Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Primo presepe in "carriera":cartongesso o catalana
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Primo presepe in "carriera":cartongesso o catalana
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sazukanami
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:23:15  Mostra Profilo Invia a Sazukanami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti, da quest anno mi cimento per la prima volta con la realizzazione di un presepe.. nonostante abbia la passione del "fai da te" non mi sono mai buttato in questo arte.. sono quindi "ignorante" per quanto riguarda materiale e quant altro.. ma andiamo subito al dunque: ho statue da 7 cm circa, sto utilizzando un rapporto 1:24 facendo riferimento all'altezza media di un uomo di 170 cm..

sto prendendo idee e spunti da questa immagine:

e ho fatto uno schemino sulla disposizione delle costruzioni:

e ho fatto uno schizzo della 4 facciate della prima casa, quella che si vede al centro:

(non sono bravo a disegnare, ma come linea guida non dovrebbe essere male)
primo dubbio: faccio tutto in cartongesso? o base in polistirolo e poi colata di gesso?
secondo dubbio:se hanno le facciate con tutte le pietre/mattoni a vista, riproduco o meglio farne vedere un po e per il resto passare l'intonaco? come fare le pietre (forma e disposizione) per renderle più realistiche possibile..
questo tanto per iniziare.. spero di non aver sbagliato sezione, altrimenti chiedo venia.. grazie a tutti in anticipo per i consigli!

Modificato da - Sazukanami in Data 12 ottobre 2011 17:26:40

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:35:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora come tecnica... è una questione personale....
seme lo chiedi a me. ti dico subito cartongesso NO
quindi colata con tecnica catalana
per le pietre?
devi avere sotto mano foto di edifici veri e vedi come i muratori vecchi muratori applicavano le pietre.......
poi variare è sempre bello.
anche l intonaci ci può stare su alcuni punti. ovvio...

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

Sazukanami
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 19:22:33  Mostra Profilo Invia a Sazukanami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhm oggi ho provato a fare delle incisioni sul cartongesso, a parte la fragilità (mi si è rotto un po e spezzato a metà, ma credo che al problema si possa risolvere con l esperienza e maggior manualità) e forse il peso finale non credo presenti molte difficoltà sopratutto nella lavorazione.. nella tecnica catalana non saprei dove metterci mano e immagino che ci voglia molto più tempo.. ma qualitivamente parlando quale della due è meglio? quali sono i pro e i contro delle due tecniche?

come incisioni come vanno queste?

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 20:30:23  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sazukanami, per usare il cartongesso metti un supporto dietro, in modo che non si spezza, puoi usare o il polistirolo o del compensato.Come ha detto fabio anch'io non lo uso più è pesante e duro da incidere, dovresti stare sempre a bagnare la superficie per renderla un po' più morbida, però se vuoi provare usa questi accorgimenti.Rendi l'icisione meno piatta creando movimento fra le pietre...se vuoi usare la tecnica catalana vai qui su che è spiegata molto bene http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2200

ciao e buon lavoro

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 20:40:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se mi dici quale è meglio delle 2 incisioni dico la seconda.
ma onestamente nessuna delle 2 mi entusiasma
devi dare movimento alle incisioni....
prova ad incidere su una superficie rovinata in precedenza....poi ci disegni e poi incidi con un tagliabalsa a 45 gradi......
CMQ veid la discussione riportata da massimo e capirai meglio

www.dioramapresepe.com/

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2873 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 22:34:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1267&whichpage=1

vecchio come presepe, ma puoi trovare alcuni consigli sulla lavorazione del cartongesso

buon lavoro

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Sazukanami
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 13:45:59  Mostra Profilo Invia a Sazukanami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da oggi inizio ufficialmente i lavori.. alla fine ho scelto di usare il gesso tramite la tecnica catalana.. appena ho qualcosa tra le mani vi posto le foto! nel frattempo ho fatto un altra prova: (nel cartongesso, a casa avevo quello) ho scavato alcune parti (anche se mi sono reso conto che volendo potevo ancora andare più giù per dare più effetto) e poi con una spazzola di ferro ho rovinato la superficie e infine ho inciso le pietre.. dovrebbe andar meglio.. secondo voi?

ho provato anche a dar colore, senza colore però xD è un misto di vinavil acqua e terra dell'etna.. volendo potrei lasciarlo cosi?

