciato. Quando dipingo, come sarà. Meraviglia
Complimenti all'autore. Congratulazioni al proprietario. Julen. |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 11:49:01
|
Citazione: i trappi della veste di Maria, sono dipinti come se fosse un quadro bidimensionale... nel senso che luci ed ombre che accentuano la tridimensionalità della veste sono dati dal colore e non dalla luce effettivamente che illumina l'oggetto. Non so se mi sono spiegato bene... Ecco, questo aspetto penso che De Angelis lo esalti al massimo.
ti sei spiegato bene nicomari e concordo pienamente anche io sullo stile dela pittura di Raffaele che, considero uno dei migliori e più completo, molto molto vicino al modo di pittura dei figurini, parere personale, in alcune figure si potrebbe accennare a dello sporco sugli abiti magari le vesti delle figure femminili o le tuniche, le parti terminali dei pantaloni... che poggiando spesso in terra, raccolgonno per l'appunto lo sporco, dando quel senso di vissuto, usurato, come fa poi quando dipinge in maniera magistrale ad esempio, le scarpe. La pittura dell'incarnato invece è più classica e consona agli stili delle figure presepiali, con le gote rossastre e senza troppe luci sui visi, mani ecc... Sarebbe interessante vedere dipinta una figura da un vero figurinista, Cartacci, Ruina..., giusto per fare qualche "piccolo" nome , di solito per illuminare i visi considerano la luce zenitale, perchè poi le loro opere finiscono su basette o piccoli diorami aperti mentre nei diorami presepitici, il discorso illuminazione cambia, la luce non è praticamente quasi mai zenitale ed arriva da un lato quindi nella pittura in generale e del viso sarebbe importante sapere già da che parte arriva la luce. Forse è per questo che di solito non si risaltano tanto questi aspetti, per rendere le figure più versatili da questo punto di vista. |
Modificato da - Mauri in data 01 giugno 2010 11:55:24 |
|
|
nicomari
Membro Senior
290 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 13:48:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauri
La pittura dell'incarnato invece è più classica e consona agli stili delle figure presepiali, con le gote rossastre e senza troppe luci sui visi, mani ecc... Sarebbe interessante vedere dipinta una figura da un vero figurinista, Cartacci, Ruina..., giusto per fare qualche "piccolo" nome , di solito per illuminare i visi considerano la luce zenitale, perchè poi le loro opere finiscono su basette o piccoli diorami aperti mentre nei diorami presepitici, il discorso illuminazione cambia, la luce non è praticamente quasi mai zenitale ed arriva da un lato quindi nella pittura in generale e del viso sarebbe importante sapere già da che parte arriva la luce. Forse è per questo che di solito non si risaltano tanto questi aspetti, per rendere le figure più versatili da questo punto di vista.
Molto interessante questo argomento sull'illuminazione in fase di pittura... Mauri hai del materiale approposito? Infatti stavo pensando che ovviamente sono molto belle i personaggi dipinti con le vesti ocme fa De angelis, ma pensavo che con l'illuminazione delle luci del presepe potrebbe incorrere "agli errori" di illuninazione appunto... se ad esempio Maria è messa in una zona d'ombra, i trappi pitturati secondo una luce, potrebbero apparire "falsi"... Ovvio che tutto questo è una scelta progettuale dell'autore. Per i visi hai ragione, magari ad occhio quelli di De Angeli magari non sono "curati" come i vestiti appunto. |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 23:51:33
|
come dici tu nicomari in fatto di luci Citazione: questo è una scelta progettuale dell'autore
in fase di pittura vale per qualsiasi elemento del presepio e quindi anche per le statue, se le dipingi tu potresti provare Magari per alcune scene, tipo un po buie, potrebbe essere di aiuto... Per questo è comunque consigliabile colorare con già la luce posizionata. Chissà se a De Angelis sono state fatte richieste specifiche di pittura con un già determinato "taglio" di luce. Ad ogni modo i visi che dipinge Raffaele per me sono bellissimi, le figure presepiali devono mantenere la loro originalità. Per quel che riguarda il materiale, se non ce l'hai già, il libro di Danilo Cartacci "Dipingere in Minitura" è ottimo. Ciao. |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 08:52:32
|
Ciao Mauri sai dove posso reperire quel libro???ciao
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:15:15
|
Ciao Floris, il libro in questione è edito da Auriga Publishing international e lo puoi ordinare direttamente qui http://www.aurigapublishing.it/libri_det.asp?ID=28 è veramente fatto molto bene e realizzato interamente da Cartacci uno dei migliori figurinisti mondiali e, come dice lo stesso Danilo nella prefazione ...è uno strumento per far conoscere questo particolare tipo di "arte"...
