Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - burocrazia complessa e presepe
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 burocrazia complessa e presepe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone

651 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 11:19:27  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carissimi presepari italiani, volevo capire se le difficoltà per aprire una mostra pubblica "nel mio caso il presepe" sono uguali in tutta italia o pure è solo dalle mie parti così complicato?

allora la mia intenzione è quella di rendere fruibile pubblicamete il presepe che sto allestendo all'interno di una casa ubicata nel suggestivo centro storico del mio paese.
ho cominciato ad informarmi sulle autorizzazioni per aprirlo e bene sonmo rimasto sconvolto dalla complessità e dalla mole di documenti da presentare vi faccio un riassunto di quello che mi serve e di come deve essere fatto.

specifiche del locale e del presepe:

1) il locale deve avere obbligatoriamente due accessi che diverranno ingresso ed uscita.

2) bisogna far stilare da un elettricista una relazione dove nel dettaglio si indicano i materiali elettrici utilizzati, la conformità alle legggi tot del tot ecc. ecc.

3) bisogna che lo stesso elettreicista certifichi che l'impianto elettrico della casa e del presepe siano conformi alle normative.

4) i materiali da utilizzare devono essere ignifughi quindi per la realizzazione non sono utilizzabili ne il polistirolo ne lo stesso cielo con il lenzulo di cotone, ma deve essere un tessuto specifico ed autoestinguente.

per quanto riguarda le richieste ed i documenti ecco la lista:

1) domanda in bollo da14.62 diretta al commissariato, dove vengono specificate le caratteristiche della mostra

2) richiesta scritta indirizzata al comune che a sua volta manderà una commissione che stabilirà se sono presenti tutti i requisiti sia del locale che del presepe.

3) copia carta identità

4) copia stato di famiglia

5) copia codice fiscle

6) marche da bollo varie

7) copia contratto di locazione del locale o atto di proprietà

8) richiesta presso il comando dei vigili del fuoco che a sua volta verranno a controllare i materiali utilizzati la presenza di una via di fuga e di eventuali estintori

9) planimetria del locale in scala con illustrate misure ed ubicazione del presepe e quantaltro tipo percorso di fuga ingressi
ecc. ecc.

10) lo spazio per le persone non deve essere inferiore a certi limiti
ed in funzione di esso la commissione stabilisce il numero max di persone che possono entrare contemporaneamente.

e stò tralasciando dell'altro , tutto questo solo per ingresso libero,, se l'ingresso è a pagamento la cosa è ulteriormente più complessa, bisogna pure fare richiesta alla SIAE pagare un tot per avere i kliche di biglietti, ed altri documenti.

attendo di saper come è la situazione dalle vostre parti ed eventualmente come trovare qualche escamotage, altrimenti capisco la sicureza,ma se doivrei seguire alla lettera, non posso usare ne polistirolo ne tessuti convenzionali ne tantomeno legno, ed oltretutto attenermi a riogidi dettami costruttivi anche per la più banale lampadina ciao e grazie anticipatamente per le vostre risposte

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0

Modificato da - calatino in Data 23 giugno 2009 11:23:23

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 11:25:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Calatino .....meglio andare a DONNE

ho letto due righe ma mi sono bastate....il bel paese dei balocchi per i signori che ci governano dal 1970 in poi

ciao AMICO

ps: nn mi dilungo , ci penseranno Hadamo Mecc Orlando e compagnia
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

651 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 11:57:46  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Stefano

Calatino .....meglio andare a DONNE

ho letto due righe ma mi sono bastate....il bel paese dei balocchi per i signori che ci governano dal 1970 in poi

ciao AMICO

ps: nn mi dilungo , ci penseranno Hadamo Mecc Orlando e compagnia

ciao stefano, mi sa che seguirò il tuo consiglio, andiamo a spassarcela almeno la non c'è rischio che ti chiedano i documenti

SALUTI DA CALATINO

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 12:13:56  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uè Calatino....non ti preoccupare che è dappertutto così...e le cose da fare semplicemente sono due:

1) Ti attieni alle regole
2) Non ti attieni alle regole
3) Ti attieni parzialmente alle regole

Vediamo il caso 1: costruire un presepe in materiale ignifugo è praticamente impossibile...polistirolo, carta, legno sono materiali indispensabili per un presepio di tipo 'normale'....a meno che costruisci un presepe in conciglie o in sassi.
Ma non credo sia il tuo caso.
Per le restanti regole invece la cosa è un pò più fattibile per l'impianto elettrico le uscite di sicurezza etcc..

Il caso 2 invece...te ne sbatti altamente come fà il 99% dei presepisti, al momento dell'apertura metti un bel cartello che indichi l'ingresso della mostra e rimani pur sicuro che non verranno mai a controllare un presepe...fidati...altrimenti non esisterebbero nemmeno quei presepi parrocchiali nelle canoniche o nelle sale dell'oratorio.

