Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 curiosita

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nausica Inserito il - 18 gennaio 2009 : 12:33:14
ho visto che avete riprodotto il calco di una testa e sembra abbastanza facile ma non ce nulla su mani e piedi ...qualche immagine?
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mcfive Inserito il - 21 gennaio 2010 : 09:08:56
Di questo argomento ne abbiamo già parlato più volte, usa il tasto cerca e troverai molte cose.
Guarda questo topic, ho postato una foto con teste e mani
http://www.presepioelettronico.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=104

Molti si lamentano delle bolle d'aria mentre si fanno le mani, non mi ricordo forse ho risposto in privato a qualche membro del forum.
Io quando uso la resina utilizzo un piccolo banco che vibra, le vibrazioni portano in superficie l’aria che esce e lo stampo è perfetto.
Usando il piombo caldo il calco deve avere le mani all’ingiù, può capitare qualche volta che un dito non venga, ma dipende dalla temperatura del piombo al momento della colata.
Si può procedere anche eseguendo un piccolissimo foro di sfogo dell’aria in punta alle dita per evitare l’effetto “sifone”
In occasione di un convegno di presepisti, ho conosciuto una persona che faceva statuine in piombo molto ben rifinite, mi ha spiegato che per far entrare bene il piombo nei calchi molto piccoli come le dita, si mette il calco sopra una centrifuga mentre si fa la colata, in questo modo il piombo si introduce in tutte le fessure.
Mc Five
Paola62 Inserito il - 20 gennaio 2010 : 16:30:33
ciao nausica ti dico come faccio io senza stampi!
preparati ad avere pazienza perchè ce ne vuole!
si prende ad esempio un pennello finito o un bastoncino
si fa un salsicciotto con della creta proporzionato all'avambraccio
si inserisce il manico del pennello al centro del salcicciotto e si appiattisce leggermente la parte opposta (palmo e dita della mano)
con un paio di forbicine da unghie pratichi 4 tagli poi sposti il pollice al punto giusto
il segreto perchè non ti si screpoli tutto, sta nell'avere la creta ne troppo morbida ne troppo secca, poi con il solito pennello umido si arrotondano le dita.

comunque farò il passo passo con le foto
prometto!
nausica Inserito il - 18 gennaio 2009 : 18:20:17
e per il vuoto al centro degli arti cosa si fa
mecc74 Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:46:21
Per le mani quoto Alex, ho fatto uno stampo in due parti ma le dita, tranne non si riempano prima, non vengono bene una bolla d'aria ti resta sempre così hai perso un dito...
Alex Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:24:54
per i piedi si usa la stessa tecnica mentre per le mani, soprattutto se semichiuse conviene scomporle, togliendo le dita e riproducendo solo il palmo, .....naturalmente parlo di mani per personaggi della terzina (30/35 cm)

Chiudi Finestra (termina)