Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Il sepolcro - Diorama pasquale 2011
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Il sepolcro - Diorama pasquale 2011
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo

559 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 12:07:36  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti, come promesso allego le foto del mio ultimo lavoro in corso d'opera per Pasqua 2011. L'ambientazione è all'interno del sepolcro. Il materiale usato è gesso e polistirolo. La tecnica è quella dei calchi di gesso pubblicata recentemente da un altro utente (Il montanaro), i colori sono : anilina per il fondo e acrilici per il resto.

foto 5 - parete latrale sinistra

Immagine:

29,26 KB

foto n.6 - volta

Immagine:

28,74 KB

foto n. 8 - parete destra

Immagine:

35,54 KB

foto n. 9 - vista frontale

Immagine:

36,03 KB

foto n. 1 - prova di assemblaggio

Immagine:

30,08 KB

foto n. 10 - sezione laterale

Immagine:

29,76 KB

come sempre attendo commenti , consigli e quant'altro desideriate scrivermi.

Spero siate clementi!

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 14:23:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Filo Rosso,direi niente male.
L'unica cosa che non riesco a capire come mai ci sono due accessi per entrare nel sepolcro e se ne avrai voglia, se puoi postare foto delle statue che andrai ad inserirvi per capire meglio.
Grazie mille

caniggia67

www.museodelpresepio.com
Torna all'inizio della Pagina

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 16:04:19  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio Caniggia. In realtà non sono due accessi perchè dall'apertura a destra si vedrà il calvario con le croci. Le statuine sono della Landi, stile orientale ovviamente. Appena le posiziono ti posto le foto, preannunciandoti che sono ovviamente pochine, anche se lo spazio nella grotta è sufficiente per un esercito. Mi è piacuto dare la sensazione della grandezza del luogo del sepolcro.
Grazie per l'osservazione giustissima. Anche queste sono le cose che mi piacciono di questo forum.
A presto.

Filo Rosso

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 18:27:44  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brava filorosso, come sempre...aspettiamo il seguito

alex99
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto

854 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 18:48:38  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo filo rosso il lavoro mi sembra stia venedo bene, sono curioso di vedere come posizionerai le statuine, approposito che dimensioni hanno ? e la dimensione di tuto il lavoro qual'è ?
Grazie ciao e buon lavoro.

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 19:28:14  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera agli amici. Per Alex99: le statuine sono da 8 cm circa e tutto il lavoro è più o meno 50 cm x 40 cm x 26 di altezza. Prendo le misure precise stasera quando torno in "laboratorio". Grazie per il sostegno, onestamente all'inizio ho avuto molte difficoltà a posizonare i calchi e sopratutto a farli mantenere!!..sembra facile ma, almeno per me che l'ho fatto per la prima volta, è stato complicato. Ma dal momento che noi amanti del presepio siamo tenaci e duri a desistere, alla fine ho esultato come se avessi conquistato una vetta importante!!...

Domattina se ho la possibilità vi posto i progressi della serata.

Buon proseguimento a tutti.

Filo Rosso

Cap. Harlock
Membro Master

Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 23:12:55  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra un buon inizio filo rosso.
Se ho capito bene il punto di vista è dall'interno del sepolcro?

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 23:59:20  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Emilia te la stai cavando molto bene, ma il diorama quale momento rappresenta all'interno del sepolcro, la Resurrezione gia avvenuta o prima?

www.amicidelpresepiorosciate.it

alex99
Membro Master

854 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 00:51:45  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie filorosso, anche troppo precisa nella tua risposta. Seguirò i progressi del tuo lavoro e ti dirò le mie impressioni ma ora basta chiacchere avanti con il lavoro che pasqua fa presto ad arrivare.
Ciao

alex99

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 08:51:51  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno amici. Eccoci anche stamattina puntuali con l'aggiornamnto dei lavori in corso. Alcune risposte alle vostre domande: sì, il punto di vista è all'interno del sepolcro e il momento è subito dopo la resurrezione, quando le donne vanno al sepolcro. Le misure precise sono larghezza 54 cm - profondità 40 cm - altezza 30 cm - Vi posto le foto della colorazione. Sono colorati solo con il fondo fatto con anilina noce antico e in alcuni punti, aggiunta di verde acrilico per creare già le zone di chiaro-scuro.
foto 11 parete destra - volta

Immagine:

49,52 KB

foto 12 - parete sinistra

Immagine:

47,33 KB

foto 13 - chiusura fondo

Immagine:

39,35 KB

foto 19 - prova d'assemblaggio

Immagine:

50,86 KB

forza amici, aspetto commenti e suggerimenti.

