Autore |
Discussione  |
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 13:23:42
|
Ciao a tutti, qualcuno sa' dirmi la durata degli impulsi (minimo e massimo) del microserco LS9 della lipotech e la minima frequenza di aggiornamento del segnale PPM? Mi accontento anche di segnalazioni per servomeccanismi simili. Grazie per le eventuali risposte.

Caratteristiche: Categoria microservo Peso grammi 9 Dimensioni mm 22,8x11,7x21 Ingranaggi Nylon Forza: 1,6Kg/cm

Saluti da cutex
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3533 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2007 : 20:55:15
|
Non dovrebbe essere un impulso da 0.5 a 2.5 mSec e un periodo (aggiornamento) di 20 mSec come tutti i servo ? 1.5 mSec = posizione centrale.
|
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2007 : 09:50:33
|
Ciao Giacomo ben tornato, la risposta e' giusta ma ho sbagliato la domanda. Io sto' usando 5 di questi servi piu' uno un po' piu' massiccio per un meccanismo e non riesco a fare una rotazione "dolce", puo' essere che l'alimentazione di questi oggetti sia di 6V. Le posizioni estreme le ho tra 0.9ms e 2.4ms SOLO con questi servi. Costano poco (9 euro) e sono piccolini. Sembra che "perdano" coppia in rotazione, cosa che non succede con altri servi. Ho 250 step e posso rinfrescarli da 15ms in su'. Il rinfresco deve essere necessariamente 20ms (50Hz) o puo' aumentare? questo mi permetterebbe di aumentare il numero di servi che si possono controllare. Ho il dubbio sulla frequenza quindi un bel tutorial mi farebbe comodo trovarlo... Grazie Ciao.

Saluti da cutex |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3533 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2007 : 12:37:49
|
Se il refresh lo fai oltre i 20 mSec la rotazione dovrebbe essere più dolce. Ho visto che 250 step per molti casi vanno bene ma per ottenere dei movimenti fluidi forse sono pochini.
180/250 = .72 gradi per step.
Quando ho fatto il tramonto, all'inizio pensavo di usare un servo, ma alla fine ho usato uno stepper motor. Anche per il movimento della Cometa. Ho optato per dei motori passo-passo a 200 step con demoltiplica e pilotati con lo step intemedio.
Guarda che meraviglia. E che prezzi !!! http://www.servocity.com/html/pan___tilt_systems.html
Fai qualche prova cambiando il periodo > 20 msec e poi dimmi che succede.
|
 |
|
mazzarapellegrino
Membro

Prov.: Trapani
Città: trapani
46 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2007 : 13:22:03
|
scusa tu hai acquistato in questo sito? io è la prima volta che mi cimento con i servocomandi li ho usati solo per il modellismo (auto radiocomandate ect..) per cosa si possono utilizzare?
|
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2007 : 16:14:45
|
Si possono utilizzare per moltissime applicazioni, fermorestando che: 1 costano un po'; 2 ci vuole dell'elettronica dedicata es PC o microcontrollore; 3 compiono solo 180° di rotazione; Per il resto l'unico freno e' la fantasia.

Saluti da cutex |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3533 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2007 : 19:04:02
|
I servo li ho acquistati in un negozio di modellismo. I motori passo passo in un negozio di materiale surplus perchè nuovi costano un occhio ! |
 |
|
|
Discussione  |
|