Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - pigmento (anilina)????
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 pigmento (anilina)????
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo

207 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 21:15:40  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona sera, sabato finalmente son riuscito a trovare delle bustine di anilina all'acqua da prepare da usare come colorante per il fondo.......l'unica cosa e che non ho trovato il color noce scuro che è quello che ho sempre usato, ma ho trovato mogano e nero che ne dite?? se mettessi un pò di nero nel mogano secondo voi come colore potrebbe andare???

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 22:07:14  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per far cosa?

Torna all'inizio della Pagina

sabraxas
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 20:45:04  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso l'anilina sul gesso, come colore di fondo e devo dire che fa un ottimo effetto

geppetto58
Membro Master

Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM

528 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 20:49:55  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sabraxas

io uso l'anilina sul gesso, come colore di fondo e devo dire che fa un ottimo effetto

Puoi postare qualche foto tanto per renderci conto o al limite spiegare che tipo di effetto fa, sono curioso.

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 00:14:53  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, come colore di fondo andrebbe benissimo (tonalità) non so però se questo genere di colori sono adeguatamente coprenti, non li ho mai usati.

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 00:36:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda il mogano dovrebbe essere diciamo sul vinaccia......... sul gesso......... no???????

se aggiungi il nero ti verrebbe un impiastro......
seconod me......

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

rugas
Membro Master

Città: Cremona

693 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 12:28:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'avevo usata come esperimento in uno dei miei primi presepi dove me l'aveva suggerita un signore che per anni aveva fatto prima di me il presepe in chiesa.

l'effetto è tutt'altro che coprente e se ricordo bene era qualcosa molto somigliante alla brodaglia che il ns. bravissimo g.luca di roma usa sulle sue costruzioni

tuttavia, forse per mia incapacità (o pigrizia) ero passato poi velocemente ad altri sistemi

Unità Pastorale S.Agata S.Ilario S.Agostino - Cremona

http://it.pinterest.com/luca_aka_rugas/presepi-sagata-silario-cremona-italy/
http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

sabraxas
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 15:51:35  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

questo è il presepe dove ho usato come fondo l'anilina noce scuro....ora visto che non riesco a trovarla, avevo creato questo post.....ma il buon fabio mi ha dato una brutta notizia....

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 16:14:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sabraxas,Io di solito le aniline all'acqua le acquisto presso il colorificio Lomar di Bergamo in via Casalino.(trasversale di via Angelo May).
Di solito sul gesso come mano di fondo non uso anilina,ma tempera testa di moro ben diluita. (60°/70° acqua).

caniggia67

www.museodelpresepio.com

Gennaro78
Membro Senior

Prov.: Napoli
Città: Sant'Anastasia

186 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 16:53:25  Mostra Profilo Invia a Gennaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se permetti posso consigiarti nell'usare il cemento nero con aggiunta di mordente noce quello che si usa per il legno, più vinavil+ polvere di sughero, avrai un impasto da poter spalmare con il pennello su tutto il presepe e se vuoi puoi usare lo stesso impasto meno diluito anche per fare l'intonaco. quando sarà essiccato avrai un fondo scuro uniforme, e la struttura sarà compatta e senza crepe.

E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep...

sabraxas
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2012 : 20:07:06  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, farò qualche esperimento quest'anno.....visto che ne devo fare un paio di presepi.....per ora abbiamo comprato un pò di statuine.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)