Intanto buona e serena giornata a tutti

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 14:07:04  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avrei fatto il sepolcro più chiaro come se fosse realizzato nel calcare o nel tufo

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 15:14:36  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rox....come ha scritto filorosso questo è solo il colore di fondo!!

Complimenti...stà riuscendo una buona ambientazione..

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 18:51:06  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo anch'io con Orlando: stai facendo un buon lavoro.

omarpreziuso
Membro Master

Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 20:12:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sta venendo bene..

(www.ilpresepioartistico.com)

Omar Preziuso

alex99
Membro Master

854 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 17:51:24  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao filo rosso, mi sembra che il lavoro stia proseguendo bene, continua cosi e buon lavoro.

alex99

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 17:57:05  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio amici, eccomi qui a postare ancora qualche foto del lavoro in corso. Ho iniziato la parte vera e propria della colorazione. Faccio una breve parentesi riguardo all'uso dell'anilina poichè, ancora una volta, nonostante le più disparate prove, dopo 48 ore l'anilina cambia colore e non so perchè. Ieri mi sono ritrovata con tutto grigio. Tutte le sfumature sono svanite nel nulla. Allora armata di santa pazienza e facendo "il piccolo chimico", ho iniziato a mescolare nel liquido rimasto colori acrilici e dopo averli sciolti a dovere ( ho attenuto un liquido più denso), ho ridato il fondo. Stavolta con altri risultati. Quindi ho iniziato a colorare usando acrilici asciutti in sequenza, ottenendo in tal modo una mescola tra i colori. Al momento pare che il tutto tenga abbastanza bene. Speriamo.
Iniziamo con le foto- vedrete la foto prima solo con fondo e poi con il colore quasi definitivo
24-26.. volta

Immagine:

47,77 KB

Immagine:

56,52 KB

27-28 parete destra

Immagine:

54,4 KB

Immagine:

60,5 KB

29-30 parete sinistra

Immagine:

51,12 KB

Immagine:

55,88 KB

ovviamente i colori andranno poi rifiniti quando avrò posizionato le luci.

Aspetto i vostri suggrimenti e le vostre esperienze riguardo all'anilina.

a presto.

Filo Rosso

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 18:38:31  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per il bel lavoro che stai facendo filo rosso

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

romano
Membro Master

Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 21:22:24  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti filo rosso,molto bella la grotta...
ps. forse dovevi passare acqua e vinavil prima dell'anilina...il gesso assorbe si il colore ma butta fuori 1 pò di suo...
ciao

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 21:51:34  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissima!

Solo 1 domanda:
Se l'anilina dà questi problemi perchè non usi direttamente gli acrilici anche per il fondo? (Premetto che non l'ho mai usata e quindi non conosco i pro e i contro di questa sostanza.)

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 08:49:43  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno amici. Grazie per i complimenti e per i suggerimenti. Ho dato il fondo con acqua e vinavil prima e l'anilina subito dopo. Ho usato altre volte l'anilina ed in vari modi e sempre mi ha dato problemi. Questa volta l'ho usata perchè ho voluto sperimentare l'aggiunta dell'ammoniaca,ma il risultano non è cambiato granchè. A differenza degli acrilici, l'anilina penetra molto meglio negli insterstizi e per le rocce di questa rugosità forse è l'unico prodotto che non lascia punti bianchi. Ma alla fine di lavoro se ne fa comunque tanto. Intanto per il momento tiene bene il colore dato.Speriamo.

Vi aggiornerò sul prosieguo.

Ciao a tutti.

Filo Rosso

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 17:11:44  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio amici, come una tartaruga procedo lentamente con il lavoro e vi mando altre foto. Direi che ora cominia a prendere corpo. Faemi sapre cosa ne pensate.
foto 33- 36 parte centrale

Immagine:

67,09 KB

Immagine:

62,23 KB

foto 39 - 40 - particolare

Immagine:

41,98 KB

Immagine:

45,53 KB

foto 43 - assemblaggio

Immagine:

48,71 KB

le prossime foto saranno del lavoro quasi ultimato, perchè ora devo decidere le posizioni dei personaggi e delle luci, quindi sono qui ad attendere i vostri suggerimenti.

Ciao a tutti.

Filo Rosso

paolino
Membro Senior

Città: Susegana

250 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 17:33:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow che belle le rocce sembrano vere!!!! complimenti filo rosso!!!!

http://www.presepecrevada.altervista.org/

free21
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 17:55:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao filo rosso,complimenti per il tuo lavoro,per quanto riguarda l'anilina che "scolora" prova ad aggiungere al colore un po' di aceto come si fa per i mordenti ciao valter

alex99
Membro Master

854 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 18:55:56  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti filo rosso, come ha detto paolino belle le rocce sembrano proprio vere.
Avanti cosi che vai bene.

alex99

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2011 : 17:52:43  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Emilia dalle foto che hai postato il risultato mi sembra ottimo il gesso è stato lavorato bene e la colorazione è bella, non hai pensato di mettere una pietra vicino all'ingresso del sepolcro?

