| Autore |
Discussione  |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 17:57:56
|
Cerco scultura di Abu Simbel da inserire per la fuga d'egitto....ho cercato su articoli da acquario ma trovo solo raffigurazioni in resina alte sui 20/30 cm
A me servirebbe una rappresentazione da 40/50 cm in sù...Grassiee
|
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:00:58
|
ho già capito tutto Orlando......    
per abul penso sia un pò problematico il discorso.....dovresti sentire se dalle tue parti c è uno del mestiere
n solo abul simbel....  fai anche ....ihihih |
 |
|
|
Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:25:28
|
| prova a prendere quello che c'è a gardaland :D |
 |
|
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:32:33
|
Quello vero che cè sulla giostra degli egiziani??? Mi sà che non passa per la porta della mostra |
 |
|
|
SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:58:52
|
| una volta c'erano dei libri di cartone da tagliare e costruire di tutti i momumenti magari esiste anche abu simbel...se è troppo piccolo lo fotocopi ingrandito..e voilà... |
Immagine:
 17,22 KB |
 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:27:49
|
| io lo faccio veramente.....magari poi lo faccio sparire.....abbiamo il mago.....pensavo alte 70 cm larghe 1 metro, accanto alle roccie modificate c è già la base.... |
 |
|
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:42:30
|
Anch'io intendo uno vero SNK....se stefano lo fà sparire...io la faccio sparire e comparire sotto l'acqua...chi ha orecchie (e occhi) per intendere....INTENDA  |
 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:50:15
|
       IHIHIHIHIH...... |
 |
|
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:55:35
|
| Nella peggiore delle ipotesi...dovrei costruirmelo io...che tipo di materiale mi consigliate??il polistirolo potrebbe andare bene fino ad un certo punto...perchè per i dettagli sarebbe un problema... |
 |
|
|
brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra
113 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:02:31
|
Ciao,Orlando io l'ho acquistata,come dici tu, in un negozio per acquari,sono ritornato sul sito,per controllare le dimensioni perchè non me le ricordo ma mi sono accorto che certi articoli non li hanno più,ma sicuramente è più piccola di come ti serve,ma se pensi che magari in secondo piano può andare bene,smontato il presepe te la spedisco.Intanto guarda la foto in allegato.
Immagine:
 30,94 KB ciao |
 |
|
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:05:28
|
Troppo gentile Brontolo....per curiosità...quanto grande è la tua all'incirca??eventualmente quando smonti mi fai sapere |
Modificato da - orlando82 in data 29 gennaio 2009 20:08:57 |
 |
|
|
katriele93
Membro Master

Prov.: Catania
313 Messaggi |
|
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 16:53:19
|
| Grazie Katriele...ma le avevo già viste, ma le misure sono piccole per quello che voglio fare!!Comunque se trovi altro giramele pure...grazie mille!! |
 |
|
|
brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra
113 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:49:09
|
Orla',ti devo deludere,il monumento è alto solo 25cmX25cm(largo),le statue solo h 13,5 cm.La Sfinge non ti interessa?(h 10cm) Ciao Brontolo |
 |
|
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 23:04:07
|
| Scusa Orlà il tempio è sicuramente caratteristico e consente a colpo d'occhio di capire dove ci si trova.......ma nella realtà si trova nell'estremo sud dell'Egitto. |
Mecc74
|
 |
|
|
cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia
303 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 23:23:55
|
Esattamente sul lago Nasser al confine con il Sudan
Cavuby |
 |
|
|
katriele93
Membro Master

