Autore |
Discussione |
Giaggio
Membro Master
Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri
412 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 11:57:09
|
ragazzi buongiorno vorrei condividere con voi questo mio inizio di lavoro, sto provando ad usare il polistirene giallo, e mi sta dando qualche soddisfazione in piu' rispetto al classico polisterolo..mi sta aiutando molto la mia ragazza...Che ne pensate?
Immagine:
38,94 KB
Immagine:
23,86 KB
|
Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo... |
Modificato da - Giaggio in Data 05 novembre 2012 17:41:58
|
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 16:14:23
|
ciao Giaggio, penso proprio che hai cominciato bene... ovviamente non lascerai così liscio il resto della facciata della casa, vero? |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 16:18:29
|
nono questo e' solo lo scheletro, adesso penso che in serata lo grattero' un pochino dopo aver fatto i buchi per le finestre superiori, qualche "sasso" qui e li e poi copro tutto o con il gesso o con lo stucco... devo ancora decidere... |
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 16:46:31
|
Quello che hai fatto adesso è il primo passo, ora bisogna creare delle crepe, se vuoi fare, poi devi passare l'intonaco oppure applicare il colore a modo tuo. poi devi decidere se inserire altri particolari per abbellire.... |
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 17:00:02
|
io vorrei creare delle crepe e far vedere sotto le pietre diciamo, come se l'intonaco fosse venuto giu, so che nn e' facile ma ci provo
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 19:01:06
|
sai cosa potresti fare? taglia il polistirolo con un cutter le zone dove vuoi metere i mattoni e spingerlo 5 millimetri dendro cos' hai lo spazio per incollare le pietre |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
carolus
Membro Master
Prov.: Roma
Città: albano laziale
449 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 22:01:48
|
posso permettermi un mio personale giudizio? Quel polistirene lì, di colore giallo, proprio non si presta ad essere inciso. Secondo me è troppo elastico e poco compatto rispetto a quello bianco o aquello rosato. Io ci sono rimasto fregato perchè è stata la mia prima esperienza: quando l'ho comprato pensavo ci fosse un solo tipo di polistirene e così, facendo prove di taglio e lavorazione (soprattutto per piccoli interventi), rimanevo deluso da questa novità che, pure, sul forum dipingevano come miracolosa. Stavo per abbandonarla, quando ...ho scoperto che ce ne sono di almeno 4 tipi e che si distinguono per consistenza e malleabilità. Così, alla fine, ho trovato quello giusto e, dopo pochissimi mesi, sono già capace di lavorare pezzi di pochissimi centimetri e intagli di millimetri. Ora quello giallo lo uso solo di base.
|
filippo ferrandu |
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 09:17:01
|
Buongiorno Filippo.. ti ringrazio per il tuo intervento, io la tua tecnica l'ho usata fino all'anno scorso, ho inciso polisterolo per anni e sinceramente se non hai una buona mano nell'incidere crei solo pietre "finte", non sono mai riuscito a fare un muro come si deve con la sola tecnica dell'incisione, senza poi parlare di tutto quella'immondizia che mi son respirato nel mentre incidevo.. la mia idea del lavoro di quest'anno non era quella di incedere questo materiale ma bensi' quello di attaccare mattoni e mattoncini qua e la e poi ricoprire tutto con lo stucco o gesso..leggendo quello che ha scritto l'amico Fabio (che ringrazio della sua prontezza di riflesso) penso che adottero' proprio la sua tecnica, tagliando dei bei pezzi qua e la, li mandero' dentro e su attacchero' dei mattoncini senza incidere nulla. |
|
|
ARCHEOARTEGAP
Membro
Prov.: Bari
Città: Bari
41 Messaggi |
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 14:54:29
|
giaggio
teoricamente se non ti va di fare mattoncini puoi metterci il gesso catalano dentro il polistirolo abbassato e inciderlo. e poi vai di intonaco...
