Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Servomeccanismi
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Servomeccanismi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2007 : 13:23:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, qualcuno sa' dirmi la durata degli impulsi (minimo e massimo) del microserco LS9 della lipotech e la minima frequenza di aggiornamento del segnale PPM? Mi accontento anche di segnalazioni per servomeccanismi simili. Grazie per le eventuali risposte.

Caratteristiche:
Categoria microservo
Peso grammi 9
Dimensioni mm 22,8x11,7x21
Ingranaggi Nylon
Forza: 1,6Kg/cm

Saluti da cutex

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3533 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2007 : 20:55:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dovrebbe essere un impulso da 0.5 a 2.5 mSec e un periodo (aggiornamento) di 20 mSec come tutti i servo ?
1.5 mSec = posizione centrale.
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore

779 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2007 : 09:50:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Ciao Giacomo ben tornato, la risposta e' giusta ma ho sbagliato la domanda. Io sto' usando 5 di questi servi piu' uno un po' piu' massiccio per un meccanismo e non riesco a fare una rotazione "dolce", puo' essere che l'alimentazione di questi oggetti sia di 6V. Le posizioni estreme le ho tra 0.9ms e 2.4ms SOLO con questi servi. Costano poco (9 euro) e sono piccolini. Sembra che "perdano" coppia in rotazione, cosa che non succede con altri servi. Ho 250 step e posso rinfrescarli da 15ms in su'. Il rinfresco deve essere necessariamente 20ms (50Hz) o puo' aumentare? questo mi permetterebbe di aumentare il numero di servi che si possono controllare. Ho il dubbio sulla frequenza quindi un bel tutorial mi farebbe comodo trovarlo...
Grazie Ciao.

Saluti da cutex

Amministratore
Responsabile Forum

3533 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2007 : 12:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il refresh lo fai oltre i 20 mSec la rotazione dovrebbe essere più dolce.
Ho visto che 250 step per molti casi vanno bene ma per ottenere dei movimenti fluidi forse sono pochini.

180/250 = .72 gradi per step.

Quando ho fatto il tramonto, all'inizio pensavo di usare un servo, ma alla fine ho usato uno stepper motor.
Anche per il movimento della Cometa.
Ho optato per dei motori passo-passo a 200 step con demoltiplica e pilotati con lo step intemedio.

Guarda che meraviglia. E che prezzi !!!
http://www.servocity.com/html/pan___tilt_systems.html

Fai qualche prova cambiando il periodo > 20 msec e poi dimmi che succede.

mazzarapellegrino
Membro

Prov.: Trapani
Città: trapani

46 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2007 : 13:22:03  Mostra Profilo Invia a mazzarapellegrino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa tu hai acquistato in questo sito? io è la prima volta che mi cimento con i servocomandi li ho usati solo per il modellismo (auto radiocomandate ect..) per cosa si possono utilizzare?

cutex
Moderatore

779 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2007 : 16:14:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Si possono utilizzare per moltissime applicazioni, fermorestando che:
1 costano un po';
2 ci vuole dell'elettronica dedicata es PC o microcontrollore;
3 compiono solo 180° di rotazione;
Per il resto l'unico freno e' la fantasia.

Saluti da cutex

Amministratore
Responsabile Forum

3533 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2007 : 19:04:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I servo li ho acquistati in un negozio di modellismo.
I motori passo passo in un negozio di materiale surplus perchè nuovi costano un occhio !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)