A presto. Ciao. Mauri |
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 11:03:08
|
interessante questo libro, mi sfuggiva - grazie Mauri, sempre illuminanti! ....aggiungo anche "Le monografie di tutto modellismo n 2 - Dipingere i figurini con gli acrilici" che si riesce ancora a trovare in qualche mercatino del libro usato |
Alex
http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home
www.ilpresepe.org |
Modificato da - Alex in data 02 giugno 2010 11:04:50 |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:21:51
|
Ciao Alex è un piacere..., grazie a te per la tua segnalazione sono certo che tu, venendo dal modellismo, apprezzerai sicuramente... nel mondo dei figurini e delle miniature, a livello artistico ci sono personaggi di tutto rispetto sia per quel che riguarda la scultura ad esempio Numitone ed altri o la pittura come il già citato Cartacci o Ruina ed in Italia tantissimi altri, per non parlare degli amici spagnoli, che anche in questa arte, dicono la loro come il grande Julios Cabos. Quello che riescono a fare a livello di dettaglio della scultura e successiva pittura è veramente impressionante, su piccole misure come un 54 mmm !! provate a mettrvi davanti un viso di una figura che complessivamente misura 5 centimetri e mezzo... giusto per curiosità alcune foto di busti per figure da 200 mm. Saluti....
Immagine:
50,27 KB
Immagine:
48,22 KB |
Modificato da - Mauri in data 02 giugno 2010 15:00:42 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:34:54
|
praticamente da infarto mauri!!!!!!!!
|
|
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 17:46:40
|
davvero pazzeschi alex... |
|
|
|
gb_
Membro Master
Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 18:44:23
|
Che dire...... dei dettagli spettacolari! Però, ed è solo il mio giudizio, mancano di quel "qualcosa" che le figure fatte per un presepio trasmettono........................... impressioni. |
Gian |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 19:43:38
|
GB un san giuseppe dipinto così.......... vdi come trasmette heheheh |
|
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 19:59:00
|
grazie mauri davvero gentile io ho fatto una ricerca e devo dire che sono veramente levori fantastici |
|
|
nico88
Membro Master
661 Messaggi |
|
gb_
Membro Master
876 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 23:52:20
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
GB un san giuseppe dipinto così.......... vdi come trasmette heheheh
esatto Fabio! sarei curioso di vedere una mano così..... nel contesto di una giusta scenografia...... senza nulla togliere a Toro Seduto eh??
|
Gian |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 08:23:11
|
come dice Alex
Citazione: Messaggio inserito da Alex
dei veri mostri di bravura! ...e pensare che alcuni di loro non usano nemmeno lenti di ingrandimento - altissma scuola!
non ci sono altre parole da aggiungere!
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 09:37:06
|
Ottime segnaliazioni Mauri ed Alex! sarebbe interessante vedere una natività, colorata in questo modo, magari con ombreggiature meno "dure" |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 10:55:51
|
luca è proprio quello il bello le ombreggiature che sembrano vene...
|
|
|
|
Julen
Membro Master
775 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2010 : 15:32:41
|
Citazione: Messaggio inserito da gb_
Che dire...... dei dettagli spettacolari! Però, ed è solo il mio giudizio, mancano di quel "qualcosa" che le figure fatte per un presepio trasmettono........................... impressioni.