Nel caso 4 invece ti muovi come noi....la mostra qui a lendinara è sù un palazzo del 300 in più piani con scalini consumatissimi, corridoi stretti e nessuna uscita d'emergenza...e tonnellate di legno,polistirolo etcc...(i presenti che sono venuti possono darti conferma)...e visto che il palazzo è del comune...si è agito in questo modo:
-esiste una legge (se ti serve mi informo) per quanto riguarda le mostre temporanee in cui i requisiti detti da te non ci sono, ma deve esserci sempre la presenza di almeno un responsabile. Il sindaco ha sottoscritto questa carta ed è presente nella mostra.
-All'ingresso un foglio in cui recita: L'associazione non è responsabile in caso di infortuni etcc etcc...
-Nei giorni di più afflusso (anche se sarebbe meglio sempre) abbiamo la protezione civile ad ogni piano che fà defluire il pubblico e controlla.

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

calatino
Membro Master

651 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 12:36:06  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orlando82

Uè Calatino....non ti preoccupare che è dappertutto così...e le cose da fare semplicemente sono due:

1) Ti attieni alle regole
2) Non ti attieni alle regole
3) Ti attieni parzialmente alle regole

Vediamo il caso 1: costruire un presepe in materiale ignifugo è praticamente impossibile...polistirolo, carta, legno sono materiali indispensabili per un presepio di tipo 'normale'....a meno che costruisci un presepe in conciglie o in sassi.
Ma non credo sia il tuo caso.
Per le restanti regole invece la cosa è un pò più fattibile per l'impianto elettrico le uscite di sicurezza etcc..

Il caso 2 invece...te ne sbatti altamente come fà il 99% dei presepisti, al momento dell'apertura metti un bel cartello che indichi l'ingresso della mostra e rimani pur sicuro che non verranno mai a controllare un presepe...fidati...altrimenti non esisterebbero nemmeno quei presepi parrocchiali nelle canoniche o nelle sale dell'oratorio.

Nel caso 4 invece ti muovi come noi....la mostra qui a lendinara è sù un palazzo del 300 in più piani con scalini consumatissimi, corridoi stretti e nessuna uscita d'emergenza...e tonnellate di legno,polistirolo etcc...(i presenti che sono venuti possono darti conferma)...e visto che il palazzo è del comune...si è agito in questo modo:
-esiste una legge (se ti serve mi informo) per quanto riguarda le mostre temporanee in cui i requisiti detti da te non ci sono, ma deve esserci sempre la presenza di almeno un responsabile. Il sindaco ha sottoscritto questa carta ed è presente nella mostra.
-All'ingresso un foglio in cui recita: L'associazione non è responsabile in caso di infortuni etcc etcc...
-Nei giorni di più afflusso (anche se sarebbe meglio sempre) abbiamo la protezione civile ad ogni piano che fà defluire il pubblico e controlla.

mitico orlando grazie per la completezza d'informazione, il fatto che sia così DAPPERTUTTO mi solleva un pò della serie mal comune mezzo gaudio. effettivamente è pressochè impossibile attenersi a queste restrizioni, non sapevo dell'esistenza di una legge ad'hoc, bisogna vedere se è una legge del comune o pure è nazionale, anche perchè il mio presepe sarà in mostra temporaneamente quindi potrebbe fare al caso mio. ancora grazie mille orlando

SALUTI DA CALATINO

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 17:46:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
visto che Orlando ti ha spiegato tutto......se metti i manifesti scrivi in fondo e bello grosso AVVISO SACRO è importantissima questa cosa per via della legge
ciao Stefano

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 24 giugno 2009 22:22:54

hadamo
Membro Master

Prov.: Bari

865 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 20:37:55  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Povero calatino...come ti capisco.....tu pensa che io per organizzare una giornata di..."guida sicura sulle due ruote" dove a nostre spese impartivamo le nozioni base di guida coi motocicli e quindi il tutto...a gratis ci hanno chiesto le medesime cose.....totale del conto?... bhe serviva spendere almeno 5000 euro in più del previsto...sai cosa ho fatto?

Un incontro a tu per tu col comandante dei vigili urbani, una pacata e dolce discussione....ed infine la sua assicurazione che i vigili si sarebbero fatti un giro lontani da noi e dalla nostra manifestazione

Purtroppo i burocrati non hanno nessuna elasticità mentale e assimilano un concerto rock con una pacifica manifestazione chiedendo le stesse autorizzazioni per due cose che sono diversissime, ma questo la gente con un po di cervello lo sa..per cui non preoccuparti segui i buoni consigli di orlando e...rilassati...

tranne se poi non c'è qualcuno che ti vuole male

L'omo è omo e..addà ommà

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 08:35:27  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si può voler male a una persona che costruisce presepi??