Grazie a tutti per i consigli!!

Modificato da - Sazukanami in data 13 ottobre 2011 13:47:53

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 14:53:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspetta aspetta....
anche se hai poco tempo. fai altre prove e posta lefoto.....
non mi convince tanto.
poi ovvio bisogna vedere il contesto. ma ad occhio e croce.c è qualcosa che non va.
fai altre prove e metti le foto....

www.dioramapresepe.com/

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 14:56:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un altra cosa.
non è detto che più incidi meglio è.
il giusto equilibrio fa sì che il risultato finale sia buono....

www.dioramapresepe.com/

Sazukanami
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 15:23:46  Mostra Profilo Invia a Sazukanami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di tempo ne ho a volontà!! perchè non ti convince? cosa c'è che non va, l'incisione, disposizione delle pietre o il colore?

stessa immagine di prima, senza però la miscela di colla acqua e terra..

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 15:35:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'incisione, disposizione delle pietre.... in primis...
il consiglio che ti dò e di farle con meno forza le incizioni e variare lo spazio delle fughe...

www.dioramapresepe.com/

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 19:05:11  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La fuga tra le pietre risulta larga, cosa hai usato per le incisioni una fresa?se si, prova con un punteruolo; la tecnica catalana non aggrava in tempo rispetto a quella del cartongesso, il cartongesso lo devi pulire su un lato.La catalana ha un po' di attesa nella preparazione del gesso...avessi conosciuto prima la catana

Per movimentare l'incisione devi abbassare qualche mattone qua e la e con il metodo della bugnatura ( gesso liquido applicato con pennello sulle singole pietre) sollevarene altre.

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 13 ottobre 2011 19:07:30

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 21:39:21  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prendi la foto di un muro vero studiala attentamente e cerca di riprodurre quello che vedi non dobbiamo inventare nulla,è tutto gia fatto basta solo osservare,e ricordate cè molta differenza tra chi guarda e chi osserva!!!!!

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 01:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Floris

prendi la foto di un muro vero studiala attentamente e cerca di riprodurre quello che vedi non dobbiamo inventare nulla,è tutto gia fatto basta solo osservare,e ricordate cè molta differenza tra chi guarda e chi osserva!!!!!

www.dioramapresepe.com/

Sazukanami
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 13:28:28  Mostra Profilo Invia a Sazukanami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le dritte, ma con me dovete avere pazienza :D ho fatto un altra prova, ho fatto una lastra di gesso e poi ho inciso 3 diversi tipi di muri e un idea di pavimentazione.. ecco il risultato:

come va? cosa devo migliorare?

bravoreal
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: lesina

101 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 17:47:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembri, me quando ero all'inizio, stesse domande stessi mal di testa e stessa curiosità...non sai quanti presepi contro il muro che ho sbattuto..., comunque, la tecnica catalana per me è più difficile e soprattutto a presepe finito, l'opera risulta molto più pesante...

io le ho provate tutte e due e mi son trovato bene con tutte e due, sia catalana che cartongesso... ti consiglio di usare un punteruolo più sottile e a incisioni finite di abradere il tutto con una spazzola metallica....colori: dipingi prima tutto di NERO poi vai a sfumare con altri colori, io uso i colori a tempera, fanno meno cartone animato e usando terra di siena e terra di siena bruciata per poi a pennello asciutto passi il bianco alla fine solosulle parti sporgenti( vabbè comunque anche gli altri colori devi passarli senza diluirli e lasciando comunque la base sotto libera)

restando in tema della prima volta questa è la mia prima opera in catalana: http://www.youtube.com/watch?v=Dnj9-3Nss2A

bravoreal
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: lesina

101 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 17:49:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah il presepe che hai postato, quello di franco artese, è stato costruito con una tecnica miscelata tra catalana e cartongesso, i colori invece esattamente come ti ho spiegato