sono trucchetti che è sempre bello sapere
|
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 10 ottobre 2012 14:55:02 |
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 15:40:02
|
preferisco fare i mattoncini che inciderli, almeno prova e riprova alla fine li faro' della giusta misura.. appena mi ci metto a farlo posto nuove foto per farvi vedere gli sviluppi.. spero bene... |
|
|
carolus
Membro Master
449 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 17:57:05
|
concordo Giaggio, anche io sto facendo così adesso: sulla base di polistirene giallo ho posizionato mattoni di polistirene bianco, poi stuccati. Mi interessava sapere qualche parere in merito al polistirene giallo, perchè sono ancora un pò scottato dall'esperienza fatta (ma bisogna sbattere la testa per capire come fare, no?). Buon presepio |
filippo ferrandu |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 18:39:33
|
la verità credo che non sia il colore..a determinare la qualità.....ma la ditta che li produce...e li vale la legge del colore ad esempio una marca fa quello giallo che non va bene ma quello blu che è ottimo
un altr fa quello giallo che è ottimo m quello blu che fa schifo
ad esempio io per caso ho preso un polistirene estruso sarà che è di colore bianco sporco che secondo me è il topo addirittura misi modella con le dita.....e rimane tale....credo di non cambiarlo piu
|
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 19:38:42
|
io ho usato fino all'anno scorso il polisterolo a pallini, il piu' sconsigliato, tanto che mi son quasi intossicato per modellarlo per bene.. ho usato la tecnica dell'incisione e spesso buttavo tutto al secchio perche' basta ti scappa na mano o ci vai troppo pesante fai subito il buco irreparabile..quest'anno grazie a questo forum ho visto questo materiale e ne son andato alla ricerca.. per adesso non lo cambierei per niente al mondo, come si dice: vista la morte ti attacchi alla vita piu' che mai..puo' darsi che cambi idea a lavoro finito, ma per adesso mi sta andando alla grande, poi oh io non son pretensioso al massimo, lo devo fare a casa, la perfezione assoluta non la otterro' mai e poi mai..... spero di abbindolare il visitatore con gli effetti luce...ihih |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 10:17:28
|
Anche uno di questi esempi di tecniche vanno bene...
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
giaggio
teoricamente se non ti va di fare mattoncini puoi metterci il gesso catalano dentro il polistirolo abbassato e inciderlo. e poi vai di intonaco...
sono trucchetti che è sempre bello sapere
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 17:04:38
|
Salve ragazzi..questo video (speriamo che riuscite a vederlo) e' come verra' aperto il portone su e cosa si vedra' dentro.. ovviamente e' tutto da rifinire ancora.. che ne pensate? puo' andare il movimento all'interno?
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=G0F7LXJYQQY
Ovviamente il video l'ho fatto prima di mettere la finestra e rifinire l'arco...son riuscito a caricarlo solo oggi in youtube..
ho pensato di mettere tutta una staccionata intorno all'asino nella parte inferiore cosi' anche se si guarda a raso come nel video non si notera' spero che l'asino "Vola"... nel video e' evidente perche' sul sfondo c'e' la finestra della cantina e da luce quindi risalta il distacco da terra.. |
Modificato da - Giaggio in data 11 ottobre 2012 17:31:26 |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 20:18:26
|
Senti Giaggio, il portone che hai costruito su misura mi sembra piccolo o stretto, perchè non si riesce a vedere meglio il frantoio con l'asino..... devi fare in modo da essere visibile tutta la struttura del frantoio. Vai alla sezione I NOSTRI PRESEPI e vedi il mio frantoio in movimento, e vedi molto bene e poi mi dica se hai visto chiaramente il movimento di cui ho costruito e la struttura di cui ho ispirato dalle mie parti. |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 20:23:08
|
Se vuoi rendere visibile il frantoio devi allargare il portone oppure devi costruire una struttura all'aperto. Molti presepisti, se non sbaglio, hanno costruito proprio il frantoio all'aperto. So che volevi tenere il frantoio all'interno con quel portone, ma si vede almeno una piccola parte ed questo non è accettabile. |
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 00:21:07
|
Grazie per il consiglio Gallaro, ma la mia idea era proprio quello di sforzare il visitatore ad immaginare la scena completa.. portarlo come dire a sognare che la dentro ci sia qualcosa da nascondere e non tutto da vedere...poi a seconda di dove ti sposti la scena man mano si vede sempre di piu'... diciamo che l'asino che gira si vedra' tutto a seconda di dove ti metti a guardarlo...
comunque stasera ho rivoluzionato il progettino iniziale e ho aggiunto la crepa come mi hai consigliato tu con la tecnica di fabio... l'ho stuccato....
Immagine:
76,26 KB
il resto lo faro' tutto con la colorazione...chi e' esperto in proporzione puo' dirmi se ci ho azzeccato con il portone e tutto il resto? spero che vi piaccia, come primo lavoro con questo materiale e lo stucco a me personalmente mi ha stupito, sono pienamente soddisfatto... |
|
|
carlito
Membro Master
2291 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 09:39:41
|
il lavoro procede bene e si vede.... per le proporzioni: forse la finestra in alto è troppo grande (a meno che non sia un balcone)... ciao |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 09:52:44
|
sisi quello e' un balcone, non si vede ma c'e' anche il pezzo di taglio.. anzi a tal proposito volevo chiedervi come fare per far un bel balcone, cioe' mi consigliate di farlo di legno o di fil di ferro spesso? e le proporzioni, cioe' l'altezza di quest'ultimo come devono essere? io avevo pensato 1/3 della finestra.. |
|
|
carlito
Membro Master
2291 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 10:15:46
|
io per fare le ringhiere dei balconi sto usando il metodo descritto da 6vior in questo link (usando quelle reti di plastica verde che si usano per le recinzioni) http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4846
è economico, facile e una volta pittato da un bell'effetto...
|
Un saluto a tutti!
