Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - FILMATO SOLE/ LUNA giorno/notte
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 FILMATO SOLE/ LUNA giorno/notte
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano

499 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2011 : 18:16:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti dopo un po' di tempo mi rifacci sentire...e perciò ricomincio a rompere le scatole ad ognuno di voi...
sto pensando di realizzare un cielo proiettato...mi spiego meglio: vorrei illuminare la scenografia con le solite centraline...ma il cielo vorrei proiettarlo attraverso un videoproiettore controllato da pc...fin qua tutto ok!...ma cosa proietto...mi servirebbe un filmato continuo (anche più spezzoni da fondere insieme) di una giornata (giorno + notte)...e se possibile anche di un temporale...per rendere il tutto ancora più veritiero...
avete idee su come realizzare tale filamto?? o su come reperirlo??...io avrei pensato di usare fotografie fatte con un intertempo di 10 secondi l'una dall'altra...ma la realizzazione non è così semplice!...perchè da casa mia non si vede l'orizzonte!...dovrei andare in mezzo ai campi ma li non ho la corrente 220V!!!
aiutooo!

NB: ah dimenticavo: penso che il massimo sarebbe se l'orizzonte fosse molto vicino ad una linea orizzontale pulita...senza montagne e/o alberi...ciò per rendere tale filmato il più duttile posibile ad ogni situazione...per esempio...un mareall'orizonte, montagne all'orizzonte...ecc...

confido in voi!

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2011 : 23:19:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono anni che desidero realizzare qualcosa del genere, ma un po il prezzo del videoproiettore, la difficoltà nel reperire immagini (HD), e anche la sincronizzazione mi hanno sempre consigliato di desistere...

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2011 : 15:19:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
carlo l'idea non è male...
sarà metterla in pratica che è più difficile!

forse, cercando un po' in siti naturalistici o simili, trovi dei video sulla natura, magari con filmati di albe, tramonti, temporali, ecc...
un'altra possibilità, però senza foto HD c'è: guarda questo filmato!
http://www.youtube.com/watch?v=IuSv6Io-lzA&feature=player_embedded
non è nient'altro che il montaggio di varie foto, fatte da una webcam posizionata su un monte (della mia provincia).
quindi potresti cercare qualche webcam, che ne so sul mare (così hai l'orizzonte libero) e ti salvi tutte le immagini di un giorno!
in questo modo hai un po' di lavoro fatto!
certo non devi farle andare così forte le immagini!
per temporali, devi essere fortunato a trovare a esser li un giorno che c'è il temporale!

ciao
Luca

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2011 : 15:54:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema è che questi filmati (ma cneh quelli fatti da noi), nel momento in cui verranno proiettati, graneranno e quindi renderanno inutile il grosso lavoro fatto...

La magia di una notte.

Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2011 : 17:15:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
già, quello è vero, purtroppo, però dipende sempre quanto li ingrandsci!
altrimenti, basta prendersi una giornata, trovare un posto giusto e dopo aver messo la macchina su un cavelletto, fare una foto ogni 10 minuti e poi montare il tutto!
oggi come oggi le fotocamere fanno foto da 8-10-12 megapixel: in questo modo non dovrebbero sgranarsi le foto, almeno credo!

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2011 : 01:51:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi tu dici che montando tante foto a 10 minuti di differenza potrebbe andar bene per il presepe?

La magia di una notte.

Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:27:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
penso...
non ho mai provato, ma si potrebbe provare!
il video della webcam che si vede sopra è montato con foto fatte ogni 10 minuti e l'effetto non è male (velocità a parte!)

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2011 : 13:12:53  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah...sinceramente io sono un po' perplesso. Mettiamo che tu faccia una foto quando nel cielo c'è una nuvola e 10 minuti dopo la stessa nuvola non c'è più oppure si è spostata considerevolmente, nel presepe l'effetto sarà a dir poco irreale! Secondo me faresti meglio a fare un video dell'intera giornata, anche se c'è il grosso rischio di riprendere aerei in volo!!! Occhio e auguri per la tua impresa "epica"!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)