Sazukanami
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 18:27:39  Mostra Profilo Invia a Sazukanami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravoreal: un punteruolo più piccolo? nell ultima prova ho usato uno stuzzicadenti!! invece in quelle precedenti avevo utilizzato un chiodo.. ho comprato un punteruolo, il più piccolo che c'era ma è risultato grandicello.. per farti un idea l ho utilizzato nell ultima prova per dividere la lastra in 4.. per la colorazione ancore ne passa di tempooooooooo.. :D nonostante i mal di testa e tutto il tempo perso (e la voglia di lasciar correre tutto per aria), devo portarlo a termine.. nessuno nasce imparato e le difficoltà si superano con la pratica e l esperienza :D e grazie a voi che mi date dei consigli..

ah la tua "prima opera" non è per niente male! riuscissi io ad ottenere un risultato simile sarei gia molto contento..

esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia

953 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 19:35:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo anche io uso esclusivamente cartongesso sei davvero ingamba bravo se vuoi farti un idea puoi vedere imiei lavori

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 19:45:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va già meglio........ ma non abbastanza.......
ripeto prova a prendere una foto reale e copia alla perfezione l andamento delle pietre. prima disegnandole sulla lastra e poi inciderle....

non è vero che la tecnica catalana fa pesare di più anzi una volta essiccato il gesso(dopo un mese circa pesa il 40% in meno..... io ho lastre spesse 5 cm e larghe 30 x 20 e sembrano biscotti...... heheheheh

leggerissimo e facile da incidere....

www.dioramapresepe.com/

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 23:25:56  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Davide, come suggerito da Floris e Fabio fai delle foto di qualche muro che ti piace che può essere piu utile di tante spiegazioni.

Immagine:

119 KB

Immagine:

137,68 KB
ecco un esempio ciao renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 23:27:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per le foto renzo

www.dioramapresepe.com/

Sazukanami
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 23:49:58  Mostra Profilo Invia a Sazukanami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok piano piano ci arrivo.. io ero già abbastanza soddisfatto della mia ultima prova.. comunque per quanto capisco adesso è solo un problema di disposizione delle pietre?!?! incisioni, pietre rialzate e abbassate, abrasioni sono decenti?

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 02:13:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l incisione e il resto va bene....
ora la forma devi migliorare....ispirati dalle foto........
poi quando incidi,puoi provare a variare la pressione.......su alcune pietre premi di più su altre meno. così cambi anche la fuga........

un altra cosa. volendo e molti lo fanno bagni un pò la parete in pietra e con un pennellinno passi del gesso picchiettando quasi da renderle su alcune parti ruvide......e altre meno ruvide......

però prima con uno scalpellino piccolo togli un pò di parti delle pietre per renderlepiù tridimensionali.......

a parole è difficile .......ma provaci.........

www.dioramapresepe.com/

Sazukanami
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 19:04:09  Mostra Profilo Invia a Sazukanami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ci proverò.. ieri non ho fatto nulla perchè sono stato a lavoro.. da lunedi mi rimetto all'opera.. ora che ho capito come incidere le pareti vorrei chiedervi qualcos altro prima di fare le pareti definitive.. come unisco i 4 lati degli edifici? ho letto che si potrebbe togliere del polistirene per far coincidere le pareti, ma non ho capito come incollarle! incollare solo il polistirene con delle colla non credo sia sufficiente, come faccio a saldare il gesso con il gesso? bagno e unisco? le porte e finestre mi conviene farle in legno e applicarle dopo la colata o farle pure di gesso e poi inciderle e colorarle (sul gesso ho letto che c'è un modo per poi dare l effetto del vetro).. se le devo far di legno come posso simulare il vetro senza far vedere l interno? e facendole di legno avevo pensato di applicarle tra il polistirene e la colata di gesso, è possibile?

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 19:18:33  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azzz quante domande.... per i vetri puoi usare dei fogli di acetato lo puoi trovare nelle confezioni delle camice.

Fai un giro in questa ("I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)") troverai tante soluzioni alle tue domande, oppure fai una ricerca nel forum col tasto cerca.

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 16 ottobre 2011 19:20:32
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)