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 10:29:11
|
e gia' non ci avevo mica pensato sai..? spero di trovare la rete stare buttata da qualche parte... ihih.. riguardo alla proporzione? 1/3 della finestra puo' andare bene? la finestra e' 11cm, se faccio 3.5 potrebbe andare? |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 10:36:16
|
Devi soltanto allargare un pò il portone ,perchè no? Per la finestra come già detto carlito.
Citazione: Messaggio inserito da carlito
il lavoro procede bene e si vede.... per le proporzioni: forse la finestra in alto è troppo grande (a meno che non sia un balcone)... ciao
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 10:41:59
|
Gial sull'argomento portone ti ho gia risposto... il portone ormai l'ho fatto non posso farci nulla, se allargo il portone devo rifare tutto da zero e non mi pare il caso adesso.. la finestra e' un balcone... |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 18:01:49
|
Come vuoi tu, ti ho soltanto avvertito. Vedrai che prima o poi qualcun altro oltre a me darà qualche parere negativo... Questo è il tuo problema. La prossima volta che devi costruire il presepe devi rendere conto dello spazio e della proporzione. Per me non si vede chiaramente. Un saluto |
Modificato da - GIALLARO in data 12 ottobre 2012 18:02:40 |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 18:14:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Giaggio
Grazie per il consiglio Gallaro, ma la mia idea era proprio quello di sforzare il visitatore ad immaginare la scena completa.. portarlo come dire a sognare che la dentro ci sia qualcosa da nascondere e non tutto da vedere...poi a seconda di dove ti sposti la scena man mano si vede sempre di piu'... diciamo che l'asino che gira si vedra' tutto a seconda di dove ti metti a guardarlo...
comunque stasera ho rivoluzionato il progettino iniziale e ho aggiunto la crepa come mi hai consigliato tu con la tecnica di fabio... l'ho stuccato....
il resto lo faro' tutto con la colorazione...chi e' esperto in proporzione puo' dirmi se ci ho azzeccato con il portone e tutto il resto? spero che vi piaccia, come primo lavoro con questo materiale e lo stucco a me personalmente mi ha stupito, sono pienamente soddisfatto...
Molto bene l'idea di non far vedere tutto, la curiosità dell'osservatore lo costringerà a spostarsi notando altri particolari.
|
Mecc74
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 19:14:50
|
Citazione: Messaggio inserito da GIALLARO
Come vuoi tu, ti ho soltanto avvertito. Vedrai che prima o poi qualcun altro oltre a me darà qualche parere negativo... Questo è il tuo problema. La prossima volta che devi costruire il presepe devi rendere conto dello spazio e della proporzione. Per me non si vede chiaramente. Un saluto
sisi io ti ringrazio della disponibilita' nel dire cio' che pensi.. Ma come ripeto per me non ha nessun problema questa scena, anzi la mia idea iniziale era quello di farlo vedere addirittura solo da un finestrone, poi e' venuta fuori questa porta ed ho deciso di vedere come ci stava...per me la scena e' ben fatta e ti ho dato anche una motivazione per cui l'ho fatta cosi'... un conto e' non averci pensato, un conto e' che lo fai cosi' perche' cosi' deve andare e cosi' l'hai pensato..ad ogni modo le critiche son sempre ben accette... |
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 08:55:53
|
Come vuoi, le ho fatto vedere anche mio fratello ed non le piace il fatto che fosse visibile in quel modo. |
|
|
artista80
Membro Senior
270 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 10:54:16
|
Bravo! Molto più bella e più realistica l'idea di far vedere solo una parte del frantoio, non condivido per niente quanto detto da Giallaro, qui ognuno può dare dei consigli, niente di più... Mi viene in mente una citazione di Dante: Non ragioniam di loro, ma guarda e passa sono curioso di vedere come completerai l'opera
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 19:15:45
|
Giallaro l'ho fatto vedere a mia Madre e le piace un sacco....
Ragazzi freschi freschi gli sviluppi di oggi pomeriggio....ho fatto solo una foto che avevo le mani sporche... manca ancora la finestra di sopra e devo fissare il balcone, e' solo poggiato... a sinistra l'inizio di una fontana :
Immagine:
91,48 KB |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
|
ARCHEOARTEGAP
Membro
Prov.: Bari
Città: Bari
41 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 23:09:59
|
Bellissimo il Balcone e tutta la struttura della casa, sarà uno splendido presepe....complimenti....
