Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Diverse alimentazioni
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Diverse alimentazioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Grufello
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 00:04:14  Mostra Profilo Invia a Grufello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho la necessita' di alimentare diversi meccanismi a tensione diversa.
Alcuni motori vanno a 6 volt, altri a 12, i led a 3.
Come posso fare ?

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 10:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
La risposta non è proprio economica perchè tu hai bisogno di alimentaori robusti in grado di erogare corrente sufficiente per i motori. Si tratta di oggetti che possono costare anche 40 euro nei mercatini di elettronica. Per l'autocostruzione consiglio gli schemi di Vincezo Crapella, ottimi e di facile realizzazione.

http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/miepag.htm
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3533 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 12:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se i motori sono a bassa tensione e assorbono poco, puoi fare come ho fatto io.
Ho realizzato diversi cicuitini con uno stabilizzatore di tensione LM317.
Possono tirare senza problemi anche due ampere e sono protetti contro l'aumento di temperatura.

Io mi sono montato una basetta con cinque di questi regolatori. Prendono l'alimentazione in comune e ognuno l'ho regolato per la tensione che mi serve. Uno per illuminare il Bambinello, un'altro per il vasaio, un'altro per le nuvole ecc...
Dal datasheet ti puoi ricavare tutte le informazioni. Per fare prima ti allego lo schema di collegamento.

Immagine:

23 KB

Normalmente per R1 si usano valori di 200-240 Ohm.

Per il calcolo della tensione di uscita vale la seguente formula (ricavata anche essa dat datasheet):
V = 1.25(1+(R2/R1))

Per ricavare R2:
R2 = R1((V/1.25)-1)

R2 la puoi sostituire con un trimmer in modo da poter regolare la tensione come ti pare.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)