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

621 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 08:57:23  Mostra Profilo Invia a matthew un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Calatino anche io posso confermarti, come già dettoti da hadamo e da Orlando che sono le stesse richieste fatte dagli enti di tutta Italia, e sono le stesse per qualsiasi evento si organizzi, tanto che a noi per organizzare 4 serate di discoteca ci stanno chiedendo le medesime identiche cose pur se l'evento è di totale diversa natura comne ti diceva Hadamo.

X Orlando purtroppo esiste molta gente di quel tipo, soprattutto dalle mie parti!!!!!

http://www.amicidelpresepioterni.it/

www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl

calatino
Membro Master

651 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 09:07:35  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

cari orlando mattehw e hadamo, vi ringrazio per l'appoggio, rispondendo ad orlando che giustamente dice : chi vuol male ad una persona che costruisce un presepe??bè semplice una persona che ha un presepe a 5 metri dal mio che si vede lontano un miglio che la cosa gli rode, anche se il suo è un presepe animato e di dimensioni kilometriche, ma essendo il mio collocato prima del suo teme che le persone entrando nel carrugio entrino prima a visitare il mio e poi forse il suo oltretutto lui paga delle associazioni che gli indirizzano i turisti al suo presepe, ma il turista una volta entrato nel carrugio il primo presepe che trova è quello mio quindi probabilmente sarà questo che lo fa indiavolare. quindi morale della favola o io mi procuro ogni singolo documento e faccio tutto in regola così che mi possa mandare tutti i controlli che vuole o pure dovrei cercare di stabilirew un dialogo con quest'ultimo, ma la cosa la vedo ostica. ragazzi vi terrò aggiornati

SALUTI DA CALATINO

Modificato da - calatino in data 24 giugno 2009 09:17:03

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 14:46:57  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Stefano

visto che Orlando ti ha spiegato tutto......se metti i manifesti scrivi in fondo e bello grosso AVVIO SACRO è importantissima questa cosa per via della legge
ciao Stefano

AVVISO SACRO, Stef!

Mecc74

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 15:01:46  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da calatino

Citazione:

cari orlando mattehw e hadamo, vi ringrazio per l'appoggio, rispondendo ad orlando che giustamente dice : chi vuol male ad una persona che costruisce un presepe??bè semplice una persona che ha un presepe a 5 metri dal mio che si vede lontano un miglio che la cosa gli rode, anche se il suo è un presepe animato e di dimensioni kilometriche, ma essendo il mio collocato prima del suo teme che le persone entrando nel carrugio entrino prima a visitare il mio e poi forse il suo oltretutto lui paga delle associazioni che gli indirizzano i turisti al suo presepe, ma il turista una volta entrato nel carrugio il primo presepe che trova è quello mio quindi probabilmente sarà questo che lo fa indiavolare. quindi morale della favola o io mi procuro ogni singolo documento e faccio tutto in regola così che mi possa mandare tutti i controlli che vuole o pure dovrei cercare di stabilirew un dialogo con quest'ultimo, ma la cosa la vedo ostica. ragazzi vi terrò aggiornati

Una persona che espone opere, dovrebbe immaginare che può incappare in qualcuno di più capace....o meglio posizionato nella mostra.....prova dialogo e organizzazione a regola contemporaneamente

Mecc74

esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia

953 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:17:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in sicilia ce questo compa lascia perdere fanno schifo solo se sei RACCOMANDATO DA QUALCUNO puoi fare cio che vuoi

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 22:25:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mecc ho corretto grazie........praticamente per chi nn lo sà, possiamo appendere le locandine senza pagare l imposta di bollo, se nn è burocrazia anche questa....con due parole sulla locandina nn si paga niente

ciao

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 18:16:49  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo, è così anche da noi, la cosa migliore è fare la manifestazione o esposizione chiamala come vuoi sotto egida del comune o della pro-loco, in pratica è il sindaco che si assume le competenze e le responsabilità
Ad ogni buon conto bisogna sempre cercare di evitare possibili inconvenienti, per esempio è buona cosa tenersi a portata di mano degli estintori, se possibile far controllare gli impianti elettrici da qualcuno esperto in materia, evitare che parti elettrica siano facilmente raggiungibili dal pubblico come per esempio casette luminose per le offerte.
Sottoscrivere o assicurarsi che esistono delle assicurazioni in caso d’incidente ecc.
Il presepe in parrocchia è tutta un'altra cosa, li vige la grande mano della chiesa !!!!!!!!!!!
Per i manifesti posso aggiungere che se sono appesi all’interno di vetrine non necessitano di alcuna autorizzazione o timbro per la esposizione.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)