VIDEO CORSO PROFESSIONAL (REALIZZAZIONE PRESEPI & DIORAMI)
http://videopresepi.jimdo.com/
|
|
|
carolus
Membro Master
449 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 00:07:25
|
Citazione: Messaggio inserito da mecc74
Citazione: Messaggio inserito da Giaggio
il resto lo faro' tutto con la colorazione...chi e' esperto in proporzione puo' dirmi se ci ho azzeccato con il portone e tutto il resto? spero che vi piaccia, come primo lavoro con questo materiale e lo stucco a me personalmente mi ha stupito, sono pienamente soddisfatto...
Molto bene l'idea di non far vedere tutto, la curiosità dell'osservatore lo costringerà a spostarsi notando altri particolari.
|
filippo ferrandu |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 16:55:22
|
Allora ho visto l'ultima foto, e non li trovo male....Allora facciamo così: completa questo lavoro poi fai un bel filmato (non come hai fatto la volta scorsa, si vede solo frontalmente) così capirò molto di più. Mi spieghi una cosa: ho notato una stranezza... ho visto il tubo di ottone e la vaschetta all'angolo del portone ...... Stai per fare la fontana? |
Modificato da - GIALLARO in data 15 ottobre 2012 16:56:23 |
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 09:26:04
|
Buongiorno, nel fine settimana sono andato un po avanti.. si Giallaro quella e' una fontana....l'ho improntata qua sotto nella foto si vede quasi finita.... si vede un taglio verticale tra un pannello ed un altro, quello lo dovro fissare quindi quello spazio nn si vedra', o mettero' mattoncini su tutta la giuntura oppure un bel discendente...
Sulla fontana cosa pensate che possa mettere? pensate che una finestra possa andare bene, mi sembra un po vuota quella parte...
si accettano consigli, la proposta piu' gettonata diventera' realta'...uhauahuah
Immagine:
22,37 KB
scusate che e' un po scura ma avevo spento la luce e senza flash... |
|
|
carlito
Membro Master
2291 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 10:23:37
|
il lavoro prosegue bene secondo me... sì forse un finestra alleggerirebbe quella parete sopra la fontana... |
Un saluto a tutti!
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 10:48:33
|
io avevo pensato anche ad un alberello che parte da sotto e si fa tutta la parete fino su, ma sembra un peccato nn sfruttare quella parete, magari la finestra la faccio chiusa, senza luce che si vede all'interno, cosi' nn dettaglio nemmeno tanto dentro... |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 19:02:04
|
perfetto ho trovato la discussione del tuo presepe allora secondo me potresti migliorarlo togliendo il troppo distacco tra pietre e intonaco maragi chesso mettendoci un po di malta che riempie la parte incisa.. provaci e tienici aggiornati |
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2012 : 09:26:30
|
MH,non sono incisi fabio, ho usato la tecnica che mi hai detto tu, ho tagliato un pezzo mandato dentro e attaccato su mattoncini e ricoperto tutto.ho paura che se metto altro stucco o malta copro tutto e se ne va il benfatto.... |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2012 : 10:24:42
|
allora vedrò come andrà a finire questo, visto che siamo vicini al Natale. |
|
|
artista80
Membro Senior
270 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2012 : 10:39:19
|
avresti dovuto prima chiudere la fessura e poi ricoprire tutto |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2012 : 16:43:18
|
Per la fessura credo che lo farà all'ultimo minuto.
Citazione: Messaggio inserito da artista80
avresti dovuto prima chiudere la fessura e poi ricoprire tutto
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2012 : 19:03:47
|
devo lavorare dietro alla fontana ancora, meglio che nn l'ho fissato perche' se devo lavorarci e mi scappa qualche mano meglio che ne rompo uno e non tre di pannelli.. ihiih.. sono un combinaguai |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 23:32:38
|
Quoto Carlito, anche secondo me dovresti fare una finestra sopra la fontana. ciao Renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 11:53:15
|
Certo ci vuole proprio la finestra per questo muro.
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Quoto Carlito, anche secondo me dovresti fare una finestra sopra la fontana. ciao Renzo
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 14:52:46
|
scasa non inciso. volevo dire i mattoni attaccati.... hahahaha
se ti piace così lascialo prchè sta bene |
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 17:08:43
|
ok allora sai che faccio lo lascio cosi', semmai una volta che l'ho colorato e vedo che comunque e' troppa profonda gli do na mano leggera leggera di stucco e allevio un po la crepa....
la ho deciso, stasera metto la finestrella chiusa (la devo fare) credo che usero' la tecnica che ho visto nel forum con le persiane fatte con la carta delle merendine....
che Dio me la mandi buona.... |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 20:06:11
|
Ci vuole la finestra aperta. Capito? |
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 07:58:42
|
Apertaa??? l'ho gia fatta chiusa....Giallaro la tua idea e' ottima ma purtroppo devo andare avanti, non posso farlo perfetto... ricordati sempre che sono alla mia prima esperienza... qualcosa inesorabilmente stonera'.. |
|
|
Discussione |
|