313 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 10:56:13
|
a me invece interessa...dove l hai comprata? non me la potresti regalare quando smonti se non ti serve piu? |
Mio Sito web:
http://sites.google.com/site/presepechepassione/
.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando! |
Modificato da - katriele93 in data 01 febbraio 2009 10:57:37 |
 |
|
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 08:50:03
|
Lo sò che si trova dalla parte opposta....ma serve per far capire alla gente rapidamente che quella scena è LA FUGA D'EGITTO...alla maggior parte delle persone che visitano la mostra non ha una cultura così approfondita sul questo tema.
Il mio scopo è di far riflettere in maniera semplice e diretta 
Grazie comunque Brontolo...se non trovo niente proveròl realizzarla da mè... |
 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 16:50:38
|
penso che frà due settimane incomincierò a farti abu simbel carnak la sfinge ihihihih
bè Orlando io avevo già capito tutto, Cavuby nn fà il presepe
a me serve ABU SIMBEL per arrivare ad un altro obbiettivo, nn la fuga ....IHIHIHIH |
 |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3542 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:44:24
|
Non ho saputo resistere. Abu Simbel (o anche Abu Simbal, Ebsambul e Isambul). Una foto scattata qualche anno fa...
Immagine:
 55 KB |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 08:36:02
|
Me la puoi prestare Giacomo... come misure direi che ci siamo!! |
 |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

3542 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 10:29:31
|
Puoi venire a ritirale a casa mia. Portati un camioncino. Le statue sono alte circa 20 metri l'una. Se poi ti può servire, all'intero c'è anche una sala profonta una quarantina di metri. Tutto il complesso pesa circa 300.000 tonnellate. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 10:54:59
|
Ho un ducato con cassone aperto...ci stà ci stà....l'unico inconveniente è la portata....ci potrei creare un presepe lì dentro
Per caso hai foto più dettagliate??male che vada comincio a farmela da mè visto che non si trova niente in commercio alto sui 60 cm... |
 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:28:54
|
Orlando SALTOCCHIO eh eh

|
 |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

3542 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:38:42
|
Per Orlando82: Cerco le foto e poi stasera le posto. |
|
 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:53:20
|
Orlando mi raccomando davanti un bel basso rilievo con colonne ihihihihi
e dietro abusimbel    
io ho già fatto la prima statua..bè 30 cm azz azz michelangelo2 ihihihih magari l avessi fatta     
comunque ci provo    |
 |
|
|
calatino
Membro Master

Città: caltagirone
651 Messaggi |
|
|
katriele93
Membro Master

313 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:12:30
|
non funziona il link
|
Mio Sito web:
http://sites.google.com/site/presepechepassione/
.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando! |
Modificato da - katriele93 in data 03 febbraio 2009 19:12:47 |
 |
|
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:22:27
|
sembra assurdo ma io c'ì sono entrato cinque minuti fà ho visto le foto la galleria e tutto il resto, di conseguenza ho inserito il link, ma non è il link difettoso, è proprio il sito che al momento è off line, infatti non riesco ad entrare neanche dalla mia cronologia prova più tardi |
SALUTI DA CALATINO http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0 |
 |
|
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