Totalmente de acuerdo. |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 23:24:55
|
Ultima cena di De Angelis,ho ammirato questa scena dal vivo e devo dire di essere rimasto per qualche giorno a pensare!!!!!davvero fantastica!!!!
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 00:18:27
|
mai vista un ultima cena così bella!!!!!!!!!!!!
che gesù!!!!!!!!! |
|
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 00:29:17
|
Tutti siamo concordi nel definire De angelis un grande artista, ma io ho sempre avuto l'impressione quando vedevo le sue opere che alcune fossero TROPPO BELLE mi ricordavano delle figure di Capodimonte più da tenere in vetrina che da mettere in un diorama. Chiaramente è la mia opinione e ripeto alcune non tutte, per esempio la fuga in Egitto di Mauro e il diorama di Paolo Storti nel contesto dei loro lavori sono perfette. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
gb_
Membro Master
876 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 00:46:06
|
sembrano dei fotogrammi del film di Zeffirelli. queste statue sono vive! |
Gian |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 08:52:54
|
Un'opera magistrale, esprime tutta la drammaticità del momento, la foto con lo sfondo nero sembra un quadro ! E' incredibile quello che questo Grande Artista riesce a fare. Grazie per le foto Floris, di che misura sono ? |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 09:12:37
|
ah però! sembra davvero un quadro quella con lo sfondo nero!!! |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
Julen
Membro Master
775 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 10:09:53
|
Floris. Sin Palabras. Senza parole.
|
|
|
jeremfer
Membro Master
Città: Ponferrada-León-España
423 Messaggi |
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 12:03:53
|
Mauri se non sbaglio la misure è 16cm |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 12:14:53
|
grazie Floris. più la osservo è più mi cattura..., sai per caso se sarà utilizzata in qualche diorama (e magari visitabile dove?), oppure resta una scultura a se.... ciao. |
|
|
nico88
Membro Master
661 Messaggi |
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 19:27:08
|
a questo domanda Mauri non posso rispondere con sicurezza ma mi sembra di aver capito che era destinata a un collezionista |
|
|
musicmaru
Membro Medio
53 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 13:13:37
|
eh si ho avuto anch'io il piacere di vederla dal vivo in Puglia, davvero dei pezzi di grande suggestione! sembra anche a me se non ricordo male che fosse destinata a un collezionista....in veneto forse... |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 13:35:15
|
Grazie ragazzi per le info, beati voi che avete potuto ammirarla dal vivo e complimenti al collezionista... a presto. ciaoooooo |
Modificato da - Mauri in data 14 giugno 2010 13:36:16 |
|
|
domenicopetrucci
Membro
Prov.: Pescara
Città: loreto aprutino
42 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 15:53:47
|
ciao fabio,se nn erro eravamo insieme al raduno in puglia,per quanto riguarda la scena dell'ultima cena di raffaele vi assicuro che sono pezzi di grande spessore artistico,oltre alla perfezione del modellato,da notare anche gli atteggiamenti e le espressioni delle singole figure che messe insieme prendono vita......IMPRESSIONANTE!!!. Anch'io credo di ricordare che quella scena era destinata a un collezzionista su al nord. ciao fabio ...fatti sentire |
Domenico |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 23:02:31
|
ue domeeeeeee io avevo capito un collezionista del sudun abbraccio |
|
|
domenicopetrucci
Membro
Prov.: Pescara
Città: loreto aprutino
42 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 23:14:50
|
antooo ,io sapevo di un collezzionista della bergamasca,però nn ne sono proprio sicuro.....
|
Domenico |
|
|
musicmaru
Membro Medio
53 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 19:18:29
|
Ehila! ciao Domenico, ma certo c'eravamo insieme al raduno a S. Giovanni Rotondo nel 2007 quando Raffaele ha esposto l'ultima cena, per il collezionista a parte la provenienza fortunato lui a trovarsi in casa un "soprammobile" così!! mamma mia... |
|
|
Discussione |
|