Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Collegamento luci !!AIUTOOO!"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!


Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    
V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ale1190 Inserito il - 06 marzo 2025 : 14:28:57
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo presepi ed ho il progetto ambizioso di costruire un presepe per uso personale.. ho raccolto varie informazioni e consigli sulla struttura, ma vorrei integrare anche qualche semplice movimento e luci e non riesco a capire come mettere tutto insieme..
Pensavo di fare una pala con il motorino della foto e mettere qualche lucina come quelle delle foto nelle casette.. alla fine quello che vorrei io, è avere una unica presa da attaccare alla corrente e parte/accende tutto insieme.
Come fare i collegamenti? Che componenti devo acquistare?
A parte il motorino che ce l’ho già, devo ancora procurarmi tutto il necessario.

Così vedo di ricavare nel presepe un “vano tecnico” dove raccogliere queste cose.. grazie a chi mi aiuterà.

Alessio



Immagine:

65,5 KB

Immagine:

85,28 KB
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ale1190 Inserito il - 10 marzo 2025 : 12:31:52
grazie..
quindi diciamo dei led come quelli della foto sotto possono andare bene? direi di usarne una decina e quindi l'alimentatore della foto "12v 1A per per telecamere" può andare bene ne porterebbe fino a 40?
come faccio però a collegare i fili allo spinotto che ha?

per il motorino invece potrebbe andare bene quello dell'altra foto "alimentatore 12V trasforatore 220V"? li vedo che c'è anche già l'adattore per collegare i 2 fili che ha il motorino.

Grazieeee

[quote]Messaggio inserito da armandinoc

Anche io ti consiglio i led precablati. Per l'acquisto dell'alimentatore, oltre allo stesso voltaggio dei led, devi considerare anche quanti led utilizzerai. Per un ampere (A) puoi collegare un massimo di 40 led.
Dovrai avere per forza una presa per il motorino e una per un led perché il motore è a 220v.



Immagine:

137,96 KB

Immagine:

70,18 KB

Immagine:

153,62 KB
armandinoc Inserito il - 08 marzo 2025 : 18:41:12
Anche io ti consiglio i led precablati. Per l'acquisto dell'alimentatore, oltre allo stesso voltaggio dei led, devi considerare anche quanti led utilizzerai. Per un ampere (A) puoi collegare un massimo di 40 led.
Dovrai avere per forza una presa per il motorino e una per un led perché il motore è a 220v.
Amministratore Inserito il - 08 marzo 2025 : 13:09:59
Decidi se usare per illuminare le case lampadine o led.
Le lampadine, molto piccole, consumano più dei led e riscaldano, ma la loro luce, secondo me, è migliore.
I led consumano e scaldano meno delle lampadine, quindi danno meno problemi, ma devi scegliere il colore giusto, io ti consiglio il giallo oppure il bianco naturale.
Se trovi led già cablati con filo e resistenza, devi vedere la loro tensione di alimentazione e acquistare un alimentatore adatto.
Ale1190 Inserito il - 07 marzo 2025 : 08:46:35
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Il motorinoè OK.
Controlla quanto riscalda prima di tenerlo acceso molto tempo.
Le luci della foto sembrano dei diodi led, devi essere più preciso.
Devi vedere la tensione di alimentazione delle luci (o led) e poi, in base a quante ne devi mettere, si decide come alimentarle.





ciao, allora.. le luci dovrebbero essere da 3V, ma considera che devo ancora comprare tutto, quindi se hai consigli su luci migliori, accetto molto volentieri consigli.. diciamo di mettere una decina di luci ed eventualmente il motore tenerlo con alimentazione separata, così se scalda troppo posso staccare solo quello e tenere le luci accese.
Amministratore Inserito il - 06 marzo 2025 : 20:32:41
Il motorinoè OK.
Controlla quanto riscalda prima di tenerlo acceso molto tempo.
Le luci della foto sembrano dei diodi led, devi essere più preciso.
Devi vedere la tensione di alimentazione delle luci (o led) e poi, in base a quante ne devi mettere, si decide come alimentarle.



Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)