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 18:40:55  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera amici. Grazie per i complimenti. Per Renzo56, in effetti la pietra c'è, solo che è spostata di lato a sinistra.I protagonisti sono tutti nel seplocro e i soldati verranno uno a sinistra fuori dell'ingresso ed uno a destra all'interno della porta.

Ciao a tutti.

Filo Rosso

skay815
Membro Medio

Prov.: Firenze
Città: Firenze

93 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 21:15:24  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l'ambientazione non vedo l'ora di vederlo terminato. Il buongiorno si vede dal mattino.

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 00:08:05  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa filo rosso ma dalle foto non riuscivo a vederla.
ciao renzo

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 21:58:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao filo rosso

na domanda.

c è un motivo per cui sei passata agli acrilici?

vediamo come procedi

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2011 : 08:42:37  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Fabio. Non c'è un motivo particolare,solo puro piacere di colorare ancora con gli acrilici, tanto per vedere se avevo perso la mano.

Tra qualche giorno saranno pronte le altre foto. Ora sono in una fase ibrida del lavoro perchè sto scegliendo le luci.

Ciao. Filo Rosso

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2011 : 12:55:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capisco :)

bhè allora ti auguro un buon lavoro

e miraccomando alle luci sceglile bene.......

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

299 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2011 : 19:26:13  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per la colorazione, veramente eccellente.
solo una domanda, ho sentito dire che il mordente a base di anilina o comunque tutte le aniline se respirate sono dannose per la salute, ne sapete qualcosa?
grazie

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 09:30:29  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno apprendista.Grazie per i complimenti.
Riguardo al mordente, io penso che dipenda molto dall'additivo usato per diluirlo, poichè se usi acqua non ci sono assolutamente problemi, se invece usi alcool o peggio ( come ho provato io recentamente) aggiundi all'acqua l'ammoniaca, è dannoso respirare le esalazioni. Forse c'è anche da aggiungere che, per quanto si possa mettere la base isolante prima ( acqua e vinavil), il mordente penetra nel gesso e l'odore dell'additivo resta a lungo, quindi quando lavori lo respiri alla grande. Per me, secondo la mia esperienza, l'additivo più dannoso è l'ammoniaca, se non fai attenzione corri il rischio di perdere i sensi. E' opportuno lavorare con la finestra aperta e lasciare riposare il lavoro almeno 2 giorni. L'alcool evapora più velocemente e si porta con se anche il colore più velocemente!!.

Magari altri avranno esperienze diverse da raccontare e quindi ti rigrazio di aver posto questa domanda molto interessante.

A presto.

Filo Rosso

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 08:56:50  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

31,76 KB

Immagine:

41,86 KB

Immagine:

45,51 KBBuon giorno amici, finalmente eccomi qui a postare le foto del lavoro finito. Manca solo la cassa di legno ed il boccascena ma ormai il lavoro è terminato. Spero che le foto siano adeguate.
Rammento solo che il lavoro è ispirato al vangelo di Marco. Scusatemi ma ho dimenticato a casa il passo da trascrivere. Mea culpa.

Immagine:

56,03 KB

Immagine:

39,47 KB

Immagine:

44,39 KB

Immagine:

50,21 KB

sono qui e aspetto il vostro giudizio a cui tengo molto.

Filo Rosso

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 09:23:12  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao filorosso, innanzitutto complimenti per il lavoro, mi piace molto.Ben riuscita l'apertura attraverso la quale si vede il golgota, quel rossastro dietro le croci è molto realistico..l'unico appunto che mi permetto di farti ma solo per esprimere una mia idea, è che nell'altra apertura dove si vedono gli alberi, io avrei optato per la realizzazione di Gerusalemme sullo sfondo.Per il resto ti rinnovo i complimenti

nico88
Membro Master

Prov.: Padova
Città: Selvazzano

661 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 09:38:23  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima di tutto complimenti per il risultato finale.Concordo anche io con Massimo;il paese di Gerusalemme sullo sfondo avrebbe aumentato il senso di profondità,bellissimo lo scorcio da cui si vedono le croci

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 09:58:22  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti
a me piace molto come è venuto
brava filo rosso.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 11:21:59  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti e per l'appunto. In effetti all'inizio volevo metterlo il paesino ma mi sono resa conto che sarebbe diventato troppo profondo e per esegenze di trasporto ho dovuto rinunciare a questa soluzione, prediligendo l'ambiente interno. Ho voluto una grotta "imponente" per sottolineare in tal modo la maestosità dell'"ospite".

paolino
Membro Senior

250 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 13:11:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti filo rosso il lavoro procede bene! ho un solo dubbio, chi è l'uomo con la barba?

