Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - VI Mostra di arte presepiale - Messina
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 GIRONZOLANDO (Per presepi)
 VI Mostra di arte presepiale - Messina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cariddi
Membro Medio

Prov.: Messina
Città: Messina


82 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 15:39:25  Mostra Profilo Invia a cariddi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, volevo informarvi sull'apertura della VI edizione della "Mostra di arte presepiale" organizzata dalla sede di Messina dell'associazione italiana amici del presepio.
Di seguito comunicato stampa:

"L’Associazione Italiana Amici del Presepio di Messina organizza la “VI Mostra di Arte presepiale”, ospitata dal 17 dicembre 2011 al 8 gennaio 2012 nei chiostri del Palazzo Arcivescovile in via I settembre, con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina, la Curia Arcivescovile e con il patrocinio del Comune di Messina.
La rassegna sarà inaugurata sabato 17, alle ore 17, dall’Arcivescovo di Messina, Mons. Calogero La Piana e dall’On. Giovanni Ardizzone.

L’edizione 2011-2012 sarà arricchita dall’esposizione di diorami provenienti dalla sezione di Ponte San Pietro (BG), una delle più attive in questo campo, che vanta numerose realizzazioni esposte in mostre nazionali ed estere.
Circa 50 opere, divise in tre settori: presepi, diorami e sculture, provenienti dalla sede locale dell’associazione e da altre dislocate sul territorio nazionale. Una testimonianza unica nel suo genere per la varietà e la tipologia dei lavori proposti. Anche quest’anno non potranno mancare i presepi napoletani, con le caratteristiche ambientazioni nella Napoli del ‘700.
La parte iniziale sarà dedicata ai presepi “aperti”, cioè visibili a 360 gradi e realizzati con diversi stili e ambientazioni (popolare, napoletano, orientale...), con una particolare attenzione alle opere siciliane.
Il percorso espositivo, realizzato in penombra, condurrà nell’affascinante mondo dei diorami presepistici, caratterizzati da un’unica veduta e dalla cura nei minimi particolari, con splendidi giochi di prospettiva ed effetti luce.
Nel settore riservato alle sculture, ospiteranno le opere in cui ogni artista darà la sua personale interpretazione della Natività, utilizzando diversi materiali e tecniche di realizzazione.
Attraverso delle iconografie disposte in alcuni punti, viene descritta in breve la storia del presepe, le origini e la sua evoluzione, in particolare in alcune regioni come la Campania e la Sicilia, dove questa tradizione si è radicata e diffusa.
Gli obiettivi dell’associazione italiana “Amici del presepio” – sede di Messina (www.presepimessina.itinfo@presepimessina.it), nata nel 2001 e presieduta da Luigi Genovese, sono la promozione della cultura del presepe e la proposta di nuove attività per chiunque voglia operare nel settore. Tra le diverse iniziative si ricordano, infatti, l’organizzazione di mostre d’Arte presepiale in città e provincia, la costruzione di presepi in alcune chiese, la realizzazione di corsi di tecnica e la partecipazione a importanti rassegne nazionali e internazionali.
L’esposizione sarà aperta tutti i giorni, dalle ore 16.30 alle 20.30; eventuali visite fuori orario per gruppi e scolaresche si potranno concordare con gli organizzatori dell’evento."

Di seguito la locandina della mostra.



81,93 KB

Vi aspettiamo.

Ciao

Cariddi

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:24:21  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima locandina,potete inviare foto della mostra.
Grazie.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 13:42:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mike59

Ottima locandina,potete inviare foto della mostra.
Grazie.
Ciao,mike59


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 23:05:37  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe interessante vedere anche i lavori esposti grazie


Fabrix


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

pettirosso
Membro Master


Prov.: Bari


764 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 23:43:15  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dal sito amici del presepio Messina
http://www.presepimessina.it/index.asp
in alto a destra vi è l'icona flickr
questo l'inizio delle foto

http://www.flickr.com/photos/presepimessina/5754516824/in/photostream/lightbox/
in alto a destra vi sono dei rettangoli (sono le varie dimensioni delle foto) cliccate sulla più grande e se volete scaricate le foto che desiderte
per tornare in dietro usare naturalmente la freccietta posta in alto a sx dello schermo
non sono un esperto ho solo imparato giocando cliccando dapertutto

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o
Torna all'inizio della Pagina

mike57
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Marcon


360 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 14:32:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mike57 Invia a mike57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una rassegna di alto livello sia per la qualità delle realizzazioni che per la modalità dell'allestimento. Non posso che complimentarmi.

http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 22:15:39  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti belle rappresentazioni.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

cariddi
Membro Medio

Prov.: Messina
Città: Messina


82 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2012 : 06:42:10  Mostra Profilo Invia a cariddi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, potete vedere le foto della mostra con tutte le opere esposte direttamente sul nostro sito:

www.presepimessina.it

nella sezione mostre/mostre2011

un saluto

Cariddi
Torna all'inizio della Pagina

roccomcqueen86
Membro Attivo



Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Cittanova


141 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 14:55:15  Mostra Profilo Invia a roccomcqueen86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
amici,una mostra bellissima,proprio da visitare.purtroppo nn avevo la macchina è non ho fatto nessuna foto. cmq diorami bellissimi!!!complimenti all'associazione.
p.s.
per gli organizzatori,io sono quello che è venuto sera del 22 dicembre è ha comprato il catalogo!!!tanti saluti!!!

roccomcqueen
Torna all'inizio della Pagina

apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


299 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 19:52:16  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per i complimenti,

@roccomcqueen: non avevi la macchinetta ma, ti comunico che le foto delle opere esposte quest anno sono state da poco inserite sul ns sito, nell'apposita sezione:
www.presepimessina.it

per cui, se non torni a trovarci puoi sempre rivederle

ad ogni modo la mostra è aperta fino al giorno 06-01-2013
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 12:11:08  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops!!!! ho solo saputo ora......e vedo soltanto una foto.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)