Autore |
Discussione |
|
armandinoc
Membro
Prov.: Frosinone
Città: Casterlliri
41 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 18:16:07
|
Salve a tutti, qualcuno sa darmi qualche dritta su come vestire i personaggi che si muovono? ho trovato dei cartamodelli e (anche se sono per personaggi di 30cm) sono difficili da realizzare, andrebbero bene anche delle tuniche stile arabo. grazie
|
ma perchè tutti mi prendono per matto se inizio a parlare di presepi a febbraio???!!! |
|
max.fraq
Membro Medio
Prov.: Como
Città: tremezzo
98 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 18:20:36
|
ciao ti spiego come faccio io anche se qui dentro mi sento un "profano" io avvolgo le braccia e le gambe con delle striscioline di tessuto colorato e poi non faccio altro che usare delle tuniche alle quali faccio un foro centrale per la testa e che fisso in vita con un cordino. se guardi nel link del mio ultimo presepio vedi qualche movimento vestito cosi (la bimba sull'altalena è stata vestita con un tecnica simile ma la gonnellina l'ha fatta la nonna di uno dei ragazzi del presepe che era una sarta... :)) |
il nostro presepe 2013: video con foto: http://www.youtube.com/watch?v=881iNNTrEOc
solo video: http://www.youtube.com/watch?v=GC-Vwr5tzkc |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 20:36:26
|
Io uso tuniche a "T". Stoffe leggere e lisce. |
Mecc74
|
|
|
mcfive
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 14:08:31
|
Io uso tuniche a "T" come Mecc poi aggiungo anche delle coprituniche, Ovviamente sto parlando di statue in stile palestinese tutte le stoffe sono di tipo leggero e facilmente piegabili e lisce. Nelle articolazioni aggiungo un pò di riempimento se devo rinforzare le braccia o il busto facendo attenzione di lasciare in congruo "gioco" quando si piegano, se non, si rischia che si blocca la statua nel movimento. Non essendo abile con la macchina da cucire, per evitare che la stoffa si sfrangi dove è stata tagliata creo dei piccoli orli interni incollandoli con la colla a caldo. Le strozzature in vita in alcuni casi le realizzo con un banale elastico che poi si ricompre con una cinghia di pelle o di stoffa
|
|
|
lukmusiclive
Membro Medio
Prov.: Biella
56 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 21:04:29
|
confermo: piccole striscioline di 1cm x circa 6/8cm di lunghezza incollandole con colla a caldo(pistola) attorno al corpo, per e sempio:
camicia un colore pantaloni un altro colore tasche e toppe un altro colore ancora...
senza fare un'arlecchinata,colori scuri oppure tuniche fino ai piedi sorrette da una cinghia di normale spago
e dove c'è il movimento ci si tiene un pochino più larghi,cammuffando il tutto con
-un cesto a spalle se il movimento è dietro, -un grembiule se è una donna ecc.. ecc..
dipende dove è il leveraggio e movimento: Io personalmente non ho questo problema,
perchè i leveraggi e movimenti li ho collocati tutti sotto al piano del presepe o al massimo dietro ad un muro/muretto
quindi addosso alle statue non ci sono motorini o problemi create da essi...
Ciao e spero di esserti stato di aiuto pure io
By luca piemonte-biella |
|
|
|
Discussione |
|