Modificato da - paolino in data 18 marzo 2011 13:11:27

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2873 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 17:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro, di effetto!Complimenti anche per il passo passo!!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 17:34:50  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paolino, grazie per i complimenti. Nel vangelo di Marco parla di un uomo che andò a comprare gli olii per ungere il corpo di Cristo. Appena posso ti riporto il passo del vangelo integralmente. Grazie per l'attenta ossservazione.

Non avendo trovato un angelo adatto ai personaggi, ho dovuto studiare attentamente i vangeli e solo in quello di Marco ho trovato che parlava di un giovane seduto alla destra del sepolcro e quindi ho inserito anche l'uomo, come appunto citava il passo.

Ciao.

Filo Rosso

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 17:39:20  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Alex. Certo se avessi potuto mettere le statuine in terracotta sarebbe stato senz'altro migliore però... bisogna fare di necessità virtù..ed allora una bella ricolorata ed una leggera modifica e i pupazzetti di Landi fanno la loro figura. Ho visto i vostri lavori di Pasqua e devo farvi i miei più sinceri complimenti.Sono fantastici.

Alla prossima.

Filo Rosso

paolino
Membro Senior

250 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 18:38:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da filo rosso

Ciao Paolino, grazie per i complimenti. Nel vangelo di Marco parla di un uomo che andò a comprare gli olii per ungere il corpo di Cristo. Appena posso ti riporto il passo del vangelo integralmente. Grazie per l'attenta ossservazione.

Non avendo trovato un angelo adatto ai personaggi, ho dovuto studiare attentamente i vangeli e solo in quello di Marco ho trovato che parlava di un giovane seduto alla destra del sepolcro e quindi ho inserito anche l'uomo, come appunto citava il passo.

Ciao.

Filo Rosso

Ciao ho trovato il passo:

Marco - Capitolo 16
La tomba vuota. Messaggio dell'angelo
(1)Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. (2)Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole. (3)Esse dicevano tra loro: «Chi ci rotolerà via il masso dall'ingresso del sepolcro?».(4)Ma, guardando, videro che il masso era gia stato rotolato via, benché fosse molto grande. (5)Entrando nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura. (6)Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. E' risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto. (7)Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto». (8)Ed esse, uscite, fuggirono via dal sepolcro perché erano piene di timore e di spavento. E non dissero niente a nessuno, perché avevano paura.

però non ho trovato il passo dove parla dell'uomo forse manca qualche pezzo

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 18:49:41  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Paolino per aver riportato il passo del vangelo al posto mio. Il signore con la barba è in effetti Salomone; mi sono permessa la licenza di farlo essere presente, seppure in disparte, come noterai, nel sepolcro. Quindi non ti manca nulla e quanto hai riportato è corretto.

Ottima collaborazione ed ottimo senso dell'osservazione.

Filo Rosso

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 20:01:49  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti davvero bello e suggestivo

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 20:17:34  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo e ottima ricostruzione della scena!
Ottimo anche lo scorcio con le croci e l'illuminazione dello sfondo.
Ok vedere Gerusalemme dall'altra apertura sarebbe stato molto suggestivo, ma diamine è bellissimo anche così.
Un altro capolavoro Emilia, brava!

chek
Membro Master

Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme

451 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 20:23:36  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a me piace molto, sembra davvero molto ben fatto. complimenti!

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/

alex99
Membro Master

854 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2011 : 00:32:31  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti filorosso, ottimo lavoro, molto bello e suggestivo.

alex99

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2011 : 20:39:38  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi unisco ai complimenti, brava Emilia un diorama ben fatto e molto coinvolgente.

romano
Membro Master

Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2011 : 20:59:14  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Emilia,grande interpretazione della"resurrezione"!!!!

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2011 : 08:50:03  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno amici e buona settimana. Grazie per i complimenti, siete davvero carini.Non esagerate però perchè potrei cominciare a prenderci gusto .
Prendendo in considerazione il suggerimento di aggiungere Gerusalemme dietro ai soldati, ho pravato con varie soluzioni ma non viene bene e corro il rischio di rovinare il lavoro. Se volete suggerirmi come aggiungere il paesino considerato che non ho spazio e quindi dovrebbe venire a ridosso degli alberi, accetto volentieri i vostri preziosi consigli.
Ho ancora una settimana di tempo prima della consegna.

Grazie anticipate a tutti.

Filo Rosso
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)