3542 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:11:19
|
Ecco le foto:
Immagine:
 77,44 KB
Immagine:
 63,44 KB
Immagine:
 35,28 KB
Immagine:
 44,86 KB
Immagine:
 70,12 KB
Immagine:
 46,81 KB
Immagine:
 64,71 KB |
|
 |
|
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 10:20:24
|
Grazie mille Giacomo...chissà che imponenza vederle dal vivo
Cosa mi consigliate per realizzarlo??io pensavo così, poi ditemi la Vostra..
Una struttura di base in polistirolo...spalmargli sopra la plastilina e lavorarla.
Una volta finita creare un controstampo in gesso o silicone e creare una copia in gesso...
|
 |
|
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 11:31:51
|
ciao orlando, secondo mè anzichè spendere una fortuna in plastilina, considerando la quantità per realizzare una riproduzione da 60cm o più, opterei per della economicissima argilla, che è anche più facile da lavorare rispetto ad alcune plastiline tipo DAS che sono troppo gommose ed elastiche ed i dettagli non vengono mai bene oltretutto, con la plastilina è difficoltoso eseguire dei riporti in quanto i pezzettini attaccano con difficoltà, mentre con l'argilla non hai limiti, le uniche precAUzioni da prendere sono gli spessori che non debbono essere esagerati , pena la probabile rottura e l'asciugatura che deve essere lenta e uniforme, altrimenti si rompe tutto. poi procedi come hai detto tu facendo prima il calco col gesso così da ottenere il negativo, una volta fatto ciò, lo puoi realizzare in terracotta o plastilina o non so cosaltro. c'è solo un piccolo problema, se sbagli lo stampo in gesso sarai costretto a rifare pure il master da capo in quanto l'argilla secca , venendo a contatto col gesso liquido tende a riinumidirsi e probabilmente a spaccare , discorso diverso per il calco in gomma siliconica che teoricamente dovrebbe dare qualche difficoltà in meno, ma i costi rimangono elevati. quindi fai tù , forse è meglio saltare il discorso stampo, realizzando la scultura in argilla o plastilina e basta. spero di non averti confuso le idee    facci sapere ciao giacomo
p.s. in ogni caso ecco un'altro link pieno di foto su abu simbel http://www.paesionline.it/africa/egitto/foto_lista_egitto.asp?com=Abu%20Simbel&stato=Egitto |
Modificato da - calatino in data 04 febbraio 2009 12:03:23 |
 |
|
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 11:53:30
|
Quoto Calatino per l'argilla. Ti sconsiglio lo stampo in gomma siliconica ti costerebbe una fortuna (anche comprando la più economica)e devi costruire solo 4 statue. Prova di gesso e vasellina.......e tanti auguri     |
Mecc74
|
 |
|
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 14:08:48
|
| La gomma siliconica la conosco molto bene....ho già fatto diversi calchi, ne ho trovata a buon mercato ma ne servirebbe troppa....l'argilla non hai idea quanto l'ho cercata...qui nessuno la vende...se faccio la statua in argilla, non ho nessuno che me la può cuocere cavoli... |
 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 14:55:56
|
bè Orlando mi sà che anche quà dovrò dirti che l unica maniera per arrivare al nostro scopo sarà niente popo di meno che usare l unico materiale che penso sia quello più adatto      
LA CARTAPESTA
ho visto alcuni carri viareggini   
CARNEVALE a VIAREGGIO ci dovresti venire ORLANDO
azz quei tipi fanno delle cose...   .... |
 |
|
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:28:55
|
ciao orlando, non credevo che reperire l'argilla fosse così difficile, io invece a due passi da me ho un'ingrosso che fornisce i ceramisti mi danno un blocco da 25kg con poco più di 3 euri, se non costerebbe troppo la spedizione, te la manderei io  o pure potresti scendere tu a prenderla   comunque apparte lo scherzo, l'idea di stefano potrebbe essere valida o pure potresti provare a realizzarla interamente in gesso e rifinirla con scavini e punteruolo. ma ne vale la pena perdere tanto tempo per una sola parte del presepe? potresti comprare quella di pisolo e metterla in secondo piano, per il momento non trovo altre soluzioni,prova a impastare un po di cartapesta e vedi se il risultato è soddisfacente, dopodichè si vedrà. ciao e in bocca al lupo |
 |
|
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:12:57
|
Ci credo che la trovi da tè facilmente...se non cè a caltagirone le terrecotte 
è una delle scene proncipale la fuga d'egitto...ed in più lavoro sull'effetto sorpresa...abu simbel mi comparisce all'interno del presepio 
Stavo riflettendo eventualmente ad una apparizione come parlato Per l'apparizione dell'angelo mediante vetro, in questo modo potrei usare anche una fotografia |
 |
|
|
circia
Membro Attivo

Prov.: Savona
Città: Carcare
100 Messaggi |
|
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:40:04
|
orlando soluzione ideale, mi immagino già l'effetto, stì quattro colossi che appaiono improvvisamente tra il fumo  e con pochi euro hai risolto 2 anzi 3 piccioni con una fava, minimo sforzo, costo esiguo e visitatori soddisfatti cosa vuoi di più? con lo stesso sistema potresti fare apparire pure i personaggi  e ti risparmi pure questi, con tutto quello che risparmi potresti organizzare una mangiata per tutto il forum    aspetto di vedere come prepari l'effetto, così ti copio l'idea ma con qualcosa di più piccolo, magari per cominciare potrei fare apparire una gallina o una pecora   ciao a presto   |
 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:42:56
|
nada nada io semplifico e vediamo cosa viene fuori
i carri Viareggini mi hanno dato lo spunto giusto
per il mio scopo robba leggera ....deve volare quel blocco   |
 |
|
|
cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia
303 Messaggi |
|
|
orlando82
Moderatore

1466 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 08:42:23
|
| Grazie Ubaldo...molti siti li conosco già...ma quello della plastilina fatta in casa mi è nuovo...grazie mille, mi metto subito al lavoro!! |
 |
|
|
hadamo
Membro Master

Prov.: Bari
865 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:12:43
|
Io farei così...: modellerei solo una statua utilizzando la cera, poi se non ci sono sottosquadri farei uno stampo in gesso, e ci colerei i i 4 colossi, per poi sistemarli in una parete di polistirolo pirografato, avendo cura di variarli un pò fra loro. Nel caso ci fossero sottosquadri userei il lattice liquido quello che vulcanizza al'aria, dopo aver raggiunto uno strato di 2mm darei " corpo" allo stampo con economicissimo silicone industriale |
L'omo è omo e..addà ommà |
 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:19:34
|
abulsimbel è abulsimbel  le statue sono tutte e 4 uguali guardare bene  
nà figata,  un colosso di 60 cm per 1,30 sul presepe    
Hadamo quello costa 80 euro el pezzo se vieni il prossimo anno a Bientina   .....per il bene del club del mattoncino   .....le tasche piangono    |
 |
|
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:54:54
|
| se è solo una questione di leggerezza e di spesa abbina il polistirolo come struttura principale e poi ricoprilo di cartapesta, una stuccatura finale in gesso (è il tipico sistema veneziano per costruire maschere) e poi parti con la colorazione |
Alex
http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home
www.ilpresepe.org |
 |
|
|
hadamo
Membro Master

Prov.: Bari
865 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 13:11:59
|
60 cm largo per 1,30 alto ?...azz... non immaginavo a simili proporzioni, allora io con gli stampi farei solo le teste, il corpo che è abbastanza schematico lo farei in polistirolo e quoto Alex per la metodica applicativa Buon lavoro 
x Stefano..cosa costa 80 euri il pezzo? |
L'omo è omo e..addà ommà |
Modificato da - hadamo in data 07 febbraio 2009 13:13:34 |
 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 14:10:15
|
seguirò il tuo consiglio ALEX è l unica maniera per fare quei colossi, infatti i carri Viareggini sono fatti con quella tecnica senza polistirolo il gesso lieve sulla struttura serve per dare quel senso di vero ho pietra, grazie per la dritta
Hadamo 80 euri a colosso.... + le colonne... più il tempio... 20% iva    eh eh ristrutturiamo il club del mattoncino nuova sede    |
 |
|
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 16:12:50
|
stefano credevo scherzassi quando ho letto le dimensioni di abu simbel, fammi capire bene 1,30 per 60 tutto completo o 1,30 per 6o ogni statua che moltiplicato 4 più lingresso del tempio ecc ecc , arriviamo a quasi 3 metri di larghezza?    |
 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 17:30:03
|
calatino 60cm è l altezza delle statue più o meno e la larghezza del tutto si aggira sui 1,30 1,50 cm compresi i 4 colossi e il contorno ......... se riesco a farle bene sarà un vero spettacolo     
il blocco deve andare oltre il boccascena che è alto se nn sbaglio 75 cm
l idea è questa, ci deve essere armonia con tutto il presepe e attinente al Natale     |
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 07 febbraio 2009 17:40:30 |
 |
|
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 18:23:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Stefano
calatino 60cm è l altezza delle statue più o meno e la larghezza del tutto si aggira sui 1,30 1,50 cm compresi i 4 colossi e il contorno ......... se riesco a farle bene sarà un vero spettacolo     
il blocco deve andare oltre il boccascena che è alto se nn sbaglio 75 cm
l idea è questa, ci deve essere armonia con tutto il presepe e attinente al Natale    
ah ok per un attimo temevo fossi andato in egitto a realizzare un calco in gesso direttamente dall'originale   aspetto di vedere la lavorazione sopratutto per acquisire pure la tecnica di lavorazione della cartapesta |
 |
|
Discussione  |
|